![]() |
Difficoltà economiche
Qualcuno ha problemi economici in famiglia? Come vivete la situazione? :blushing:
|
Re: Difficoltà economiche
Ho avuto un periodo 5 anni fa circa, dove stavano per sbatterci fuori di casa, i miei non lavoravano, si riusciva a mangiare almeno LOL. Guarda caso è stato il momento di massima depressione del sottoscritto. :sisi:
Non che prima fossi benestante, come nemmeno ora. Ma almeno i miei lavorano e si riesce a stare un attimo sopra la soglia di povertà assoluta. Uno dei miei più grossi incubi e che è una situazione del genere possa ripetersi - non è poi così remoto visto come vanno le cose. |
Mio padre soffre di infermità mentale da quando ho 13 anni.
Il suo lavoro da libero professionista era l'unica entrata della nostra famiglia. Ora viviamo grazie alla sua pensione, io non spendo tanti soldi, mia madre fa una vita ritirata come la mia... alla fine si fa avanti. Però non riusciamo sempre ad arrivare a fine mese, quindi attingiamo da una piccola (sempre di più) somma lasciata da i genitori di mia madre al momento della morte. Dovessero finire quei soldi, o non sia mai mio padre morisse.. mia madre se ne andrebbe dai parenti di mio padre ed io dovrei inventarmi qualche cosa per campare. A quel punto mi toccherebbe darmi da fare (magari elemosinare un lavoro da pizzaiolo?), ma per come sono fatto io.. probabilmente mi ammazzo prima |
Quote:
|
Quote:
ora con il tuo ex marito stavi meglio. Non e' una vergogna essere poveri; ma sentire qui piangere miseria che potevi evitare mi e' venuto spontaneo ricordartelo. |
Miseria e povertà, secondo me oggi va di moda dire che si é poveri.
Se lavori hai i soldi per vivere |
Quote:
|
Quote:
|
Se non vivessi con i miei loro sarebbero in mezzo ad una strada, mio padre è disoccupato, mia madre lavora 3 giorni a settimana di notte in un locale e fa la guardarobbiera, per 4 mesi il locale chiude, non abbiamo casa di proprietà, quindi paghiamo l'affitto, i soldi sono sempre stati un problema e hanno rovinato i rapporti tra di noi!
|
Quote:
|
Quote:
Poi Non è stato detto che ostentate ( tu è chi poi?) povertà .. |
Quote:
|
Quote:
syd si sa già che è feccia |
Dunque, io non sto più coi miei genitori da molto tempo, purtroppo.
C'è stato un periodo in cui mi mancavano tante cose, non l'ho mai fatto nemmeno sospettare alle persone con cui vivo ora perchè non volevo pesare economicamente, questo ha contribuito a chiudermi caratterialmente però c'è di buono che anch'io ho imparato a fare a meno di tante cose che potevano essere superflue, in fondo si campa uguale. Non appena ho cominciato a lavorare e a mettermi dei soldi da parte mi sono tolta parecchi sfizi, ma ho imparato a dare prima un giusto valore alle cose. Le difficoltà economiche penso che oggi le abbiamo tutti... Gli stipendi per i lavori manuali sono quelli che sono, se vuoi fare un lavoro d'ufficio o qualcosa di ben pagato ti servono le lauree o i corsi e quelli devi comunque pagarteli (e non costano poco), poi in prima fascia ci sono i politici che sono gli unici a stare bene mi sa, praticamente meno fai più guadagni, più fai manualmente meno guadagni.. |
Quote:
|
Per fortuna no. I soldi a casa mia non sono mai mancati, anche se noi siamo iperparsimoniosi come famiglia. Dovessero mancare in futuro credo andrei in crisi profondissima, essendo stato abituato comunque bene.
|
Quote:
X mms Adelaide alla dechatlon trovo magliette anche a 2 euro se non ricordo male |
Quote:
Un artigiano puo' guadagnare bene. Penso che un pittore possa guadagnare almeno il doppio di me lavorando in nero. Facendosi il mazzo doppio di me certo. E magari un architetto libero professionista che lavora nello stesso settore del pittore, con la crisi del settore edile, e' da un bel po' di anni che stringe la cinghia. |
Quote:
|
Quote:
anche a me cmq fregacazzi di essere giudicato qui. dico quello che mi sento. |
Quote:
|
Quote:
|
Mo siamo arrivati al punto di far i conti in tasca alla gente perché non si può dire di aver difficoltà economiche.
