![]() |
Totale incapacità di prendere qualsiasi decisione
Da un po' di anni la mia vita è pervasa da questa totale impossibilità nel prendere anche la più banale decisione.
Questo è una delle poche cose che mi sta portando davvero alla pazzia. Metto questi numeri giusto per far capire il livello di ciò di cui sto parlando: Ci ho messo 2 anni a trovare una casa in affitto e poi preso dall'esasperazione dello stress della ricerca ho preso la prima che è capitata e ho sbagliato. Dovrei cambiare l'auto per sopraggiunti limiti di età.. sono 4 anni che cerco. Invece che stare in affitto dovrei comprare casa, ma non penso ce la farò mai, è una decisione troppo grande per me. Per comprare un televisore ci ho messo 4 mesi, in parte sbagliando anche questo. Per scegliere il pc 1 anno. Una settimana per scegliere degli auricolari da 10 euro. Per comprare vestiti ci metto anche delle giornate intere, infatti non compro, sto con le cose logore, anche strappate (anche per questo non ho voglia di espormi socialmente) ogni tanto compro su internet sbagliando quasi sempre taglie.. Io onestamente non ce la faccio più, sono esasperato.. I miei mi mettono sotto pressione perché vorrebbero che agissi di più, ma io non so come spiegargli che non ce la faccio proprio, ho sempre paura di sbagliare |
Re: Totale incapacità di prendere qualsiasi decisione
Io invece sono troppo pigro per prendere qualunque decisione, anche quelle importanti che potrebbero decidere il mio futuro.
Recentemente ho deciso di non partecipare ad un concorso per 1 posto a tempo determinato, un po' perché considero questi concorsi per la stragrande maggior parte già decisi, un po' perché non ho nessuna voglia di rimettermi sui libri a studiare. Risultato? Lo ha vinto una mia collega che ora avrà un contratto serio, con possibilità di rinnovo (e poi eventuale assunzione a tempo indeterminato per via delle varie infornate che ogni tanto i governi fanno) mentre io rimarrò col solito contratto di m... senza nessuna chance di migliorarlo. Come ha detto un altro mio collega "Se vai in guerra puoi vincere o perdere, se non ci vai perdi già in partenza". Purtroppo i fobici spesso non prendono alcuna decisione, alcuna iniziativa, stanno lì a vegetare sperando che qualcosa gli piombi dal cielo. |
Quote:
L'indecisione è come un invalidità che ti fa vivere a metà |
:testata: A chi lo dici. Forse non siamo abituati , forse abbiamo un idea distorta e noiosa della presa decisione.
|
Quote:
Rimango mezz'ora solo per decidere un snack, comparando valori nutrizionali e prezzo, per poi uscire con la prima cosa che mi capita. Sono distrutto anch'io, penso che ogni decisione, anche la più irrilevante, possa ritorcersi contro me stesso. Secondo voi da cosa dipende? È colpa della depressione? |
Stessa cosa per me. Non prendo decisioni per paura di sbagliare ed essere giudicata male (mia madre tortura mio padre per le ca**ate che ha fatto e che continua a fare e indirettamente sta giudicando me che ho gli stessi limiti). Quindi pondero, organizzo, aspetto ma mai agisco. Poi ovviamente vengo giudicata anche per questo (o almeno credo). :miodio:
La procrastinazione è legata alla paura del fallimento, non agendo non posso sapere se fallirei o meno, diverso è il confronto diretto con la propria miserevolezza. |
Quote:
ho paura di deludere me stesso e fare la scelta sbagliata, il giudizio degli altri c'è ma lo ritengo secondario rispetto al mio. si, forse la accetterei, anche se a malincuore. Quote:
penso sia la depressione ma non solo, c'è anche altro ma non so cosa sia, forse l'educazione, e comunque un certo grado di insicurezza innata. E' anche il fatto che fra tutte le scelte non ce n'è mai una che mi entusiasmi particolarmente, e allora la scelta diventa razionale e lì iniziano i casini. C'è anche da dire che quello che mi piace e per cui sceglierei con facilità non è alla mia portata |
Quote:
Vado alla Feltrinelli tutti i giorni, in cerca di qualcosa mi possa entusiasmare, leggo due pagine e poi lascio perdere perché penso che non ne valga la pena. Oppure, se trovo qualcosa che mi interessa, incominciò a farmi paranoie assurde: mi chiedo se me lo merito, se la spesa non è eccessiva (magari si tratta solo di 10 €), e se poi me ne pento? |
Faccio economia nel pensare e nel decidere, sono pigro; cioe' decido rapidamente a volte come se non fossi io coinvolto. Non valuto bene le opzioni, seguo il piu' breve tracciato che mi porta a fare, o piu' frequentemente a non fare. Mi basta tirarmi fuori dall' impaccio o dal pensiero il piu' velocemente possibile. A volte mi va bene, a volte l' esito e' disastroso; ma siccome decido sempre in fretta in ogni caso vado avanti. Penso sia indispensabile in vari frangenti non avere alcuna indecisione, si puo' forse tentennare ore prima di comparare un nuovo telefono; mal che vada si ha perso solo tempo. Pero' quando rischi di perdere anche denaro, meglio avere sempre le idee chiare, giuste o sbagliate che siano.
