FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Giudizio altrui, è importante per voi? (https://fobiasociale.com/giudizio-altrui-e-importante-per-voi-58805/)

Jacksparrow 19-03-2017 18:20

Giudizio altrui, è importante per voi?

Spesso mi chiedo quanto sia importante il giudizio degli
altri per la ns autostima e il ns benessere ?

claire 19-03-2017 18:27

Re: Giudizio altrui, è importante per voi?

Se non me ne importasse non sarei sociofobica.

cancellato17738 19-03-2017 18:31

Mi interessa il giudizio di chi ho stima..
Di tutti gli altri non me ne frega una fava..

hermit94 19-03-2017 18:34

Mi spaventa di più il mio di giudizio su me stesso, è sempre implacabile

Silent Bob 19-03-2017 18:37

Una delle mie ossessioni.

Leucina 19-03-2017 18:45

Non cerco l'approvazione di tutti a tutti i costi ma mi fa abbastanza male sapere di non essere apprezzata o di essere mal giudicata.

Blue Sky 19-03-2017 18:57

Certo, ne sono sovrastato

OhNo! 19-03-2017 18:59

Sì, sento il bisogno di essere giudicato bene da tutti, conoscenti e sconosciuti, gente che mi sta simpatica e gente che mi sta sulle balle. Buona parte delle mie azioni sono decise anche sulla base di quello che penseranno gli altri.
Se superassi questa ossessione risolverei la maggior parte dei miei problemi, e riuscirei a sopportare tutti gli altri.

PrincessGinevra 19-03-2017 19:01

era estremamente importante in passato, soprattutto da bambina e ragazzina, mi spaventavo e mi rattristavo quando qualcuno parlava male di me o aveva qualcosa da ridire o criticarmi, non riuscivo a vederci un giustificato motivo.
al giorno d'oggi mi importa ma relativamente, cerco di non darci troppo peso anche se è difficile fregarsene completamente.

PrincessGinevra 19-03-2017 19:15

invidio molto coloro che riescono a farsi scivolare di dosso tutto o quasi.

nellamerda 20-03-2017 03:04

Sono ossessionato dall'idea di dover per forza fare bella figura davanti a chiunque, fare una bella impressione sotto ogni aspetto, con il tempo sono riuscito a diminuire l'intensità di questa esigenza, ma rimane ancora un fardello, anche il giudizio di me stesso è pesante forse temo piu quello.

XL 20-03-2017 08:03

A me serve per ottenere determinate cose.
Se voglio frequentare una donna come fa a non contare nulla il suo giudizio nei miei confronti?
E' in relazione a questo che poi posso fare o non fare questa cosa qua.

Del giudizio di persone che non frequenterò mai e che non mi interessa frequentare e che non possiedono alcun potere nei miei confronti non me ne frega assolutamente nulla, è il giudizio espresso in certi contesti che può influenzare tutte le altre cose che temo.

Se voglio passare un esame per ottenere un pezzo di carta che poi mi serve per fare altro, come faccio a non tener conto del giudizio di queste persone? E come posso ritenerlo irrilevante? :nonso:

Purtroppo in pratica vedo che moltissime persone sono anche influenzabili da quel che dicono gli altri, per questo le critiche espresse esplicitamente mi fanno una certa paura. Se una persona, di cui non me ne frega nulla, mi giudicasse male e se lo tenesse per sé, non mi preoccuperebbe minimamente.

Temo soprattutto l'espressione dei giudizi e gli effetti che possono provocare più che i giudizi stessi che le persone formulano nella loro mente.

Avete presente Marrazzo? L'avete più visto in giro?
Basta sputtanare una persona in certi sensi e se questa persona non ha i mezzi opportuni ed adeguati per replicare, la persona viene fatta fuori. Quindi queste ingiunzioni psicoterapeutiche "non temere il giudizio" risultano paradossali per me.
La società in cui viviamo basa tutto su questa roba qua e poi ti dicono pure che non bisogna temere queste cose e di non tenerne conto?
Ma ci prendiamo per il culo da soli?

Wakizashi 20-03-2017 08:45

Quote:

Avete presente Marrazzo? L'avete più visto in giro?
ultimamente ha fatto l'inviato per la Rai, lo hanno spedito in Siria:dasolo:

varykino 20-03-2017 09:50

io nn capisco una cosa , ma se sta gente che vi giudica male nn vi ha mai dato niente , ne amore , ne soldi , ne felicità , perchè ha una qualche valenza di smisurata importanza il loro giudizio?

io a volte so quasi contento che sia cosi , almeno c è una logica solida : nn ti danno niente e ti giudicano male , nn fa una piega .... pensa se davano qualcosa e giudicavano male lo stesso allora si che sbroccavo :\.

cmq no attualmente a me qualsiasi giudizio nn pesa , proprio perchè tutto quello che c ho ce l ho grazie a me e non viene dall esterno.

