![]() |
Con quali persone riuscite a comunicare meglio?
E' un po' una riflessione in generale, non specifica. Quando conoscete qualcuno, riuscite a rompere il ghiaccio più facilmente con qualcuno più discreto e silenzioso, e magari anche timido...oppure con qualcuno che è palesemente molto estroverso e logorroico (e che diciamolo, porta avanti lui la conversazione)?
Io direi che dipende dalla situazione, ma in generale preferisco una via di mezzo tra le due cose. |
Re: Con quali persone riuscite a comunicare meglio?
Dipende.
Però se devo proprio scegliere tra una delle due categorie scelgo quella del timido un po' chiuso, sempre che i suoi blocchi non siano tali da impedire ogni conversazione o da rendere il dialogo una sofferenza..perchè in quel caso, specie non v'è nessun altro con cui poter parlare, vado in ansia o comuque mi sento molto a disagio... |
Quote:
Spesso anche loro, come me, desiderebbero parlare ma non sanno come e con chi, allora mi sento più propenso a fare la prima mossa. |
Direi con chi ha passioni o interessi in comune.
|
Con chi, caratterialmente, è più affine a me: con una persona particolarmente estroversa, avrei difficoltà perchè parlerebbe solo lui. Con una persona più timida di me, avrei difficoltà perchè parlarei soprattutto io e non è nella mia indole.
Deve essere simile a me: persona timida, ma con voglia di aprirsi In ogni caso, tendo ad adeguarmi a tutti i caratteri, quando si parla di 2 o 3 persone. Il problema, è quando si crea un gruppo di persone completamente diverse da ciò che sono io...in quest'ultima situazione, mi eclisso |
all'inizio per rompere il ghiaccio preferirei uno tranquillo e non troppo timido perchè se no dovrei essere io a tenere il discorso .A me piace scherzare quindi mi troverei bene con chi sa scherzare ma in modo moderato.
|
Sinceramente non mi sono mai trovato bene con nessuno, ma per gli estroversi provo un naturale odio, quindi direi con persone timide.
|
Con chi in qualche modo riesce a coinvolgermi... cosa che può fare anche una persona apparentemente (o realmente) riservata
|
Con chi è timido mi sento istintivamente meno giudicato (cosa che tra l'altro non ha fondamento alcuno), quindi sono più libero nel comunicare.
|
Con le persone pacate e non esuberanti
|
Quote:
|
Dipende. Se ho qualcosa da dire mi trovo bene a comunicare con chiunque.
Se invece si tratta di fare chiacchiere "inutili" preferisco persone più aperte e loquaci di me (non ci vuole molto :pensando:), meno fatica così. |
Basta che ci sia interazione, uno scambio continuo, un riscontro.
Con i logorroici non si comunica: si è sopraffatti. |
con chi posso parlare liberamente senza venire giudicata, anche se dico qualcosa di brutto o sopra le righe
|
naturale ... con una persona discreta, silenziosa e magari un po' timida.
I motivi sono tutti gli stessi che avete postato sopra, soprattutto come la pensa It's Me. a volte però penso a una legge fisica delle calamite ... si attraggono le parti opposte :pensando: |
Può sembrare assurdo ma mi trovo più a mio agio con le ragazze, non vuol dire che io sia un casanova o che sia circondato da esponenti del gentil sesso, però boh, da un paio d'anni è così. :bene:
|
Mi trovo meglio con gli estroversi (ma non esageratamente ovvio), perché possono coinvolgermi e farmi parlare anche a me.
Se mi trovo il muto di fronte ci ammutiamo insieme e diventa insostenibile la cosa. |
Io mi trovo a casa solo su questo forum, anche se ora sto meglio sento ancora di non appartenere alla galassia dei normali.
|
io preferisco persone che mi lasciano libero di non rompere il ghiaccio
|
mi adatto, il silenzioso da meno problemi, permette a te di condurre la conversazione verso lidi più sicuri
il logorroico estro a prima vista è più facile da trattare, in quanto non aspetta altro che parlare di se stesso, basta fare qualche domanda e annuire ed il gioco è fatto, puoi permetterti anche di estraniarti e pensare ad altro mentre lui blatera, però attenzione, se non si sta sempre sul chi va là si rischia la deriva curiosa, col fuoco di domande "cosa fai questa estate" "con chi vai di qua e di la" eccetera... |
pagherei per incontrare una persona uguale a me: con il mio stesso carattere, con i miei gusti, con le mie abitudini ecc... credo che solo con una persona del genere potrei confidarmi completamente
|
con i bambini...non scherzo...con loro riesco ad entrare subito in sintonia.
forse perchè non usano filtri sociali e sono molto empatici. con gli adulti in generale ho difficoltà... comunico meglio con chi percepisco delle affinità e/o interessi. |
Con persone che sanno parlare senza essere invadenti e invasive,simpatiche ma anche riservate.
|
Ultimamente con nessuno, ogni forma di comunicazione mi sembra sia sbarrata, soprattutto non riesco più nemmeno a capire perché dovrei farlo. Forse in realtà a me non manca il comunicare, mi manca altro, quel che innesca la comunicazione, quando anche si è parlato di certe cose e il resto rimane uguale, non serve parlare o comunicare.
