![]() |
Le cose che non riesco
Autonomia
Responsabilità e impegni in prima persona a lungo termine Resistenza allo stress Capacità di problem solving Propositività e iniziativa Assertività Agire in pubblico e parlare in pubblico Organizzazione. Le vostre? |
Re: Le cose che non riesco
Ammettere che non riesco a fare certe cose. 🤔 Ma penso di star facendo passi avanti in questo senso.
Ammettere che mi cago in mano, o che mi stanco anzitempo. E poi vabbé, essere costante. In effetti le mie difficoltà coincidono per lo più con le fasi down e i picchi dell'up. Tenere focalizzata la concentrazione. Affrontare una questione alla volta. Dedicarmi alla burocrazia (le scartoffie sono la mia nemesi). Preoccuparmi delle scadenze. Stimare correttamente tempo e risorse necessari per un dato obiettivo, tendo a un ottimismo irrealistico. Mi sono anche accorto di quanta fatica facessi nel mettermi nei panni altrui, non so se adesso son migliorato a riguardo, voglio sperare di sì. E andare a letto presto, non mi riesce proprio, manco se salto una notte di sonno il giorno precedente. |
Quote:
|
"parlare", o meglio mi manca il "coraggio" di parlare con tranquillità sia con conoscenti che con estranei.
Quante volte avrei voluto dire la mia, e quante volte non dicendole ... ho perso delle occasioni. Non ho il coraggio per la paura di un attacco di panico, e quindi a priori quando "devo" stare in compagnia, cerco di stare il più isolato e taciturno possibile. Di conseguenza non riesco a "controllarmi" nell'uso di sostanze che mi aiutano ad essere estroverso (meglio dire "normale come tutti") in quanto ne abuso ... mi basta constatare che quella sostanza mi fa star meglio e così esagero perchè credo che più ne assumo e meglio sto :piangere: |
Autonomia
Indifferenza al giudizio altrui Resilienza Tranquillità nelle situazioni sociali Integrarmi con gli altri Viaggiare Tenere sotto controllo il nervoso Crearmi occasioni x aver vita sociale/sentimentale/sessuale ah vabbè poi andare con le strafighe....:sarcastico: |
Quote:
|
Quote:
Ma anche le fobicotte potrebbero viaggiare qualche volta se interessate... |
Quote:
Quindi se si aspetta che l'aiuto arrivi dall'esterno, si può rimanere a bocca asciutta. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Dici sempre che sei qui per combattere le paure, che non bisogna assecondarle, e adesso ti fermi di fronte alla constatazione delle convenzioni di genere più banali? Le tue esortazioni a superare la paura di viaggiare per me valgono ben poco se non sono rivolte a chiunque ce l'abbia. Non trovo congruente una riserva del tipo: "Beh, se hai qualcuno che viene da te e non sei costretto a viaggiare, tienitela pure la tua paura, io non ti dico niente". Contraddice dalle fondamenta tutta l'impostazione con la quale dici di voler focalizzare i tuoi interventi. Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Si potrebbe pensare che abbia un pregiudizio favorevole verso i neri. Chi ama la giustizia non fa figli e figliastri. Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Comunque basterebbe almeno, a fronte di eventuali osservazioni in merito, non rispondere che lo stalinismo ci ha fatto vincere la guerra, per esempio (che è l'analogo del "se i fobicotti vengono da lei, chissene della paura di viaggiare"). Quote:
Myway non ha parlato di fobicotte da incontrare, ha detto solo di non riuscire a viaggiare. Sei tu che hai introdotto l'argomento delle fobicotte da andare a tampinare al nord, ecc. La paura di viaggiare va combattuta solo se impedisce di incontrare potenziali partner o in ogni caso? |
Esser assertivo:interrogativo:
|
Quote:
Autostima Capacità di persuasione Forza di volontà Sicurezza Resilienza (intesa come capacità di riprendersi rapidamente dagli eventi negativi) |
raggiungere un livello totale di indipendenza, sia mentale che oggettiva
far arrivare la me stessa ME STESSA a qualcuno, nel senso più completo possibile conoscermi veramente, analizzarmi e fare il cosidetto ABC delle emozioni bastare a me stessa sempre |
Quote:
|
Quote:
|
Potete restare in topic e non mandarmelo in vacca con ste cose a maschi e femmine?Siate ermafroditi qui.