Molto bene Anche se uno se potesse comprare dieci di magliette da 2€, non è che cambia molto. Se i soldi in entrata ti servono solo a sostentarti nei bisogni base e non ti permettono di aver un minimo di hobby, uscire e spender un minimo, sia mai far viaggi (...) già si può dire che le tue condizioni economiche sono precarie e fai una vita abbastanza pesante. Se poi scendi pure sotto questa soglia, c'è poco da star a discutere di € per le magliette. Detto questo, non rientro nella categoria perché la mia famiglia è appartenente all'ex ceto medio grossomodo. Ora facciamo qualche sacrificio, ma sicuramente non posso lamentarmi. Ho visto cosa vuol dire vivere in condizioni in cui pure riscaldarsi in inverno è un lusso e ho varie persone care che provengono da famiglie con difficoltà più o meno accentuate. Solidarietà. Purtroppo posso giusto incazzarmi all'idea che il caso di nascere in tali famiglie possa esser così determinante per tutte le scelte future di un individuo. E cercar di dar una mano nel mio piccolo, come posso. |
Non ho mai capito bene come fossero le cose in famiglia mia, visto che si parlava poco, e questo riguardava anche le questioni economiche.
Comunque, dai pochi sfizî che ci si concedeva e da frasi trapelate durante le litigate tra i miei genitori ho arguito già in giovane età che le cose non fossero messe granché bene. C'erano grossi debiti e i vestiti che io e le mie sorelle indossavamo venivano tutti da parenti che li avevano smessi. A un certo punto anche mia madre ha preso a lavorare, e lì le cose sono migliorate, ma sempre relativamente. Ho vissuto per tutta l'infanzia e l'adolescenza il palese distacco economico rispetto ai miei coetanei. Attualmente che vivo per conto mio non posso dire di nuotare nell'oro, anzi. Lavoro parecchio, ma guadagno poco. Ho comunque imparato a risparmiare accanitamente, e ora come ora le uniche spese che ho sono quelle di necessità: mangiare, affitto, bollette. Ogni tanto mi concedo l'acquisto di un libro o un fumetto, ma è un evento che accade due o tre volte l'anno. |
Quote:
di lavoro e clienti acquisiti in passato piu' che di una crescita del presente. |
giustissima osservazione, però un domani quando i vecchi clienti muoiono come si tira avanti l'attività?
|
Una delle poche fortune dalla mia famiglia è che non sono mai mancati i soldi e il lavoro, se dovesse accadere in futuro sarebbe la goccia che fa traboccare il vaso.
|
Quote:
Gli imprenditori (medio-piccoli) che conosco io piu' che un calo di clienti lamentano la concorrenza sia dei loro fornitori che di altri imprenditori. Sappiamo che chi prima produceva in Italia scarpe e vestiti li fa produrre ora in Oriente & C. o dagli stessi cinesi in Italia, e poi rivende. Per le grandi quantita' di prodotti e di medio bassa qualita' sono ormai tutti rivenditori di merce importata. Al massimo assemblano, rimarchiano ecc... Il problema si fara' sentire a mano a mano che i loro fornitori riusciranno a penetrare ancor di piu' nel mercato nostrano; sia sfruttando il commercio elettronico; che con proprie strutture commerciali presenti nel territorio. Che sia bene di consumo scarpe libri ecc...o beni strumentali. E' un bel guaio; ci dovranno pensare i politici :sarcastico: |
Quote:
|
Temo che questo thread e un'altro siano nati dopo il "bel portafoglino", thread che mi sono permesso di scrivere a seguito di alcune considerazioni del tutto teoriche sulla mia situazione relazionale.
