FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   A cosa serve avere una ragazza/o (https://fobiasociale.com/a-cosa-serve-avere-una-ragazza-o-61290/)

SkywalkerJR 30-08-2017 02:59

A cosa serve avere una ragazza/o

"Alla luce del destino mortale, appare l'inutilità. Nessuna morale, nessuno sforzo sono giustificabili a priori davanti alla sanguinante matematica che regola la nostra condizione."
Albert Camus, Il mito di Sisifo

"Soltanto gli ottimisti si suicidano, gli ottimisti che non possono più esserlo. Gli altri, non avendo alcuna ragione per vivere, perché dovrebbero averne una per morire?
Emil Cioran, Sillogismi dell'amarezza, 1952"
(Si anch'io non ho né ragioni serie per vivere né per morire, eppure la speranza dell'amore mi dice: "Aspetta e ti ricrederai")

Premessa:
1-Di fronte alla vanità e all'inutilità della vita, a rigor di logica, avere o non avere, aver fatto o non aver fatto, non cambia nulla, non giova a nessuno. Prima o poi giacerai calmino nella tua tomba. Inoltre, come affermavano sia Eraclito che Spinoza, ogni giorno l'uomo diventa un altro uomo e questo cambiamento rappresenta la morte dell'individuo che c'era prima. (Non solo è vano l'oggetto del piacere ma anche e soprattutto il soggetto)

"Nam quodcunque suis mutatum finibus exit, Continuo hoc mors est illius, quod fuit ante (Di fatto, quando qualcosa si trasforma ed esce dalla propria natura, questa è di per sé
morte di ciò che era prima), Lucrezio, De Rerum Natura"

2-Non so cosa significa davvero "amore", sono un essere insensibile e non ho mai avuto una relazione. Anche se non lo sono mi sento quasi un misogino, non conosco le donne e per me a volte sono qualcosa di alieno. Peró dentro di me c'è una dimensione di sognatore, a volte mi chiedo "E se..." e se l'amore rivoluzionasse la mia vita tanto da diventare il senso di essa? Ma subito la ragione risponde: "oppure no, tanto che te ne fai di una ragazza? se vuoi solo scopare vai da una puttana che è meglio, ti fa guadagnare, hai meno problemi cosi".
E anche se trovassi "l'amore" chi può dire che non è una cosa "tutta dovere e niente piacere". Chi mi può dire che una relazione da meno problemi di quanti ne risolve? Chi mi può dire se sarò felice? Se fossi così sicuro sarei in giro in cerca della mia dolce metà, invece sono qui a scrivere un trattato di filosofia.

Cioè, se cercare una ragazza significa solo scegliermi il carnefice allora meglio non farlo neanche. Al contrario se cercare una ragazza significa solo scegliermi la vittima allora meglio non farlo neanche.

Detto questo vi pongo la domanda stupida e che mai si porrà nel mondo reale: Meglio single o fidanzati?. (Sicuramente il buon Socrate mi direbbe non ti stai ponendo la domanda giusta, ma qual è allora?)

Approfondimento:
Nel simposio di Platone, Socrate dice che l'Io razionale non può disporre di amore, non ha potere su amore, è amore che dispone di noi, disordinando la parte razionale. Socrate dice che l'amore fa da interprete tra la volontà degli uomini e quella degli dei.
Fuori dall'ambito mitologico, amore traduce il linguaggio della nostra parte "folle" alla nostra parte "razionale" mettendole in comunicazione.
Perchè diremmo altrimenti frasi del tipo: "Mi fai impazzire". Quello tra l'amore e la follia è un collegamento diretto, "cosa non si farebbe per amore?" ed è pure a mio parere una follia ampiamente accettata dall'essere razionale che è l'uomo.
La riprova è il fatto che esiste chi non si lascia trascinare dal cibo, esiste chi non si lascia trascinare dalla droga, esiste chi non si lascia trascinare dagli amici, MA ESISTE QUALCUNO CHE NON SI LASCIA TRASCINARE DALL'AMORE O DAL SESSO?
https://youtu.be/WcklHC9FUcw9

