FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Il robot Sophia (https://fobiasociale.com/il-robot-sophia-62120/)

lauretum 16-11-2017 23:38

Il robot Sophia

Avete sentito di quella storia sul primo caso di cittadinanza ad un robot?

Non avevo dato peso, ma ora vedo i video su YouTube e trovo la faccenda impressionante.

Siamo molto lontani dalla vera intelligenza artificiale, ma si procede con passi da gigante

Ecco un video con una intervista che non sembra preparata infatti lei, essa, it, quello che è, compie degli errori, ma cavolo mi ha lasciato a bocca aperta

https://youtu.be/R0bVxbRCd-U

lauretum 16-11-2017 23:44

Re: Il robot Sophia

Che poi immaginavo il dibattito sui diritti civili dei robot sarebbe iniziato tra decenni, e invece già ora abbiamo un robot cittadino dell'Arabia saudita

Già tra dieci anni chissà come sarà il mondo.. anche le automobili volanti sembrano prossime a venire

S.Marco91 16-11-2017 23:59

cioè in Arabia Saudita le donne non hanno diritti (o ne hanno pochi) e i Robot prendono la cittadinanza.
I robot femmine che faranno metteranno il niqab?

Questo mondo mi spaventa sempre di più

lauretum 17-11-2017 00:03

Quote:

Originariamente inviata da S.Marco91 (Messaggio 2023461)
cioè in Arabia Saudita le donne non hanno diritti (o ne hanno pochi) e i Robot prendono la cittadinanza.
I robot femmine che faranno metteranno il niqab?

Questo mondo mi spaventa sempre di più

A me già fa sentire vecchio, fuori epoca, un po' l'effetto che internet fa sugli anziani di ora

Da anziani vedremo un modo molto diverso da ora

Basta che qualche genio inventa l'AI vera, ed è un attimo a cambiare tutto

Silent Bob 17-11-2017 00:08

Devono solo sperare che non gli venga fuori un robot gay, altrimenti col cazzo...

silenzio 17-11-2017 00:12

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2023446)

Non avevo dato peso, ma ora vedo i video su YouTube e trovo la faccenda impressionante.

Siamo molto lontani dalla vera intelligenza artificiale, ma si procede con passi da gigante

Ecco un video con una intervista che non sembra preparata infatti lei, essa, it, quello che è, compie degli errori, ma cavolo mi ha lasciato a bocca aperta

Mi stai dicendo che se in Arabia qualcuno dovesse distruggere quel robot lo metterebbero in galera per omicidio?

S.Marco91 17-11-2017 00:12

si ma io riflettevo sul controsenso in sè:

l'Arabia riconosce diritti a un robot ma non alle donne

al mondo vi sono più persone con lo smarthphone che con l'acqua in casa

l'innovazione va di pari passo con la contrazione dei salari in molti paesi sviluppati

c'è qualcosa di profondamente sbagliato in questo...

lauretum 17-11-2017 00:14

Ha parlato anche alle nazioni unite, e con cognizione di causa, roba da matti

https://youtu.be/cV_D2hC50Kk

lauretum 17-11-2017 00:16

Quote:

Originariamente inviata da silenzio (Messaggio 2023465)
Mi stai dicendo che se in Arabia qualcuno dovesse distruggere quel robot lo metterebbero in galera per omicidio?

I dettagli della cittadinanza non sono stati definiti, è più una mossa di propaganda per far vedere che l'Arabia saudita ce l'ha più lungo degli altri in questo campo

S.Marco91 17-11-2017 00:17

a voglia a far propaganda quando lapidano la gente in piazza

silenzio 17-11-2017 00:25

La natura umana è provvista di istinti che considerano minacciosa qualunque cosa appaia troppo strana per essere compresa secondo certi schemi di pensiero. Così molti condannano la smania di creare intelligenze artificiali troppo complesse o dal comportamento troppo simile a quello umano, quasi che la loro stesa esistenza, a prescondere dalle loro azioni, sia una minaccia alla supremazia dell'essere umano sulla macchina.
Questo robot è interessante, senza dubbio, ma dovrebbe apparire ben più preoccupante la decisione quantomeno avventata di concedere la cittadinanza a un robot che non ha fatto nulla per meritarsela, piuttosto che ad un essere umano che crede e si sacrifica per il Paese verso cui aspira di appartenere ufficialmente.