|
Per risolvere il paradosso dell’ “Asino di Buridano”, cerco di darmi delle scadenze da rispettare (con delle eventuali piccole proroghe per le decisione più onerose).
Naturalmente molte volte non sono soddisfatto delle decisione prese ma almeno non ho il pensiero di esser rimasto inerte (il che psicologicamente lo trovo più gravoso) Paradosso dell’ “Asino di Buridano”: l asino di fronte a 2 mucchi di fieno identici, non riuscendo a decidere tra i 2, trascorre minuti, ore, giorni, sino a morire di fame. |
Quote:
|
Quote:
Comunque i miei genitori devono solo starsene zitti, sono sempre stati indecisi quanto me e più di me quando si trattava di prendere decisioni. |
Quote:
|
Sulle piccole cose sono fin troppo decisa, a volte avventata, non mi piace rimuginare o stare ore ed ore a pensare ad una scelta piccola da fare (nel tuo esempio, gli auricolari, un vestito), per cose più grosse ci penso un po' d più ma comunque se decido di fare una cosa la faccio. Il problema è quando mi decido :o
|
Quote:
|
Ho capito che per prendere una decisione impiego molte risorse mentali. Faccio avanti e dietro tra analizzare il problema è prendere una decisione...Per questo motivo perdo molto tempo e non concludo nulla..Alla fine rimando..
Un po' come andare in autostrada di Prima..A 20 km/h a 5000 giri al minuto.. È faticoso... |
Anche io lo trovo un problema considerevole..non riesco a scegliere perché ho troppa paura di sbagliare e di rimproverarmelo in seguito. Quindi per fare una scelta anche di poco conto devo essere sicura al 100% e pensarci tantissimo. E spesso rimando all'infinito.
Quote:
|
Nemmeno io so scegliere,non ci metto gli anni a decidere se comprare una cosa ma lo faccio in fretta per togliermi il pensiero.
Però nella mia vita le cose importanti che hanno condizionato il mio destino le hanno sempre scelte gli altri, e a me è toccato solo subire, e questo mi rende arrabbiata e rancorosa. |
Quote:
A pensarci bene prendere decisioni e piu una possibilita per esprimersi piu che possibilita di fare calcoli o valutazioni . |
Idem
non sono neanche capace a scegliere cosa mangiare o gli abiti da acquistare. Per le decisioni importanti non ne parliamo proprio |
Sono laureto con lode in fatto di evitare, con specializazione nel prendere sempre, e dico sempre, decisioni sbagliate .:miodio:
|
Quote:
|
Succede anche a me di non decidere o fare grandi sforzi per giungere ad una decisione, sempre con sofferenza e con la sensanzione di non fare mai la scelta giusta.
