FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   La sofferenza trasforma? (https://fobiasociale.com/la-sofferenza-trasforma-61626/)

claire 29-09-2017 08:19

La sofferenza trasforma?

Gli eventi traumatici cambiano l'essenza di una persona?
E se sono reiterati,possono portare a cambiamenti estremi e pericolosi?
O pensate invece che la sofferenza migliori la persona?
Secondo me ci sono certe sofferenze vissute che se non ben elaborate,cambiano la persona in peggio.
Le sfighe che capitano rendono piú cattivi,rosiconi,sprezzanti.Insomma il cuore si fa di pietra.
Saluti da capitan ovvio

XL 29-09-2017 08:28

Re: La sofferenza trasforma?

Una frase sentita ripetere una volta in un film commedia...

"Quello che non ti uccide ti fa desiderare la morte."

alleny82 29-09-2017 10:32

La vera sofferenza può cambiare un po' il carattere di una persona ma depositata sul fondo rimane la personalità originaria perché non può sparire.
Alla fine esiste anche la possibilità di tornare quelli di un tempo(se per caso dovessero diminuire i problemi psicologici e/o fisici)

Myway 29-09-2017 10:36

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2005260)
Secondo me ci sono certe sofferenze vissute che se non ben elaborate,cambiano la persona in peggio.
Le sfighe che capitano rendono piú cattivi,rosiconi,sprezzanti.Insomma il cuore si fa di pietra.
Saluti da capitan ovvio

Di per sè fan male...creano traumi, blocchi ecc...potrebero essere utili se abbinate ad un percorso interiore di conoscenza, autopurificazione, indirizzamento ecc, ma non è un percorso facile, non è un percorso che si può fare da soli ed è assai difficile trovare persone in grado di fare da guida...

quindi in questa ottica sarebbe meglio non avere situazioni di sofferenza cronica...purtroppo quando arriva arriva.

Lory 29-09-2017 10:55

Secondo me la sofferenza psichica può solo degenerare un individuo. Per quanto riguarda la sofferenza fisica non saprei dirti.

Sickle 29-09-2017 11:10

Assolutamente si, io sono profondamente cambiato nel corso degli anni, a forza di ricevere secchiate di merda in faccia dalla vita sono diventato io stesso una merda… ma da un lato è meglio così, si diventa più cinici e distaccati, e la cattiveria in questa vita è molto utile, i buoni lo prendono sempre nel culo, bisogna imparare ad essere cattivi e egoisti fino all'osso.

Crystal 29-09-2017 11:46

Dipende dal grado di sofferenza...
Ed il grado è influenzato dalla gravità del trauma e dal periodo in cui lo viviamo, sia anagraficamente sia umoralmente. Non credo tanto dal potenziale di aiuto esterno per il supporto morale: se uno è sano mentalmente ed ha la forza caratteriale per rimettersi in carreggiata non ha bisogno di grossi aiuti, se proprio se li va a cercare, credo che già questo sia indice di chi può risalire senza grossi traumi e chi invece ha più difficoltà a smaltirli.

Non c'è una regola scritta e anche le situazioni più pesanti, possono sempre nascondere risvolti che non ci aspettiamo.

redone 29-09-2017 11:48

Assolutamente,sono cinica distaccata e non mi aspetto niente da nessuno, prima ero disponibile nei confronti della mia famiglia e pure sul lavoro,ora non più e non faccio niente per niente!

The_Sleeper 29-09-2017 11:49

Dipende da come e quanto la elabori.

Ciò che inizialmente ha una valenza può arrivare ad averla in senso diametralmente opposto, dopo del tempo e con una diversa prospettiva.

Ben inteso che il soffrire fine a sé stesso non porta a nulla di positivo.

claire 29-09-2017 11:50

Forse è semplicemente e banalmente questione di rosik.

lupetto2017 29-09-2017 12:53

secondo me si, e probabilmente in modo negativo.
Ma è anche molto soggettivo, nel senso che se lo stesso trauma capitasse a più persone, ognuno avrebbe la sua reazione ... e forse per uno (come me) che vive già con varie fobie potrebbe essere più traumatico che per una persona normale o più ottimista, comportando anche una trasformazione nella mia "essenza". Se poi sono eventi che si ripetono, prima o poi, tenendo tutto dentro, credo scoppierei, in che modo non lo so!