Qua sul forum ci provo, ma son tutti tentativi che spesso vanno a vuoto. Volevo intervenire in una discussione aperta da syd_77, ma nulla, già è stata chiusa. |
Con chi manifesta una certa sensibilità, gentilezza e comprensione, con le persone non superficiali. Di norma quindi con chi ha tratti caratteriali uguali ai miei. Se sono a mio agio posso parlare anche molto di me, ma comunque sempre in gruppi al massimo di tre-quattro persone, le tavolate di tante persone mi fanno praticamente ammutolire.
|
Premetto che riesco a comunicare solo con persone conosciute su internet (e solo successivamente nella vita reale). Saranno cinque anni che non comunico con nessuno nella realtà (se togliamo i rapporti formali, come la cassiera del supermercato, eccetera).
Riesco a comunicare esclusivamente con persone simili a me, quindi molto schive, apparentemente distaccate e riservate. Però, devono essere persone che hanno voglia di comunicare. Molti timidi/introversi hanno ben poco da dire e dopo un po' non si riesce ad approfondire la conoscenza. Quindi, direi persone timide/introverse, ma che abbiano voglia di comunicare e abbiano degli interessi (non necessariamente simili ai miei). Inoltre, la timidezza/introversione non è sufficiente. Dovrebbero essere persone con una marcata sensibilità, comprensive e con qualche problematica (la gente troppo "normale" mi infastidisce). |
Comunico meglio con chi non conosco affatto e so di non dover reincontrare, o frequentare in un modo od in un altro. Appena qualcuno gravita su un'orbita troppo vicina al mio pianeta parte automaticamente la paura. Comunque non chiacchiererei meglio con una persona estroversa, semplicemente parlerei di più perché non tocca a me lo sforzo di portare avanti la conversazione... poi non è detto, dipende da chi ho davanti. Certe persone mi ispirano il silenzio a pelle, con altre sento di volermi sforzare. So per esperienza personale che con i logorroici ho sul minuto e mezzo/due minuti di autonomia, perché allo scoccare del timer inizierei ad essere insofferente, i logorroici mi stressano e mi stancano timpani e materia grigia, sul serio.
Se capitasse di interagire con una persona timida non sentirei la pressione di dover parlare a manetta, alla fine si condividerebbe in primis un blocco e ci sarebbe sicuramente più comprensione da parte di entrambi gli interlocutori. A meno che io non sia in cerca di sfogo, nervosa o particolarmente emozionata per qualcosa, preferirei tacere, motivo per cui mi sento a disagio quando sono in un gruppo di persone che interagiscono. Parlare con una sola persona, estroversa o timida che sia mi facilita lo sforzo. |
o con persone tendenzialmente timide o con una "via di mezzo", le persone troppo estroverse e logorroiche mi mettono ansia dopo un po'.. (mi piacciono i momenti di silenzio e le conversazioni tranquille, chi parla di continuo senza sosta tende anche a stancarmi presto oltre a mettermi a disagio).
devo pero' ammettere che anche l'opposto (cioè persone estremamente timide, che non parlano mai, nemmeno dopo ore che ci sei assieme, eccc) mi imbarazzano.. |
Riesco a chiacchierare con tutti, ma a comunicare con pochi.
Questi "pochi" tendenzialmente sono disposti a parlare un po' di tutto, non si scandalizzano facilmente, hanno pochi pregiudizi e sono disposti ad esprimere le proprie opinioni e confrontarle anche se in contrasto con le mie. Poi, usando io spesso il mezzo dell'ironia nelle interazioni, generalmente le persone con cui riesco a comunicare riescono a coglierla e la apprezzano e lo stesso vale per il black humor. Esemplari rari. |
Non ho mai sperimentato. Mi crea disagio un po' chiunque.
|
Quote:
|
Quote:
|
Con una persona troppo silenziosa mi blocco, con una che parla troppo anche(e poi mi stufa)... quindi direi una via di mezzo
|
persone buone e sensibili
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04. |