|
Quote:
Quote:
Un problema va superato in ogni caso, non è che lo si supera solo se lo superano gli altri, altrimenti mi ricorda i ragazzini che non studiano e non fanno i compiti perché "tanto non lo fa nessuno", oppure i commercianti che non pagano le tasse "perché devo essere solo io a pagarle?" ecc. Una cosa dovrebbe essere eticamente giusta a prescindere dal fatto che tutti la seguano o meno. Quote:
|
Non riesco a dire cazzate, mantengo in profilo serio semiserio, non riesco a pormi in maniera distaccata.
|
Quote:
Quote:
Potrei andare avanti, ma accolgo l'invito di claire. |
Sciogliere le catene della dipendenza affettiva.
|
Quote:
Quindi non vale proporre una soluzione, quindi ha senso quello che dicevo, ovvero che per te le cose sono giuste solo se tutti le rispettano e non a priori. |
- Parlare al telefono:
- con persone conosciute da poco è impossibile - con persone conosciute da tempo è un po' più fattibile ma cmq difficile - con persone di call center o cose amministrative è fattibile - Provarci con donne: - sconosciute: è impossibile - conosciute: con le dovute difficoltà è fattibile ma è cmq inutile - Cambiare lavoro: impossibile, mai riuscito - Parlare in pubblico non lo faccio mai - Andare in ristorante con altri è praticamente impossibile - Frequentare palestre/piscine è abbastanza difficile/quasi impossibile |
Quote:
Apri un topic, se ne vuoi discutere. |
Essere costante, causato anche da importanti sbalzi umorali. Metto fin troppo entusiasmo quando inizio progetti e relazioni per poi assistere inerme a un'escalation di insicurezza, perdita di interesse e paranoia che porta inevitabilmente al disastro. Ci sto lavorando.
Essere al centro dell'attenzione e in generale essere osservata in qualsiasi contesto, anche il più ridicolo. |
Quote:
|
Stare a contatto con le persone senza stress e perdita di energie...
Avere dei rapporti con gli altri senza le mie difficoltà... Riuscire ad esprimere chiaramente i miei bisogni Potrei mettere tutto sotto l'ombrello “assertività” anche se è una parola che mi fa molta antipatia Non ho la sicurezza sufficiente per non sentirmi sempre in difetto, inadeguata, in colpa se dico di no... Affrontare responsabilità o faccende pratiche senza ansia da prestazione... Avere in generale le forze di vivere... Mi sembra di fare un continuo sali-scendi |
Non riuscire a relazionarmi, ho molti limiti, nel costruire discorsi, ragionamenti, difficoltà a capire, ad "arrivare" alle cose., ecc. ecc. In breve parte tutto da qui, e mi rendo conto che è sempre stato così, illudendomi che con la crescita sarei diventato un'altra persona, più matura, e invece sti cazzi. Ma ormai ho accettato questa condizione, la vivo meglio perchè cerco di farmi conoscere direttamente per quel che sono, ma chiaro che un rapporto così in genere ha breve durata, limitandosi man mano ad un rapporto di circostanza
|
Grazie a tutti,risposte interessanti.
|
L'incapacità di impormi mi pesa molto, poi tante piccole cose che hanno avuto un'andatura altalenante nel tempo.
|
Quote:
Anche io l'ho pensato spesso, ma forse la labilità emotiva non è così accentuata :pensando: Potrei essere ciclotimica, giusto per fare autodiagnosi casuali. |
Parlare e presentarsi in pubblico.
Viaggiare, ma non è un problema: porterei solo in giro la scatola nera con l'abisso dentro. Smettere di avere quelle fantasie in cui vorrei nuclearizzare tutto e tutti: non è bello, ma smettere è difficile. "Godersi la vita", vivere "come viene", "staccare la spina". |
Faccio molta fatica a fare le cose per le quali non mi sento sicuro al 100%.
Ansia prestazionale da errore, perfezionismo patologico. Altra cosa è la mia fobia di prendermi responsabilità. Una stessa cosa se la faccio per conto mio non mi dà problemi, ma se la devo fare per conto di altri cerco in ogni modo di tirarmi indietro. Es. guidare, da solo non mi spaventa praticamente più, con a bordo altri lo evito. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06. |