OhNo! 20-03-2017 11:15

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1888328)
io nn capisco una cosa , ma se sta gente che vi giudica male nn vi ha mai dato niente , ne amore , ne soldi , ne felicità , perchè ha una qualche valenza di smisurata importanza il loro giudizio?

Non è una cosa razionale, purtroppo.

Inosservato 20-03-2017 11:52

credo che a livello inconscio conti moltissimo

infatti anche l'identità "Inosservato" punta a quello, a non dover subire il giudizio degli altri in quanto invisibile :pensando:

XL 20-03-2017 11:53

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1888328)

Infatti non è che abbia una valenza smisurata, ce l'ha in relazione a queste cose (che dipendono da queste altre) che a qualcuno potrebbero mancare. Non ne riesco a tener conto di certi giudizi, ma poi ne pago comunque le conseguenze.

Se non esistessero giudizi sociali e non ci fossero poi conseguenze e rotture di coglioni varie da cui dover difendersi, me ne andrei in giro in pigiama, siccome però velocemente inizierebbero a rompere le palle tutti e diverrei ancora più isolato socialmente di come lo sono adesso. Io devo tenerne conto di questa roba qua.

Fare quel che cavolo mi pare sbattendomene totalmente delle persone che ho intorno comporta poi una serie di conseguenze sgradevoli in ambito sociale, come faccio a non tenerne conto?

Ma non sono i giudizi a monte che si temono, sono queste conseguenze qua, che esistono e ci sono.

Varano 20-03-2017 12:06

Non solo è stato importante, nel mio caso è stato anche condizionante e invalidante. Non è per pigrizia che rinunciavo a fare una passeggiata in campagna, ma per l'assurdo timore di incontrare qualcuno che pensasse chissà cosa di me, o che uno sconosciuto dalla finestra potesse vedermi passeggiare e trarre chissà quali conclusioni.
E' una malattia che mi portava a sentirmi ovunque sempre osservato, come in un Grande Fratello, e che ho risolto solo in parte.

Myway 20-03-2017 13:13

Importa a tutti, fobici e non. Prima di diventarne immune bisogna farne tanta di strada...

OhNo! 20-03-2017 13:58

Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 1888359)
E' una malattia che mi portava a sentirmi ovunque sempre osservato, come in un Grande Fratello, e che ho risolto solo in parte.

"In parte" sarebbe già un bel traguardo, significherebbe avvicinarsi alla normalità. Ma come?

varykino 20-03-2017 14:40

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 1888354)
Infatti non è che abbia una valenza smisurata, ce l'ha in relazione a queste cose (che dipendono da queste altre) che a qualcuno potrebbero mancare. Non ne riesco a tener conto di certi giudizi, ma poi ne pago comunque le conseguenze.

Se non esistessero giudizi sociali e non ci fossero poi conseguenze e rotture di coglioni varie da cui dover difendersi, me ne andrei in giro in pigiama, siccome però velocemente inizierebbero a rompere le palle tutti e diverrei ancora più isolato socialmente di come lo sono adesso. Io devo tenerne conto di questa roba qua.

Fare quel che cavolo mi pare sbattendomene totalmente delle persone che ho intorno comporta poi una serie di conseguenze sgradevoli in ambito sociale, come faccio a non tenerne conto?

Ma non sono i giudizi a monte che si temono, sono queste conseguenze qua, che esistono e ci sono.

quindi tutto sommato , per non subire le conseguenze uno si adatta a della gente che nn lo caga minimamente e che nn gli darà mai niente in cambio.... e cosa ci guadagni? la permanenza in questo insieme di gente che nn accetta come sei ma accetta solo il " tu" adattato a loro . sto discorso funziona col lavoro ma col resto che senso ha? un adattamento a senso unico senza ricevere un bel niente.

The_Sleeper 20-03-2017 14:58

Me ne importa in misura direttamente proporzionale a quanto mi importa della persona che lo esprime.
Oppure se da quel giudizio dipende qualcosa di mio interesse, ad esempio il lavoro.