Ho letto in questo thread di varie situazioni di disagio, che sinceramente non avevo considerato potessero esserci. Mi rendo conto che per alcuni è dura e le difficoltà materiali si sommano a quelle psicologiche e relazionale. Quindi mi scuso se posso aver urtato la sensibilità di qualcuno la settimana scorsa. Magari non c'è nessuno collegamento ma tre thread che parlano di "soldi", costo della vita, ostentazione e affini, forse non sono una casualità. Dico forse perché magari sono io che mi sono fatto "i film" sulla questione. Detto questo il discorso è troppo generale, e le situazioni andrebbero trattate in maniera chirurgica. Ridurre tutto a lavoro e stipendi è fuorviante in un paese martoriato da disoccupazione e sottoccupazione, che però presenta il più alto rapporto patrimonio familiare privato/reddito disponibile. Vorrei rispondere con " il patrimonio bla bla..ricchezza mediana..bla..bla..bla..la distribuzione..bla" ma sarebbe scorretto nei confronti di quelli che non sono ricompresi nel discorso e patiscono sofferenze che "in media" non ci sono, ma che in realtà sono ben presenti per una non marginale parte della popolazione. Stop. Fine della paternale. :mrgreen: Sono noioso..lo so..:miodio::miodio: |
In famiglia abbiamo una piccolissima attività commerciale che ci ha sempre premesso di vivere abbastanza tranquillamente ma senza togliersi particolari sfizi...
Fortunatamente ora sia io che mia sorella lavoriamo e, oltre ad aiutare in casa, possiamo anche fare dei regali ai nostri genitori (ad esempio una vacanza al mare, alla quale rinunciavano ormai da qualche anno). |
Quote:
(Ewwiwa! Sono riuscito a scroccare di nuovo!) No, seriamente... io non ci vedo nessun collegamento. |
Li ha/aveva mio padre.
Non abbiamo mai navigato nell'oro ma grazie all'aiuto dei miei nonni ce la siamo sempre cavata abbastanza bene. |
Quote:
|
Quote:
|
Son cresciuta nel benessere, le difficoltà economiche son cominciate quando ho abbandonato l'ovile, il lavoro sicuro e la città dei miei:mrgreen:
Ora non mi reputo povera, ho degli introiti che mi permettono ( convivendo, quindi dividiamo tutto a metà ) di pagare un affitto basso, bollette e di fare spesa ogni settimana. E concedermi anche piccoli extra ogni tanto. Ho dalla mia che sono una buona risparmiatrice quindi saprei fronteggiare periodi di forti ristrettezze, ma per ora e per qualche altro mese la situazione è stabile, poi si vedrà. |
Vivo costantemente nella paura di rimanere senza lavoro e senza possibilità di mantenermi.
Per ora mi considero privilegiato ad avere un lavoro a tempo pieno, ma quanto durerà? come quasi tutti i settori anche nel mio ci sono molte difficoltà e la mia previsione è che nel giro di qualche anno al max non avrò più né il mio lavoro né la forza psicologica di rimettermi in gioco. Come fai a programmare qualcosa in questo stato? Invidio chi riesce a vivere alla giornata, qui e ora. |
Quote:
Famiglia parsimoniosa e risparmiatrice (conducendo una vita abbastanza semplice) malgrado degli sfizi che ci siamo sempre concessi. Diciamo che è un mio punto di forza, se in futuro dovessi diventare povero pure io andrei in crisi profondissima. |
Che tristezza certi commenti ...
|
In casa non ci sono mai stati problemi di soldi da rimanere senza casa,non pagare le bollette o non poter mangiare. Su questo nessun problema. Mancano gli sfizi cioè mai un ristorante,cinema,vestiti comprati raramente,niente viaggi,regali fatti solo ai nipotini.
Il problema è il futuro perchè dipendendo totalmente dai miei in futuro avrò serie difficoltà ad andare avanti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28. |