![]() |
Riflessione vita,morte
Ogni secondo muoiono 2 persone nel mondo.
160000 l'anno. Non è pazzesca questa vita?! |
Re: Riflessione vita,morte
In realtà non sono proprio 2 al secondo.
Ma 108 al minuto. Dunque meno. Il problema è che nel totale non avevo moltiplicato per 365 giorni. Dunque 108x60x24x365=56764800!!! "Semplice" riflessione appena sveglio nel letto..... |
Se poi si pensa alle nascite ogni secondo...
|
Chissenefrega, si nasce, si muore, non mi sconvolge, il tempo che ci e' dato quello e' (su quel che si puo' creare di imperituro o quali cambiamenti durevoli nel mondo si posson fare si puo' discutere, quanto la presenza di ciascuno influisca), la materia si assembla e si disfa...non e' che cio' renda indifferente cha Napoleone ci sia stato o il sole ieri abbia brillato anche se poi e' venuta la notte. Io ragiono cosi'. In fondo per il bene della societa' va anche bene un certo ricambio, geneticamente e organi nuovi e menti diverse, possibilita' di esprimersi per tanti, non solo i 4 gatti originari, che chi lo sa se avrebbero mai raggiunto le vette di Einstein o Mozart, credo probabilmente no, e va anche bene che anche gente come Hitler non sia immortale. In fondo con la me.da che c'e' nell'umanita' penso giochi a favore dei buoni che ci sia del ricambio a scombussolare un po' le carte, direi che va anche bene che di tanto in tanto si ricambi pure l'intera Terra, sistema solare e quant'altro.
|
1 allegato(i)
.
|
Ma siamo sempre troppi su questo pianeta!!!
|
Quote:
|
Un giorno ci estingueremo
|
Quote:
Come d’autunno si levan le foglie l’una appresso de l’altra, fin che ’l ramo vede a la terra tutte le sue spoglie, similemente il mal seme d’Adamo gittansi di quel lito ad una ad una, per cenni come augel per suo richiamo. Così sen vanno su per l’onda bruna, e avanti che sien di là discese, anche di qua nuova schiera s’auna. (Inf. III, 112-120) |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Questa è un po brutta mi sa. :pensando: |
L'unica cosa giusta, quella arriva e si prende tutti quanti...chi prima chi poi...
non ne usciamo vivi, tranquilli!:ridacchiare: |
|
Quote:
|
Non invidio chi vivrà il futuro, alcune cose saranno migliori ma molte altre ben peggiori.
|
non scritto da me ma mi permetto di prendere a prestito ( cit Gianluca Marletta )
L'Uomo Normale (ovvero colui che persegue la Norma -che é sacra e non ha origine terrena ma insegna a vivere sensatamente anche questa vita), ha sempre saputo, in ogni tempo e luogo, che le ETA' della VITA hanno una loro specifica funzione. L'INFANZIA é per crescere e ricevere i primi Semi; la GIOVINEZZA per creare, scoprire, combattere; la MATURITA' per dare frutto a ciò che si è seminato; la VECCHIAIA per prepararsi, con saggezza, al più Grande dei Passi; la MORTE per aprirsi - col giusto timore, ma anche con speranza- al Fine Ultimo di tutta la vicenda umana. L'uomo a-normale (slegato da ogni Senso e senza più il Centro) attraversa invece l'esistenza come una mosca impazzita. La sua infanzia é incoscienza e capriccio; la sua giovinezza é un bruciare ogni energia nel fuoco della dissoluzione; la sua maturità -invero mai raggiunta- é un'ansiosa corsa contro il tempo per sparare "gli ultimi colpi"; la sua vecchiaia é solo un cupo limbo di disperazione; la sua morte un incubo insensato. |
Quote:
Se tanto prima o dopo finisce per tutti, che senso ha fare la guerra, accumulare patrimoni che non si spenderanno mai.. Oppure avere paura, essere sempre tristi.. |
Quote:
Quote:
Ad esempio l'uomo inquina, il segno resta e conseguenza il mondo e' inquinato , del resto molte malattie son correlate con fattori ambientali (ma per le malattie si puo' ipotizzare anche l'esistenza di un legame piu' indiretto di redistribuzione del male). Nel coso di paura o tristezza il legame e' ancor piu' evidente, c' e' violenza , egoismo, cattiveria, approfittamento e quant' altro, conseguenza c' e' paura e depressione. |
