FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Le cose che non riesco (https://fobiasociale.com/le-cose-che-non-riesco-60666/)

claire 12-07-2017 09:04

Le cose che non riesco

Autonomia
Responsabilità e impegni in prima persona a lungo termine
Resistenza allo stress
Capacità di problem solving
Propositività e iniziativa
Assertività
Agire in pubblico e parlare in pubblico
Organizzazione.
Le vostre?

Da'at 12-07-2017 09:35

Re: Le cose che non riesco

Ammettere che non riesco a fare certe cose. 🤔 Ma penso di star facendo passi avanti in questo senso.
Ammettere che mi cago in mano, o che mi stanco anzitempo.

E poi vabbé, essere costante.

In effetti le mie difficoltà coincidono per lo più con le fasi down e i picchi dell'up. Tenere focalizzata la concentrazione. Affrontare una questione alla volta. Dedicarmi alla burocrazia (le scartoffie sono la mia nemesi). Preoccuparmi delle scadenze.
Stimare correttamente tempo e risorse necessari per un dato obiettivo, tendo a un ottimismo irrealistico.

Mi sono anche accorto di quanta fatica facessi nel mettermi nei panni altrui, non so se adesso son migliorato a riguardo, voglio sperare di sì.

E andare a letto presto, non mi riesce proprio, manco se salto una notte di sonno il giorno precedente.

Jean 12-07-2017 10:02

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1960193)
Autonomia
Responsabilità e impegni in prima persona a lungo termine
Resistenza allo stress
Capacità di problem solving
Propositività e iniziativa
Assertività
Agire in pubblico e parlare in pubblico
Organizzazione.
Le vostre?

IDEM!!! Come conseguenza in vita mia non ho mai portato a termine progetti importanti. Sul lavoro poi è estremamente penalizzante. Tutto ciò che ha un'orizzonte temporale oltre la giornata mi mette ansia :(

lupetto2017 12-07-2017 10:04

"parlare", o meglio mi manca il "coraggio" di parlare con tranquillità sia con conoscenti che con estranei.

Quante volte avrei voluto dire la mia, e quante volte non dicendole ... ho perso delle occasioni.
Non ho il coraggio per la paura di un attacco di panico, e quindi a priori quando "devo" stare in compagnia, cerco di stare il più isolato e taciturno possibile.

Di conseguenza non riesco a "controllarmi" nell'uso di sostanze che mi aiutano ad essere estroverso (meglio dire "normale come tutti") in quanto ne abuso ... mi basta constatare che quella sostanza mi fa star meglio e così esagero perchè credo che più ne assumo e meglio sto :piangere:

Myway 12-07-2017 10:16

Autonomia
Indifferenza al giudizio altrui
Resilienza
Tranquillità nelle situazioni sociali
Integrarmi con gli altri
Viaggiare
Tenere sotto controllo il nervoso
Crearmi occasioni x aver vita sociale/sentimentale/sessuale

ah vabbè poi andare con le strafighe....:sarcastico:

muttley 12-07-2017 10:17

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1960219)
Viaggiare

Ti perdi troppe occasioni, del resto è risaputo che le fobicotte stanno tutte al nord :D

Myway 12-07-2017 10:20

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1960221)
Ti perdi troppe occasioni, del resto è risaputo che le fobicotte stanno tutte al nord :D

maledette ...:o sarà l'aria o lo smog...:pensando:
Ma anche le fobicotte potrebbero viaggiare qualche volta se interessate...

muttley 12-07-2017 10:21

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1960224)
maledette ...:o sarà l'aria o lo smog...:pensando:
Ma anche le fobicotte potrebbero viaggiare qualche volta se interessate...

Magari hanno lo stesso problema.
Quindi se si aspetta che l'aiuto arrivi dall'esterno, si può rimanere a bocca asciutta.

Myway 12-07-2017 10:24

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1960225)
Quindi se si aspetta che l'aiuto arrivi dall'esterno, si può rimanere a bocca asciutta.

Però si da sempre per scontato che sia l'uomo che debba viaggiare per mari e monti, l'ipotesi contraria o cmq un venire incontro fino ad un certo punto non è mai contemplata...