Hor 29-09-2017 12:59

La sofferenza non trasforma, la sofferenza deforma.
Consuma, logora, piega le persone, sottrae loro l'umanità che hanno, poca e tante che sia, le svuota, le rende sempre più simili a larve.

hermit94 29-09-2017 13:05

Dipende,ora come ora non riesco a concepire come si possa trasformare in energia positiva,anzi mi sembra solo un continuo sprofondare

ricotta27 29-09-2017 13:11

di certo , non ti fa sorridere, ti fa diventare piu forte , contro la sofferenza

claire 29-09-2017 13:15

Quote:

Originariamente inviata da ricotta27 (Messaggio 2005335)
di certo , non ti fa sorridere, ti fa diventare piu forte , contro la sofferenza

A me non par di essermi rafforzata,ma di essere esaurita e non tollerarne piú altre,di sofferenze

hermit94 29-09-2017 13:18

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2005338)
A me non par di essermi rafforzata,ma di essere esaurita e non tollerarne piú altre,di sofferenze

Questa è una cosa che vorrei capire,se è possibile essersi esauriti per sempre o se ci sarebbero dei modi per riprendersi,personalmente credo la seconda anche se è complicato

varykino 29-09-2017 13:18

boh a ogni azione e quindi anche un azione che provoca sofferenza ognuno ha una reazione diversa , nn per questo mi sento di chiamarla una reazione che è al di fuori di me .

se uno soffre e reagisce diciamo bene , si vede che il suo carattere gli permette di reagire cosi .

se uno soffre e reagisce male , vuol dire che il suo carattere lo fa reagire cosi .

il carattere nn lo cambi manco con le bombe atomiche , le reazioni che sembrano inaspettate in realtà nn lo sono perchè in genere arrivano da momenti mai esplorati di sofferenza .

soffrire cmq fa male , chi dice che fa bene vuol dire che nn ha sofferto abbastanza :D

claire 29-09-2017 13:20

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2005341)

soffrire cmq fa male , chi dice che fa bene vuol dire che nn ha sofferto abbastanza :D

Si,come quelli che dicono che il dolore fisico è catartico, e guarda caso non sono mai persone malate a dirlo.

varykino 29-09-2017 13:24

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2005343)
Si,come quelli che dicono che il dolore fisico è catartico, e guarda caso non sono mai persone malate a dirlo.

eh si , beh per forza dicono cosi perchè è una sofferenza che riescono a sopportare e quindi nn è una vera sofferenza , quella verà è quella insopportabile , sennò che sofferenza è?

cancellato19125 29-09-2017 14:21

Si può affermare che, in buona parte dei momenti della vita, è questione o di culo o di Resilienza(cit).

Equilibrium 29-09-2017 14:37

Magari se sta troppo tempo una persona diventa masochista e anche se le cose vanno poi bene in qualche modo trovera come fare a stare di nuovo a soffrire.

dotrue 29-09-2017 18:29

Quote:

Si

Quote:

Assolutamente, possono

Quote:

Dipende dal punto di vista, da quello umano sicuramente si

Ogard 29-09-2017 23:32

Secondo me sì, si cambia... c'è chi reprime tutto riuscendo a mantenere di facciata un comportamento normale, al prezzo di implodere dall'interno e chi sfoga tutto fuori come una pentola a pressione e diventa aggressivo.

Angélique 30-09-2017 11:02

La sofferenza cambia le persone in meglio o in peggio tutto dipende dalla persona che si è

Zenfone2 30-09-2017 11:18

Dipende, può trasformare in peggio o in meglio

Pablo's way 30-09-2017 12:43

E' molto soggettiva la cosa, per quanto riguarda la mia esperienza ci sono stati cambiamenti sia "positivi" che negativi, questi ultimi chiaramente sono maggiori.

Non c'è dubbio che determini un cambiamento, l'esperienza del dolore, specie se duratura, come qualsiasi altra esperienza forma il carattere di una persona.

Io ho sviluppato una forte resistenza al dolore fisico e in generale ad eventi legati a problemi di salute, quindi questo tipo di esperienze hanno in qualche modo fortificato il mio carattere, sono diventato però al contempo estremamente fragile nella quotidianeità, soffro di ansia, insicurezza patologica e temo particolarmente le responsabilità, soprattutto lavorative.

SingleHeroine 30-09-2017 19:33

Quote:

Saluti da capitan ovvio

Nel mio caso, tutte le sofferenze che ho passato mi hanno fatto chiudere ancora di più in me stessa, oltre che a rendermi più dubbiosa e più disinteressata, quindi meno disponibile e buona, nei confronti degli altri. Perciò, si: la sofferenza, nella maggior parte dei casi, trasforma un cuore in pietra (anche se io non ce l'ho ancora del tutto di pietra, onestamente).

Guybrush 30-09-2017 19:41

Si trasforma senza dubbio.

Io per certi versi mi sento rafforzato nella misura in cui non sto più male per certe cose.

Dall'altra sono diventato totalmente insofferente nei confronti degli altri, e dei loro problemi, per cui prima mi davo inutilmente pena. Ho avuto una specie di rigetto.

Sambuco 01-10-2017 11:49

Secondo la mia esperienza, ci sono eventi nella vita che ti rafforzano, e fanno promettere a se stessi di non cascarci più. Altri invece portano conseguenze psicologiche notevoli e invalidanti, di cui è difficile liberarsi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:03.