![]() |
Mi sto facendo un mazzo quadro a far pulizie uffici
Ciao amici/che.....dopo aver ottenuto piu' un anno fa INVALIDITA' MENTALE AL 50% , da poco piu' di una settimana ho iniziato a lavorare per una borsa lavoro tramite il SAL (servizio al lavoro) a cui mi ha indirizzato il mio CSM .......ebbene...contratto borsa lavoro di 30 ore settimanali ( 6 al giorno ) di pulizie uffici (e bagni) .....il lavoro spesso e' duro....anche se io sono forte e grande e grosso.....ho 46 anni ma mi ritengo in salute anche se sovrappeso...ma inizio gia' a faticare un sacco......in piu' devo guidare 30 min per andare e al ritorno ci metto almeno 50 minuti nel traffico.........dovrebbe essere un LAVORO PROTETTO......io sono diplomato....e mi daranno 450 euro e solo 150 se ne andranno in benzina.....senza tener conto del grande stress del dover guidare tanto ....e ho una macchinina di 16 anni che consuma un sacco....dovrei fare 6 mesi per contratto.....ma non so se ce la faro'......
|
Re: Mi sto facendo un mazzo quadro a far pulizie uffici
Se non hai una pensione che integra, sí,credo sia sfruttamento.
|
E' un lavoro per una cooperativa sociale....lavoro con altre persone disagiate.....e no..non ho alcuna pensione.
|
Alla faccia delle Cat. Protette,questo è un lavoro vero e proprio anche se parti time e lo stipendio è qualcosa di scandaloso.
|
Mi dispiace.Le 6ore di lavoro sono molto stressanti?Mi sembra piú una terapia occupazionale che un lavoro che possa dare qualche autonomia,che dire?Forse ritengono che a casa staresti peggio.Ma non capiscono che le persone hanno bisogno di mantenersi.
|
...dunque....mi dice la mia psicologa (che e' un angelo..) che questo non e' detto che sia il mio lavoro della vita...e che e' solo un inizio....ma non vuole che io stia peggio anziche' migliorare.......io pr ora non mollo perche' sono un osso duro.....e ne ho passate tante.....mi auguro anche io sia una sorta di inizio...q quiandi come dici tu una sorta di terapia occupazionale per permettermi di rimettermi in gioco.....pero' non potevano farmi fare 4 ore e solo per magari 2 o 3 mesetti? :(...anche perche' i 200 eurini che rimarranno se la macchina ha dei problemini non mi basteranno nemmeno.....io ho il terrore che si usuri la macchinina che gia' e' vecchietta......non potevano mandarmi vicino almeno? :(
|
Che bastardi
|
Porca miseria....sono proprio depresso ora :( .....e frustrato.....ma non mollo non molloo un capperooooooo:piangere:
|
Fai quattro conti la tua paga oraria è sui 3 euro netti circa.
Sfruttamento ai limiti del caporalato. Cmq tieni duro, un po' la volta magari ti trovano un posto tranquillo, un mio amico invalido è stato appena chiamato per un lavoro part-time in magazzino. |
Autobus o treno non ci sono immagino
Lavori con qualcuno con cui puoi dividere viaggio? |
Quote:
|
Io soffro di iperidrosi e ansia sociale...sui mezzi pubblici sto molto male....li presi per 7 anni da ragazzo...con conseguenze poco piacevoli per la mia gia' scarsa autostima.....c'e' una persona che lavora sempre con me....ma e' tutto tranne che gentile.....e non abita dalle mie parti..
