FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   giocare ai fidanzatini (https://fobiasociale.com/giocare-ai-fidanzatini-62681/)

cancellato2824 31-12-2017 15:41

giocare ai fidanzatini

A quanti piacerebbe, non una storia reale che si puo' sentire troppo impegnativa, ma cosi' tanto per, un'occasione isolata?
Non con l'idea del sesso, ma piu' chesso' quelle cose tipo andare in due anche per commissioni, darsi la mano , apparire come fidanzati ecc.
Immaginarmi io fidanzata/sposata ormai mi pare una cosa cosi' irreale da vederla quasi una cosa che si puo' solo come gioco di ruolo ...fossi all'asilo potrei probabilmente giocarci senza troppe difficolta' :pensando:

(preciso che non e' una proposta, prima che mi chiudano il topic)

S.Marco91 31-12-2017 15:43

Re: giocare ai fidanzatini

Be ammetto che spesso potrebbe far comodo: tipo alle varie occasioni comandate con parenti o per farsi vedere in giro per negozi o commissioni.

The_Sleeper 31-12-2017 15:44

Mi piacciono le storie reali dove non si dà importanza all'immaginarsi o dirsi fidanzati, al contrario.

ansiolino 31-12-2017 15:44

potrebbe essere anche un ''allenamento'' per la mente, per chi non ha mai avuto rapporti di questo tipo con le ragazze
Interessante

Pablo's way 31-12-2017 15:48

Oddio preferirei giocare al dottore :D

Scherzi a parte credo che mi sentirei molto a disagio :pensando: , però è un'idea carina, tenera, se hai di queste fantasie significa che ti mancano molto questo tipo di esperienze, non capisco perché pensi di non poterle vivere.

Da quel che hai scritto sembra che tu ne faccia una questione di età, ma per questo tipo di esperienze non ha senso porsi limiti secondo me....

incompresa88 31-12-2017 15:55

Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 2047707)
Mi piacciono le storie reali dove non si dà importanza all'immaginarsi o dirsi fidanzati, al contrario.

:bene:

Efits 31-12-2017 15:58

Assolutamente no, credo sia anche piuttosto "pericoloso" fare tentativi simili tra persone tendenzialmente con carenze affettive, è un attimo farsi trascinare dall'idea.
Già non è difficile finire a fantasticare in amicizia, senza star a crearsi con le proprie mani situazioni equivocabili.

no-body 31-12-2017 16:03

No. Non ho piu' l'eta' per giocare :D

Blue Sky 31-12-2017 16:25

E' interessante, Ila, questa tematica.

Non avevo mai pensato a questo punto di vista.
Personalmente non so se mi divertirebbe. Il rischio è che sia frustrante, perché una relazione non l'ho mai avuta.
Inoltre devo dire che l'aspetto sessuale della coppia lo trovo importante, ed è un "presupposto" per quel tipo di intimità.
Non so.

Boyyy82 31-12-2017 16:30

Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 2047707)

idem... poi sinceramente non me ne frega niente se famigliari o amici mi vedono single, se avessi una relazione (seria) sarebbe una bella cosa per me ma non per "apparire"

lonely heart 31-12-2017 16:31

Mi crea ansia farmi vedere in giro con qualcuno, quindi non mi piace molto l'idea per questo, ma per il resto preferirei una cosa così piuttosto che una relazione perché devo dire che è l'aspetto sessuale a frenarmi tanto.
Un rapporto platonico credo che non mi dispiacerebbe.

Da'at 31-12-2017 16:32

Come ahimé ricorrente in moltissimi thread, si vogliono vivere delle esperienze senza accettarle nella loro interezza, e quindi le si condiziona al rispetto di requisiti stringenti e ideali.
Chi vuole fare amicizia ma solo con persone selezionate.
Chi vuole una relazione composta dai soli elementi che l'attirano della relazione.
Chi addirittura propone (ed è una proposta ricorrente) di creare una comunità di persone affini (sottointeso: affini a lui).

Ora, in tanti casi non ho risposto neanche. Ho letto, sospirato, e fatto spallucce.

