FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Vecchiaia, pensiamoci per un minuto (https://fobiasociale.com/vecchiaia-pensiamoci-per-un-minuto-59155/)

Jacksparrow 09-04-2017 12:35

Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Ci pensate mai alla vostra vecchiaia?
Come la immaginate?

Masterplan92 09-04-2017 12:43

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
non voglio pensarci,grazie..

Hor 09-04-2017 12:46

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Ci penso il meno possibile e spero di NON arrivarci.

Ehi tu, coso... 09-04-2017 12:54

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
La vecchiaia è la fase in cui si sta per giungere al capolinea nei confronti della vita. Quando il corpo si infiacchisce cominciando ad avere sempre più acciacchi.
Però la vecchiaia è anche l'età in cui si può tranquillamente rimanersene in pace per i fatti propri senza che nessuno venga a rompere le scatole perché si sa "i vecchi sono vecchi" e insomma, in un certo senso, è anche l'età in cui si potrà ipoteticamente starsene tranquilli per i fatti propri senza ricevere lagne.
Comunque se si va incontro alla fine con tranquillità e accettazione allora la vecchiaia può anche essere una bella fase, il tramonto della vita, il momento in cui ci si prepara serenamente a lasciare questo mondo passando a una nuova fase esistenziale inedita per noi viventi. ;)

Silent Bob 09-04-2017 12:59

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Me la immagino, più o meno, come quella di Hugh Hefner.

Boyyy82 09-04-2017 13:08

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Assolutamente no...
per me la vita è adesso... posso anche morire domani o tra 2 anni e non diventare vecchio...
in ogni caso nel caso diventassi vecchio mi piacerebbe pero' più con una famiglia che non completamente solo..
secondo me dopo una certa età (mettiamo dopo i 65-70 anni) una delle poche ragioni di vita sono i figli e i nipoti, si vive praticamente per loro e loro possono essere di grande aiuto per ogni incombenza dovuta all'età..
altrimenti è dura...

Vertigo 09-04-2017 13:13

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Non ne ho idea,non so nemmeno che farò a 30 anni:interrogativo:

Varano 09-04-2017 13:32

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Tutti questi turbamenti interiori non possono che avermi compromesso la salute. Non credo che ci arriverò alla vecchiaia, comunque me la immagino tutto sommato serena, senza pressioni.

sato 09-04-2017 13:41

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
io cerco di non pensarci assolutamente, quelle volte che mi capita di farlo mi deprimo e mi scoraggio all'inverosimile, tanto da meditare di l'autoexit

se c'è una cosa che mi terrorizza questa è proprio la vecchiaia

redone 09-04-2017 13:45

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Da sola in qualche buco in affitto,con dei gatti!

claire 09-04-2017 14:31

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1897961)
30 anni è già vecchiaia.

Fanculo :D

claire 09-04-2017 14:38

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 1897980)
Per me la vecchiaia è il periodo migliore della vita (acciacchi e malanni a parte, ma il medico di mia madre ha settantanni quasi e sta meglio di me, corre tutte le mattine e sembra un giovanotto, dunque penso che se ci si cura si può arrivare alla vecchiaia senza particolari malanni) l'adolescenza è il periodo più brutto secondo me perchè inizi a prendere consapevolezza della realtà che ti circonda ma non ti conosci abbastanza bene tu stesso, durante l'età adulta inizi a prendere consapevolezza di chi sei e da vecchio lo sai, arrivi a capire profondamente chi sei e cosa vuoi ed è in quella fase della vita che secondo me ci si sente davvero completi, spero da anziana di fare quello che non potrò fare da giovane, magari pubblicare un mio libro, dedicarmi alle mie passioni intellettuali (leggere di più, studiare argomenti che mi interessano ma non ho il tempo di studiare ora ecc) viaggiare perchè no...(se il fisico me lo permette). Non mi sono mai vista con una famiglia, con dei nipoti...ma se avessi dei nipoti mi piacerebbe moltissimo dedicarmi a loro e insegnargli tante cose.