Winston_Smith 12-07-2017 10:24

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1960225)

E ovviamente a loro non dici che si perdono troppe occasioni... ^^

muttley 12-07-2017 10:27

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1960229)
E ovviamente a loro non dici che si perdono troppe occasioni... ^^

Forse perché non l'hanno scritto, o perché non si lamentano che così non riescono a incontrare i fobicotti ^^

Myway 12-07-2017 10:30

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1960231)
Forse perché non l'hanno scritto, o perché non si lamentano che così non riescono a incontrare i fobicotti ^^

Forse danno per scontato che siano i fobicotti a dover partire, il contrario manco è cotnemplato, e se un fobicotto è lontano vedono che c'è sempre qualche (più o meno)fobicotto vicino ^^

muttley 12-07-2017 10:35

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1960228)
Però si da sempre per scontato che sia l'uomo che debba viaggiare per mari e monti, l'ipotesi contraria o cmq un venire incontro fino ad un certo punto non è mai contemplata...

Ma a te interessa incontrare le fobicotte o ristabilire giustizia ed equità? Trovandoti a un bivio, cosa scegli?

Winston_Smith 12-07-2017 10:36

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1960231)

Questo pragmatismo non porterà a nulla di buono, muttley. Ricorda che l'Idea è il supremo valore per cui vivere e morire, tovarish. :occhiali:
Dici sempre che sei qui per combattere le paure, che non bisogna assecondarle, e adesso ti fermi di fronte alla constatazione delle convenzioni di genere più banali?
Le tue esortazioni a superare la paura di viaggiare per me valgono ben poco se non sono rivolte a chiunque ce l'abbia. Non trovo congruente una riserva del tipo: "Beh, se hai qualcuno che viene da te e non sei costretto a viaggiare, tienitela pure la tua paura, io non ti dico niente". Contraddice dalle fondamenta tutta l'impostazione con la quale dici di voler focalizzare i tuoi interventi.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1960238)
Ma a te interessa incontrare le fobicotte o ristabilire giustizia ed equità? Trovandoti a un bivio, cosa scegli?

E a te cosa interessa? Non dici sempre che sei qui per evitare che si assecondino le paure? O vale solo per quelle degli uomini (in ambito relazioni di coppia, almeno)?

muttley 12-07-2017 10:40

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1960240)
Le tue esortazioni a superare la paura di viaggiare per me valgono ben poco se non sono rivolte a chiunque ce l'abbia. Non trovo congruente una riserva del tipo: "Beh, se hai qualcuno che viene da te e non sei costretto a viaggiare, tienitela pure la tua paura, io non ti dico niente". Contraddice dalle fondamenta tutta l'impostazione con la quale dici di voler focalizzare i tuoi interventi.

Che è un po' come dire che è sbagliato dare del razzista a chi scrive "abbasso i negri", almeno finché non ci si rivolge anche a tutti i neri che scrivono "abbasso i bianchi" :D

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1960240)
E a te cosa interessa? Non dici sempre che sei qui per evitare che si assecondino le paure?

Questa proprio non l'ho capita

Winston_Smith 12-07-2017 10:44

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1960247)
Che è un po' come dire che è sbagliato dare del razzista a chi scrive "abbasso i negri", almeno finché non ci si rivolge anche a tutti i neri che scrivono "abbasso i bianchi" :D

C'è poco da ridere, perde di credibilità chi non fa entrambe le cose, sì.
Si potrebbe pensare che abbia un pregiudizio favorevole verso i neri.
Chi ama la giustizia non fa figli e figliastri.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1960247)
Questa proprio non l'ho capita

Se sei qui per evitare che si assecondino le proprie paure, non dovresti evitare di dire a una fobica di cercare di superare la propria paura di viaggiare "perché tanto non si lamenta che così non riesce a incontrare i fobicotti".

muttley 12-07-2017 10:49

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1960251)
C'è poco da ridere, perde di credibilità chi non fa entrambe le cose, sì.
Si potrebbe pensare che abbia un pregiudizio favorevole verso i neri.

Quindi non si dovrebbe confutare un'opinione che non si condivide almeno finché non si trova la possibilità di confutare un'altra opinione simile ma proveniente dalla fazione opposta. E se non la si trova? Se non trovo nessuno che scrive "viva lo stalinismo", non posso confutare chi scrive "viva il nazismo"?

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1960251)
Se sei qui per evitare che si assecondino le proprie paure, non dovresti evitare di dire a una fobica di cercare di superare la propria paura di viaggiare "perché tanto non si lamenta che così non riesce a incontrare i fobicotti".

Infatti non lo evito, se trovo qualcuna che scrive che ha paura di viaggiare quindi non può incontrare i suoi fobicotti, glielo scrivo. Però non mi pare di averla letta.

Winston_Smith 12-07-2017 10:57

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1960257)
Quindi non si dovrebbe confutare un'opinione che non si condivide almeno finché non si trova la possibilità di confutare un'altra opinione simile ma proveniente dalla fazione opposta. E se non la si trova? Se non trovo nessuno che scrive "viva lo stalinismo", non posso confutare chi scrive "viva il nazismo"?