Il miele della follia è ciò che rende piacevole la vita, la follia è l'unica cosa che permette all'uomo di divergere profondamente.
Come la pensava Pascal, divertirsi è divergere, l'intera vita è un divergere, una fuga mentale dalla morte, una fuga dalla "sanguinante matematica che regola la nostra condizione".
"348. Distrazione. Gli uomini, non avendo potuto guarire la morte, la miseria, l'ignoranza, hanno risolto, per viver felici, di non pensarci.
349. Condizione dell'uomo: incostanza, noia, inquietudine.
350. La nostra natura è nel movimento; il riposo assoluto è la morte.
351. Nonostante tutte queste miserie, l'uomo vuol essere felice, e vuole soltanto esser felice, e non può non voler esser tale. Ma come fare? per riuscirci, dovrebbe rendersi immortale; siccome non lo può, ha risolto di astenersi dal pensare alla morte."

La decisione è impossibile:
"Sposati, te ne pentirai; non sposarti, te ne pentirai anche; sposati o non sposarti, ti pentirai d’entrambe le cose; o che ti sposi, o che non ti sposi, ti penti d’entrambe le cose. Ridi delle follie del mondo, te ne pentirai; piangi su di esse, te ne pentirai anche; ridi delle follie del mondo o piangi su di esse, ti pentirai d’entrambe le cose; o che tu rida delle follie del mondo o che pianga su di esse, ti penti d’entrambe le cose. Credi a una fanciulla, te ne pentirai; non crederle, te ne pentirai anche; credi a una fanciulla o non crederle, ti pentirai d’entrambe le cose; o che tu creda a una fanciulla o che non le creda, ti pentirai d’entrambe le cose. Impiccati, te ne pentirai; non impiccarti, te ne pentirai anche; impiccati o non impiccarti, ti pentirai d’entrambe le cose; o che t’impicchi o che non t’impicchi, ti pentirai d’entrambe le cose…"
Enten Eller,Søren Kierkegaard

Usuaroo 30-08-2017 06:40

Condividere

barclay 30-08-2017 08:41

'Sto thread mi ricorda di quand'ero giovane e convintissimo di poter fare a meno delle donne :pensando:

Alceste 30-08-2017 08:53

Re: A cosa serve avere una ragazza/o

Serve a chiavare.
Voglio vedere se trovi una ragazza ignuda nel letto se stai a pensare a kierkegaard :D

Oblomov 30-08-2017 09:04

e tu pensi di stare scrivendo un cosiddetto trattato di filosofia facendo citazioni a casaccio? e tu pensi che la domanda "meglio single o fidanzato" sia una domanda filosofica? Socrate (dopo averti allegramente inchiappettato, visto che faceva così con i suoi discepoli) ti direbbe : prova a fidanzarti e poi ne riparliamo.

Equilibrium 30-08-2017 09:09

Ma perché una/o?
Piu utile avere tanti/e, ogniuno specializzato/a in un settore:D

lupetto2017 30-08-2017 09:18

una ragazza per un fobico, inizialmente è il sogno ambito, quindi un senso di riempimento della propria vita

poi diventa solo ansia e depressione!
Ansia perchè come "componente di una coppia" devi fare la vita di coppia e di conseguenza vita sociale ...

poi arriva la Depressione: o fai la vita sociale di coppia "forzatamente" o chiaramente dici che resti sempre in casa per un problema ... autostima va a zero e ti senti una merda!

Quindi se la ragazza è solo per uno sfogo sessuale consiglio di andare a puttane,
se serve per essere uguali alle persone normali ... lasciate stare perchè non siamo normali,
se è un nostro desiderio, immaginarsi contenti abbracciato a una fidanzata, immaginarsi una cenetta romantica su un bel ristorante, sognare una passeggiata mano nella mano, fantasticare di avere una famiglia ... pensateci bene, la realtà è molto diversa.

