FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Test numerico del Q.I (https://fobiasociale.com/test-numerico-del-q-i-63188/)

cancellato17231 11-02-2018 13:36

Test numerico del Q.I

.

Tristezz 11-02-2018 13:57

Re: Test numerico del Q.I

ne ho fatti diversi in passato, il mio è circa 103-105

SpaceBoy 11-02-2018 14:35

boh io non ne capisco manco uno

Edera 11-02-2018 14:42

Ne ho fatto uno poco tempo fa e io sono sui 107, 110

Jai 11-02-2018 14:53

Quote:

Originariamente inviata da Normalman (Messaggio 2068729)
Comunque credo sia abbastanza fuorviante come test, non si può misurare il QI basandosi soltanto su calcoli matematici/geometrici...

In verità ogni tipologia di test sul Q.I. possiede il fattore comune denominato "pensiero laterale", il ché significa che un punteggio ottenuto ad un test numerico (definirlo un test "matematico/geometrico" è forse inappropriato, visto che è un culture fair) difficilmente diversificherà da un altra tipologia di test per più di 15/16/24 punti (in aggiunta o in sottrazione) in base al grado di deviazione standard.

Tra l'altro, visto il concetto ampio che si ha di intelligenza, sarebbe buona norma focalizzarsi sul Q.I. piuttosto come un misuratore specifico di "abilità".

Se posso chiedere, quanto tempo hai dedicato al test?

Suttree 11-02-2018 15:09

Mi sembra troppo breve come test:pensando:

Ne avevo fatti in passato e, più o meno, risultavo sempre tra i 115 e i 125.

Jai 11-02-2018 15:10

Quote:

Originariamente inviata da Normalman (Messaggio 2068742)
Effettivamente tutto ciò che dici è vero, però questo test, nel particolare, mi è sembrato troppo incentrato su delle questioni risolvibili applicando principi matematici e/o geometrici, tant'è che alcuni quesiti possono essere risolti grosso modo utilizzando gli stessi metodi.
È vero che non ho risposto a 10 domande su 20, il che significa che quanto dico può essere tranquillamente smentito, però l'impressione che ho avuto è stata quella...
Comunque, ad essere sincero non ci ho fatto caso, però credo 20-25 minuti.

A beh, se per principi matematici parliamo delle quattro operazioni fondamentali con l'aggiunta delle potenze è vero... però, e spero tu possa fidarti di quel che dico, alcuni quesiti hanno dei "metodi" differenti.

La domanda sul tempo te l'ho posta proprio perché, in teoria, da come evince dall'introduzione, non v'è alcun limite; chissà se ti fossi applicato concedendoti più tempo per ragionare... oppure, hai un tipo di pensiero "faster".

Davvero un buon punteggio comunque.

limitless 11-02-2018 16:01

Boh ragazzi, l’ho squadrato per quasi 10 minuti e non ci ho capito una mazza :nonso:

An.dream 11-02-2018 16:34

1 allegato(i)
Basta, se no son capace di perderci tutta la giornata, mi conosco. :sisi:

claire 11-02-2018 16:36

Ho provato,non ne so nemmeno una,cioè non so che risposta mettere in nessuno dei quesiti :D
Ma sí,pee fortuna sono un'insegnante :D

Jai 11-02-2018 16:39

Quote:

Originariamente inviata da Normalman (Messaggio 2068802)
Sì mi fido assolutamente, infatti capisco che i metodi di elaborazione dei quesiti siano differenti tra di loro.
Come hai ben detto, mi riferivo più al metodo di soluzione, senza andare ad approfondire "sotto il cofano".
Comunque, credo che anche se avessi dedicato più tempo, non sarei riuscito comunque a risolvere gli altri quesiti, poiché, diciamo, io capisco quasi subito cosa è nelle mie corde, e cosa non lo è...

(ti avrei messo un ringrazia, ma li ho finiti...)

Beh, grazie per il tempo che hai dedicato anche nel rispondermi; è sempre interessante scambiarsi idee col fine, volente o nolente, differente dalla disputa.

hermit94 11-02-2018 16:40

Ma come si fa a misurare l intelligenza solo in base all abilità a risolvere quesiti matematici? Mi sembra una cavolata..

jab_24 11-02-2018 16:46

1 allegato(i)
Allegato 12033

Abuela 11-02-2018 17:02

ho fatto 0

Mike Patton 11-02-2018 18:30

Ho azzeccato solo il primo abbastanza semplice. Infatti mi dice che ho un QI di 96. In linea con gli altri che ho fatto: cervello di gallina. coccodè

ricotta27 11-02-2018 21:17

Quote:

Originariamente inviata da limitless (Messaggio 2068777)
Boh ragazzi, l’ho squadrato per quasi 10 minuti e non ci ho capito una mazza :nonso:

nn ha utilita sto test, cosa serve

per sapere se si è piu intelligenti ??

io da quando prendo il citalopram sono un po piu lento cognitivamente
e sono piu rilassato a parlare

non riesco a concentrarmi , ma solo adesso riesco a amalgamarmi di piu

cancellato19102 11-02-2018 21:28

Sono troppo intelligente per mettermi a fare questa stronzata di test.
(questa era la risposta giusta da dare per ottenere il punteggio massimo) :mrgreen:

cancellato19102 11-02-2018 21:37

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2069010)
Sbagliato. Molti asperger hanno qi inferiore alla media. Molti hanno qi medio. Semplicemente la curva è più bassa e con code più lunghe. Non diffondiamo ancora certi stereotipi sbagliati.
Ad alcuni l'asperger basta e avanza per avere una vita invalidata: no affetti, no lavoro, nulla di nulla. Asperger e non autismo classico.