A te invece voglio rispondere perché ti ho conosciuta, ci siamo visti a diversi raduni e ti ritengo una bella persona. Penso ti meriti di meglio delle involontarie prese in giro di chi ti darebbe ragione solo per condividere con te il peso di una disfunzionalità che si preferirebbe normalizzare, piuttosto che affrontare (per fortuna finora non è ancora successo, in questo specifico thread).

Costruirsi un proprio parco giochi emozionali fatto di attrazioni plastificate, simulate, è solo un modo per evitare il confronto col proprio disagio.

Ora: hai scritto che non è una proposta, quindi immagino che la tua autoconsapevolezza di quali meccanismi scatenino certe fantasie sia alta. Il mio augurio è che tu riesca a trovare motivazione sufficiente da superare le paure che ti bloccano in queste fantasticherie, non perché sia sbagliato fantasticare, ma perché la realtà, per quanto a volte paurosa e fonte di frustrazioni, può offrire sia occasioni di gratificazione da far svanir nel nulla ogni fantasia, sia occasioni di crescita personale e di affrontar le proprie paure.

Mi auguro quindi che potrai vivere certe esperienze in maniera autentica.

Emanuele85 31-12-2017 16:37

Se proprio devo, preferisco una storia reale, giocare non mi gioverebbe a nulla, anzi forse rosicherei di più!

Blue Sky 31-12-2017 16:38

Quote:

Originariamente inviata da lonely heart (Messaggio 2047765)
Mi crea ansia farmi vedere in giro con qualcuno, quindi non mi piace molto l'idea per questo, ma per il resto preferirei una cosa così piuttosto che una relazione perché devo dire che è l'aspetto sessuale a frenarmi tanto.
Un rapporto platonico credo che non mi dispiacerebbe.

Se posso permettermi, ma non voglio in nessun modo intromettermi nelle tue sensazioni, ti consiglierei di riflettere se una soluzione di "compromesso", motivata da una paura (quella dello stress della sessualità) sarebbe davvero la scelta migliore.
Poi a volte sì, il compromesso è meglio che niente. Ottenere 5 su 10 è meglio che zero. Però credo (e non lo dico a te nello specifico ci mancherebbe) che sia importante anche la consapevolezza che non si tratta esattamente di ciò che si vuole, ma si vorrebbe di più.
Riflessioni sparse :)

The_Sleeper 31-12-2017 16:39

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2047768)
Forse non avrò capito io :pensando:
A me pareva che il gioco in primis coinvolgesse la "coppia", cioè provare quelle cose che generalmente si fanno (o possono fare) in coppia.

Mi sto perdendo pure io nelle possibili interpretazioni.

Vabho, intendevo dire che per me il riconoscersi ed esser riconosciuti come coppia, fidanzati, etc non ha importanza perché non faccio divisione netta tra cose che si fanno da fidanzati e non.
Mi interessa quello di concreto che c'è e si sviluppa nel rapporto, lo stare bene insieme.
Poi che ci si consideri amici, partner, o che altro termine, è secondario. Io stesso tendo a non definire di mio, se non per necessità di comprensione quando parlo con altri.

Blue Sky 31-12-2017 16:43

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2047761)
Non credo che lei lo escludesse. Credo che non lo ritenesse necessario o centrale :pensando:

Ma guarda... credo che l'idea del topic parta soprattutto dall'esclusione (o limitazione importante) del lato sessuale.
Leggo spesso con interesse e apprezzo quello che lei scrive, e mi sembra che torni spesso questo tema.
Lo ricordo proprio perché, al contrario, io do molta importanza alla sessualità e non riesco a vedermi felice in situazioni che non la prevedono.

Blue Sky 31-12-2017 16:46

Io, quando lo avrò, avrò bisogno di un rapporto dove il lato esteriore ci sia.
Mi spiace, perché mi esporrà a stress, ed è una delle cause del mio evitamento, ma non voglio cadere in quella che (per me, per il modo di viverla) sarebbe una trappola, la trappola di una relazione introversa e chiusa.

Edit O.T.
Nel percorso che sogno per me come ricerca della felicità e della realizzazione, noto che spesso nelle mie fantasie escludo i tratti dell'introversione, della vita ritirata, come se non mi immaginassi felice se non estroverso e perfettamente in sintonia con la società e gli altri.
Vorrei capire se questo è frutto di una non accettazione di me stesso, una tendenza esasperata verso il cambiare tutto di me, oppure se, invece, semplicemente è perché sono così, un estroverso "bloccato", desideroso di incontro con le persone, di scambio.