Svalvolato 30-08-2017 09:19

Quote:

Originariamente inviata da SkywalkerJR (Messaggio 1987335)
Detto questo vi pongo la domanda stupida e che mai si porrà nel mondo reale: Meglio single o fidanzati?

Mai stato fidanzato, quindi non saprei. Però se bene o male tutti, o quasi, cercano un/a compagno/a, significa che essere soli, soprattutto per lunghi periodi, tanto bello non deve essere.

Syria 30-08-2017 09:25

Perché non ti ascolti e non cerchi di capire cosa è giusto per te senza cercare conferme del tuo sentire nelle generalizzazioni?

Iago 30-08-2017 09:37

A non restare soli?

Inviato dal mio HUAWEI NMO-L31 utilizzando Tapatalk

claire 30-08-2017 10:05

A piantarla di rosicare

ElsaonMars 30-08-2017 10:44

Quote:

Originariamente inviata da lupetto2017 (Messaggio 1987358)
una ragazza per un fobico, inizialmente è il sogno ambito, quindi un senso di riempimento della propria vita

poi diventa solo ansia e depressione!
Ansia perchè come "componente di una coppia" devi fare la vita di coppia e di conseguenza vita sociale ...

poi arriva la Depressione: o fai la vita sociale di coppia "forzatamente" o chiaramente dici che resti sempre in casa per un problema ... autostima va a zero e ti senti una merda!

Quindi se la ragazza è solo per uno sfogo sessuale consiglio di andare a puttane,
se serve per essere uguali alle persone normali ... lasciate stare perchè non siamo normali,
se è un nostro desiderio, immaginarsi contenti abbracciato a una fidanzata, immaginarsi una cenetta romantica su un bel ristorante, sognare una passeggiata mano nella mano, fantasticare di avere una famiglia ... pensateci bene, la realtà è molto diversa.

Ci si può sempre trovare un'asociale o una gelosa patologica che odia i parenti e non ti vuole accanto alle amiche perchè non si fida :ridacchiare:.

XL 30-08-2017 11:15

Quote:

Originariamente inviata da Syria (Messaggio 1987362)
Perché non ti ascolti e non cerchi di capire cosa è giusto per te senza cercare conferme del tuo sentire nelle generalizzazioni?

Secondo me si ascolta già ma non riesce a rintracciare qualcosa di giusto per sé in mezzo al realizzabile, l'ultima citazione mi sembra che comunichi questo.
L'indecisione di fronte ad alternative reali che implicano conseguenze varie come la si elimina? :nonso:
Anche scegliendo spesso non la si elimina se le parti interne non sono davvero allineate con la scelta.
Questa scelta che soddisfi tutto bisognerebbe trovarla o inventarsela, non è qualcosa che si comprende e che c'è già, potrebbe anche non esistere proprio come la cura di questa o quella malattia.
Per gli oggetti d'amore vale la stessa regola, bisognerebbe trovarne uno adatto ed abbastanza buono per sé, ma potrebbe anche non esistere proprio lasciando comunque il soggetto in questo limbo.
Se una madre fosse costretta a dover scegliere di salvare la vita soltanto ad uno dei suoi figli, magari gemelli, come potrebbe mai poter fare una scelta giusta per sé?

Svers0 30-08-2017 11:17

A scopare gratis.

Scherzo, prima che mi mangiate vivo. :sisi:

Svers0 30-08-2017 11:18

Quote:

Originariamente inviata da Alceste (Messaggio 1987352)
Serve a chiavare.
Voglio vedere se trovi una ragazza ignuda nel letto se stai a pensare a kierkegaard :D

:miscompiscio:

Lory 30-08-2017 11:58

Quote:

Originariamente inviata da ElsaonMars (Messaggio 1987400)
una gelosa patologica che odia i parenti e non ti vuole accanto alle amiche perchè non si fida :ridacchiare:.