Per me stalinismo e nazismo non sono affatto due fazioni opposte :sisi:
Comunque basterebbe almeno, a fronte di eventuali osservazioni in merito, non rispondere che lo stalinismo ci ha fatto vincere la guerra, per esempio (che è l'analogo del "se i fobicotti vengono da lei, chissene della paura di viaggiare").

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1960257)
Infatti non lo evito, se trovo qualcuna che scrive che ha paura di viaggiare quindi non può incontrare i suoi fobicotti, glielo scrivo. Però non mi pare di averla letta.

Anche se i fobicotti vengono da lei, anche se riesce a incontrarli lo stesso, dovresti scriverglielo. Ricordo anzi qualche esempio di utentessa che ha detto di essersi trovata proprio in quest'ultima situazione e CVD non ricordo tuoi interventi di sprone a muoversi di più e a non assecondare le proprie paure. Dovresti invece scriverlo a chiunque dica di avere paura di viaggiare tout court, anzi dovresti scriverlo a chiunque dica di avere paura di qualsiasi cosa, dati i tuoi intenti dichiarati di evangelizzazione forumistica (sono qui per evitare che si assecondino le proprie paure, cit.).
Myway non ha parlato di fobicotte da incontrare, ha detto solo di non riuscire a viaggiare. Sei tu che hai introdotto l'argomento delle fobicotte da andare a tampinare al nord, ecc.
La paura di viaggiare va combattuta solo se impedisce di incontrare potenziali partner o in ogni caso?

cancellato18523 12-07-2017 10:59

Esser assertivo:interrogativo:

Winston_Smith 12-07-2017 11:01

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1960193)
Le vostre?

Intraprendenza
Autostima
Capacità di persuasione
Forza di volontà
Sicurezza
Resilienza (intesa come capacità di riprendersi rapidamente dagli eventi negativi)

Hazel Grace 12-07-2017 11:05

raggiungere un livello totale di indipendenza, sia mentale che oggettiva
far arrivare la me stessa ME STESSA a qualcuno, nel senso più completo possibile
conoscermi veramente, analizzarmi e fare il cosidetto ABC delle emozioni
bastare a me stessa sempre

Wolferstein 12-07-2017 11:21

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1960260)
Per me stalinismo e nazismo non sono affatto due fazioni opposte :sisi:
Comunque basterebbe almeno, a fronte di eventuali osservazioni in merito, non rispondere che lo stalinismo ci ha fatto vincere la guerra, per esempio (che è l'analogo del "se i fobicotti vengono da lei, chissene della paura di viaggiare").

La paura di viaggiare va combattuta solo se impedisce di incontrare potenziali partner o in ogni caso?

Non c'è una risposta unica...ma dipende quali obiettivi tu ti sei posto...o meglio da quale sarebbe la tua scala di priorità....però rimane da fare la considerazione che viaggiare può essere utile anche in altri ambiti..come quello lavorativo ad esempio...e quindi varrebbe la pena superare la paura del viaggio al di là del fatto che sia utile per conoscere delle utentesse del forum.

Winston_Smith 12-07-2017 11:23

Quote:

Originariamente inviata da Wolferstein (Messaggio 1960274)
Non c'è una risposta unica...ma dipende quali obiettivi tu ti sei posto...o meglio da quale sarebbe la tua scala di priorità....però rimane da fare la considerazione che viaggiare può essere utile anche in altri ambiti..come quello lavorativo ad esempio...e quindi varrebbe la pena superare la paura del viaggio al di là del fatto che sia utile per conoscere delle utentesse del forum.

In linea di principio e in generale, infatti, dovrebbe valere quello che hai detto.

claire 12-07-2017 11:50

Potete restare in topic e non mandarmelo in vacca con ste cose a maschi e femmine?Siate ermafroditi qui.

muttley 12-07-2017 13:40

Quote:

Anche se i fobicotti vengono da lei, anche se riesce a incontrarli lo stesso, dovresti scriverglielo. Ricordo anzi qualche esempio di utentessa che ha detto di essersi trovata proprio in quest'ultima situazione e CVD non ricordo tuoi interventi di sprone a muoversi di più e a non assecondare le proprie paure. Dovresti invece scriverlo a chiunque dica di avere paura di viaggiare tout court, anzi dovresti scriverlo a chiunque dica di avere paura di qualsiasi cosa, dati i tuoi intenti dichiarati di evangelizzazione forumistica (sono qui per evitare che si assecondino le proprie paure, cit.).

