FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Avete Una Comfort-Zone Socialosa? (https://fobiasociale.com/avete-una-comfort-zone-socialosa-61674/)

Crystal 03-10-2017 14:45

Avete Una Comfort-Zone Socialosa?

Nei limiti della traduzione della parola comfort-zone-socialosa per un fobico, esiste una situazione, un contesto, o un luogo in cui nonostante ci sia attività sociale, in cui siete protagonisti o meno, riuscite ad essere tranquilli?
Che quando vi si chiede se ci volete andare, oppure decidete voi di andarci non avete nessun tipo, o (quasi) di ansia anticipatoria?

Io qualunque attività sociale che non sia richiesto il mio coinvolgimento...chessò al supermercato, oppure cinema, o qualche corso in cui ci sia attività pratica da fare.
In caso invece debba essere io protagonista, direi quando l'attenzione è puntata su di me per qualcosa in cui mi reputo capace e sicuro di me stesso, tipo una riunione lavorativa in cui io spiego come è meglio che si lavori, piuttosto che gli orari lavorativi o altre questioni "formali".

Ruggero 03-10-2017 14:55

Re: Avete Una Comfort-Zone Socialosa?

se il locale è semi vuoto posso andare praticamente ovunque.

Hazel Grace 03-10-2017 14:57

i raduni di fs e boh i corsi di aerobica :D

Crystal 03-10-2017 15:01

Quote:

Originariamente inviata da Ruggero (Messaggio 2007260)
se il locale è semi vuoto posso andare praticamente ovunque.

Si anch'io, ma non ci sarebbe attività socialosa se è semi-vuoto.

Crystal 03-10-2017 15:02

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 2007261)
i raduni di fs e boh i corsi di aerobica :D

Perché i corsi di aerobica, se posso?

Nannerl 03-10-2017 15:10

Anch'io ci pensavo..paradossalmente sono più a mio agio in contesti formali..o quando devo seguire corsi dove l'unica cosa che devo fare è ascoltare, e non partecipare attivamente magari in attività di gruppo o laboratoriali..
p.s. il supermercato me fa troppo impanicà XD

Inosservato 03-10-2017 15:17

Quote:

Originariamente inviata da Crystal (Messaggio 2007245)
Nei limiti della traduzione della parola comfort-zone-socialosa per un fobico, esiste una situazione, un contesto, o un luogo in cui nonostante ci sia attività sociale, in cui siete protagonisti o meno, riuscite ad essere tranquilli?
Che quando vi si chiede se ci volete andare, oppure decidete voi di andarci non avete nessun tipo, o (quasi) di ansia anticipatoria?

Io qualunque attività sociale che non sia richiesto il mio coinvolgimento...chessò al supermercato, oppure cinema, o qualche corso in cui ci sia attività pratica da fare.
In caso invece debba essere io protagonista, direi quando l'attenzione è puntata su di me per qualcosa in cui mi reputo capace e sicuro di me stesso, tipo una riunione lavorativa in cui io spiego come è meglio che si lavori, piuttosto che gli orari lavorativi o altre questioni "formali".

sono pressoché nella la tua situazione :pensando:

ocelot83 03-10-2017 15:17

Forse la palestra, visto che vedo più o meno le stesse persone; e poi anche il bar dove vado di solito, ormai mi conoscono bene :D.
Invece i corsi di massaggio così così :ridacchiare:

Hazel Grace 03-10-2017 15:23

Quote:

Originariamente inviata da Crystal (Messaggio 2007264)
Perché i corsi di aerobica, se posso?

perchè anni fa andavo ai corsi di aerobica e ognuno si faceva i cavoli suoi, poi se volevi parlare con qualcuno si poteva però non era proprio il fine ultimo diciamo.. potevi star tranquilla

Equilibrium 03-10-2017 15:45

Diciamo che nn ho problemi in quasi tutti i contesti a meno che capita che devo essere io il protagonista.
Per esempio tempo fa al lavoro è capitato di avere la visita di un intera classe del 4 anno, erano 20 ragazzi e io dovevo fare da guida e spiegare un po di cose.
Non mi venne l ansia anticipatoria, ma alla fine riusci a divincolarmi da quell incarico, piu che altro ebbi un forte senso di scocciatura, come se devi andare a fare la cosa piu scocciante del mondo e la cosa mi mise un po di malumore.:pensando:

claire 03-10-2017 17:55

La classe,quando non entrano adulti.

