![]() |
Vita da Figobullo
---
|
Re: Vita da Figobullo
Beh oddio nessuno ha una vita così perfetta dai
Poi comunque ad uno con caratteristiche del genere non serve andare bene a scuola, se hai una buona famiglia e buoni geni puoi anche lasciare la scuola in terza media |
Mi viene in mente quel decerebrato di Logan Paul che va in Giappone a farsi beffe dei cadaveri nella foresta dei suicidi.
Stiamo proprio messi male. |
Manca solo l'elezione a monarca del forum dei brutti :ridacchiare:
|
Ora lo leggo eh, vado un attimo a comprare le sigarette :sisi:
|
Si chiama Chad, vero?:D
|
Quanto invidio chi ha un padre Alpha e la madre altrettanto con le palle.
Non penso che nasce un fobico !! |
Quote:
|
Minchia..
|
Quote:
|
Quote:
|
[/B][/quote]
:miodio: Queste cazzate, ti fanno male. |
Quote:
Cioè quando hai l'autostima bassa, vai a fare un giro li o su qualche forum di complottari e ti senti subito meglio. |
Quote:
|
Levato il quote.
|
Quote:
|
Quote:
|
Minchia che muro di testo
|
Quote:
|
Quote:
|
Non sto dicendo che non l'ho letto , ma non l'ho letto.
|
Quote:
e te rosichi per chi butta la vita a rincorrere il nulla :sisi: ancora peggio :sisi: rovinandoti presente e futuro. |
Ho fatto in tempo a leggerlo: sarebbe condivisibile la prima parte, cioè quella fino alle superiori. Il resto è troppo lacunoso: non si specifica l'università, si da per scontato il futuro professionale sicuro e si parla di "soldi e potere" che per la massima parte derivano dalla posizione familiare, qui per nulla accennata e neanche data per scontata.
Purtroppo non è mai (o quasi mai) così facile. Conosco una sola persona che sta avendo una vita così, con traiettoria ben definita fin dall'infanzia. Oltre ad essere molto intelligente e ben dotato si è però pure fatto il mazzo lungo il percorso di studi. Forse ce n'è un altro, ma non ne conosco l'infanzia. Si osservano, invece, molti casi nella realtà dove a dispetto di un passato poco brillante il soggetto "sboccia" tra i 20 e i 25 anni, riuscendo a cambiare il proprio avvenire. In un caso sui 30. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Io invece ho avuto madre alfa, padre beta con aria d'alfa giovanile (a sua detta).
Nonni alfa entrambi ( hanno avuto un ruolo enorme nella nostra educazione). Il problema dove sta? Probabilmente in ognuno di questi soggetti? |
Quote:
|
Quote:
Ma secondo me se mio padre si fosse messo ogni tanto i pantaloni le cose avrebbero potuto andare diversamente. |
Quote:
Questo è vagamente lapalissiano :mrgreen: |
Quote:
Tante cose sono scontate, ma com'è caro signor de La Palisse che noi incontriamo tutte queste difficoltà, quando dovremmo essere normalissimi? :mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
:pensando: |
Quote:
Non comprendo la logica di questa risposta, se vuoi rispiegamela. |
Quote:
Noi tutti qui o comunque buona parte di noi. Perché? Perché ce ne lamentiamo tutti i santi giorni qui su fs, perché esiste un forum con 10 mila iscritti, 50 mila discussioni e 1,6 milioni di post che muovono tutti dal dilemma esistenziale così riassumibile: "perchè noi siamo devianti da quanto la norma considera accettabile sotto certi aspetti della società? Detto questo è evidente di come, in teoria, secondo una "doppia" vulgata, si potrebbe e si dovrebbe "essere normalissimi" o per lo meno cercare di esserlo. In tal senso l'estensore del topic aveva in mente un suo certo idealtipo di figobullo ed ha sentito il bisogno di esternarcelo. Quelli che hanno potuto leggerlo hanno incominciato a porsi domande. Quindi alcuni si sono interrogati sul loro milieu familiare inevitabilmente sono uscite fuori le solite "etichette" a cui l'etologia a assegnato le solite, inflazionate, lettere dell'alfabeto greco. Quindi pure il sottoscritto a tirato fuori l'etichettatrice e postato sul presente topic, volendo apportare un piccolo contributo. Dopo arrivi tu. |
Quote:
Quindi, per tornare al quesito rivolto all' egregio signor De La Palisse, "noi" incontriamo tutte queste difficoltà perché siamo la risultante di determinati genitori che ci hanno impartito una determinata educazione e di un determinato contesto... questo, frullato insieme ad elementi casuali, ha prodotto quel che "noi" siamo. Ma con il discorso di alfa e beta declinato come qui sul forum non ci si rappresenta degnamente nemmeno la struttura sociale dei canidi. Penso che sarebbe da individuare i rapporti di causa ed effetto, e tentare di agire su quelli, più che pensare ai figobulli, che possono servire come inizio di un ragionamento. Ci sta anche che da teenager o poco più uno non riesca ad andare oltre il confronto sterile, soffrendone. |
Quote:
Ora io non so se hai letto e ricordi tutto il post iniziale, che purtroppo non abbiamo più. Poteva sembrare (e forse lo era) il solito confronto sterile. Ma io non mi sono sentito d'accordo con quel post da subito, mi sembrava troppo "deterministico": date certe premesse caratteriali del soggetto il risultato non poteva che essere quello. No, non è così perché le variabili sono tante e tali perché sarebbe bastata una e una sola "variazione" ambientale intervenuta anche dopo infanzia e adolescenza perché il figobullo fosse "smontato". O forse no, ed allora ha ragione l'estensore del topic. La "figobulleria" era innata, immanente e immodificabile al soggetto: qualsiasi cosa fosse accaduta tale "figobulleria" sarebbe stata resilente e avrebbe "vinto" su tutto. Senza considerare poi che non c'era nessun accenno alla condizione familiare di partenza. E mi fermo qui. |
Quote:
Propenderei nel dire che genitori "socialmente migliori" generino figli "socialmente migliori", anche se bisognerebbe indagare su cosa questa locuzione significhi: se l' idoneità sociale è un qualcosa di nevrotico rincorso sulla scorta di un angosciante dovere percepito di raggiungere alcuni risultati esteriori ad ogni costo, un figlio nato da genitori con una tale impostazione penso possa mostrare comunque gravi difficoltà sociali, nonostante gli eventuali "successi" ottenuti dalla generazione precedente. Quote:
|
Quote:
La posizione dei "genitori socialmente ... ecc.." non mi trova d'accordo, si potrebbe addirittura pensare che questa possa produrre risultati contrari per effetto dell'eccessiva "pressione" e questo accade spesso. "Dai diamanti non nasce nulla, dal letame nascono i fior", ricordatelo. Quote:
Non era comunque interessante nei contenuti, quanto nel messaggio che voleva veicolare ( o a me è sembrato così). |
Quote:
Quote:
Quote:
Il post iniziale però non ammetteva repliche, non so se te lo ricordi: il figobullo rimane tale e immutabile nel tempo, per converso, il fobico, secondo quest'impostazione non diventerà mai normale. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:41. |