FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   La gente è spesso malvagia. Difficile trovarcisi bene. (https://fobiasociale.com/la-gente-e-spesso-malvagia-difficile-trovarcisi-bene-62554/)

Keith 25-12-2017 03:15

La gente è spesso malvagia. Difficile trovarcisi bene.

Come da titolo.
Per carità, non ho mai detto di essere un santo, ma non ricordo che mi sia mai capitato di aver fatto del male volontariamente a qualcuno senza averne prima ricevuto. E a volte anche quando lo ricevo lascio perdere, ignoro. Rispondere con male al male non mi piace e mi logora anche.

Col tempo si diventa diffidenti anche a conoscere gente nuova, tanto lo sai che all'80% andrà a finire in vacca.

infinitesimale 25-12-2017 03:37

Re: La gente è spesso malvagia. Difficile trovarcisi bene.

la gente non è malvagia volontariamente (il più delle volte), ma agisce per il proprio tornaconto personale e spesso nel farlo non si cura del fatto che può danneggiare il prossimo.

Keith 25-12-2017 03:55

Quote:

Originariamente inviata da infinitesimale (Messaggio 2042019)
la gente non è malvagia volontariamente (il più delle volte), ma agisce per il proprio tornaconto personale e spesso nel farlo non si cura del fatto che può danneggiare il prossimo.

se è per un proprio tornaconto personale è piùttosto volontario..

infinitesimale 25-12-2017 03:58

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2042021)
se è per un proprio tornaconto personale è piùttosto volontario..

può essere che uno non si renda conto di fare del male

Jacksparrow 25-12-2017 06:15

La gente è opportunista e finito l'utilità non esita a calpestare gli altri incluso i sentimenti.

Tatlises 25-12-2017 10:59

Quote:

Originariamente inviata da infinitesimale (Messaggio 2042019)

E' proprio così!

Per carità, i sadici ci sono, ma si tratta di una minoranza per fortuna.

incompresa88 25-12-2017 11:18

L'hai scoperto ora?
La gente è stronza. Io ho passato anni ad essere lo zimbello di tutti, ero quella a cui stava tutto bene, che non dava problemi a nessuno. Pensavo che così facendo avrei ricevuto del bene, ma ovviamente la gente se ne approfittava.
Ora, sono diventata piuttosto polemica e aggressiva. Se la gente mi danneggia, faccio altrettanto. Per me è molto difficile, ma piano piano sto imparando. Sul lavoro sono diventata bravissima a litigare e a farmi valere, in altri contesti molto meno, ma ci sto lavorando. Se non fosse per la fobia che mi frena molto, credo che starei sempre a litigare con la gente stronza che mi capita di incontrare.

Keith 25-12-2017 12:55

Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2042085)
L'hai scoperto ora?
La gente è stronza. Io ho passato anni ad essere lo zimbello di tutti, ero quella a cui stava tutto bene, che non dava problemi a nessuno. Pensavo che così facendo avrei ricevuto del bene, ma ovviamente la gente se ne approfittava.
Ora, sono diventata piuttosto polemica e aggressiva. Se la gente mi danneggia, faccio altrettanto. Per me è molto difficile, ma piano piano sto imparando. Sul lavoro sono diventata bravissima a litigare e a farmi valere, in altri contesti molto meno, ma ci sto lavorando. Se non fosse per la fobia che mi frena molto, credo che starei sempre a litigare con la gente stronza che mi capita di incontrare.

Quote:

Originariamente inviata da A (Messaggio 2042155)
Gli umani sono malvagi e violenti per natura,basta aprire un qualsiasi giornale o guardare la storia,io seleziono tantissimo e gli altri possono pure sparire.

la gente è stronza con i deboli e i fessi tipo me.. ma poi a vedere bene fanno del male anche agli altri. in pochi sono esenti.
si infatti bisogna selezionare bene. e qui sul forum ancor di più

Sickle 25-12-2017 12:57

Quote:

Originariamente inviata da Jacksparrow (Messaggio 2042029)
La gente è opportunista e finito l'utilità non esita a calpestare gli altri incluso i sentimenti.

quoto alla grande...

S.Marco91 25-12-2017 13:24

la gente è stron.za ed è solo l'educazione che spesso e volentieri ci impedisce di ""metterli a posto" come si deve, visto che più o meno tutti hanno difetti ben visibili e punti scoperti che bruciano.