Per fare un esempio, giusto un anno fa la mia padrona di casa mi ha proposto di comprare l'appartamento in cui abito. Ho fatto solo un giro esplorativo in qualche banca per farmi un'idea sulle offerte di mutuo...poi più nulla. Come al solito ho deciso di non decidere...come sempre! Qualche anno fa mi avevano proposto di cambiare tipo di lavoro...ho rimuginato per settimane i pro e i contro. Inizialmente accettai...poi ci ripensai. Un balletto ridicolo...anche se, non cambiando tipo di lavoro, feci (bene o male) la scelta giusta... Uguale comportamento nelle decisioni 'banali' (aquistare scarpe o vestiti, andare ad un evento). Penso di essere un tipo molto 'mentale' e 'inerziale'...per cui valuto qualsiasi decisione molto più del dovuto e poi mi blocco... Per contrastare questo comportamento, più delle volte decido e/o agisco d'istinto...morale:il 99% delle volte sbaglio alla grande! |
Ah io sono un'indecisa cronica. Per i vestiti è il minimo, giro 50 negozi per trovare qualcosa che mi fa dire "forse".. poi la prendo, la porta a casa e non la indosso, perché non mi piace più e boh. Oppure la indosso perché ormai l'ho comprato.
Quante volte con delle amiche, sono indecisa su un abito e passiamo lì mezz'ora a fissarlo, lo indosso e lo rindosso anche con altra roba del negozio.. alla fine, loro si scocciano e sono costretta a decidere se si e no, ma qualunque sia la decisione stai certo che la sbaglio e me ne pento. E questo per qualunque cosa, figuriamoci su scelte importanti. Rimando continuamente. Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
purtoppo questo sovraccarico di pensiero con conseguente rimuginio è una forma di difesa che abbiamo adottato fin dalla tenera età...secondo me erautile per 'mappare il territorio', valutando i pro e i contro per prevenire eventuali pericoli. solo che applichiamo tale 'algoritmo' in ogni occasione, anche la più futile. aggiungiamo la nostra insicurezza, ed ecco che entriamo in un loop...continuiamo a pensare senza agire o decidere. la soluzione c'è:lavorare sulla nostra insicurezza e calmare questo inutile lavorio mentale... lo so non è semplice...ma ti assicuro ho ottenuto qualche piccolo risultato. |
Quote:
|
Secondo me devi organizzarti prima dell'acquisto.
Decidere cosa vuoi , la marca , il prezzo che puoi spendere e l'articolo con maggior rapporto prezzo/qualità. Per i vestiti c'è solo da vederli e provarli. Certo detta così sembra facile, però ti aiuterebbe a prendere una decisione precisa e scremare quello che non interessa. Esempio se compri una tv e non ti frega la marca per non andare in pallone in mezzo a decine di modelli , informati sul prezzo e se hai tempo e voglia sul modello più affidabile così non rischi o molto meno di comprare qualcosa di inutile o scarsa qualità. |
Quote:
scusami se rispondo con ritardo, ma ieri non riuscivo a connettermi al sito. per quanto riguarda il ‘come’ ridurre il ‘pensare troppo’, mi è utile la meditazione (che pratico una volta al giorno). durante la pratica i pensieri si annullano (non è immediato..), e questo porta dei benefici anche nella vita ‘ordinaria’. altro fattore positivo è che aumenta la concentrazione, si è più presenti a se stessi. sono riuscito a ridurre l’insicurezza con un lavoro su me stesso (quasi un’autoanalisi), cercandone le origini e le cause; e poi ‘perdonandole’ o meglio distaccandomene dopo avere preso coscienza di esse. Il passato è passato, ‘lascia che i morti, seppelliscano i morti’ ha detto qualcuno... le vicende passate non devono influenzare il nostro presente. forse troverai banali il mio discorso e le tecniche descritte, ma ti assicurano portano a dei risultati. rispetto a 5 anni fà sono cambiato tantissimo: non ho più timore di fare domande o interventi durante un pubblico dibattito o al lavoro, sono più aperto con l’esterno, mi sono anche dichiarato ad una ragazza... per la maggioranza delle persone sono cose naturali...ma non per un introverso...ovviamente devo migliorare in molti ambiti, la strada è in salita e anche dissestata. mi rendo conto di essere fortunato...ho letto di molti utenti del forum non hanno avuto una vita facile, alcuni hanno problemi di depressione, forte disagio psichico e/o malattie gravi e debilitanti sia a livello organico che sociale. proprio questi utenti, a ragione, potrebbero ridere di quanto ho scritto. ma ognuno deve cercare la propria via di uscita o almeno tentare...mi baso sul motto: di non mollare, di non darsi per sconfitti. fa niente se faccio fatica a prendere una decisione e affindandomi all’istinto compro le scarpe o i pantaloni sbagliati. focalizzarsi sulle occasioni perse o sugli errori, toglie solo energie e aumenta il 'rimuginio'...meglio pensare che la prossima volta andrà meglio. |
Quote:
Ora sto cercando di fare le cose a piccoli passi, sennò troppe cose insieme mi ingolfano il cervello. Troppe cose insieme per me sono semplicemente cose che una persona media farebbe in scioltezza, ma devo prendere atto dei miei limiti ma non usarli sempre come scusa.. ecco una via di mezzo che faccia andare avanti ma che non sovraccarichi troppo |
Quote:
secondo me il dubbio è importante per la ricerca e crescita personale. quella 'dei piccoli passi' penso sia la strada giusta...adottata anche dal sottoscritto. poi molti problemi sono collegati... syd, ti faccio tanti in bocca al lupo: non mollare mai! |
Anche per me è così. L'unica MIA vera scelta che ho preso nella mia vita è si è rivelata corretta è stata quella di venire via dalla casa del mio ex marito.
