![]() |
Certezze o illusioni?
C'è una ragazza benestante che non mi piace fisicamente però caratterialmente mi trovo bene con lei, siamo stati insieme alcuni mesi lo scorso anno anche se non c'è stato un legame fisico tra di noi. In questo periodo siamo rimasti in contatto come amici e siamo anche usciti insieme qualche volta. Ultimamente sospetto che ci sia un suo interesse nei miei confronti ma non ne sono sicuro è una mia impressione che devo chiarire con lei. Nel caso in cui la mia impressione fosse confermata, mi converrebbe cercare una relazione di nuovo con lei??
É stata lei a lasciarmi ma fece bene, fu per colpa mia perché non mi piaceva e non ero sentimentalmente coinvolto al 100%. Sinceramente io vengo da una famiglia tutt'altro che benestante anzi da sempre abbiamo fatto fatica ad arrivare a fine mese con mia sorella che ha avuto problemi di salute abbastanza pesanti e i miei genitori sono stati costretti a spendere soldi per aiutarla, anche a costo di privare me di diverse cose. La mia prospettiva per il futuro è tutt'altro che rosea mi aspetta una vita di stenti a fare lavori carichi di stress per una paga da fame, nonostante i miei sforzi e sacrifici fatti. E poi come farò a prendermi cura dei miei genitori quando saranno vecchi con una pensione che sarà ridicola, contando che con il loro stipendio danno da mangiare anche a mia sorella che con il solo stipendio di suo marito non ci arrivano a fine mese. Sarebbe così sbagliato avere una relazione di interesse, tenendo conto che questa persona è davvero molto benestante?? Voi riuscireste a stare con una persona che non amate e non amerete mai?? E poi se ci penso bene non so nemmeno se riuscirò a trovare un'altra persona che mi accetti per come sono.. Quindi tanto vale.. Ovviamente questa è una situazione ipotetica di concreto per ora non c'è nulla. Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk |
Re: Certezze o illusioni?
E' una scelta tutta tua; dovrei trovarmi nei tuoi panni per
esprimere un giudizio. Curiosita', lei e' piu' brutta di te ? |
Vai ragazzo mio, approfittane finchè puoi.
|
Hai detto che ci stai bene insieme però.
La relazione d'interesse non è uno schifo di per sé, lo diventa quando anche a costo di stare con uno/a con i soldi ti avveleni il sangue, e lo avveleni anche a lei/lui. Anche se è comunque brutto, si tratta comunque di mentire. Valuta te, chiediti, ne vale la pena? Se tutto sommato potrai accettare almeno il fatto che siete simili caratterialmente e vi trovate bene insieme (e magari questi sentimenti potranno evolvere), potresti pensarci, altrimenti non si può fare, perché se il distacco emotivo c'è vi lascerete comunque più in là, a meno che tu non voglia intraprendere una relazione malsana. Se fossi io boh, non saprei, forse ci proverei ma appunto come dicevo, se il distacco c'è difficile farlo scomparire, puoi tentare :nonso: |
Se siete compatibili di carattere, vai senza paura.
Trovare una benestante che ti vuole bene, non è facile e con il tempo anche tu gli vorrai bene e spero ne sarai innamorato. Non devi sposarla adesso, avrete tempo di conoscervi meglio anche nell'intimità e dopo deciderai cosa è meglio fare cioè fidanzati o rimanere solo amici. |
E chi lo dice che non l'amerai mai?? Io ai colpi di fulmine ci credo poco, spariscono via come appunto i fulmini.
Ma fisicamente non ti piace proprio per niente per niente? Giusto questo potrebbe essere un problema.. |
Quote:
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk |
Quote:
Si tratterebbe di illudere e mentire per interesse, non è una situazione che è possibile protrarre a lungo.
Se le cose vengono messe in chiaro ed è palese che lei usi le proprie disponibilità economiche per fare colpo è un conto, il rapporto di interesse è chiaro ad entrambi e se si è in grado di sopportarlo ben venga, diversamente credo che risulterebbe difficile tenere in piedi il teatrino, oltre che molto triste. Se c'è compatibilità caratteriale è possibile che frequentandosi le cose cambino, l'attrazione mentale può compensare quella fisica, ma son cose che dovrebbero accadere da sè, senza farsi i conti in tasca prima. |
Quote:
Pippe mentali a briglia sciolta :D Chi ha detto non potrai mai amarla? Se stai bene con il suo carattere, è già tanto, puoi frequentarla e lasciare che sia il tempo a darti le risposte, magari dopo qualche momento di intimità perdi la testa che ne sai? Fai una prova, e se non va lasci perdere Mica si trova anima gemella al primo colpo, e magari si nasconde dove non sembra, le persone vanno scoperte un po' alla volta, ci vuole tempo Lasciarsi influenzare troppo da aspetto fisico è errore tipico di gioventù, e fonte principale di divorzi |
Non vedrei inganni nel fare una prova, dato che caratterialmente ti va a genio, quindi una attrazione di base c'è, e puoi capire se c'è il resto solo frequentandola
|
Quote:
No, non farlo Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk |
Non ci sarebbe inganno se uno non avesse già anteposto alla serenità di entrambi questi pensieri di interesse, chiarezza matematica su cosa può accadere e cosa no e idea di ripiego.