I luoghi tipo centro commerciale supermercato negozi eccetera,se sono accompagnata e so che non devo interagire con nessuno.Però se c'è troppa folla c'è il rischio che mi agorainfobichi.

Da adolescente per un certo periodo sono uscita con un gruppo di amiche funzionale,nel quale non ero succube ,inferiore,rosicona come in altri e non venivo prevaricata per la mia inassertività.Era molto bello starci.Ora ci siamo tutte perse da tanti anni,sinceramente non avrei piú nulla in comune con quelle persone.

varykino 03-10-2017 18:09

a parlare del piu e del meno coi clienti del bar , me piace ascoltare e parlare sopratutto co le vecchie quando parlano di giardinaggio o delle loro vite , dei nipoti o figli , o dei mariti , me piace perchè finisce li , ma nn ho problemi a socializzare io , manco mi dispiace , è solo che appena posso faccio di tutto per non farlo lol eh lo so è strano ahhah .

Crystal 03-10-2017 18:17

Quote:

Originariamente inviata da ocelot83 (Messaggio 2007273)
Forse la palestra, visto che vedo più o meno le stesse persone; e poi anche il bar dove vado di solito, ormai mi conoscono bene :D.
Invece i corsi di massaggio così così :ridacchiare:

Mmm la palestra x me e' un po un rebus invece..non spiaccico quasi mai parola con nessuno e ci sono orari in cui c'è mutismo assoluto e altri in cui tutti parlano con tutti, fuorché con me e li in effetti un po a disagio lo sono...boh dipende. Invece ad esempio a nuoto nessuno parla con nessuno e quando c'è qualcuno che parla di solito sono io..bah vai a capire le dinamiche e le variabili della socializzazione e della relativa paura.

Jupiter 03-10-2017 18:52

Cose come fare la spesa o il cinema non disturbano nemmeno me.
La cosa più social in cui però mi trovo bene sono i concerti rock. C'è sempre un'atmosfera tranquilla del tipo "io mi faccio i fatti miei, tu ti fai i tuoi, beviamo birra e cantiamo insieme".
E questi mi vanno a genio.

berserk 03-10-2017 18:54

Sì,ce l'avrei,una cantina sociale dove si beve vino di scarsa qualità e non si capisce un cazzo di nulla ma si è tutti amici e compassionevoli.:D

Equilibrium 03-10-2017 19:16

Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 2007362)

:miscompiscio:

Ma la capa e di una inquietitá:o

Dahlilah 03-10-2017 19:34

La palestra non è male: social perchè la frequento da un po', quindi ci si conosce e si fanno due chiacchiere proprio lievi lievi.

Si possono considerare social i commessi della Feltrinelli?
Io spesso, oltre chiedere info per i libri, ci faccio anche qualche parola. Ci vado spesso, mi sembra che siano a basso impatto, quindi non mi devo sforzare troppo e parlando di libri qualche frase di senso compiuto mi riesce quasi con facilità :miodio:

redone 03-10-2017 19:47

il luogo di lavoro,il cliente mi parla e io ascolto in stile barista di "Shining"dandogli sempre ragione!

varykino 03-10-2017 19:50

Quote:

Originariamente inviata da berserk (Messaggio 2007372)
Sì,ce l'avrei,una cantina sociale dove si beve vino di scarsa qualità e non si capisce un cazzo di nulla ma si è tutti amici e compassionevoli.:D

vino di scarsa qualità e facioli co le cotiche :D

Hor 03-10-2017 19:50

Le fiere del fumetto, quando ancora avevo una vita sociale ci andavo spesso.
Adesso, ad andarci da solo, mi sentirei ancora più triste di quanto già non sia.