Per il resto è tutto un rimandare e un farsi mille domande su ciò che sto facendo, ma per poi non giungere a nessuna conclusione. Anche su quello che mangio. Alla fine mangio sempre le stesse due cose perché così non devo scegliere. Sono quelle due e fine. A casa mia erano sempre i miei genitori che decidevano per me, poi era sempre il mio ex marito che decideva per me...ed ora mi sento completamente abbandonata a me stessa. Il mio compagno si è reso conto della cosa è più volte mi ha detto che questa immobilità non va bene, che mi vede ferma, che non può fare tutto lui, che vorrebbe che anch'io partecipassi attivamente a qualche scelta, ma io non ci riesco. Proprio oggi ne parlavo in terapia e anche lì per l'ennesima volta abbiamo ribadito il concetto. Io ho paura di cambiare l'identità che per anni ho avuto, paura di fare, paura di sbagliare anche solo a fare una torta quadrata anziché rotonda perché magari mia madre potrebbe arrabbiarsi. Io guardo la vita che scorre ma non vi partecipo, bloccata dalle mille domande anche sulle cose più stupide e banali, dagli ipotetici fallimenti, da tutti i se e i ma che metto in mezzo. |
Quote:
|
Forse anche a che fare con l'indipendenza e la dipendenza con conseguente condizionamento, il volere staccare la spina con le figure di riferimento.
Ha che fare anche con la identificazione? Con la separazione? Chiedo. |
Sto aprendo una discussione vecchia tanto mi sembra che i moderatori latitino ultimamente.
Ma... Come mi ci rivedo!!!! Sembri me. Io sto cercando casa in affitto da due mesi e ho paura di finire così. Non è tanto per me che temo di sbagliare. Io mi adatto generalmente. È per il giudizio altrui!! Mi capita sempre di pensare a cosa direbbe tizio e cosa direbbe caio se facessi una scelta piuttosto che un'altra. Praticamente quando devo decidere qualcosa ho mille voci di mille persone diverse che conosco nella vita reale che mi dicono cosa fare e cosa non fare. Mentre anche dentro di me la mia persona non si esprime, tal quale a quanto accade all'esterno. |
È bruttissimo da dire, ma persone come noi non sono portate per decidere, non sono portate per socializzare, per avere relazioni, siamo inadatti a tutto, abbiamo mille problemi a fare qualsiasi cosa, a interagire.
Non scopro niente di nuovo ma è davvero avvilente essere così, e sapere che non se ne uscirà. Ero i giorni scorsi da solo in montagna, entrando in un negozio e chiedendo un prodotto c'era la commessa che mi rideva in faccia, ma vi fermo subito, non era un ridere di una che magari poteva essere interessata o incuriosita, era un ridere in faccia da prendere palesemente per il culo, come per dire, come stai messo, che sfigato, in giro da solo. La gente appena ci guarda o ci sente parlare capisce immediatamente la nostra inettitudine a tutto |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
per me spesso funziona un pò diversamente, nel senso che le decisioni le prendo, ma spesso non vengono comprese/accettate
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43. |