Boriss 25-12-2017 15:59

Il meccanismo che innesca la malvagità umana è il seguente:
Partiamo dal fatto che tutti gli esseri umani sono egomaniaci e che alimentano l'amor proprio con la considerazione che gli altri hanno di loro, quindi sentono continuamente il bisogno di essere apprezzati e di ricoprire un ruolo rilevante nel gruppo.
Altra ossessione è l'appartenenza al gruppo, per cui tutti hanno il terrore di esserne esclusi.
L'ossessione per se stessi genera conflitti e tensioni tra gli esemplari del branco il cui esito ne determina la gerarchia, l'ossessione per il branco invece fa si che queste tensioni si riversano verso i più deboli.
E' tutta questione di opportunismo e convenienza

fobicona 25-12-2017 18:24

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2042013)
Come da titolo.
Per carità, non ho mai detto di essere un santo, ma non ricordo che mi sia mai capitato di aver fatto del male volontariamente a qualcuno senza averne prima ricevuto. E a volte anche quando lo ricevo lascio perdere, ignoro. Rispondere con male al male non mi piace e mi logora anche.

Col tempo si diventa diffidenti anche a conoscere gente nuova, tanto lo sai che all'80% andrà a finire in vacca.

La malvagità della gente? Una vecchia storia ed uno dei principali motivi per i quali sono arrivata ad essere sociofobica, selettiva e molto diffidente. Come hai detto, anche io non penso di essere una santa o perfetta, ma quello che mi contraddistingue è cercare di essere vera e, soprattutto, agisco senza cattiveria. E anche quando ricevo cattiverie, non mi piace essere vendicativa, ma nel mio essere tranquilla, so io poi come e quando levarmi il sassolino dalla scarpa :)

muttley 25-12-2017 18:41

Sono tutti cattivi, tranne me che sono sempre buono e non solo a Natale.

PS Ovviamente il discrimine tra bene e male assoluto lo sancisce la mia sensibilitá personale :D

incompresa88 25-12-2017 18:58

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2042166)
la gente è stronza con i deboli e i fessi tipo me.. ma poi a vedere bene fanno del male anche agli altri. in pochi sono esenti.

Ma la gente è stronza più o meno con tutti! Solo che, certo, se vedono che uno è debole e non reagisce, ovviamente se ne approfittano il triplo.
Il forum è composto da utenti, che sono, appunto, persone, proprio come quelle che incontreresti lì fuori. Quindi, sì, gli stronzi sono ovunque, anche qui.

fobicona 25-12-2017 19:09

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2042166)

Purtroppo il fatto di appartenere a questo forum non è necessariamente sinonimo di trovarsi bene con tutti, e questo lo sto riscontrando sulla mia pelle soprattutto leggendo certi interventi. Già su internet nascono normalmente diversi malintesi, a maggior ragione in un forum come Fobia sociale che, almeno in teoria ma nella pratica non sempre, dovrebbe essere più "tutelato". Inoltre qui non tutti hanno gli stessi problemi, quindi comprendersi non è semplicissimo, poi la fobia in comune può essere una base per iniziare a parlare, ma da qui ad andare d'accordo con una persone ce ne corre.

incompresa88 25-12-2017 19:18

Quote:

Originariamente inviata da fobicona (Messaggio 2042442)
Purtroppo il fatto di appartenere a questo forum non è necessariamente sinonimo di trovarsi bene con tutti, e questo lo sto riscontrando sulla mia pelle soprattutto leggendo certi interventi. Già su internet nascono normalmente diversi malintesi, a maggior ragione in un forum come Fobia sociale che, almeno in teoria ma nella pratica non sempre, dovrebbe essere più "tutelato". Inoltre qui non tutti hanno gli stessi problemi, quindi comprendersi non è semplicissimo, poi la fobia in comune può essere una base per iniziare a parlare, ma da qui ad andare d'accordo con una persone ce ne corre.

Avere la fobia o altri disturbi in comune non è di certo un buon motivo per trovarsi in sintonia. Anzi, non sempre avere problemi è sintomo di maggior empatia, quindi è anche normale che su un forum come questo si creino malintesi. Tra l'altro, ogni utente ha problematiche diverse. C'è chi è solo timido, chi depresso perché solo, chi ha gravi problematiche d'ansia, eccetera. Non andare d'accordo è più facile di quanto si pensi.

Keith 25-12-2017 19:19

Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2042431)
Ma la gente è stronza più o meno con tutti! Solo che, certo, se vedono che uno è debole e non reagisce, ovviamente se ne approfittano il triplo.
Il forum è composto da utenti, che sono, appunto, persone, proprio come quelle che incontreresti lì fuori. Quindi, sì, gli stronzi sono ovunque, anche qui.