Suttree 03-10-2017 20:09

Andare a casa di alcuni miei amici non mi provoca quasi nessuna ansia (ovviamente dobbiamo essere pochissimi e selezionati accuratamente).
Poi si bevono un paio di birre e quel poco di ansia che ho se ne va:D.

Annie 03-10-2017 21:09

Non mi crea ansia andare in giro sola per negozi, fare la spesa, girovagare per le strade affollate da sola, andare in bar a ordinare qualcosa, correre e nemmeno giocare a tennis, guidare per zone conosciute e non troppo trafficate.L'ansia subentra un po' quando devo chiedere qualcosa a un commesso, per esempio. Paradossalmente non mi crea ansia nemmeno parlare agli esami orali :magari prima sto malissimo, ma nel mentre sono spigliata tanto da avere preso un voto maggiore anche quando in effetti non sapevo qualcosa. Credo che tutto dipenda dalla frequenza: a forza di fare questa cosa, vuoi per noia vuoi per necessità, diventano delle comfort zone. Ed è questo che intendo fare per cercare di migliorare:affrontare certe cose che mi danno ansia fino a che a forza di farle non diverranno naturali.
Le uniche persone con cui sono totalmente me stessa senza ansia sono delle amiche che conosco da più di 15 anni, e mia madre.
Non ho ansia nelle uscite con una o due amiche, le cose diventano davvero difficoltose in presenza di cene o feste, dove non so mai dove stare, a volte non so cosa dire o cosa fare.

Blue Sky 03-10-2017 22:55

Mi rivedo abbastanza nel post di Annie.

Detto ciò, non sono molte le situazioni in cui non ho per nulla ansia. Le occasioni sportive sono quelle in cui sono più sereno, a meno che non si tratti di cose particolari. Sono meno a mio agio quando non c'è un'attività che distoglie l'attenzione dalla pura e semplice socializzazione. Quindi vado in difficoltà a feste, cene ecc.

lonely heart 03-10-2017 23:14

Se sono con persone fidate ho molta meno ansia, ma nonostante questo ci sono posti che mi mettono comunque a disagio. I miei preferiti invece sono il cinema e i paradossalmente i concerti (di solito propongo io per cui sono più tranquilla). Insomma, ognuno si fa i cavoli propri e non si deve socializzare per forza.

Ogard 03-10-2017 23:28

Nel mio gruppo storico di amici riuscirei a passare anche per un estroversone, diciamo che anche in altri contesti mi basta avere una "spalla" (cioè una persona con cui mi sento molto a mio agio) per sbloccarmi.

dottorzivago 06-10-2017 00:18

Non so nemmeno immaginarmi una situazione dove io sia il protagonista. Non mi capiterà mai in vita mia e nemmeno la cerco.
A lavoro non ho un ruolo di spicco ma a volte facciamo riunioni. I miei pari spesso intervengono, e dicono la loro, per chiarire, migliorare o altro....
Io nulla non partecipo vado li solo per fare presenza.
Per il resto sto bene al bar,in palestra, supermercato,cinema ecc....

Crystal 06-10-2017 00:25

Ma l'unica pippa che in palestra si sente come un pesce fuor d'acqua sono solo io quindi? :scared:
:mannaggia:

Tipostrano89 06-10-2017 21:44

Non sei l'unico, io la frequento da 10 anni eppure ancora provo una forte ansia quando si riempie di gente, specialmente se intorno a me ci sono affascinanti donzelle :mannaggia: comunque in 10 anni non mi sono fatto un amico :sarcastico:

Crystal 06-10-2017 21:56

Credo sarà uguale x me...e' più facile che diventi tipo Schwarzenegger che mi faccia amici in palestra. Boh staremo a vedere...già che resisto e non mollo e' un punto a favore dell'autostima.

Tipostrano89 06-10-2017 22:00

Io ho ricominciato da poco perchè stavo esplodendo chiuso in casa, dato che essendo disoccupato e senza amici la palestra è il mio unico sfogo e attività che svolgo con piacere (tralasciando la pigrizia che spesso sopraggiunge:testata:)...mi trovo meglio agli orari dove non c'è gente ma paradossalmente vado sempre quando è pieno....mi piace farmi male :mrgreen:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:20.