Quote:
|
Quote:
come essere magri, si controlla, ma certo non basta desiderarlo |
Quote:
Non è sempre patologia |
Quote:
|
Quote:
Non esaurisce la questione, ma lo trovo banalmente vero e in fondo a me basta a darmi un senso, poi magari ce ne sono altri, può darsi anche non belli che spiegano perché siamo qui. |
Quote:
Dicono sempre che è fondamentale vivere nel presente (anche queste persone che dicono che la meditazione è questo toccasana questo suggeriscono)... Ma vivere nel presente e stare a contatto col mondo circostante a cosa serve se il presente non ti piace per nulla? :nonso: Son secoli che gli esseri umani cercano di mandar giù la merda che c'è in giro facendo finta sia confettura, ecco io dico ad un certo punto solo una cosa: la merda è merda, la confettura è confettura... Se la mia vita possiede e contiene davvero molte cose belle è bella, altrimenti resta brutta come la faccia di qualcuno che non mi piace affatto. Non esiste alcun imperativo per cui debba essere necessariamente bella o apparir tale, la mia a me fa abbastanza schifo e sinceramente rimedi non ne vedo. Se me lo trova davvero qualcuno un rimedio lo riconoscerò e gli sarò grato, ma se mi vogliono vendere cazzate, al diavolo, già devo sopportare un mucchio di stronzate, poi bisogna aggiungerci anche queste? :nonso: |
pensiamo a viverla questa vita!
la cosa peggiore non è l'inevitabile morte...ma l'evitabile morte in vita...di quella dobbiamo preoccuparci e tentare di sconfiggerla... i |
Quote:
E non metto in dubbio che la vita possa non essere bella, in particolare la propria, ma non ne faccio una questione di senso esistenziale della vita. In fondo se con un partner bellissimo/a e tantissimi soldi e quant'altro si sarebbe felici non penso abbia senso tirare in ballo il senso della vita. Pero' vivere solo per uno scopo edonistico, mettere al primo posto quello come tanti fanno " una vita e' degna di esser vissuta se mi piace e me la godo" a me in se' non basterebbe, in fondo la mia pigrizia fa si' che per quanto bella preferirei comunque dormire nell'altro regno, quello del non esserci insomma. Della vita a me piace anzitutto quel poco potermi esprimere, quel piccolo margine d'azione e accetto quel che viene, in fondo ne ho curiosita' anche se so che facilmente non sara' bello... |
Quote:
Poi se si stesse messi davvero così bene non parlerei di scopi, uno scopo poi magari lo devi pagare coi sacrifici e l'edonismo comunque poi così andrebbe a farsi benedire, se c'è davvero questa forma di edonismo gli scopi sarebbero spariti del tutto dalla propria esistenza, si vivebbe come una cicala e non si rischierebbe di morire perché non si son fatte provviste. Si tornerebbe a disegnare davvero come quando si era bambini, nessuno scopo, solo il piacere di imbrattare un foglio. Non si ha mica il potere di farlo davvero questo, molti questo potere non ce l'hanno, cosa mettono avanti visto che non possono che vivere da miserabili? Un sofferente morto di fame che dice di non mettere al primo posto il piacere nell'esistenza è poco credibile, non ha né i mezzi né il potere per farlo davvero, deve sorbirsi quel che gli passa il convento e basta pagando caro e salato tutto senza che possa contrattare sul prezzo. Certo c'è un sollievo psicologico nel raccontarsi che s'è scelto qualcosa quando poi non s'è scelto proprio un bel niente. |
nn c è una spiegazione o un significato , noi cerchiamo di darglielo o cercarlo perchè siamo esseri deficenti :sisi:
|
L'ironia in tutto questo è che probabilmente siamo tutti la stessa persona incarnata in corpi diversi, credendo di essere tanti individui distinti, quando in realtà siamo tutti lo stesso individuo, e la morte non è altro che la disconnessione da uno di questi corpi. Quindi quando tutti gli esseri umani saranno morti non solo continueranno a vivere in altre dimensioni, ma prima o poi scopriranno anche di essere tutti la stessa persona.