VERO.
Quote:

Originariamente inviata da fobicona (Messaggio 2042442)

Non andare d'accordo ci può stare tranquillamente. E' normale.
Con molti non si va d'accordo ma non ci si fa del male reciproco.
Magari è proprio con chi vai un po' più d'accordo che ti apri di più e poi ricevi tonnellate di escrementi addosso, senza avergli fatto niente, oppure magari non ti rendi conto ma neanche te lo dicono se gli hai fatto del male. solo per il gusto di praticare malvagità.
Ormai col tempo ho imparato a fregarmene. quando si tratta di persone virtuali o anche reali, incasso, non mi vendico, ma poi cancello, ignoro, non esisti più, io sto di nuovo bene, riemergo dalla cacca, ma il malvagio continuerà a perseguire la sua pochezza e meschinità.

fobicona 25-12-2017 19:19

Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2042455)
Avere la fobia o altri disturbi in comune non è di certo un buon motivo per trovarsi in sintonia. Anzi, non sempre avere problemi è sintomo di maggior empatia, quindi è anche normale che su un forum come questo si creino malintesi. Tra l'altro, ogni utente ha problematiche diverse. C'è chi è solo timido, chi depresso perché solo, chi ha gravi problematiche d'ansia, eccetera. Non andare d'accordo è più facile di quanto si pensi.

Hai ragione, però quando due persone hanno in comune qualcosa, tipo l'ansia eccessiva o la fobia potrebbe essere almeno un inizio, una comprensione, poi da lì a dire che possa nascere un'amicizia, una conoscenza ecc. è un'altra cosa.

incompresa88 25-12-2017 19:25

Quote:

Originariamente inviata da fobicona (Messaggio 2042458)
Hai ragione, però quando due persone hanno in comune qualcosa, tipo l'ansia eccessiva o la fobia potrebbe essere almeno un inizio, una comprensione, poi da lì a dire che possa nascere un'amicizia, una conoscenza ecc. è un'altra cosa.

In teoria sì, però a volte si innescano dei meccanismi di invidia, secondo me. Anche se, in teoria, gli utenti di questo forum sono tutti più o meno problematici, secondo me le incomprensioni e le antipatie nascono proprio dal paragonarsi agli altri e dall'invidiare le cose altrui che non si hanno.

Keith 25-12-2017 19:46

Quote:

Originariamente inviata da fobicona (Messaggio 2042458)

no, non sempre. chi sta male a volte è rabbioso, e iniziare avendo come cosa in comune l'ansia (che è una malattia) è rischioso. si può fare amicizia solo quando sai per certo che una persona è fondamentalmente buona d'animo.

argo84 25-12-2017 19:58

Io credo che nessuno sia malvagio nel vero senso del termine. Il fatto è che ognuno agisce in modo da ottenere un proprio equilibrio e ciò che da equilibrio a uno può dare disequilibrio ad un altro per cui appare malvagio a quest’ultimo.

Questo secondo me è il motivo per cui la gente ci sta sul cazzo, hanno bisogni diversi.

Keith 25-12-2017 20:42

Quote:

Originariamente inviata da argo84 (Messaggio 2042493)
Io credo che nessuno sia malvagio nel vero senso del termine. Il fatto è che ognuno agisce in modo da ottenere un proprio equilibrio e ciò che da equilibrio a uno può dare disequilibrio ad un altro per cui appare malvagio a quest’ultimo.

Questo secondo me è il motivo per cui la gente ci sta sul cazzo, hanno bisogni diversi.

Ci può stare. Ci sono persone che valgono veramente molto poco, e anche per questo sono malvagie gratuitamente, si prodigano a sminuire gli altri in modo da apparire loro stessi "pieni di valori", migliori. Loro lo sanno che di valori ne hanno pochi, ma magari qualcuno gli crede, pochi però.

fobicona 25-12-2017 22:30

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2042465)
Non sarebbe meglio condividere valori? :interrogativo:

Infatti la fobia può essere un inizio, ma dopo naturalmente entra in gioco la condivisione di valori

fobicona 25-12-2017 22:31

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2042482)
no, non sempre. chi sta male a volte è rabbioso, e iniziare avendo come cosa in comune l'ansia (che è una malattia) è rischioso. si può fare amicizia solo quando sai per certo che una persona è fondamentalmente buona d'animo.