Posso essere d'accordo con te,ma senza soldi e salute tutto diventa bruttissimo...senza pensione che faremo?

Comunque anch'io sono di quelli che pensano di non arrivarci, ho troppi malanni già ora e fumo un pacchetto al giorno.

Della vecchiaia adoro che nessuno si aspetta più che tu faccia qualcosa.

Boyyy82 09-04-2017 14:53

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1898017)
Posso essere d'accordo con te,ma senza soldi e salute tutto diventa bruttissimo...senza pensione che faremo?

Comunque anch'io sono di quelli che pensano di non arrivarci, ho troppi malanni già ora e fumo un pacchetto al giorno.

Della vecchiaia adoro che nessuno si aspetta più che tu faccia qualcosa.

E anche senza parenti più giovani direi... visto che siamo in tanti (e non parlo solo di fobici, timidi, ecc) che non facciamo più figli... se da giovane e nella mezza età puoi farcela benissimo anche da solo durante la vecchiaia diventa più complicato... ci sono casi di vecchietti che arrivano a 90 anni autosufficienti, ma sono comunque pochi... l'assistenza, anche se minima, è comunque quasi sempre necessaria... se non hai nessuno e non hai soldi (per pagarti qualcuno) come fai?:pensando:
Siamo una delle prime generazioni che sperimenteremo una vecchiaia in solitudine diffusa, fino ad ora comunque il "sistema famigliare" ha sempre garantito assistenza e aiuto verso le persone anziane

Equilibrium 09-04-2017 15:21

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Quote:

Originariamente inviata da Jacksparrow (Messaggio 1897914)
Ci pensate mai alla vostra vecchiaia?
Come la immaginate?


Mi vedo che campo di rendita e che me la passero su una di quelle isole che con pochi euro ci campi alla grande, magari mi do alla pesca mi prendo na barchetta, qualche massaggiatrice full time e poi magari posso crepare.

Wrong 09-04-2017 15:57

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
La vecchiaia è già qui.

Keith 09-04-2017 16:13

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Io credo e spero sempre di non arrivarci, ma non posso neanche escludere che ciò accada.
Mi vedo senza più stress lavorativi o stress dovuti ai cambiamenti, ma sicuramente sarò completamente solo al mondo.
Gestire i malanni da solo e la solitudine (non quella parziale di adesso, ma quella totale di un domani) è una cosa che non mi entusiasma per niente.
A parte qualche caso, la vecchiaia (over 70) è una cosa molto penosa.

sato 09-04-2017 16:17

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
comunque c'è da dire che siamo già vecchi, a 80 anni le nostre età mentali e biologiche saranno allineate,

e poi perchè no, magari avremo una nuova giovinezza (bicchiere mezzo vuoto mode)

Svalvolato 09-04-2017 16:23

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Io ho paura del dopo, di cosa c'è dopo la morte, e del fatto di aver sprecato comunque una buona vita. Magari nella prossima nascerò in un Paese sfigato dove verrò mandato a lavorare a 7 anni, con mio padre ubriaco che me lo pianta nel culo tutte le sere.

sato 09-04-2017 16:39

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Quote:

Originariamente inviata da Svalvolato (Messaggio 1898112)
Io ho paura del dopo, di cosa c'è dopo la morte

non ho la pretesa di avere ragione, tantomeno quella di convincere qualcuno, ma credo che ci siano buone probabilità che dopo la morte non ci sia niente, il che non è una prospettiva tanto negativa

tra l'altro i nostri morti li conserviamo così bene che non si può più parlare manco di vermi

Sickle 09-04-2017 16:59

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
ma quale vecchiaia?... sarà un miracolo se passerò i 40...

iturbe89 09-04-2017 17:15

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Se e quando ci arriverò penso che non avrò ormai nessun familiare attorno, sarò nella solitudine più totale... ad oggi posso immaginare solo questo scenario, che quando si realizzerà darò l'addio definitivo