Blue Sky 31-12-2017 16:47

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2047791)
Ah boh. Come l'aveva posta era semplicemente un gioco di ruolo invece di un rapporto fatto di amore reciproco.
Vediamo che dice lei.

Aspettiamo l'interpretazione autentica :mrgreen:
Ma tanto quello che intendesse precisamente non importa secondo me, quel che conta è suscitare riflessioni.

lonely heart 31-12-2017 16:50

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2047780)
Se posso permettermi, ma non voglio in nessun modo intromettermi nelle tue sensazioni, ti consiglierei di riflettere se una soluzione di "compromesso", motivata da una paura (quella dello stress della sessualità) sarebbe davvero la scelta migliore.
Poi a volte sì, il compromesso è meglio che niente. Ottenere 5 su 10 è meglio che zero. Però credo (e non lo dico a te nello specifico ci mancherebbe) che sia importante anche la consapevolezza che non si tratta esattamente di ciò che si vuole, ma si vorrebbe di più.
Riflessioni sparse :)

Per me non sarebbe un compromesso, sarebbe la situazione più plausibile.
Quell'aspetto è la cosa che mi blocca di più, ho paura di sentirmi giudicata. Forse quando mi hanno chiesto se fossi asessuale non avevano neanche tutti i torti...

lonely heart 31-12-2017 17:01

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2047811)
Se il motivo è che ti senti giudicata direi che non sei asessuale. Così, vista superficialmente.
Magari con la persona giusta ti senti sicura e quell'aspetto può risultare interessante. Chissà :nonso:

Boh guarda sono talmente confusa che non so neanche cosa sono e cosa provo.
Sono certa che però non mi sentirò mai sicura.

Jacksparrow 31-12-2017 17:02

Una volta si giocava a dottore e infermiera..
Eravamo più pratici e meno romantici:D

lonely heart 31-12-2017 17:09

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2047820)
Come fai ad esserne sicura? Magari le prime volte con una persona che ami rimane l'insicurezza, poi magari invece scompare. Secondo me non puoi saperlo.

È un argomento molto problematico per me, per questo ne sono sicura.

Equilibrium 31-12-2017 17:11

Ma a che pro fare una cosa del genere

Quote:

Originariamente inviata da ila82 (Messaggio 2047702)
apparire....

:pensando:

Quote:

Originariamente inviata da Efits (Messaggio 2047720)
Assolutamente no, credo sia anche piuttosto "pericoloso" fare tentativi simili tra persone tendenzialmente con carenze affettive, è un attimo farsi trascinare dall'idea.
Già non è difficile finire a fantasticare in amicizia, senza star a crearsi con le proprie mani situazioni equivocabili.

Anchio credo che si andrebbe a finire a mazzate.

Hartigan 31-12-2017 17:12

Sarebbe comunque una illusione.
Se voglio giocare vorrei divertirmi e far divertire il partecipante ma la tua proposta, per quanto condivisibile, sarebbe sempre e solo una serie di azioni meccaniche prive di quei veri sentimenti che ti legano ad una persona.
Vieni desiderato solo perché è il gioco che ti impone di farlo, stessa cosa per il finto amore che devi dimostrare.

E poi, va bene giocare... ma con chi? :mrgreen:

Come è già stato detto da Efits, poi, se i due soggetti in questione hanno carenze affettive, allora il gioco rischia di non essere più tale e di finire male.

Efits 31-12-2017 17:23

Concordo, anche tralasciando il fattore "rischio infatuazione" e il fatto che sarebbe comunque una circostanza "anomala" che non andrebbe cercata volutamente, il tenersi per mano mentre si passeggia, l'andare a fare compere assieme ecc è piacevole perché si ha un legame a monte, perché sono attività normali che diventano speciali e importanti se condivise con la persona a cui si vuol bene.
Senza questo affetto alla base può forse andare bene "di facciata" se si soffre il giudizio altrui nel girare in determinati eventi da soli quando tutti gli altri sono accoppiati, ma finisce lì.
Può forse avere un vago senso se qualcuno ha specifiche fobie legate al contatto fisico magari, non saprei.