Suppongo che sia una combinazione rara da trovare::pensando:

ElsaonMars 30-08-2017 12:05

Quote:

Originariamente inviata da Lory (Messaggio 1987445)
Suppongo che sia una combinazione rara da trovare::pensando:

Io ne conosco due.

Lory 30-08-2017 12:11

Quote:

Originariamente inviata da ElsaonMars (Messaggio 1987450)
Io ne conosco due.

Sono anche attratte dai fobici?

hermit94 30-08-2017 12:15

Se parti con l'idea che ti debba servire a qualcosa allora non ti serve a niente.

SoloUnaDonna 30-08-2017 12:22

A portare avanti la specie ._.

lonely heart 30-08-2017 12:33

Dipende da che tipo di relazione si vuole, anche se è brutto dire "a cosa serve", non si parla mica di un oggetto.
Comunque nel mio caso non lo so , forse è per questo che non cerco. Non dovrei nemmeno rispondere per la confusione che ho in testa ma parlando per ipotesi penso che nel caso vorrei qualcosa di serio con una persona che mi faccia star bene e viceversa (e qui la vedo male). Potrebbe anche essere un incentivo per spronarmi di più e ad avere più autostima, ma anche riuscire a fidarmi di un'altra persona che non sia qualcuno della famiglia o delle amicizie.

Luca158 30-08-2017 12:36

Serve solo a trombare quando torni a casa dopo una giornata stressante. Certo si può sempre andare a mignotte, ma farlo ogni giorno è troppo dispendioso, quindi tornerebbe utile avere una partner fissa, sebbene anche con ella si hanno delle spese

Winston_Smith 30-08-2017 14:03

Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 1987486)
Il giovane maschio vorrebbe avvicinarsi al gruppetto di femmine ma viene scoraggiato dalla presenza di altri maschi aggressivi dunque desiste dal suo intento.

O dagli sguardi poco incoraggianti (o indifferenti) del gruppetto di femmine.

Lory 30-08-2017 14:07

Quote:

Originariamente inviata da Luca158 (Messaggio 1987476)
Serve solo a trombare quando torni a casa dopo una giornata stressante. Certo si può sempre andare a mignotte, ma farlo ogni giorno è troppo dispendioso, quindi tornerebbe utile avere una partner fissa, sebbene anche con ella si hanno delle spese

Un buon compromesso può essere quello di vedersi con la propia compagna solo la sera così da evitare shopping, pranzi e altre spese varie giornaliere

Keith 30-08-2017 16:40

Quote:

Originariamente inviata da lupetto2017 (Messaggio 1987358)

Concordo al 100%
Ma poi la realtà è molto diversa anche perché è la gente che si vuole complicare la vita, per essere simili alle altre coppie, dando retta alle chiacchiere della gente, facendosi influenzare dagli altri etc.
Cmq se il 90% della popolazione mondiale adulta è in coppia un motivo ci sarà

Cris96 30-08-2017 17:45

La ricerca di una/un partner non è altro che la perversa schiavitù a cui ogni essere umano è sottoposto per spingere avanti disperatamente questo gigantesco relitto chiamato umanità. Oggi puoi anche trovare un/una partner e procreare, ma domani cosa sarai, se non un altro animale che si è riprodotto in mezzo a miliardi di altri animali che si riproducono e si riprodurranno. Il piacere derivante dallo stesso atto sessuale o le emozioni dell'innamoramento non servono ad altro che spingerci alla riproduzione, esattamente come il cibo che serve per farci sopravvivere e quindi ci piace mangiare. Anche l'accumulo di ricchezze, l'ottenimento di abilità sociali e il raggiungimento di una posizione nella società non serve ad altro che allo stesso infido motivo. Ci sono altre forme di schiavitù come: l'alcool, la droga, il tabagismo, il lavoro, il denaro, ma almeno queste sono scelte volontariamente e non hanno subdoli secondi fini, ignobili come quello prima scritto.
Quindi in poche parole, trovare un/una ragazzo/ragazza non serve ad altro se non a rendersi schiavi della propria specie.

illumi 30-08-2017 18:45

A sentirsi realizzati, completi, felici.
Se si sta assieme ad una ragazza che si ama profondamente e che prova questo stesso sentimento per te.