Ma il solo pensiero di arrivare alla vecchiaia in questo stato mi mette angoscia. Non può andare avanti così, se non la farò finita prima rischio di impazzire e diventare un delinquente squilibrato

Stasüdedòs 09-04-2017 17:47

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Da solo ovviamente, in un semplice mono/bilocale acquistato in una vallata alpina (ho già individuato il luogo ideale, ben servito per ogni necessità), dedicandomi, finchè forza e salute reggeranno, a uno degli hobby che non sono mai riuscito a sviluppare, ovvero l'escursionismo o trekking che dir si voglia (causa mancanza di tempo, energie prosciugate dal lavoro, impossibilità di acquisire un adeguato allenamento, lontananza geografica).

E' un progetto ancora molto lontano e appeso a un filo, che richiede il raggiungimento di molti requisiti, soprattutto lavorativi (ovvero continuità, niente più disoccupazione per almeno i prossimi 15 anni) ed economici (una certa somma di risparmi accumulati nel tempo), e che intendo realizzare ben prima della "vecchiaia"... diciamo poco oltre i 50, max 55 anni di età. ... ma per ora, come detto è solo un sognare a occhi aperti.

Leucina 09-04-2017 18:05

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
La cosa che piú mi spaventa della vecchiaia è che non avrò piú i miei genitori e non voglio pensarci, voglio pensare solo ad adesso giorno per giorno.

Strange Man 10-04-2017 02:04

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Io da vecchio mi immagino come un individuo realizzato, magari non totalmente, ma comunque come uno che ha vissuto una vita degna di essere vissuta fino a quel punto.
Questo perché, se non dovessi realizzarmi, alla vecchiaia non ci arriverei, mi ucciderei prima.

Svers0 10-04-2017 02:08

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Non voglio vivere oltre la ventina.

SamueleMitomane 10-04-2017 02:17

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Ammesso che riesca a sopravvivere per arrivarci, trovarsi in un'età in cui non bisogna preoccuparsi delle pressioni giovanili non dovrebbe essere così male, magari potrei trovare il mio scopo a quell'età. Un'obbiettivo potrebbe essere diventare campione internazionale di briscola ad esempio :D

sparatemi 10-04-2017 06:52

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
ora come ora spero di non arrivarci nemmeno, spero di morire molto prima

Baley 10-04-2017 11:42

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1897961)
30 anni è già vecchiaia.

+1

illumi 10-04-2017 12:28

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Ogni tanto ci penso.
E penso che quando non sarò più in grado di badare a me stesso, e se dovessi essere ancora solo (cosa molto probabile -.-'), mi ritirerò in un casa di riposo quanto più decente possibile, magari in una località marittima italiana carina. Con la speranza che mi trattino bene e non mi picchino o sevizino come a volte si sente nei telegiornali. Eventualmente scriverei qui sul forum per lamentarmene.

Vale90 10-04-2017 12:43

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Pensarci mi mette ansia. Spero di non arrivarci sinceramente.

Demiurgo 10-04-2017 13:26

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Quote:

Originariamente inviata da Jacksparrow (Messaggio 1897914)
Ci pensate mai alla vostra vecchiaia?
Come la immaginate?

Brutta. Misera. Breve.

jab_24 10-04-2017 13:32

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Impossibile arrivarci, tutti in famiglia sono morti giovani, i miei nonni, zii e parenti uomini non sono arrivati a 70 anni. Se per sfortuna dovrei invecchiare in salute allora ci penserò da solo a mettere fine a questa tortura.

Svers0 11-04-2017 02:32

Quote:

Originariamente inviata da Svalvolato (Messaggio 1898112)
Io ho paura del dopo, di cosa c'è dopo la morte, e del fatto di aver sprecato comunque una buona vita. Magari nella prossima nascerò in un Paese sfigato dove verrò mandato a lavorare a 7 anni, con mio padre ubriaco che me lo pianta nel culo tutte le sere.

Non ha senso sto discorso, sei un'altra persona, magari sei estro e riesci comunque a farcela nella vita a differenza di avere una famiglia buona ed essere fobico.

