![]() |
Similitudini tra schizofrenia e depressione
Stavo leggendo che tra i sintomi della schizofrenia ci sono dei cosiddetti sintomi "negativi" che sono qualcosa che su questo forum si conosce benissimo come anedonia, avolizione, asocialitá, povertà di linguaggio e risposta emotiva ridotta rispetto le persone normali, ovviamente ai fobici mancano i sintomi "positivi" cioè allucinazioni e roba varia.
L'ansia è pure una componente abbastanza presente nella schizofrenia, quasi onnipresente. Quindi siamo dei mezzi pazzi? |
Re: Similitudini tra schizofrenia e depressione
Non esiste mai una diagnosi netta e precisa in psichiatria, però fra depressione e schizofrenia c'è una bella differenza.
|
Quote:
Anedonia = mancanza di piacere nel fare cose che in altre condizioni sarebbero piacevoli Asocialitá = evitamento dei rapporti sociali Su questo forum queste tre cose sono molto presenti, mica ho detto che siamo schizofrenici. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ma l'ansia e l'agitazione sono considerati positivi su quello spettro?
O anche i comportamenti iperattivi e compulsivi in effetti forse la fobia mi sa più di iperattivazione che non di depressione |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Comunque esiste la depressione psicotica che nei momenti di crisi puoi delirare e sentire le voci, la differenza è che nella depressione i temi deliranti sono essenzialmente di colpa o di rovina..... Non è così semplice delineare una psicosi da un problema affettivo, come le tante sfumature della depressione. Spesso si sbaglia, soprattutto se la depressione è un po' più complicata del solito. |
Quote:
|
Quote:
|
Sintomi positivi: allucinazioni e deliri. Positivi perché rispondono bene ai farmaci, se non sbaglio.
Sintomi negativi: apatia, avolizione, ritiro sociale ecc. Sono più difficili da notare(e da trattare) dei primi. Comunque, sono 2 malattie diverse. Sono confondibili quando lo "psicotico" è in fase prodromica, cioè la fase che precede la schizofrenia vera e propria, in cui sono presenti solo i sintomi negativi. |
Quote:
Gli schizofrenici non a caso son grandi fumatori, io la nicotina di solito la uso a dosaggio ridotto come stimolante ma ultimamente anche come sedativo ma ciò vuol dire fumare di più. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
I sintomi come apatia abulia mi sembra che sono accompagnati da tristezza e disperazione nella depressione che dovrebbero attenuarsi con i farmaci se questi sono appropriati.
Nella schizofrenia il vuoto, l'appiattimento affettivo ecc è sempre presente anche se migliora la malattia. La differenza fra l'abulia ecc della depressione e quella della schizofrenia ..... vedere manuale..... :) |
Sicuramente hanno in comune, come già detto da qualcuno, il vivere in un altro mondo... Personalmente non considero la schizofrenia come una forma di pazzia intesa in maniera ironica o dispreggiativa o compassionevole come fanno tanti.
Avrei voluto essere io, schizofrenica. L'apatia non è esattamente qualcosa che hanno in comune depressi e schizofrenici, sempre secondo me. Un depresso è apatico, uno schizofrenico è l'opposto, troppa confusione dovuta a troppe emozioni e sensazioni tutte insieme, si sfocia in deliri, cambio d'umore in pochi minuti, e inoltre le allucinazioni di cui soffre uno schizofrenico sono la prova che forse non sono poi individui così asociali. Magari lo sono con noi, persone di cui non gradiscono la presenza, spesso. uno schizofrenico riceve sensazioni, prova emozioni, ha differenti stati d'animo e sentimenti, magari non riesce a crearne di nuovi nel futuro ma quelli passati li mantiene il più delle volte.. Chi sta in depressione o è fuori da tutto questo completamente, o ne è dentro a tal punto che la sofferenza per una di queste cose lo ha portato ad essere apatico asociale catsi e mazzi |
Quote:
|
Quote:
|
Similitudini tra schizofrenia e depressione
Quote:
Se sei depresso mica vivi in un altro mondo, vedi o percepisci quello reale in modo distorto, diciamo molto negativo. Vivi in un altro mondo se hai allucinazioni o pensi che gli alieni vogliono rapirti o cose così |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Vivere in un altro mondo nello schizofrenico in fase acuta significa avere alterate tutte le capacità mentali, significa perdere coscienza nel senso vero del termine, nella depressione non psicotica questo perdere coscienza non avviene sai chi sei e ti muovi nello spazio senza disorientamento. |
Quote:
|
Quote:
|
Blackhoney penso che lo diceva ironicamente almeno l'ho interpretato così dalla faccina ironica.
|
Quote:
|
Quote:
Ma anche se fosse vorrei capirne il perché ... i motivi possono essere tanti. |
Quote:
Io sono dell'opinione che se fossi stata schizofrenica nella vita avrei vinto tutto, questo sempre secondo il mio parere soggettivo. Da donna schizofrenica potrei pure farmi chiavare da chiunque, come dici te, il fatto è che non ne ho coscienza e quindi non sapendo se sia giusto o sbagliato, fregandomene di tutta la realtà intorno, lo faccio e basta se così mi gira, senza nemmeno il rischio che dopo ci rimugini su. Voglio sottolineare che fossi stata schizofrenica non avrei preso cure o farmaci, avrei preferito lo stato brado |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
gli schizofrenici perdono il senso della realta' che diventa impossibile lavorare, gestire soldi e anche solo normali relazioni che richiedono ragionamenti sensati (e in una normale famiglia anche le tensioni si fanno estreme) ma tu probabilmente pensi invece che sia una bella vita un po' bohemienne e fuori dalle convenzioni |
Quote:
Quote:
|
mah... perché non lo avete provato direttamente voi o qualcuno dei vostri cari... perché allora anche la depressione posso dire che e' cool, col suo mal di vivere e lo sturm und drang, da desiderare, davvero :male:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21. |