Io non ne ricordo. Il senso però è questo: se tizio scrive "sono uscito di casa e ha iniziato a piovere e mi sono bagnato tutto, mondo crudele!", gli si fa notare che oltre a lamentarsi del tempo, avrebbe potuto portarsi dietro l'ombrello per evitare di bagnarsi (facendo così la sua parte). Se tizio invece scrive "sono uscito di casa e ha iniziato a piovere e mi sono bagnato tutto, ma non ho portato l'ombrello perché non ce la faccio a reggerlo, non posso permettermi di comprarlo perché non riesco a lavorare, aiutatemi a capire che cos'ho, aiutatemi a superare questi blocchi ecc. ecc." allora è un altro par di maniche. La lamentela intesa come abdicazione del proprio potenziale e rinuncia all'assunzione della propria parte di responsabilità, è ciò che mi spinge a intervenire.

Quote:

Myway non ha parlato di fobicotte da incontrare, ha detto solo di non riuscire a viaggiare. Sei tu che hai introdotto l'argomento delle fobicotte da andare a tampinare al nord, ecc.

Si faceva per scherzare, comunque alla tua domanda la seconda che hai detto.
Un problema va superato in ogni caso, non è che lo si supera solo se lo superano gli altri, altrimenti mi ricorda i ragazzini che non studiano e non fanno i compiti perché "tanto non lo fa nessuno", oppure i commercianti che non pagano le tasse "perché devo essere solo io a pagarle?" ecc.
Una cosa dovrebbe essere eticamente giusta a prescindere dal fatto che tutti la seguano o meno.

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1960295)
Potete restare in topic e non mandarmelo in vacca con ste cose a maschi e femmine?Siate ermafroditi qui.

Una volta tanto sono d'accordo con te, ma non ti ci abituare.

senyek 12-07-2017 13:50

Non riesco a dire cazzate, mantengo in profilo serio semiserio, non riesco a pormi in maniera distaccata.

Winston_Smith 12-07-2017 14:11

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1960356)
Io non ne ricordo.

E non avevo dubbi in proposito.

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1960356)
Il senso però è questo: se tizio scrive "sono uscito di casa e ha iniziato a piovere e mi sono bagnato tutto, mondo crudele!", gli si fa notare che oltre a lamentarsi del tempo, avrebbe potuto portarsi dietro l'ombrello per evitare di bagnarsi (facendo così la sua parte). Se tizio invece scrive "sono uscito di casa e ha iniziato a piovere e mi sono bagnato tutto, ma non ho portato l'ombrello perché non ce la faccio a reggerlo, non posso permettermi di comprarlo perché non riesco a lavorare, aiutatemi a capire che cos'ho, aiutatemi a superare questi blocchi ecc. ecc." allora è un altro par di maniche. La lamentela intesa come abdicazione del proprio potenziale e rinuncia all'assunzione della propria parte di responsabilità, è ciò che mi spinge a intervenire.

Nulla di tutto ciò era nel post iniziale di myway in questo thread, però ti ci sei fiondato sopra lo stesso: ogni occasione è buona per ricordare all'uomo che deve fare la sua parte secundum vulgatam. Invece con la donna partono le mille sottigliezze, i distinguo e le attenuanti per cui alla fine la ramanzina a lei la si fa 1 volta per ogni 50 o 100 che la si fa all'uomo (almeno in ambito relazionale).
Potrei andare avanti, ma accolgo l'invito di claire.

Mike Patton 12-07-2017 14:22

Sciogliere le catene della dipendenza affettiva.

muttley 12-07-2017 14:30

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1960382)
Nulla di tutto ciò era nel post iniziale di myway in questo thread, però ti ci sei fiondato sopra lo stesso: ogni occasione è buona per ricordare all'uomo che deve fare la sua parte secundum vulgatam. Invece con la donna partono le mille sottigliezze, i distinguo e le attenuanti per cui alla fine la ramanzina a lei la si fa 1 volta per ogni 50 o 100 che la si fa all'uomo (almeno in ambito relazionale).
Potrei andare avanti, ma accolgo l'invito di claire.

Insomma, se non esistono o non si trovano lamentele provenienti dal sesso opposto, non vale sottolineare il perché non si condivide la natura di una lamentela.
Quindi non vale proporre una soluzione, quindi ha senso quello che dicevo, ovvero che per te le cose sono giuste solo se tutti le rispettano e non a priori.