Conosco una ragazza che ha la sindrome di Asperger ed è intelligentissima. Però caratterialmente è immatura, quasi infantile.

limitless 11-02-2018 22:50

Quote:

Originariamente inviata da ricotta27 (Messaggio 2069011)
nn ha utilita sto test, cosa serve

per sapere se si è piu intelligenti ??

io da quando prendo il citalopram sono un po piu lento cognitivamente
e sono piu rilassato a parlare

non riesco a concentrarmi , ma solo adesso riesco a amalgamarmi di piu

Io in realtà ho provato perché è stato postato ( lol ), non mi interessava sapere quanto sono intelligente...

Comunque io non prendo nessun medicinale e quei numeri mi continuano a sembrare tutti buttati a casaccio

Creeper 12-02-2018 00:20

L'intelligenza logico matematica non è il mio forte, l'ho sempre saputo. Ho risolto la prima abbastanza facilmente, ho esaminato la seconda e la terza senza riuscire a capirne lo schema e ho rinunciato.
In compenso ho fatto un altro test, penso abbastanza attendibile, e ne è risultato un q.i., in linea con altri quiz svolti in passato, poco superiore a 100.
Da questo punto di vista ho un'intelligenza mediocre, ne prendo atto.

no-body 12-02-2018 00:43

Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 2069075)
...

Io ho scelto la strada lecita, visto che imbrogliare per me equivarrebbe ad un tacito fallimento personale.

Piu' che altro mi serviva un sacco di tempo per tentare di
risolverli tutti; ne avevo risolti una decina quindi il mio
QI e' salvo. Se poi alla fine siete curiosi possono mettere
i risultati con la spiegazione a fianco. Meglio prima lasciare passare
qualche settimana, o anni :ridacchiare:

Jai 12-02-2018 00:52

Quote:

Originariamente inviata da no-body (Messaggio 2069085)
Piu' che altro mi serviva un sacco di tempo per tentare di
risolverli tutti; ne avevo risolti una decina quindi il mio
QI e' salvo. Se poi alla fine siete curiosi possono mettere
i risultati con la spiegazione a fianco. Meglio prima lasciare passare
qualche settimana, o anni :ridacchiare:

Il tuo Q.I. è salvo fin tanto che gli altri dieci item non fossi (con ampia probabilità) riuscito a risolverli per merito delle tue sole capacità cognitive, altrimenti ti sei dato la zappa sui piedi.

no-body 12-02-2018 01:06

Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 2069095)
Allora era come avevo dedotto. Però la spiegazione del perché dei quesiti, a parte quelli che sei riuscito a risolvere, in teoria, non sapresti esporla.

Potresti aver ragione. Magari ci riprovo a risolverli; ma ho gia' capito
che sono belli tosti e mi faccio fumare il cervello per niente. Perche' non
credo che avro' mai piu' margine di migliorare il mio QI. Alla mia
eta' noto dei peggioramenti.

Jai 12-02-2018 01:12

Quote:

Originariamente inviata da no-body (Messaggio 2069097)
Potresti aver ragione. Magari ci riprovo a risolverli; ma ho gia' capito
che sono belli tosti e mi faccio fumare il cervello per niente. Perche' non
credo che avro' mai piu' margine di migliorare il mio QI. Alla mia
eta' noto dei peggioramenti.

Ed ora tutti i conti tornano. Se dovessi gettare la spugna, qualora lo volessi, la spiegazione dei quesiti più difficili potrei esportela io... anche se all'idea son riluttante, considerato che potrebbero "magicamente" fuoriuscire e rovinare l'esperienza di quello che è uno dei test numerici più divertenti.

no-body 12-02-2018 01:17

Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 2069100)
Ed ora tutti i conti tornano. Se dovessi gettare la spugna, qualora lo volessi, la spiegazione dei quesiti più difficili potrei esportela io... anche se all'idea son riluttante, considerato che potrebbero "magicamente" fuoriuscire e rovinare l'esperienza di quello che è uno dei test numerici più divertenti.

Grazie. Quando riesaminero' la faccenda magari se proprio son curioso
te lo chiedo via MP.

cancellato14678 12-02-2018 02:51

Ne ho risolti due, dopo aver provato a farne un altro carta e penna senza trovare una strategia valida ho abdicato. :sisi:

Antonius Block 12-02-2018 05:57

8/20 e 136 di risultato.
Se la soluzione mi sembra subito ovvia a mente ok altrimenti sticazzi, non gli dedico più di 10 minuti né mi va di prendere carta, penna e calcolatrice come suggerito.
Comunque i test del qi andrebbero slegati da ogni calcolo matematico non "immediato" (niente oltre il 2+2).