Discorso diverso si parlasse di attività in cui si può scoprire qualcosa su di sè imparandosi a conoscere (baci e quanto concerne le zone erogene in generale), a quel punto anche senza un legame affettivo può essere utile e, si spera, piacevole. Per quanto per motivazioni dette prima anche qui eviterei se si è immaturi sotto un piano affettivo e relazionale, si sa come inizia ma non come va a finire.

Equilibrium 31-12-2017 17:35

Quote:

Originariamente inviata da deepblue (Messaggio 2047853)
..

Sei automunito? :sisi:

cancellato2824 31-12-2017 17:36

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2047768)
Forse non avrò capito io :pensando:
A me pareva che il gioco in primis coinvolgesse la "coppia", cioè provare quelle cose che generalmente si fanno (o possono fare) in coppia.

si' esatto, sarebbe un piacere personale anche l'apparire, se lo si vuole, quindi non per far contenti gi altri o senso d'obbligo, ma cosi' per vivere quella sensazione.
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2047786)
Ma guarda... credo che l'idea del topic parta soprattutto dall'esclusione (o limitazione importante) del lato sessuale.

non intendevo parlare di relazione asessuale (non sono contro il sesso ma per me e' un mistero), pero' se ci si vede sporadicamente subito far sesso credo darebbe un'altra connotazione alla cosa

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2047761)
Non credo che lei lo escludesse. Credo che non lo ritenesse necessario o centrale :pensando:

si', andrebbe un po' a quanta sintonia e come ci si sente, intendevo che lo scopo non sarebbe una botta e via

la cosa principale diversa sarebbe la durata limitata (o molto limitata) nel tempo, gia' accettata da entrambi ma neanche significa che lo si faccia forzatamente e controvoglia, in tale periodo si puo' anche dare il massimo , anche facilitati dal pensare che comunque e' una cosa momentanea, cioe' non necessariamente deve essere l'anima gemella ne' ci si deve sentire pronti per una relazione a vita o comunque seria, con tutto l'impegno e sconvolgimento delle abitudini che crea, o si deve essere eccessivamente simili. Non pensavo comunque a una vera finta, anche se un po' e' anche per provare, ma l'idea sarebbe di essere presenti e coinvolti nell'istante, esserci per l'altro.
Nulla comunque vieta di ripetere se la cosa piace o anche magari -ma non e' l'idea di base -trasformare in qualcosa di serio.

Quote:

Originariamente inviata da Jacksparrow (Messaggio 2047819)
Una volta si giocava a dottore e infermiera..
Eravamo più pratici e meno romantici:D

si' infatti, normalmente se una cosa senza seguito si pensa a quello, invece una versione piu' romantica della cosa

Quote:

Originariamente inviata da Efits (Messaggio 2047840)
il tenersi per mano mentre si passeggia, l'andare a fare compere assieme ecc è piacevole perché si ha un legame a monte, perché sono attività normali che diventano speciali e importanti se condivise con la persona a cui si vuol bene.
Senza questo affetto alla base può forse andare bene "di facciata" se si soffre il giudizio altrui nel girare in determinati eventi da soli quando tutti gli altri sono accoppiati, ma finisce lì.

un minimo (minimo) di legame affettivo lo immaginavo

Quote:

Originariamente inviata da Efits (Messaggio 2047840)
Può forse avere un vago senso se qualcuno ha specifiche fobie legate al contatto fisico magari, non saprei.

Discorso diverso si parlasse di attività in cui si può scoprire qualcosa su di sè imparandosi a conoscere (baci e quanto concerne le zone erogene in generale), a quel punto anche senza un legame affettivo può essere utile e, si spera, piacevole.

no, non volevo farne una questione di piacere erogeno

Quote:

Originariamente inviata da Efits (Messaggio 2047720)

in effetti questo rischio puo' esserci

Equilibrium 31-12-2017 17:37

Ma nn é che poi puo passare il pensiero che sotto sotto ce lo sfruttamento?:pensando::mrgreen:

Lumen et Umbra 31-12-2017 17:46

Troppo vuota, finta e incompleta. Non farebbe al caso mio.