Il pericolo di cadere nella tirannia tecnocratica non si realizza quando un computer dà ordini ad un essere umano, ma quando un essere umano si trova costretto per qualsiasi motivo ad eseguirli.

S.Marco91 17-11-2017 00:26

parole sante!

lauretum 17-11-2017 00:27

Quote:

Originariamente inviata da S.Marco91 (Messaggio 2023471)
a voglia a far propaganda quando lapidano la gente in piazza

Qua in democrazia non stiamo messi tanto meglio

Abbiano smesso di essere cittadini da tempo, siamo solo forza lavoro e consumatori

E tra una decina di anni, se le stime sulla realizzazione dell'intelligenza artificiale sono corrette, non so cosa diventeremo

S.Marco91 17-11-2017 00:29

paragonarci all'Arabia Saudita, monarchia assoluta senza distinzione tra patrimonio pubblico e quello del sovrano, ove vige la sharya, mi sembra alquanto improprio

per il resto son d'accordo, l'AI, in prima battuta non ci porterà niente di buono

lauretum 17-11-2017 00:35

Quote:

Originariamente inviata da S.Marco91 (Messaggio 2023483)
paragonarci all'Arabia Saudita, monarchia assoluta senza distinzione tra patrimonio pubblico e quello del sovrano, ove vige la sharya, mi sembra alquanto improprio

per il resto son d'accordo, l'AI, in prima battuta non ci porterà niente di buono

Beh basta sostituire il sovrano col sistema finanziario e siamo li.. un sistema che ha creato un livellamento verso il basso ed ha abolito la lotta di classe, eliminando le classi.

C'è il potere economico assoluto, detenuto da una cerchia ristretta, e c'è tutto il resto, senza diritto di far nulla se non accettare gli eventi.

S.Marco91 17-11-2017 00:38

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2023490)
Beh basta sostituire il sovrano col sistema finanziario e siamo li.. un sistema che ha creato un livellamento verso il basso ed ha abolito la lotta di classe, eliminando le classi.

C'è il potere economico assoluto, detenuto da una cerchia ristretta, e c'è tutto il resto, senza diritto di far nulla se non accettare gli eventi.

sono un tantino diverse le due cose..

tra l'altro tali fantomatiche imposizioni del sistema finanziario noi paese italia ce le siamo andate cercando tutte, ma proprio tutte he

tra l'altro è lo stesso sistema finanziario che ci aveva consentito un certo benessere prima

ma non andiamo off topic ;)

silenzio 17-11-2017 00:40

"E L’uomo costruirà il suo simile in metallo."

Profezia di Hezra.

ansiolino 17-11-2017 01:25

spero che i robot umanoidi non abbiano piede perchè sicuramente ci sorpasserebbero, e poi sarebbero favelle amare anche per ''chi comanda''

S.Marco91 17-11-2017 01:28

sorpassarci, ci sorpasseranno sicuro

lauretum 17-11-2017 01:29

Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 2023549)
spero che i robot umanoidi non abbiano piede perchè sicuramente ci sorpasserebbero, e poi sarebbero favelle amare anche per ''chi comanda''

Non sarà un caso che l'abbiano fatta donna. . il primo robot intelligente sarà ancora femmina, un maschio incuterebbe più timore

An.dream 17-11-2017 01:30

Sto video mi ha intristito un botto; la Sophy mi sembra molto giù, come se stesse per scoppiare a piangere. :(

S.Marco91 17-11-2017 01:32

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2023553)
Non sarà un caso che l'abbiano fatta donna. . il primo robot intelligente sarà ancora femmina, un maschio incuterebbe più timore

interessante riflessione

lauretum 17-11-2017 01:37

Anche Google fa ricerche nella robotica, mentre amazon vuole buttarsi nel campo farmaceutico.