|
Quote:
|
Si pensa sempre alla morte e a cosa ci possa essere dopo. Ma la vita e la nascita sono altrettanto affascinanti. Tutto sembra dominato dal caso che ha un impatto determinante in tutto. Quante probabilità c'erano che noi finissimo per scrivere in questo thread in questo periodo? Dovremmo risalire ai genitori di ognuno e al caso che li ha fatti conoscere (e copulare [emoji16]) e così via, per non parlare delle singole esperienze di vita che ci hanno condotto qui. Quanti eventi casuali hanno modellato chi siamo ora? Noi potremo fare delle scelte e cercare di orientarci nella corrente della vita ma la rotta è, comunque, affidata al caso. Lo trovo spaventosamente affascinante, una sceneggiatura in progress.
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk |
Quote:
(uhm, mi sa pero' che non vi ho lo stesso convinto a apprezzare anche voi una vita di me.da :pensando:) |
Quote:
Ad uno come me risulta difficile esser convinto da questo tipo di discorsi. |
Quote:
Possiamo immaginare che da queste cose poi ne derivino altre. Analogamente il modo in cui spendo i soldi fa delle differenze su di me e sugli altri ecc. Il resto non c'entra psicologico, si vede che se la passano gia' bene, se no non penso direbbero "me lo son scelto di fare il barbone gravemente malato e disprezzato da tutti". Io non me la son scelta la parte di me.da che in buona parte e' nella mia vita. Pero mi incuriosisce pensare a quanto sia stato il caso e sfortunate coincidenze, quanto era inevitabile per come sono io e le condizioni esterne, quanto ci son stati miei errori e sbadatezze che han creato cio'... quanto agendo diversamente avrei potuto avere una vita diversa , e perche' non ho la vita serena che altri hanno, esattamente le varie cause (dipendenti da me o esterne) nelle loro proporzioni di influenza... ci vorrebbe un bel diagramma che mi mostrasse i principali momenti in cui ho fatto b quando invece sarebbe stato tanto meglio fare a e come da cio' tutto e' conseguito... o se ho sempre agito nel migliore dei modi nelle mie possibilità per me e per cio' che mi interessa ( quindi anche persone, cause ecc). ma non credo |
Quote:
Quote:
E' un modo assurdo di ragionare questo per me. Il diagramma serve prima, non dopo. Averlo dopo lo stesso secondo me non può innescare alcun rimorso visto che la scelta la si è fatta prima di possederlo e senza diagramma la scelta la si fa a testa di cavolo quindi non si sceglie nulla responsabilmente. Se uno sa prima quali siano le scelte migliori (secondo il suo metro di giudizio soggettivo... Questa valutazione è comunque variabile), perché diavolo dovrebbe scegliere il peggio? :interrogativo: Ti trovi in un'auto vuoi andare in un posto sai al bivio che strada imboccare per andarci, ti fermi per scegliere che strada prendere... E imbocchi quella sbagliata? Nella misura in cui si conosce tutto per filo e per segno si può essere responsabili di qualcosa, chi ignora quando sceglie non può essere responsabile davvero delle conseguenze di certe azioni anche se si può dire che sia un agente che ha causato qualcosa. |
Quote:
Del resto fin nei numeri del Lotto che invece son puramente casuali e che statistica vuole che abbian tutti la stessa probabilita' nell'estrazione di verificarsi, la gente studia i numeri venuti precedentemente...che il 90 es. non esce da anni...nemmeno totalmente a torto in fondo (edit) Ah, e poi aggiungo per me e' bello sapere come si e' andati, come in una verifica...mi piace vedere che cosa ho fatto bene e che cosa ho sbagliato, anche se ormai l'esame e' dato e magri quelle nozioni non le vedro' mai piu', ne' di loro me ne frega nulla, son curiosa di sapere perché quel voto anche fosse stato gia' detto che ormai non puo' piu' essere cambiato. |
Quote:
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04. |