Io di solito cerco di stare vicino a chi ha un problema simile al mio, riesco ad aprirmi più facilmente, però la bontà d'animo è un altro aspetto importante per me ed è uno dei quali che mi ha portata a circondarmi solo di poche persone. Ai tempi d'oggi chi è buono viene considerato ingenuo, pensa un po'...

fobicona 25-12-2017 22:32

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2042457)
VERO.

Non andare d'accordo ci può stare tranquillamente. E' normale.
Con molti non si va d'accordo ma non ci si fa del male reciproco.
Magari è proprio con chi vai un po' più d'accordo che ti apri di più e poi ricevi tonnellate di escrementi addosso, senza avergli fatto niente, oppure magari non ti rendi conto ma neanche te lo dicono se gli hai fatto del male. solo per il gusto di praticare malvagità.
Ormai col tempo ho imparato a fregarmene. quando si tratta di persone virtuali o anche reali, incasso, non mi vendico, ma poi cancello, ignoro, non esisti più, io sto di nuovo bene, riemergo dalla cacca, ma il malvagio continuerà a perseguire la sua pochezza e meschinità.

Hai ragione, questa è cattiveria gratuita. Uno magari pensa di venire qui e di sfogarsi più tranquillamente, ma a quanto pare essere sociofobici non esclude essere cattivi in alcune circostanze.

Keith 25-12-2017 22:36

Quote:

Originariamente inviata da fobicona (Messaggio 2042660)
Hai ragione, questa è cattiveria gratuita. Uno magari pensa di venire qui e di sfogarsi più tranquillamente, ma a quanto pare essere sociofobici non esclude essere cattivi in alcune circostanze.

Non è solo sociofobia, ci sono anche tante altre patologie.. c'è da stare anche un po' attenti, e non dico tanto per dire.

incompresa88 25-12-2017 22:39

Quote:

Originariamente inviata da fobicona (Messaggio 2042659)
Io di solito cerco di stare vicino a chi ha un problema simile al mio, riesco ad aprirmi più facilmente, però la bontà d'animo è un altro aspetto importante per me ed è uno dei quali che mi ha portata a circondarmi solo di poche persone. Ai tempi d'oggi chi è buono viene considerato ingenuo, pensa un po'...

Ma ci sono anche casi in cui magari si è buonissimi con poche persone e cattivi con altri. Trovo difficile credere di poter essere buoni con chiunque. Se ci fai caso, tutti affermano di essere buoni, ma di fatto, se il mondo è quello che è, evidentemente molti sono cattivi o comunque cattivi con alcuni.

incompresa88 25-12-2017 22:40

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2042668)
Non è solo sociofobia, ci sono anche tante altre patologie.. c'è da stare anche un po' attenti, e non dico tanto per dire.

Esatto. Spesso oltre alla timidezza/fobia c'è ben altro.

fobicona 25-12-2017 22:45

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2042668)

Infatti ho parlato di sociofobia per intendere la principale problematica del forum, ma naturalmente ce ne sono altre. Ad esempio, io sono anche ansiosa e non ti nego che alcuni interventi qui l'ansia me la stanno facendo aumentare. Pensare che uno viene qui anche per starsene un po' tranquilli...

cancellato19102 25-12-2017 22:47

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2042465)
Non sarebbe meglio condividere valori? :interrogativo:

No, non sono per la comunione dei beni. :mrgreen:

cancellato19102 25-12-2017 22:50

Quote:

Originariamente inviata da fobicona (Messaggio 2042678)
io sono anche ansiosa e non ti nego che alcuni interventi qui l'ansia me la stanno facendo aumentare. Pensare che uno viene qui anche per starsene un po' tranquilli...

I fobici sono parecchio sucettibili e polemici, come è ovvio che sia, dal momento che vivono una situazione stressante che li porta ad essere polemici e a volte aggressivi.
Venire qua per scambiare due chiacchiere in leggerezza è pura utopia, poi basta vedere il numero di utenti bannati...

fobicona 25-12-2017 22:52

Quote:

Originariamente inviata da Flood (Messaggio 2042688)
I fobici sono parecchio sucettibili e polemici, come è ovvio che sia, dal momento che vivono una situazione stressante che li porta ad essere polemici e a volte aggressivi.
Venire qua per scambiare due chiacchiere in leggerezza è pura utopia, poi basta vedere il numero di utenti bannati...

Eh me ne sono accorta :)
Però secondo me l'essere fobici non è una giustificazione ad ogni atteggiamento...

cancellato19102 25-12-2017 22:56

Quote:

Originariamente inviata da fobicona (Messaggio 2042691)
Eh me ne sono accorta :)
Però secondo me l'essere fobici non è una giustificazione ad ogni atteggiamento...

