![]() |
Lavoro rappresentante
Secondo voi perché un sociofobico non sarebbe in grado di svolgere un lavoro tipo rappresentate(sementi, aspirapolveri) ? Si ha solo il contatto con i clienti senza avere capi e colleghi attorno. Scarsa autostima di se stessi?
|
Re: Lavoro rappresentante
Magari altri ci riuscirebbero, per me sarebbe un incubo..
|
per fare simili lavori serve molta autostima.
si ricevono infinite porte in faccia dalla clientela seccata, è molto scoraggiante. poi ovviamente serve la capacità di saper vendere, quindi di coinvolgere, di trasmettere il proprio punto di vista, di convincere. sono lavori molto complicati secondo me e adatti a pochi. |
Dipende da cosa vendi e dal tuo tipo di fobia,io i rapporti superficiali li so gestire bene e tengo una bella maschera quindi per il tipo di interazione che si hanno coi clienti non avrei problemi,però tipo il porta a porta o vendere prodotti con uno scarso rapporto qualità prezzo farei fatica,insomma devo un pò crederci nel prodotto.
|
L'essere sociofobici secondo me limita gravemente la
possibilita' di svolgere la mansione di rappresentante. Un bravo rappresentante e' un venditore, una persona che comprende bene la psicologia della persona che ha di fronte. Il sociofobico e' distratto dall'ansia e ripiegato in se stesso; in parte lo vedo come una persona che pur diffidando degli altri e' pure troppo onesto e ingenuo, causa mancanza di esperienza nelle relazioni umane. Almeno io mi vedo cosi'; non riuscirei mai ad essere un bravo venditore. Come detto da un utente sopra, sono lavori complicati. |
Un lavoro ben lontano dalle mie capacità
Come già detto servono grandi doti per comunicare e saper piazzare il prodotto, pure il più marcio del pianeta |
perchè si basa tutto su sicurezza, intraprendenza e capacità di comunicazione
|
Quote:
È un lavoro duro dove serve max autostima, buona dialettica e capacità di convincimento. Per un vero fobico credo sia quasi impossibile. Immaginiamo magari lamentele, forti discussioni, maleducazione, fregature.. Con il lavoro che facevo prima ero a contatto nei meeting e riunioni ai rappresentanti o meglio definiti agenti di commercio, sono dei personaggi con due palle così, temerari e spavaldi. A fine mese devono rapportare al grande capo, quindi c'è la resa dei conti se hai raggiunto il target previsto. |
Perchè ci vuole la parlantina sciolta, essere sicuri e sapere convincere a comprare
|
C'è qualcuno che conosce persone specializzate nell'ambito della vendita dei sementi o fitofarmaci ?Il lavoro è più o meno simile rispetto al classico agente folletto? Per intenderci quellli che girano solo le aziende del settore(aziende agricole ecc..)
|
Quote:
Quindi direi che no, non è il lavoro ideale per noi. Quote:
Penso che sia meglio essere disoccupato che rappresentanti |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Bè devi contattare le aziende che vendono questi prodotti e vedere se sono interessate ad avere un agente nella tua zona,magari già è presente e non gli serve,poi saranno loro a dirti se ti assumono o se ti prendono come collaboratore libero professionista,ovviamente è meglio essere assunti anche con una paga bassa che aprire partita iva.
|
Quote:
Più sei al vertice e più guadagnerai, grazie anche alla fetta che arriverà da chi starà più in basso nello schema che saranno obbligati da contratto a dare. Piramidale anche perchè la base è più larga, quindi i novellini sono la fetta maggiore e quelli che rimangono nel sistema durante il tempo sono sempre meno. è un sistema vincente solo per chi lo ha creato e quei pochi squali che riescono nel tempo ad assicurarsi una posizione dominante mentre tutti gli altri prima o dopo vengono schiacciati. Tieni anche conto che spesso in questi colloqui mentono alla grande e una ricerca su loro in internet è caldamente consigliata. Io onestamente sconsiglio ma se uno tra le mani non ha altro può anche provare, l'importante è non metterci un euro, se ti parlano di cataloghi o prodotti dimostrativi da acquistare a tue spese rifiuta e leggi mooooooooolto bene il contratto prima di firmarlo, alcune di queste aziende fanno adirittura firmare il contratto in bianco e a volte pure già la lettera di dimissioni volontarie (illegale) quindi occhi aperti dimenticavo.... la partita iva è molto facile da aprire ma molto meno chiuderla e coprire le spese che ne comporta |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58. |