Jacksparrow 30-08-2017 20:14

Quote:

Originariamente inviata da Luca158 (Messaggio 1987476)

Non dimenticare che torni a casa e la tua donna ha mal di testa...e vai di falegname.
Così mi dicono molti accoppiati.

Svalvolato 30-08-2017 20:27

Quote:

Originariamente inviata da Jacksparrow (Messaggio 1987723)
Non dimenticare che torni a casa e la tua donna ha mal di testa...e vai di falegname.
Così mi dicono molti accoppiati.

Ma che età hanno queste coppie?

Jacksparrow 30-08-2017 21:05

Quote:

Originariamente inviata da Svalvolato (Messaggio 1987731)
Ma che età hanno queste coppie?

Solitamente dopo il matrimonio, sono coppie sui 30 e passa.
Notoriamente da fidanzati è migliore la situazione ma voglio sfatare un mito che chi è sposato tromba di più perché la donna gli dorme accanto.
L'ideale ognuno a casa propria, perché al 80% La donna cambia atteggiamento da fidanzata a sposata.
A parte questo una donna serve per:
1 fare sesso
2 fare una famiglia
3 conoscere l'amore (se sei fortunato)
4 diventi uomo
5 diventi papà
6 eviti la solitudine
7 sei in coppia (fidanzamento)

Rainbow Veins 30-08-2017 21:05

1 allegato(i)
Come dice lonely heart è brutto dire "a cosa serve...". È brutto anche solo pensarlo...
Credo sia bello il poter condividere parte della propria esperienza umana, imparare dall'altro/a, sostenersi a vicenda.

Syria 31-08-2017 20:31

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 1987420)
Secondo me si ascolta già ma non riesce a rintracciare qualcosa di giusto per sé in mezzo al realizzabile, l'ultima citazione mi sembra che comunichi questo.
L'indecisione di fronte ad alternative reali che implicano conseguenze varie come la si elimina? :nonso:
Anche scegliendo spesso non la si elimina se le parti interne non sono davvero allineate con la scelta.
Questa scelta che soddisfi tutto bisognerebbe trovarla o inventarsela, non è qualcosa che si comprende e che c'è già, potrebbe anche non esistere proprio come la cura di questa o quella malattia.
Per gli oggetti d'amore vale la stessa regola, bisognerebbe trovarne uno adatto ed abbastanza buono per sé, ma potrebbe anche non esistere proprio lasciando comunque il soggetto in questo limbo.
Se una madre fosse costretta a dover scegliere di salvare la vita soltanto ad uno dei suoi figli, magari gemelli, come potrebbe mai poter fare una scelta giusta per sé?

Allineare l'ascolto della propria coscienza alle proprie scelte significa soprattutto saper rinunciare a ciò che ci renderebbe normali secondo canoni che in realtà rifiutiamo altrimenti non saremmo introversi. Ci sono fiori meravigliosi che non attirano le api in quanto esse stesse sanno che non vi troveranno alcun polline per il loro miele.

Jacksparrow 31-08-2017 20:59

Ricordo che a volte non abbiamo a fianco una ragazza/o
ma un diavolo.
Quindi anche meglio star da soli.

Atlas 31-08-2017 22:10

ma rispondete davvero...?

Strange Man 01-09-2017 01:21

A me non servirebbe a nulla, o almeno, per come è intesa l'utilità di una ragazza (sesso, a volte amore, famiglia, ecc.)
Potrebbe servirmi soltanto come persona affine con la quale condividere la mia mente e i miei interessi, ma in questo caso, il sesso (femminile o maschile) non avrebbe importanza.