Efits 31-12-2017 17:49

Quote:

la cosa principale diversa sarebbe la durata limitata (o molto limitata) nel tempo, gia' accettata da entrambi ma neanche significa che lo si faccia forzatamente e controvoglia, in tale periodo si puo' anche dare il massimo , anche facilitati dal pensare che comunque e' una cosa momentanea, cioe' non necessariamente deve essere l'anima gemella ne' ci si deve sentire pronti per una relazione a vita o comunque seria, con tutto l'impegno e sconvolgimento delle abitudini che crea, o si deve essere eccessivamente simili.
Nulla comunque vieta di ripetere se la cosa piace o anche magari -ma non e' l'idea di base -trasformare in qualcosa di serio.
Messa in questi termini è semplicemente il normale nascere di una frequentazione tra persone sane e con i piedi per terra senza grosse aspettative.
Ci si conosce con tutte le riserve del caso e senza impegno, poi come dove conduce si vedrà.
Non capisco solo il senso della durata di tempo limitata stabilita in origine che può essere estesa a seconda di come vadano le cose, mi ricorda un reality di qualche tempo fa dove cronometravano gli appuntamenti di una ragazza e vedevano chi resisteva di più prima di venire bocciato per qualche motivo :mrgreen:

ansiolino 31-12-2017 17:54

secondo me questo è un gran topic, degno di attenta riflessione (a voler essere pignoli, sarebbe da renderlo più ''maturo'' visto che il ''gioco'' non è stato capito nel suo intento, o almeno questo è quello che penso)

ansiolino 31-12-2017 18:00

Quote:

Originariamente inviata da deepblue (Messaggio 2047876)
..

ma devo pensare io per voi? possibile che siamo tutti limitati chi in un modo chi in altro?

ansiolino 31-12-2017 18:03

Quote:

Originariamente inviata da deepblue (Messaggio 2047884)
..

leggi e rileggi la mia firma, la parte in grassetto, o anche il messaggio a cui hai risposto...

ansiolino 31-12-2017 18:09

Quote:

Originariamente inviata da deepblue (Messaggio 2047889)
..

e infatti ho scritto che mi dispiace notare quanto alcuni siano limitati nel pensiero

ansiolino 31-12-2017 18:15

Quote:

Originariamente inviata da deepblue (Messaggio 2047891)
..

capita di non piacersi, non saremmo qui se piacessimo

il dubbio di non aver capito certo no, forse, e ripeto forse, di interpretare diverso da alcuni

redone 31-12-2017 18:26

Sono talmente abituata a stare da sola che non lo farei neanche per gioco..... Non saprei cosa fare, cosa dire, le relazioni sono un mistero, so fare solo da spettatrice alle relazioni degli altri!

Annie 31-12-2017 18:58

Mi apparirebbe come una cosa incompleta e un po' superficiale.
Per come la vedo io : per le svariate cose da fare in due basterebbe un amico (maschio o femmina); se ci fosse anche una componente attrattiva-sentimentale allora è logico che questi sarebbero i primi appuntamenti e l'inizio di una frequentazione , di cui non si può mai sapere l'esito finale.
Lo vedrei un po' come un surrogato di qualcosa...

no-body 31-12-2017 19:14

Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2047856)
Sei automunito? :sisi:

E' chi paga la benzina ? E la cenetta al ristorante ? :ridacchiare:
Un' esperienza breve con una girlfriend (a pagamento) io l'ho fatta;
ne avevo accennato pure nel forum. Lo scopo era quello di farmi vedere
in compagnia di una donna per togliermi l'alone dello sfigato,
del malato ecc... Obbiettivo raggiunto neanche a meta'; perche' le
persone che mi conoscono da vicino e' difficile gabbarle; ai loro occhi
sono lo sfigato di sempre; agli gliene frega poco di me.
Qua mi pare di capire che da parte dei maschietti si desidera
una fidanzata vera e propria.

Palmiro 31-12-2017 19:34

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2047786)
Lo ricordo proprio perché, al contrario, io do molta importanza alla sessualità e non riesco a vedermi felice in situazioni che non la prevedono.

Assolutamente, vale lo stesso anche x me .

XL 31-12-2017 21:14

A me però diverte l'idea che sia un gioco. Spesso si vive sempre tutto con pesantezza, se certe cose le si vivesse come un gioco forse sarebbe meglio.
Forse io riuscirei ad essere più spontaneo giocando rispetto a quando prendo le cose sul serio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23.