|
Quote:
Speravo i mezzi per andare a lavoro fossero mezzi vuoti, ma forse abiti in zone dove si usano molto |
Si son sempre pienotti....e io da ragazzo stavo malissimo sui mezzi....mi prendevano in giro pure i bambini delle elementari ....perche' sudavo troppo e manco riuscivo a tenermi ai pali o alle sbarre....mi vergognavo perche' bagnavo tutto e scivolavo.....infatti quando presi la patente giurai a me stesso che mai piu' mi sarei fatto prendere in giro da tutti sui mezzi pubblici :/
|
Mi fa una rabbia leggere certe cose... Ora perché uno è "invalido" mentalmente deve essere relegato a fare lo schiavo? Non esiste dai :moltoarrabbiato:
Poi anche su questo discorso delle categorie protette ci sarebbe da parlare (male) per ore... |
Prova, che ti costa? Se non ti piace (o ti stressa, non reggi il ritmo, pensi che non ne valga la pena per quei soldi), allora lasci... Non è che se accetti sei obbligato ad andarci per tutta la vita... :nonso:
|
Lo so Flood....posso lasciare quando voglio.....ma ho paura che poi non mi aiutino piu'....certo posso dire che non e' esattamente un aiuto questo....gia' uno ha l'umiliazione di aver invalidita' mentale.....in piu' ti mettono in un contesto che di piu' basso livello non esiste.....io soffro di bassa autostima.....sto andando molto giu' da quando ho accettato questa cosa.....e la mia psicologa e' preoccupata....ho pianto tutto il tempo all'ultima seduta....le ho detto in tutta sincerita' che se saltero' la prossima seduta non sara' perche' non sto bene....ma perche' mi saro' tolto il peso di questa vita assurda e umiliante.
|
Anche io sono andata molto giù con l'ultima esperienza di lavoro... Capisco. La questione di trovare il posto di lavoro giusto non è affatto una passeggiata. Mi dispiace, non si sta bene.. Prova a prenderlo come un allenamento tuo per impiegare la giornata ed esporti.. È una situazione temporanea che non ti inchioda per sempre. E se proprio non ce la fai, troverai il modo giusto per uscirne.
|
Ciao anonima creatura....grazie per l'incoraggiamento...si infatti la predno come uan cosa che innanzitutto mi fa uscire tutti i giorni...quindi mi allena a reggere lo stress e le paure......e se non ce la faro' mene andro'...ho solo paura di mollare e andare in crisi
|
Andrea dovresti pensare che stai eroicamente lottando coi pochi mezzi che vengono messi a disposizione, per uscire dai problemi e dalla situazione in cui il destino ti ha messo, insomma dovresti esser fiero che lotti nonostante le condizioni avverse. Per quanto umile come ogni lavoro richiede delle capacita', ha delle difficolta' e se lo fai bene devi essere soddisfatto di te, e' comunque un progresso rispetto a stare a casa a far nulla. La paga non deve infierire sulla tua autostima, un po' e' sfruttamento, il mondo gira cosi', un po' sara' anche perche' non sanno cosa aspettarsi, questo lavoro e' per dare una dimostrazione a te e agli altri delle tue capacita' e qualita' augurandosi che poi le cose miglioreranno.
|
Grazie Ila sei sempre gentilissima...ti ringrazio dal profondo del mio cuore :piangere:
|
Andrè, anche se l'impegno è tanto e il guadagno non è molto, prendilo come un'allenamento, un percorso.
|
Ciaoooo amico mioooo.....si....devo pensare che e' un allenamento.....per tornare ad abituarmi ad uscire tutti i giorni.....e a non mollare....
|
....uffa....lavoro da poco piu' di una settimanina e gia' ho la nausea di cio' che faccio... :(... non capisco cosa devo fare...se sto peggio di prima che senso ha ? La mia gia' precaria salute mentale ne sta patendo....non e' vita....mi sento solo come un cane nel mio disagio. La frustrazione mi segue come un fantasma dal primo lavoro (in fabbrica ) a 24 anni....sono diplomato ma non so fare nulla :( .....se da piccino sognavo che crescendo le cose sarebbero pian piano andate a posto e sarei stato un po' felice, da quando misi piedi in quella fabbrica tutto ha iniziato invece a crollare ....e ora davvero non vedo come le cose potrebbero migliorare......da mesi ormai vedo solo piu' un'uscita da sto tunnel maledetto....devo pero' raggiungere rabbia a sufficienza per aver il coraggio di farlo. Che schifo .tutto fa schifo.