Non so se siete pratici con il genere letterario cyberpunk, in cui si profetizzava un futuro oscuro in cui le megaditte avevano sostituito i governi. Alla blade runner insomma.

Mi sembra sempre più probabile

Apple è solo una azienda in fondo, ma google ed amazon si stanno ramificando in modo impressionante

S.Marco91 17-11-2017 01:41

è vero, concordo

ansiolino 17-11-2017 01:46

Quote:

Originariamente inviata da S.Marco91 (Messaggio 2023552)
sorpassarci, ci sorpasseranno sicuro

esatto, ma allora perchè farli? Un conto è infatti fare un robot che agevola un lavoro faticoso, un conto è fare persone in grado di riflettere, fare ''rivoluzioni'' e comandare su chi comanda ora

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2023553)

bella riflessione, sono convinto però che sarebbe comunque più un timore dovuto ai tanti film o libri di robot ribelli in quanto credo che nel caso di un robot, la ''forza fisica'' o la ''cattiveria mentale'' sarebbero indipendenti dal sesso (o come va di moda e forse più adatto in questo caso, genere)

onisco 17-11-2017 01:47

Che baracconata! Mi ricorda il Turco, quell'"AI" ante litteram che giocava a scacchi.

lauretum 17-11-2017 01:51

Quote:

Originariamente inviata da onisco (Messaggio 2023564)
Che baracconata! Mi ricorda il Turco, quell'"AI" ante litteram che giocava a scacchi.

La novità da non sottovalutare è che è collegata ad internet, ed elabora "pensieri" e risposte attingendo in tempo reale ad un database di informazioni illimitato che concettualmente già la pone su un livello irraggiungibile pure dal più geniale degli esseri umani

Pensa se oltre a rispondere agli stimoli, iniziasse ad elaborare ragionamenti, a confronto saremmo delle scimmie

ansiolino 17-11-2017 01:52

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2023558)
Anche Google fa ricerche nella robotica, mentre amazon vuole buttarsi nel campo farmaceutico.

Non so se siete pratici con il genere letterario cyberpunk, in cui si profetizzava un futuro oscuro in cui le megaditte avevano sostituito i governi. Alla blade runner insomma.

Mi sembra sempre più probabile

Apple è solo una azienda in fondo, ma google ed amazon si stanno ramificando in modo impressionante

leggenda vuole però che il mondo sia in mano a poche persone, si dice meno di 10, non credo quindi che le ditte citate non c'entrino nulla con queste, per questo mi chiedo se questa storia dei robot umanoidi possa essere bloccata prima che diventi pericolosa per loro. Con questo non voglio dire che credo alle teorie dei complotti (alcune, quelle di tipo economico tipo il petrolio però si), ma se fossero vere quelle sugli illuminati non credo che questi tipi di robot prenderanno mai piede

ansiolino 17-11-2017 01:57

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2023566)
La novità da non sottovalutare è che è collegata ad internet, ed elabora "pensieri" e risposte attingendo in tempo reale ad un database di informazioni illimitato che concettualmente già la pone su un livello irraggiungibile pure dal più geniale degli esseri umani

Pensa se oltre a rispondere agli stimoli, iniziasse ad elaborare ragionamenti, a confronto saremmo delle scimmie

non me ne intendo di informatica, ma credo che si basi tutto su codici specifici che ti dicono che A e A e B e B. Come potrebbe pensare che: ''A può essere B se...'':pensando:

S.Marco91 17-11-2017 02:01

recentemente ho letto "origin" di D. Brown (che ho trovato una cagata pazzesca), si ipotizzava un'intelligenza artificiale in grado di interagire con l'uomo e sviluppare pensieri propri

onisco 17-11-2017 02:07

Appunto, "pensieri", quelle che ho sentito in questi due video sono nozioni e frasi fatte più o meno indirettamente rigurgitate a comando, abbastanza ovviamente predisposte dal produttore.