Non è una giustificazione, ma devi comunque tenere presente che è la loro (nostra) situazione psichica che li (ci) spinge ad agire così.
Nella testa di un depresso c'è sempre una forma di paranoia, più o meno accentuata, del tipo: "Tutti sono contro di me, nessuno può capirmi davvero, devo difendermi, attacco".
Anche se prendere coscienza di questa cosa non risolve certo il problema, dovrebbe almeno aiutare ad essere un po' più solidali l'uno con l'altro.

Keith 25-12-2017 23:07

Quote:

Originariamente inviata da Flood (Messaggio 2042693)
Nella testa di un depresso c'è sempre una forma di paranoia, più o meno accentuata, del tipo: "Tutti sono contro di me, nessuno può capirmi davvero, devo difendermi, attacco".

depresso? uno che fa così sta fuori di testa. la depressione non è psicopatia.

incompresa88 25-12-2017 23:14

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2042696)

La depressione può portare a provare rabbia, invidia, odio. Psicopatia forse no, ma a me non sembra strano che su un forum del genere molti siano paranoici e pronti all'attacco. Lo trovo molto comprensibile.

cancellato19102 25-12-2017 23:18

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2042696)

Anche se non hai una vera e propria psicosi, un umore depresso fa lavorare il cervello in modo non propriamente "corretto" e quindi fa agire di conseguenza. Poi basta vedere il tono che ha il 90% degli utenti qui dentro per capire che quanto ho scritto corrisponde alla realtà... E poi come osi contraddirmi, maledetta, testa di c., vuoi metterti contro di me? :mrgreen:

Keith 25-12-2017 23:21

Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2042700)
La depressione può portare a provare rabbia, invidia, odio. Psicopatia forse no, ma a me non sembra strano che su un forum del genere molti siano paranoici e pronti all'attacco. Lo trovo molto comprensibile.

rabbia, invidia, odio? no, mi sono stufato di comprendere, si facessero curare se provano sentimenti così negativi.

Keith 25-12-2017 23:26

Quote:

Originariamente inviata da Flood (Messaggio 2042703)
Anche se non hai una vera e propria psicosi, un umore depresso fa lavorare il cervello in modo non propriamente "corretto" e quindi fa agire di conseguenza. Poi basta vedere il tono che ha il 90% degli utenti qui dentro per capire che quanto ho scritto corrisponde alla realtà... E poi come osi contraddirmi, maledetta, testa di c., vuoi metterti contro di me? :mrgreen:

certo, adesso vengo lì con i miei amici rom e vedi tu.. :mrgreen:

non lo so, non ho autorità scientifica da poter capire bene queste dinamiche ma ho sempre visto la depressione come un disturbo appunto de-pressivo, in cui il paziente è privato di energie, e sentimenti di rabbia, odio, vendetta, etc. sono sentimenti energici.. però vedo che casi così ci sono, non molto frequenti eh, però ci sono.

incompresa88 25-12-2017 23:29

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2042705)
rabbia, invidia, odio? no, mi sono stufato di comprendere, si facessero curare se provano sentimenti così negativi.

Sono sentimenti molto comuni e comprensibili. D'altra parte, qui alcuni sono una sorta di reclusi. Difficile aspettarsi comprensione. Curarsi? Se si odia il mondo, è difficile accettare di farsi curare. E poi, c'è chi pensa che gli altri siano sbagliati e che non ci sia nulla da curare.
Secondo me il forum va preso per quello che è. Se uno è estremamente sensibile o permaloso, forse andrebbe evitato. La gente rabbiosa o aggressiva c'è e ci sarà sempre, così come esiste fuori dal forum.

incompresa88 25-12-2017 23:32

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2042709)
certo, adesso vengo lì con i miei amici rom e vedi tu.. :mrgreen:

non lo so, non ho autorità scientifica da poter capire bene queste dinamiche ma ho sempre visto la depressione come un disturbo appunto de-pressivo, in cui il paziente è privato di energie, e sentimenti di rabbia, odio, vendetta, etc. sono sentimenti energici.. però vedo che casi così ci sono, non molto frequenti eh, però ci sono.

Sono casi piu rari ma ci sono. La depressione può essere associata a forte misantropia. E non sempre il depresso è uno privo di energie che passa le giornate a dormire. Esistono diverse forme di depressione e diverse tipologie di depressi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21.