![]() |
Insegnanti bullizzati
Che ne pensate di una situazione di degrado in alcune scuole dove l'alunno e talvolta I genitori attaccano gli insegnanti?
Soluzioni da proporre o secondo voi sono solo casi isolati? |
Re: Insegnanti bullizzati
ne ho visti anche nella mia vita di insegnanti bullizzati. e stavo in una delle classi migliori di un'ottima scuola.
purtroppo gli studenti se fiutano l'insegnante debole, ci mettono poco a mettergli i piedi in testa. Bastano un paio di elementi un po' più esuberanti (a volte è solo voglia di fare i buffoni agli occhi dei compagni) e tutta la classe viene trascinata contro il prof di turno. Poi ovviamente ci sono casi di maleducazione estrema, di violenza vera e propria verbale o anche fisica... in quei casi è obbligatorio un procedimento disciplinare e talvolta anche penale se previsto. il mestiere dell'insegnamento è estremamente ingrato... |
ho visto il filmato del ragazzo che minacciava il prof che non voleva mettergli sei..roba da matti, non vengono più educati dalla famiglia si sentono padroni del mondo già a 15 anni..la scuola ci mette del suo , spesso ricevono punizioni ridicole e dopo due giorni di sospensione ricominciano.
|
Quote:
|
Ai miei Tempi non esisteva il bullismo, ora c'e' troppa violenza e troppa tolleranza per paura di denunciare.
In mezzo ci sta pure l'insegnante di 65 anni prossimo alla pensione che sta inerme e zitto in balia dei bulli. Videocamere in tutte le aule, asili,case di riposo e uffici pubblici, e urgenti. |
Quote:
lol |
"ai miei tempi" c'era casi molto isolati, in gener epersone disagiate, con problemi grav in famiglia, alcool droga ecc, tutti gli altri erano cmq rispettosi, una cosa del genere sarebbe costata la bocciatura o l'essere seguito dai servizi sociali forse..ora son così in gran parte, i genitori non li seguono persi nei loro disagi e intrallazzi, tipi così al massimo si becca una ramanzina e fra una settimana ricominciano, visto ch eormai di episodi del genere ce ne sono a decine
|
Quote:
Non salutano e i genitori zitti, fanno richieste continue e i genitori li accontentano sempre, a manco 10 anni conoscono solo voglio voglio voglio, se una maestra rimprovera uno di loro scoppia il caso con le mamme che vanno a fare i melodrammi in direzione, chiaro ch ealla fine anche le maestre o i prof si scazzano e li lasciano fare, poi i risultati sono questi Tempo fa ad una messa funebre di anniversario c'era una mamma con due figli piccoli che correvano e gridavano per tutta la chiesa, pure il prete si è dovuto fermare più volte, la mamma chattava al cell tutto il tempo della messa, in chiesa...fa un po' te |
La scuola italiana è diventata un'azienda, il resto è contorno. Che fare, perseguirli penalmente è il minimo.
|
Quote:
Il video girava nel web e nessuno in quella scuola ne era al corrente se non I protagonisti. Non diamo sempre la colpa al tg. Questi ragazzi creano anche bande di bulli e vanno stroncati sul nascere. |
ai vostri tempi? quanti anni avete scusate?
io sono stato a scuola 15 anni fa e negli istituti tecnici volavano i banchi dalle finestre e i prof non contavano un cazzo. nei licei la situazione era migliore ma spesso anche quelli facevano schifo... a Roma sono poche le scuole superiori decenti. |
Vergognosa la diffusione virale di quel video in barba alla privacy,la gente sta male.
|
Quote:
Dove abito io non succedevano queste pagliacciate, c'èra il massimo rigore, non collegio ma istituto tecnico. Se questi episodi passano nascosti, le autorita' non si muovono, Un cazzo la privacy ! Addirittura metterei le foto dei colpevoli sulla bacheca della scuola. Perbenismo della minchia. |
E' un discorso complessissimo, da dove cominciare?
(segue alla pagina successiva) |
Mah, io non capisco di cosa ci si stupisce. Queste cose avvenivano anche "ai miei tempi". Solo che non c'erano cellulari pronti a riprendere.
Non ho neanche voglia di puntare dita contro i genitori, come si fa di solito. Gli esseri umani nascono e crescono con una struttura sociale incorporata e istintiva, di impronta tribale. E' perfettamente normale che si aggreghino in branchi e attacchino i più deboli. L'animale uomo, senza cultura, fa questo. Così come i leoni mangiano i cuccioli delle leonesse per farle tornare in estro. E' la natura. Solo partendo da questa possiamo evolverci. Così smetteremo di stupirci quando queste cose avvengono con protagonisti i figli di famiglie "bene" (come se invece uno che nasce in una famiglia malamente sia giustificato a fare la bestia). Dal punto di vista pratico: l'insegnante ha delle responsabilità. Mi spiace dirlo e mi pesa, perché è vittima. Ma non doveva permettere questo tipo di escalation (che dubito fortemente non abbia avuto i suoi prodromi) senza condividere la situazione col dirigente scolastico. Aveva il dovere di non sottovalutare determinate dinamiche, in modo che si potessero attuare i dovuti correttivi. O per lo meno provarci. |
penso che tra quello che succede nelle scuole e fuori non ci sia differenza se non l'aggravante che nelle scuole ci siano minorenni, la verità è ogni tanto una cinquina dovrebbe essere consentita quando i genitori non lo fanno a casa
|
Con la destra al potere cambierà tutto.
|
Quote:
|
Comunque è colpa delle sinistre e del loro '68 che hanno rovinato la storia, la cultura, la scuola e l'industria italiana.
