![]() |
Pedro Almodovar afferma che:"per essere autentici bisogna..
... avvicinarsi il più possibile al sogno che avevamo di noi stessi. "
Il più possibile non vuol dire ottenere la perfezione ma è ugualmente fondamentale. Quand'è che vi sentite più autentici? |
Re: Pedro Almodovar afferma che:"per essere autentici bisogna..
Quando mi spacco di alcool.
|
Essere autentici, cioè? Essere se stessi? Non recitare?
Allora lo sono praticamente sempre, forse tranne che sul web. |
Quando sogno,ma sono ancora sveglio.:)
|
Essere se'stessi ma per essere noi stessi fino in fondo, dice Almodovar, bisogna avvicinarsi al sogno che avevamo di noi stessi..
uno che voleva scalare l'Everest magari farà trekking.. uno/a che si vedeva grande e famosa pittrice dovrebbe fare almeno piccole mostre o simile.. chi ama cucinare dovrebbe sentirsi più autentico quando cucina, chi ama nuotare quando nuota, chi ama scrivere quando scrive ecc. ecc o più semplicemente potreste sentirvi autentici al 100% quando parlate con vostra nonna o quando giocate con il gatto.. Io mi sento autentica sempre ma specialmente quando abbraccio gli alberi :) e quando scrivo |
Quote:
|
Quote:
|
Ma perché impostare una discussione su di una affermazione di Almodovar? Questa frase poi mi sa un po da "solita-frase-fatta" già sentita mille altre volte in forme diversa proferita da altre bocche più o meno autorevoli.
Insomma: ma perché Almodovar? :blink: Ho visto qualche suo film ma non mi piace particolarmente, troppo kitsch. |
Io amo tutti i suoi film, per me è un grande artista
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Sinceramente non lo so e al momento non ho desiderio di saperlo.
|
E se il sogno che avevamo di noi stessi è dato dall'indottrinamento di qualche tipo subito e introiettato inconsapevolmente da piccini:interrogativo:
|
Quote:
|
Penso che sia vero.
Per essere completamente sinceri con se stessi e sereni bisogna assecondare le proprie inclinazioni personali. Sembra scontato, ma non lo è. Molte persone sono state condizionate e hanno scelto di essere diverse da quello che vorrebbero e che verrebbe loro più naturale. Questa sensazione la provo, infatti, quando faccio quello che voglio libero da condizionamenti mentali che mi sono stati inculcati. |
Non saprei sono un po' confusa sull'ideale di sé, sul sé in potenza
|
Quote:
|
Quote:
|
Cercasi autenticità, secondo me o la si trova subito , o da giovani, dopo è dura, per il motivo semplice che poi gli avvenimenti si attorcigliano, si mischiano e non si capisce piu niente ne di se stessi, ne della vita in generale
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
l'autenticità nn esiste , sei quello che fai. uno è se stesso anche quando fa cose sgradite , purtroppo :sisi: |
Quote:
Di essere autentico in questo senso qua (quello definito da Almodovar), non me ne frega nulla. Se volessi andare sulla Luna e riesco ad arrivare solo sull'uscio di casa mia, ed è questo qua il mio limite, sapere che mi sono avvicinato il più possibile alla Luna (in base a quel che sapevo e potevo fare) lo stesso non mi soddisferebbe. Che poi io comunque non mi sono mai sentito soddisfatto della vita, ma è un problema che non saprei come risolvere. Per me non è fondamentale "avvicinarsi il più possibile" è fondamentale "avvicinarsi abbastanza in relazione ai propri criteri di soddisfazione". Io sono praticamente sempre autentico, cerco di ottenere nell'insieme quel che desidero davvero (ovviamente sono esigenze ultra conflittuali con il mondo e vari vincoli) per questo poi risulto "spaccato"... I miei sogni non è che vanno lungo una strada dritta, sono "sparati" in varie direzioni. |
Quote:
Se si smette di dare importanza a ciò che ci piace e si inizia a dare importanza solo ai soldi per esempio.. qualcosa di noi viene a mancare per forza e si diventa persone parecchio diverse |
Cancellato. (era un doppione :) )
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Hai presente quando si dice che ognuno di noi è libero di commettere errori o meno? Ecco, il punto è questo: se hai mai ascoltato la gente che ha commesso degli errori, avrai di sicuro sentito frasi come:"Ho sbagliato, non ero più io, ora vivo nel rimpianto di non aver fatto quello che veramente volevo" Esiste lo sbaglio o comunque un seguire una strada di cui poi ci si pente: se invece segui la strada dell'autenticita' non te ne penti... come mai? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Eh si, uno è sempre se'stesso anche quando sbaglia. Allora diciamo che l'affermazione esatta dovrebbe essere "LA PARTE DI NOI CHE CI RENDE FELICI è quella parte che tra le tante, di più si avvicina al sogno che avevamo di noi." Adesso è giusta eh? ;) |
Quote:
sul fatto dei sogni boh io penso che , servono a vivere , ma restano sempre dei sogni ..... nn si puo vivere nei sogni e per i sogni sempre , come nn si puo vivere soltanto di realtà nuda e cruda , altrimenti uno dovrebbe spararsi dalla nascita :D . poi cmq il sogno che avevamo di noi puo cambiare col tempo , proprio perchè è un sogno XD , crescendo cambiano punti di vista , esperienze , cambia tutto , difficilmente hai un sogno da bambino e dopo 50 anni hai lo stesso sogno di te stesso , a meno che nn vivi in una bolla incontaminata e non subisci cambiamenti esterni e interni , per forza di cose le esperienze smussano l'io col passare del tempo , ovviamente senza stravolgerlo .... anche se a certi puo anche stravolgerlo. le esperienze forgiano l'io , se uno nn fa esperienza empirica ha solo una vaga idea su quello che puo essere il suo vero io. questo penso. per quello poi mi vien da ridere a leggere la maggioranza dei 3d che iniziano con " fareste? , stareste?" e tutti i condizionali :D |
Quote:
|
sono d'accordo con quello che dice Almodovar. ciò non toglie che per me sia il regista più sopravvalutato della storia del cinema. I suoi film sono esattamente come delle telenovelas sudamericane, "impreziosite" qua e là da qualche battuta volgare, o da qualche tetta scoperta.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08. |