Concordo sul fatto che il giudice più spietato di me stesso rimango io, anche questo "aiuta" a dare meno peso al giudizio altrui.

pollyjean 20-03-2017 15:31

La paura del giudizio altrui è la discriminante più importante fra sociofobici e non. Se ancora non è chiaro questo, di cosa stiamo parlando?

Annie 20-03-2017 15:37

Prima mi importava di più , ma soprattutto quando ero adolescente, quando non avevo un carattere ben formato ed ero molto insicura, e perciò tendevo a cercare l'approvazione di tutti. Ora devo ammettere che temo molto il giudizio di persone "sopra" di me (persone autorevoli, persone che hanno un livello scolastico/superiore al mio, persone importanti, miei coetanei che si sono realizzati) di cui io stessa ho stima/invidia:mi sento come in dovere di dimostrare qualcosa.
Poi ovvio, il giudizio più impietoso è il mio, che è sempre negativo.

varykino 20-03-2017 16:01

Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 1888429)
Me ne importa in misura direttamente proporzionale a quanto mi importa della persona che lo esprime.

esatto questo cercavo di dire . Non si puo manco dire che a uno gli importi di tutti o anche di persone sconosciute :\ boh.

The_Sleeper 20-03-2017 16:10

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1888464)
esatto questo cercavo di dire . Non si puo manco dire che a uno gli importi di tutti o anche di persone sconosciute :\ boh.

Beh, ma in un forum sulla FS e forte timidezza è la norma che il giudizio altrui e la paura che vi si collega abbiano un forte peso. Altrimenti non si avrebbero tali difficoltà xD
Come dicevano altri, non è una cosa pienamente razionale ma derivante da pensieri intrusivi e reazioni "automatiche".

varykino 20-03-2017 16:29

Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 1888468)
Beh, ma in un forum sulla FS e forte timidezza è la norma che il giudizio altrui e la paura che vi si collega abbiano un forte peso. Altrimenti non si avrebbero tali difficoltà xD
Come dicevano altri, non è una cosa pienamente razionale ma derivante da pensieri intrusivi e reazioni "automatiche".

si si lo so però dicevo che appunto quando i giudizi vengono da persone più vicine sono per forza di cose più " pesanti" e quelle lontane meno " pesanti"

nn so tutti uguali ecco.

simopi 20-03-2017 20:17

Per me è vitale. Ecco il mio problema...

XL 20-03-2017 21:12

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1888416)
quindi tutto sommato , per non subire le conseguenze uno si adatta a della gente che nn lo caga minimamente e che nn gli darà mai niente in cambio.... e cosa ci guadagni? la permanenza in questo insieme di gente che nn accetta come sei ma accetta solo il " tu" adattato a loro . sto discorso funziona col lavoro ma col resto che senso ha? un adattamento a senso unico senza ricevere un bel niente.

Se riesci ad adattarti poi riceverai un altro trattamento ovviamente, non adattarsi in nessun modo ai giudizi sociali comporta comunque un costo, per quanto si voglia girare e rigirare la frittata le cose stanno così.
Prova ad andare in giro conciato come un barbone e vedrai che le persone intorno a te inizieranno ad avere un altro atteggiamento nei tuoi confronti, e non a causa di paranoie tue. Più la tua persona si allontana da ogni grado di preferibilità sociale più difficile diventerà per te instaurare qualsiasi tipo di relazione con persone gradevoli per te (se hai qualche preferenza ovviamente... Nel caso in cui ti stia bene tutto qualche legame riesci ad instaurarlo).

Questo discorso già l'ho fatto mille volte.
Questi conflitti sono reali non è che stanno nella testa e si risolvono psicologicamente, per risolverli o si spostano e modificano le caratteristiche individuali e le si avvicina alle preferenze sociali o si modificano le preferenze sociali cercando di modellarle in relazione alle caratteristiche individuali (una via di mezzo tra le due dovrebbe funzionare comunque), negli altri casi il conflitto (o se vuoi l'emarginazione) semplicemente resta e non si risolve ignorando i giudizi (sinceramente non capisco in che modo si possa risolvere così, se me lo spiegate poi forse capisco).

varykino 20-03-2017 21:16

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 1888617)
Se riesci ad adattarti poi riceverai un altro trattamento ovviamente, non adattarsi in nessun modo ai giudizi sociali comporta comunque un costo, per quanto si voglia girare e rigirare la frittata le cose stanno così.
Prova ad andare in giro conciato come un barbone e vedrai che le persone intorno a te inizieranno ad avere un altro atteggiamento nei tuoi confronti, e non a causa di paranoie tue. Più la tua persona si allontana da ogni grado di preferibilità sociale più difficile diventerà per te instaurare qualsiasi tipo di relazione con persone gradevoli per te (se hai qualche preferenza ovviamente, nel caso in cui ti sta bene tutto qualche legame riesci ad instaurarlo).