lauretum 17-11-2017 02:08

Quote:

Originariamente inviata da ansiolino (Messaggio 2023569)
non me ne intendo di informatica, ma credo che si basi tutto su codici specifici che ti dicono che A e A e B e B. Come potrebbe pensare che: ''A può essere B se...'':pensando:

Si la informatica tradizionale è così, ma pensa pure che noi ragioniamo solo perché ci sono impulsi elettrici che zompettano qua e la nel cervello, accendendo e spegnendo interruttori, non lo vedo come qualcosa dì impossibile da replicare

lauretum 17-11-2017 02:09

Quote:

Originariamente inviata da onisco (Messaggio 2023577)
Appunto, "pensieri", quelle che ho sentito in questi due video sono nozioni e frasi fatte più o meno indirettamente rigurgitate a comando, abbastanza ovviamente predisposte dal produttore.

No no, non sono predisposte, le elabora lei al momento, è qui il grosso passo in avanti

lauretum 17-11-2017 02:13

Ha elaborato questa risposta

"Credo che se un umano in futuro sarà licenziato da un manager per assumere un robot, beh vuol dire che quell’umano non era abbastanza bravo"

E pure questa

“Pensi che i robot dovrebbero avere diritti come gli uomini?”. “Perché no? So che alcuni umani vorrebbero dare dei diritti agli animali domestici”,

Se iniziano a ragionare siamo fottuti

S.Marco91 17-11-2017 02:17

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2023584)
Ha elaborato questa risposta

"Credo che se un umano in futuro sarà licenziato da un manager per assumere un robot, beh vuol dire che quell’umano non era abbastanza bravo"

E pure questa

“Pensi che i robot dovrebbero avere diritti come gli uomini?”. “Perché no? So che alcuni umani vorrebbero dare dei diritti agli animali domestici”,

Se iniziano a ragionare siamo fottuti

:scared::scared::scared:

cancellato14678 17-11-2017 02:25

Mettiamo questi robot nelle fabbriche e diamoci tutti alla cultura, sarebbe meraviglioso.
Nella realtà, loro saranno lo standard da seguire, e gli umani dovranno corrergli dietro.
Pugnalamo Sophia al cuore e chi l'ha inventata.

onisco 17-11-2017 03:29

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2023580)
No no, non sono predisposte, le elabora lei al momento, è qui il grosso passo in avanti

Guarda in un certo senso mi dispiace ma non c'è nessun passo avanti in quel senso, non in questa Sophia almeno: da quanto sto leggendo dialoga grazie a un software chiamato ChatScript (il nome dovrebbe parlare da solo) e il "direttore scientifico" ammette candidamente che è una trovata utile per ricevere pubblicità internazionale e quindi soldi.

https://ai.stackexchange.com/questio...rings-scripted

https://www.theverge.com/2017/11/10/...s-ben-goertzel

E' un'operazione disonesta tesa a illudere le persone.

cancellato14678 17-11-2017 03:31

Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 2023597)
Solo loro? :pensando:
E con tutti i compiacenti fan dell'oggettificazione umana che cosa si fa?

Poveri, molti di loro sono solo vittime di un imponente lavaggio del cervello. Hanno semplicemente bisogno di una rieducazione coattiva. Tutti in Siberia! :malvagio:

Franz86 17-11-2017 06:52

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2023584)

Cioè come umanità costruiamo dei robot per sentirci ripetere anche da loro queste cagate.

Siamo messi bene :sisi:

milton erickson 17-11-2017 08:35

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2023446)

a me invece sembra che rispona un po a cavolo..comunque per dare la cittadinanza dovrebbero dimostrare che ha una conscienza e dei sentimenti..a sto punto uno scimpanze la meriterebbe piu di un robot

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24.