Mike Patton 12-02-2018 06:15

Occhio stupidi: Al primo flame il vostro qi verrà usato contro di voi per "blastarvi", come fa la polizia americana :mrgreen:

Keith 12-02-2018 09:02

da buon sempliciotto quale sono, ho indovinato solo il 1°, quindi ho 96.

90-109 = intelligenza normale

è andata fin troppo bene, non me l'aspettavo :ridacchiare:

An.dream 12-02-2018 11:43

Ci ho ridato un'occhiata e ne ho risolti altri 3, comunque il primo quesito è fuorviante perché è l'unico in qualche modo matematico, gli altri sono molto fantasiosi. :sisi:

cancellato19417 12-02-2018 13:01

Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 2069175)
Ci ho ridato un'occhiata e ne ho risolti altri 3, comunque il primo quesito è fuorviante perché è l'unico in qualche modo matematico, gli altri sono molto fantasiosi. :sisi:

anche io ne ho risolti tre, ma non sono riuscito a trovare alcuna logica nelle sequenze a parte la prima.

le altre due le ho indovinate a intuito ma non so dare una spiegazione.
qualcuno potrebbe mettere una spiegazione sotto spoiler? questo test mi fa sentire imbecille (ma so già di avere uno scarso intuito matematico)

no-body 12-02-2018 14:17

Quote:

Originariamente inviata da honey honey (Messaggio 2069199)
anche io ne ho risolti tre, ma non sono riuscito a trovare alcuna logica nelle sequenze a parte la prima.

le altre due le ho indovinate a intuito ma non so dare una spiegazione.
qualcuno potrebbe mettere una spiegazione sotto spoiler? questo test mi fa sentire imbecille (ma so già di avere uno scarso intuito matematico)

Il bello di questi quiz e' che hanno schemi di soluzione
davvero fantasiosi. Molti pensano che la valutazione del QI tramite
quiz sia una cretinata. Ovvero un laureato ad Oxford e' piu' intelligente
di un analfabeta del quarto mondo solo perche' riesce a risolvere tali
quiz ? Ci riesce perche' nella sua testa ha collaudati schemi mentali
che gia' applica nel suo lavoro in problemi analoghi gia' affrontati.
Mi pare che questi quiz vogliono provare a rompere i soliti pattern
logici che si usano per risolvere i tipici test psico attitudinali da concorso.
Per le soluzioni con relativa spiegazione come
dicevo; intanto diamo tempo ai sociofobici di cimentarsi, poi
si vedra' se e' il caso di renderle pubbliche.
Secondo me e' davvero eccezionale la prestazione
dell'utente Normalmen, complimenti.

cancellato19417 12-02-2018 14:21

ma per me è da applausi chiunque ne abbia indovinato più di uno con cognizione di causa :D

Jai 12-02-2018 15:08

Quote:

Originariamente inviata da honey honey (Messaggio 2069238)
ma per me è da applausi chiunque ne abbia indovinato più di uno con cognizione di causa :D

Non confrontatevi mai con gli altri; a parte che solo con sé stessi, per puro diletto, non vi è alcuna gara.

P.S.
Se si è riusciti a risolvere un item attraverso l'intuito esso non è un fattore penalizzante.

Jai 12-02-2018 15:50

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2069272)
*Immagine idiota.*

Visto il tuo grado di, apparente (?), suscettibilità ho pensato che fosse stato il caso di editare.
Spero che vada meglio ora e che non mi si rompano le scatole "per diletto" con processi alle intenzioni.

An.dream 12-02-2018 15:50

Che palle, son curioso della 4 e della 8 in particolare, avendo 13 e 11 elementi rispettivamente non riesco proprio a capire come lavorarci su. Se qualcuno le ha fatte può mandarmi anche solo un indizio in privato? :timidezza:

Jai 12-02-2018 15:54

Quote:

Originariamente inviata da An.dream (Messaggio 2069283)
Che palle, son curioso della 4 e della 8 in particolare, avendo 13 e 11 elementi rispettivamente non riesco proprio a capire come lavorarci su. Se qualcuno le ha fatte può mandarmi anche solo un indizio in privato? :timidezza:

La 4 è davvero particolare, non è affatto ciò che sembra.
La 8 ha il pattern a primo impatto più complicato di tutte (almeno lo è stato per me).

P.S.
Forse ti starai chiedendo se sono o non sono "indizi"; forse sì, forse no... buona fortuna.

Mike Patton 12-02-2018 15:57

Speriamo non ci tolgano il diritto di voto :mrgreen: :sarcastico:

E. Scrooge 13-02-2018 09:11

http://i63.tinypic.com/1zlyj6h.jpg

Proverò a farne altri più tardi; però io da buon umanista quale sono non do molto credito a questi giochetti da pifferai. Non so, mi sembra assurdo calcolare l'intelligenza di una persona semplicemente sulla base dell'abilità che possiede nel completare delle serie numeriche più o meno fantasiose.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:23.