Keith 12-07-2017 14:32

- Parlare al telefono:
- con persone conosciute da poco è impossibile
- con persone conosciute da tempo è un po' più fattibile ma cmq difficile
- con persone di call center o cose amministrative è fattibile

- Provarci con donne:
- sconosciute: è impossibile
- conosciute: con le dovute difficoltà è fattibile ma è cmq inutile

- Cambiare lavoro: impossibile, mai riuscito

- Parlare in pubblico non lo faccio mai

- Andare in ristorante con altri è praticamente impossibile

- Frequentare palestre/piscine è abbastanza difficile/quasi impossibile

Winston_Smith 12-07-2017 14:59

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 1960410)
Insomma, se non esistono o non si trovano lamentele provenienti dal sesso opposto, non vale sottolineare il perché non si condivide la natura di una lamentela.
Quindi non vale proporre una soluzione, quindi ha senso quello che dicevo, ovvero che per te le cose sono giuste solo se tutti le rispettano e non a priori.

Non avevi detto a claire che accettavi la sua richiesta di fine OT?
Apri un topic, se ne vuoi discutere.

pollyjean 12-07-2017 15:22

Essere costante, causato anche da importanti sbalzi umorali. Metto fin troppo entusiasmo quando inizio progetti e relazioni per poi assistere inerme a un'escalation di insicurezza, perdita di interesse e paranoia che porta inevitabilmente al disastro. Ci sto lavorando.

Essere al centro dell'attenzione e in generale essere osservata in qualsiasi contesto, anche il più ridicolo.

Hazel Grace 12-07-2017 16:02

Quote:

Originariamente inviata da Harold Finch (Messaggio 1960398)
Sciogliere le catene della dipendenza affettiva.

cacchio questa è difficile, la roba più brutta che ci sia

~~~ 12-07-2017 16:18

Stare a contatto con le persone senza stress e perdita di energie...

Avere dei rapporti con gli altri senza le mie difficoltà...

Riuscire ad esprimere chiaramente i miei bisogni
Potrei mettere tutto sotto l'ombrello “assertività” anche se è una parola che mi fa molta antipatia
Non ho la sicurezza sufficiente per non sentirmi sempre in difetto, inadeguata, in colpa se dico di no...

Affrontare responsabilità o faccende pratiche senza ansia da prestazione...

Avere in generale le forze di vivere... Mi sembra di fare un continuo sali-scendi

iturbe89 12-07-2017 16:18

Non riuscire a relazionarmi, ho molti limiti, nel costruire discorsi, ragionamenti, difficoltà a capire, ad "arrivare" alle cose., ecc. ecc. In breve parte tutto da qui, e mi rendo conto che è sempre stato così, illudendomi che con la crescita sarei diventato un'altra persona, più matura, e invece sti cazzi. Ma ormai ho accettato questa condizione, la vivo meglio perchè cerco di farmi conoscere direttamente per quel che sono, ma chiaro che un rapporto così in genere ha breve durata, limitandosi man mano ad un rapporto di circostanza

claire 12-07-2017 22:18

Grazie a tutti,risposte interessanti.

Ogard 12-07-2017 23:23

L'incapacità di impormi mi pesa molto, poi tante piccole cose che hanno avuto un'andatura altalenante nel tempo.

pollyjean 13-07-2017 18:31

Quote:

Originariamente inviata da Dyane (Messaggio 1960724)
Vero, anche io non riesco mai ad essere costante in nulla. Mi chiedo poi come mai...la mancanza di costanza e gli sbalzi d'umore sono tipici della fs?
A volte ho persino creduto di essere bipolare... :nonso:

Non penso siano tipici della fs, perlomeno dalle esperienze lette qua non mi pare.

Anche io l'ho pensato spesso, ma forse la labilità emotiva non è così accentuata :pensando:
Potrei essere ciclotimica, giusto per fare autodiagnosi casuali.

cancellato18863 13-07-2017 19:25

Parlare e presentarsi in pubblico.

Viaggiare, ma non è un problema: porterei solo in giro la scatola nera con l'abisso dentro.

Smettere di avere quelle fantasie in cui vorrei nuclearizzare tutto e tutti: non è bello, ma smettere è difficile.

"Godersi la vita", vivere "come viene", "staccare la spina".

Blue Sky 13-07-2017 20:30

Faccio molta fatica a fare le cose per le quali non mi sento sicuro al 100%.
Ansia prestazionale da errore, perfezionismo patologico.

Altra cosa è la mia fobia di prendermi responsabilità. Una stessa cosa se la faccio per conto mio non mi dà problemi, ma se la devo fare per conto di altri cerco in ogni modo di tirarmi indietro. Es. guidare, da solo non mi spaventa praticamente più, con a bordo altri lo evito.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:06.