Quote:
Sarebbe interessante vedere le risposte a sessi invertiti, ritengo sarebbero di tutt'altro tenore. |
Quote:
A me sembra che stia ragionando in modo molto maturo, se uno cerca un rapporto per la vita deve fare tutte le valutazioni possibili, finché si è fidanzati è tutto rose e fiori, poi da sposati è tutta altra faccenda, passione finisce presto e se mancano le altre cose, iniziano i guai |
Cioè, ricapitoliamo:
1) è fobico (se sta qui) 2) pare sia carino ( o almeno si deduce: più carino di..) 3) non buona condizione economica 4) ha trovato la benestante 5) ha lasciato la benestante 6) da quel che scrive può riprendersela 7) riesce ad averne un tornaconto materiale L'unica condizione che ha in comune col resto del forum è la 1, e non sono certo della sua fobia sociale. Per il resto dalla 4 alla 7 sono condizione rare pure tra estroversi e figobulli, quindi irraggiungibili su fs. Vai buttati e riconquistala, poi sistemati a sue spese. Torna qui sul forum e ti eleggiamo nostro capo supremo e signore di tutti i fobici. Fs ti divinizzerà :riverenza::riverenza::riverenza: |
Se vanno in vacca matrimoni in cui in origine ci sono sia i soldi sia l'amore mi immagino come possa andare un matrimonio di interesse in cui manca la convinzione sin dal principio e si fonda sullo sfruttare l'altro per le sue disponibilità economiche.
Ma poi davvero pensare a matrimonio e come sfruttare il consorte per i propri fini quando nemmeno si è riusciti ad avere un po' di intimità nel precedente tentativo di stare insieme? Non si riesce a tenere in piedi un fidanzamento e si pensa al matrimonio per sistemarsi? Boh. Rispetto per se stessi e per l'altra persona. |
Quote:
Poi il mio discorso è ipotetico.. Magari mi sono fatto dei viaggi mentali e non mi rivuole nemmeno [emoji28] Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
L'essere amati e l'amare qualcuno non è un diritto.
Se non si trova una persona con cui si sta bene e non si riesce a restituire altrettanto personalmente meglio stare senza, si fanno meno danni. Il fatto che altri riescano a conviverci in rapporti di comodo (e bisognerebbe vedere in che modo, già solo il fatto che hai aperto una discussione qui ponendoti dubbi su quanto fosse o meno lecito un pensiero di quel tipo mi fa pensare che non faccia per te) non mi pare molto confortante come prospettiva. Poi insomma, hai 23 anni, parlare di assoluti mi pare un po' fuori luogo. |
Secondo me difficilmente puo' funzionare... cioe' l'altro lo capisce, intuisce che ci stai insieme per interesse o comunque un po' lo scoccia che dipendi da lui, prima o poi ste cose vengon fuori... A dire il vero un certo tenore di vita potrebbe fin essere d'ostacolo perche' vorra' fare certe attivita' e che ti presenti in un certo modo ecc. e queste cose deve pagarle tutto lei ...
Personalmente preferirei lavorare di piu' (ipotizzando sia facile) che stare con qualcuno che non amo, perche' lo troverei un lavoro ma anche di quelli faticosi e che comunque mi prende anche tutta la vita privata. Questo se non la ami poi fisicamente/caratterialmente per me e' un discorso sfumato ma ovviamente devi averci piacere a starci, averla in mente, mancarti, pure non desiderare altro e non farlo per interesse. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
Le farfalle nello stomaco e le caprette che fanno ciao durano al primo giorno di matrimonio |
Quote:
|
Quote:
Ci sarebbero maggiori difficolta' se fossero incompatibili di carattere. Cioe' dovendo iniziare una storia, e non potendo avere sia desiderio fisico che compatibilita' caratteriale, io sceglierei tra quest'ultima. Perche' per ora in mancanca di attrazione fisica, dovrebbe essere piacevole frequentarsi come intimi amici e poi in futuro vedere come va. A meno che gia' da ora la trovi fisicamente repellente; allora e' meglio che lasci perdere subito e che restino amici. |
Quote:
Anche, ma non è il motivo cardine per cui nascono, si spera. Se no ci si fa prima a prostituire, più soldi e meno vincoli. Io a leggere il thread iniziale vedo la molla scattare al pensiero di riprovarci con questa ragazza per i timori economici verso il futuro, non per altro. Pure negli ultimi messaggi si è ribadita l'ottica con cui si vede questa persona, ossia poco più di un ripiego in assenza di meglio. Sin che ci si fa male da soli è un conto, tirando in ballo terze persone che magari un minimo di sincerità la meriterebbero il discorso cambia. Ad ogni modo mi eclisso, il mio pensiero a riguardo credo si sia capito |
Quote:
Ti do un feedback femminile, sulla base di un po' di esperienza sentimentale. Il quadro che hai fornito è piuttosto scarno. Nemmeno tu hai davanti uno scenario chiaramente delineato. L'ipotesi che fai sembra plausibile, ma si tratta comunque di un'ipotesi di relazione :pensando: Provo comunque a rispondere alla tua domanda, perchè indipendentemente da come andrà a finire, hai posto un tema etico che riguarda i principi. A. Fai chiarezza con te stesso. Abbi chiaro cosa (in generale) ritieni giusto o sbagliato riguardo alle relazioni. Se provi a ragionare con te stesso potrai verificare il grado di confusione/chiarezza che possiedi riguardo a ciò che ritieni essere giusto. Se un tuo amico ti ponesse la domanda che hai girato al Forum... cosa ti verrebbe istintivamente da rispondere? In tal modo puoi già avere un'idea più precisa dei tuoi motivi di perplessità verso la cosa B. Come detto da Lauretum, nelle relazioni si procede per step. Non sei innamorato di questa persona, ma sei stato bene in sua compagnia. Stare bene cosa significa per te? Ti sei sentito capito, rispettato, accolto, amato? A tua volta hai dato comprensione, rispetto, affetto a questa ragazza? Come vedi non parlo di innamoramento, ma di fare una disamina concreta delle potenzialità e delle risorse della relazione. C. Le persone si frequentano (i tempi sono variabili e molto soggettivi, molti di noi partono a razzo e altri invece sono dei diesel). Solo dall'effettiva frequentazione può scaturire una riflessione. Provare a mettersi in gioco, a lasciarsi andare. A fare qualcosa di bello insieme. I bilanci si dovrebbero fare ex post. Ex ante il rischio di cadere in uno schema di pre-giudizio o in una sorta di ansia anticipatoria (di tipo catastrofista) sono piuttosto elevati :mannaggia: D. Riuscirà il nostro eroe ad innamorarsi, pur partendo da una situazione di questo tipo? Eh bella domanda... :ridacchiare: andrei direttamente a quella di riserva! Ci si innamora di tante cose. Non sempre queste sono immediate o evidenti. Si scoprono talvolta anche strada facendo. E. Con queste premesse c'è possibilità di soffrire/incasinarsi/non concretizzare nulla? Si certo. Come in tutte le cose. Nessuno ci da la certezza della loro riuscita o dell'energia che dovrai spendere per ottenerle. Un amico mi diceva che, nella condizione di evitamento che un timido/fobico vive costantemente, sarebbe più opportuno rischiare anche di incasinarsi, piuttosto che soffrire di solitudine perenne. Di rinunce. Credo che questa ragazza abbia capito che non sei innamorato di lei. Ciò nonostante forse vorrebbe provare a dare una chance al vostro rapporto. Sta a te ora capire se hai risorse da mettere in gioco. Oppure rinunciare. Semplicemente perchè la tua difficoltà o "sofferenza" verso le persone potrebbe essere molto elevata. Io credo che la persona fobica abbia una propria soglia che limita le possibilità concrete di relazione. Conoscersi, conoscere questa soglia serve a poter fare delle scelte in modo consapevole. Magari con tristezza, con dolore... ma come scelte. Diversamente si sommerebbe tutta l'ansia e la frustrazione che la confusione comporta. Se ti fa piacere, torna a raccontarci la tua esperienza :bene: |
Se non ti piace molto fisicamente ma caratterialemente ti trovi bene puoi provare a frequentarla e vedere se nasce e cresce qualcosa da parte tua...(fobia permettendo)
Se la frequentazione è legata solo al fatto che lei sia benestante eviterei... |
Quote:
B) Significa poter parlare di tutto con una persona anche dei propri problemi, e avere passioni comuni da condividere, mi sono sentito accolto da parte sua, probabilmente da parte mia non c'è stato abbastanza affetto nei suoi confronti (ma questo potrebbe dipendere anche dal mio carattere) C) Sono d'accordo con il tuo punto di vista ma purtroppo questo è un lato del mio carattere [emoji28] D) Mai creduto all'amore in stile film, nei rapporti c'è sempre una parte che ci guadagna qualcosa, oppure entrambe le parti possono guadagnare da una convivenza insieme E) Penso che il fattore economico possa proprio diciamo calmare una vita incasinatissima e un futuro da cui non vedo sinceramente una via d'uscita. Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk |
concordo con quanto già scritto da qualche utente prima di me.
se c'è una sintonia caratteriale tra voi, conviene che proviate ad uscire in insieme e vedere come va. da lì capirete se matura un interesse reciproco che va al di là dello star bene insieme. non deve scoccare la scintilla subito (a cui io personalmente credo poco..). la storia dei soldi a mio avviso non dovrebbe essere in primo piano. i soldi fanno vivere meglio, non per forza bene.. poi a lungo andare comunque se di base con lei non riesci a stare, non è che questi ti aiutino.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09. |