Poi il discorso in generale della reincarnazione fa un po ridere, come della resurrezione del resto.

barclay 11-04-2017 07:20

Da quarantaseienne dico a quelli che sperano di NON arrivare alla vecchiaia: non ci contate :testata:

Luca1993go 11-04-2017 07:35

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
In questo condizioni penso che non ci arrivo.

Wrong 11-04-2017 18:11

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Quote:

Originariamente inviata da Black.Rose (Messaggio 1898135)
Un mio conoscente è stato a Tenerife e mi ha raccontato di come ci fossero tantissimi pensionati che passavano le giornate a non fare nulla, mangiavano e si godevano il mare, e lì ci abitavano anche tutto l'anno e con costi ridotti. Quindi farò quello.

Dovresti avere una pensione medio-alta, a quelli con la pensione bassa dicono di andare in Bulgaria...

Svers0 11-04-2017 19:40

Quote:

Originariamente inviata da deepblue (Messaggio 1899130)
Sono abbastanza d'accordo con l'ultimo post di Svers0.
L'idea che mi sono fatto io è la seguente (non so se l'ho già esposta su questo forum):
come stiamo esperendo la vita in questo istante, è probabile che l'esperienza si ripeta all'infinito (sotto altre forme). L'unico particolare in comune tra le diverse esistenze è la percezione di esistere, il sentirsi vivi, esperienza che stiamo provando tutti noi, però avverrà in una qualsiasi altra forma. Le possibilità sono infinite, anche in altri universi, pianeti ed in forme di vita a noi, in questa vita, sconosciute. Non credo ci sia alcuna correlazione tra le diverse esistenze, ad ogni nuova esistenza non siamo più noi ovviamente. In special modo non credo che le azioni compiute durante un'esistenza possano influire sulle esistenze successive. Non la vedo come una reincarnazione. Semplicemente il supporto fisico (il cervello) genera il nostro io e l'universo che lo contiene (ma che cavolo dico ?). E' un po' il discorso del perchè io sono io e tu sei tu ? (non mi fate la battuta del marchese del grillo :D ). Immagino l'universo come un calderone che ribolle generando vita e di conseguenza infinite possibili autopercezioni. Scusate l'off topic di fantascienza. :D

Più o meno d'accordo, però sono un po scettico sulla storia dei multiversi, anche perché molto difficile da provare come cosa.

An.dream 11-04-2017 19:48

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Se ci arrivo, in totale solitudine e pieno di acciacchi.
Appena capirò di non essere più autosufficiente mi toglierò di mezzo.

Boyyy82 11-04-2017 21:38

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1899202)
Dovresti avere una pensione medio-alta, a quelli con la pensione bassa dicono di andare in Bulgaria...

Il problema è anche l'età della pensione, certo che fino a pochi anni fa per tanti era una pacchia...si andava in pensione tra i 50 e i 60 anni, quindi in un età in cui la maggioranza della popolazione è ancora attiva e, a parte alcuni acciacchi, sta ancora bene...
Ma la mia generazione ad esempio dovrebbe andare a 70 anni (se va bene, addirittura si ipotizzava 75 :mannaggia:), cosa fai a quell'età? direttamente in ospizio o casa di riposo, magari con vista mare..:ridacchiare::testata::testata:

Stasüdedòs 11-04-2017 22:51

Re: Vecchiaia, pensiamoci per un minuto
 
Quote:

Originariamente inviata da Boyyy82 (Messaggio 1899290)
Ma la mia generazione ad esempio dovrebbe andare a 70 anni (se va bene, addirittura si ipotizzava 75

Confermo, fatta la simulazione nell'area personale del sito dell' INPS, ... raggiungendo e/o superando i 20 anni di contributi per la minima, andrei in pensione nell'ottobre 2052, a 70 anni compiuti... mentre senza il requisito dei 20 anni, avrei l'assegno sociale solo nel 2057, a 75 anni :sisi:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.