A breve una risposta più seria. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Per quanto mi riguarda l'istruzione, come asse portante per la diffusione della cultura, è un'istituzione fondamentale e che va tutelata sopra ogni altra cosa. Senza dilungarmi in critiche al contenuto di tale istruzione - un contenuto spesso orripilante - i dipendenti dello stato devono esercitare le proprie funzioni senza temere alcuna ritorsione. Il sapere dev'essere diffuso con rigore e severità. Bisogna essere chiari su questo punto, perché l'istruttore non deve abbassare le proprie pretese temendo una qualche forma di ribellione della classe, anzi. Ogni alunno deve essere senz'altro assistito, special modo nei casi di difficoltà, ma ogni atto di violenza da chi impara verso chi insegna è da punire severamente, creando una deterrenza.
Per quanto mi riguarda, come prerogativa bandirei i cellulari dalla classe, sarei per attaccare pesantemente la condotta dello studente anche solo nel caso egli dimostri ripetute disattenzioni o chiacchiericci coi compagni. Da studente, non tollero che chi sta tutto il tempo al celulare o fa pollaio arrivi poi, alla fine dell'anno, con un sette o un otto in condotta. Se lo studente segue le regole va premiato, se non le segue bisogna individuare qual'è il problema e , in estremo - nel caso venga risolto ma l'alunno continui a mostrarsi irriconoscente verso il lavoro del professore - essere spietati. Bocciatura, rimandi, richiami ai genitori, nel caso i genitori si oppongano alle misure scelte dalla scuola mettere in discussione anche la patria potestà. Se un genitore alza le mani su un insegnante deve andare in galera. L'alunno che non ha problemi comportamentali, che è conscio e padrone delle proprie azioni, deve accogliere con gioia il fluire del sapere, altrimenti (idealmente) andrebbe spedito in una miniera nello Shanxi. |
Basterebbe poco per responsabilizare i genitori dei bulli, un ammenda di 50mila euri per atti di bullismo , poi vedi come si svegliano i genitori , a scapaccioni sul muso li crescetebbero, altro che difenderli...
|
Quote:
|
Quote:
|
Mio padre è un sessantottino infatti è sempre stato di larghe vedute in famiglia, però quando uno dei suoi figli andava fuori strada era pronto a farli rigare dritti a suon di grida e, in casi estremi, di mazzate. Direi che alla fine ha avuto buoni risultati. Il fatto è che il genitore, tendenzialmente, è solito difendere proprio figlio dagli attacchi esterni. Delle volte avevo realmente la colpa per qualcosa, ma i miei genitori tendevano a guardare a ipotetiche cause esterne. Anche loro sono esseri umani, razza di per sé irrazionale, poi dato il proprio ruolo tendono a esserlo anche di più. E' per questo che lo stato deve intervenire controbilanciando l'irrazionalità dei genitori (eccessiva bontà, rabbia verso chi critica la prole, ecc) con misure più o meno severe.
|
Quote:
|
Comunque, Muttley / Claire e altri insegnanti mi confermino o smentiscano: ho la percezione che manchi un protocollo per la gestione delle dinamiche degeneri di classe.
Banalmente, anche solo una checklist che dica chi fa cosa se succede l'evento critico x. |
Quote:
|
Vedendo quei video mi sono ricordato che in seconda media avemmo un professore con evidenti problemi psicologici tra cui un tic molto evidente che lo portava a sbattere le palpebre convulsamente.
La cosa scatenò l’Ilarità della classe e portò ad una presa in giro e mancanza di rispetto costante del suddetto per tutto l’anno scolastico, il poveretto tra l’altro spesso non si accorgeva nemmeno di quello che gli accadeva attorno. |
Ci vogliono sponsor privati nelle scuole, così si aumenteranno i fondi a disposizione degli istituti, spendibili in un ampliamento del corpo docenti, in un miglioramento delle strutture e delle misure a disposizione.
Altrimenti prendiamo i 17 miliardi che i five stars vogliono destinare al reddito di cittadinanza e destiniamoli all'istruzione. La scuola di oggi non è in possesso degli strumenti adeguati per far fronte ai mutamenti sociali...per domare certi regazzini ci vorrebbe un intero corpo di polizia. |
non capisco, questo è un topic da integrare negli insegnanti empatia zero https://upload.forumfree.net/i/ff122...ppocapelli.gif
tutte le vicende riguardati questa categoria, molte volte disprezzata a torto o a ragione, andrebbero lì https://upload.forumfree.net/i/ff122...ppocapelli.gif |
" Ai nostri tempi " 15/20 anni fa + o - semplicemente lo smartphone non esisteva ancora oppure non era cosi diffuso e sopratutto non c'erano i vari social .. ma i il bullismo verso prof. e compagni di classe è sempre esistito
|
Soluzione: Addestramento militare e di combattimento a mani nude obbligatorio per tutti gli insegnanti. :D
|
Quote:
|
Una Volta gli insegnanti ti bachettavano sulle Mani, c'èra Disciplina, rigore...Ora per fare l'insegnante devi solo sapere la materia ma non sanno gestire gli alunni, sono inermi e spesso coglioni per paura di essere soli contro tutti. Cominciamo con punizioni esemplari e Mandare I bulli in colonie penali.
Vorrei vedere ai tempi di Mussolini queste prugnette del cazzo le schiacciava come mosche. |
Quote:
(a cui poi si aggiungeva il bullismo del governo verso il popolo...) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05. |