|
Quote:
|
Amico mio....purtoppo non riesco mai a star un po' bene....da sempre sono arrabbiato perche' nulla e' andato come sognavo....i lavori fisici mi ricordano mio padre....e i sacrifici che fece per farmi studiare a pagamento...e io come ho ricambiato? Facendo l'operaio e un sacco di lavori che bastava avere la quinta elementare......mi vergogno da sempre di cosa sono....e la malattia della mente mi ha portato ad avere spesso una sorta di stanchezza mentale/fisica che mi butta giu'......star fermo mi uccide....fare cose fisiche non mi fa star bene nemmeno mentalmente......non so fare nulla.....una cosa mi sarebbe piaciuta fare....lo spazzino che ha quei macchinini piccolini (i camioncini ho paura a guidarli..) che va in giro per la citta' e raccoglie la spazzatura....vedo un sacco di donne e uomini in giro per la citta' che guidano sti macchinini con le cuffiette ascoltando la musica pure....quello si mi piacerebbe....
|
Non è giusto dover vivere una vita di merda ad oltranza
|
Quote:
|
Gia' Life is now......e io e' da quando avevo 6 anni che sto male....cioe' da che ho memoria....non si potrebbe avere la possibilita' di smettere di soffrire? Non ce la faccio piu'....eppure mi sarebbe bastato cosi' poco per star benino.....
non avessi avuto l'iperidrosi almeno .....io a 24 anni avevo il mio lavorino a tempo indeterminato.....ma mi prendevano tutti in giro :/ .... |
Quote:
|
Ciao Dotrue....non riuscivo piu' a capir nulla..stavo malissimo....e ho fatto domanda io per aver invalidita' per esser aiutato....altrimenti nessuno si preoccupava di me.....e sono davvero in difficolta'.....ho troppe paure....mi lancio a far cose che poi appena le inizio mi accorgo di non aver abbastanza coraggio di fare....e sto male....e non vivo.
|
Quote:
|
Eh ma tanto non sono a posto...sudo subito un sacco alla fronte (e alle mani...) se provassi a fare che so io...il commesso....farei schifo ai clienti dopo 5 minuti....:piangere:
|
Quote:
Magari se ti fai la tessera di partito potresti migliorare la tua situazione oppure una cooperativa per aiutare gli immigrati magari guadagni qualcosa di più. Considera questo è solo l'inizio, spero avrai un lavoro più consono a te. |
Non so se è una sensazione sbagliata, ma intravedo in te una parte di personalità abbastanza tenace nelle sfide. Forse potresti risvegliarla con una nuova sfida sui mezzi pubblici. Non so, una strategia ben studiata per non incorrere in problemi, per esempio: non sedersi mai anche se ci sono posti liberi, per evitare di mettersi al centro dell'attenzione se l'educazione imporrebbe di cedere il posto a persone anziane. Mettersi dei guanti per non bagnare di eventuale sudore le parti dell'autobus con cui vai a contatto; indossare occhiali da sole e tenere sempre la testa bassa, assumere l'espressione facciale più neutra possibile in modo da attirare il meno possibile l'attenzione degli altri.
|
Purtroppo e' una cosa poco controllabile l'ansia che mi crea un circolo visiozo che conduce all'iperidrosi...mi ha rovinato l'infanzia e l'adolescenza...e di conseguenza il mondo del lavoro mi ha messo all'angolo....di strategie in questi casi se ne posson usare ben poche e con scarsi risultati.....si anche la mia psicologa dice che sono forte e coraggioso ad andare avanti cosi' a testa bassa e a rimettermi in gioco....
|
Quote:
Ciao ho letto che la sudorazione eccessiva si chiama anche sudorazione adrenergica. Viene attivata da un eccessivo di noradrenalina.Quando vai sotto stress si attiva il tuo meccanismo di attacco e fuga e si attiva il sistema ortosimpatico che fa sudare eccessivamente. Esistono farmaci simpaticolitici chiamati anche betabloccanti. Uno di questi è il propanololo. Ci sono due recettori alfa e beta. Bisogna chiarire se quello della sudorazione quale sia. Ma secondo me è questa la strada. Informati dal tuo medico. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:54. |