ThepD 01-09-2017 01:51

Io a volte invidio tanto chi si definisce asessuale,anche se per ora non ne ho mai incontrato uno dal vivo.Comunque sia ritengo fantastico essere libero dal continuo desiderio sessuale.Pensa a quante cose un uomo/donna possa fare se non avesse il vizio di doversi accoppiare con i propri simili,è una distrazione,nemico del lavoro e dello studio.L'amore tuttavia è ben altro,è attrazione mentale e non solo fisica,l'amore vero,per come viene inteso,semmai esistesse veramente,è trovare una persona davvero speciale,con cui non fai solo sesso,ma diventa il tuo migliore amico/a,cioè parte di te.Se potessi scegliere,io diventerei asessuale,e non mi innamorerei mai,ma purtroppo certe cose non sono possibili.

Amy96 02-09-2017 12:23

Quanta ipocrisia

cancellato18863 02-09-2017 14:34

Quote:

Originariamente inviata da Cris96 (Messaggio 1987635)
La ricerca di una/un partner non è altro che la perversa schiavitù a cui ogni essere umano è sottoposto per spingere avanti disperatamente questo gigantesco relitto chiamato umanità. Oggi puoi anche trovare un/una partner e procreare, ma domani cosa sarai, se non un altro animale che si è riprodotto in mezzo a miliardi di altri animali che si riproducono e si riprodurranno. Il piacere derivante dallo stesso atto sessuale o le emozioni dell'innamoramento non servono ad altro che spingerci alla riproduzione, esattamente come il cibo che serve per farci sopravvivere e quindi ci piace mangiare.

Potrei anche non scrivere nulla a commento, tanto potrei averle scritte io queste righe, ed anzi, qui son pure più incisive di quanto abbia mai fatto!

Ma la tentazione è forte, quindi: la natura, nel promuovere la riproduzione sessuata, ha trovato una via preferenziale quando l'atto riproduttivo è stato associato al rilascio di endorfina nel cervello.

Bingo: rispetto alla gemmazione, alla partenogenesi, la riproduzione sessuata avrebbe garantito un più vario corredo genetico alla prole, ma come portare gli organismi a sobbarcarsi tutto lo sbattimento di ricercare il partner?

Quando all'atto sessuale si associava un rilascio di oppiacei endogeni, il craving relativo e la necessità di procacciarsi un'altra dose portava gli individui a ricercare l'attività in grado di gratificarli così tanto...

Suttree 02-09-2017 14:50

Quote:

La ricerca di una/un partner non è altro che la perversa schiavitù a cui ogni essere umano è sottoposto per spingere avanti disperatamente questo gigantesco relitto chiamato umanità. Oggi puoi anche trovare un/una partner e procreare, ma domani cosa sarai, se non un altro animale che si è riprodotto in mezzo a miliardi di altri animali che si riproducono e si riprodurranno. Il piacere derivante dallo stesso atto sessuale o le emozioni dell'innamoramento non servono ad altro che spingerci alla riproduzione, esattamente come il cibo che serve per farci sopravvivere e quindi ci piace mangiare. Anche l'accumulo di ricchezze, l'ottenimento di abilità sociali e il raggiungimento di una posizione nella società non serve ad altro che allo stesso infido motivo. Ci sono altre forme di schiavitù come: l'alcool, la droga, il tabagismo, il lavoro, il denaro, ma almeno queste sono scelte volontariamente e non hanno subdoli secondi fini, ignobili come quello prima scritto.
Quindi in poche parole, trovare un/una ragazzo/ragazza non serve ad altro se non a rendersi schiavi della propria specie.

Credo anche io che sia così ma comunque non ho la forza mentale necessaria per far cessare il desiderio di sesso e di affetto.
Forse con anni di pratiche ascetiche/meditative qualcuno può riuscirci:pensando:
Quindi sono arrivato alla conclusione che tanto vale stare al gioco e adeguarsi alla ricerca di sesso e "amore". Probabilmente non li otterrò comunque ma questo è un altro discorso:sisi:.

Oblomov 02-09-2017 14:58

Quote:

Mi sa che hai letto Schopenhauer.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00.