ovvio ma questo lo so , la domanda è , tu vuoi stare con persone che hanno un atteggiamento diverso nei tuoi confronti solo perchè giri come barbone? (ovviamente metaforicamente parlando) .... , per dire io nn giudico da certe cose perchè dovrei voler piacere a gente che giudica da certe cose?

è come se sotto sotto avete una certa ammirazione verso sta gente nonostante la pensi diversamente da voi , se nn è cosi allora siete ugualmente giudicanti come loro e allora ci sta che subite i loro giudizi in modo negativo :\ credo.

per fare un esempio pratico visto che qua c è gente appassionata di anime boh ne dico una a caso : incontrate uno che dice che gli anime sono cagate , la prima cosa che uno pensa " vabbè sto qua nn me piace etc.." , invece la prima cosa che pensate da quanto scrivete è " devo piacere a questo , perchè dice che gli anime fanno schifo? faccio schifo pure io allora"

varykino 20-03-2017 21:42

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 1888617)
semplicemente resta e non si risolve ignorando i giudizi (sinceramente non capisco in che modo si possa risolvere così, se me lo spiegate poi forse capisco).

si son d'accordo che nn si risolve , però direi che si subisce l'emarginazione non il giudizio , dal punto di vista che ho detto io.

ovvio che stai male lo stesso .

dico solo che chi giudica nn è detto che abbia ragione , anzi quasi mai.

XL 20-03-2017 21:42

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1888621)
è come se sotto sotto avete una certa ammirazione verso sta gente nonostante la pensi diversamente da voi , se nn è cosi allora siete ugualmente giudicanti come loro e allora ci sta che subite i loro giudizi in modo negativo :\ credo.

Ma perché se fossi brutto (e direi che lo sono) non potrebbero piacermi donne belle?
Questa preferenza non potrei averla? :nonso:

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1888621)
si son d'accordo che nn si risolve , però direi che si subisce l'emarginazione non il giudizio , dal punto di vista che ho detto io.

ovvio che stai male lo stesso .

Ma l'emarginazione dipende dal giudizio comunque, o no?
Spiegatemi perché fanno sempre tante campagne per favorire l'integrazione di persone diverse.
Queste campagne non sono orientate a modificare i giudizi sociali più o meno diffusi?
Se l'emarginazione non dipende dai giudizi allora queste campagne non servono a nulla.

Viceversa in altri casi si cerca di modificare certe persone per farle integrare, ma è sempre un'integrazione relativa a preferenze sociali.

In questi schemi di cambiamento i giudizi (o se vuoi preferenze) sono presenti, come si fa a non dar peso a queste cose quando poi anche l'instaurare una certa relazione con un certo tipo di persona dipende da questo?

Se dovessi andare ad un matrimonio, fa caldo e tu decidessi di andarci in ciabatte, la persona che ti ha invitato e tutte le altre non farebbero una piega?
Questo tuo atteggiamento non provocherebbe comunque un conflitto col contesto?

Se decidi di andare ad un matrimonio in ciabatte va a finire che litighi con la persona che ti ha invitato e la relazione con questa persona magari va a farsi benedire. Ignorare queste cose senza tenerne conto non dando alcun peso a quel che si fa o si decide di fare in relazione a queste preferenze, sfascerà con buone probabilità diverse relazioni.
Queste stupidaggini qua hanno comunque un certo peso, non sono leggere come piume, non le si può semplicemente ignorare se si vive in un contesto sociale come il nostro.

varykino 20-03-2017 21:45

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 1888631)
Ma perché se fossi brutto non potrebbero piacermi donne belle?
Questa preferenza non potrei averla? :nonso:

no che centra quello si , ma come fa a piacerti una persona che ti giudica male? o che ha una visione cosi lontana dalla tua?

preferisci mettere in dubbio te e non quella?

Varano 20-03-2017 21:48

Quote:

Originariamente inviata da OhNo! (Messaggio 1888398)
"In parte" sarebbe già un bel traguardo, significherebbe avvicinarsi alla normalità. Ma come?

Non saprei, sono problemi che non si risolvono, semplicemente un giorno ti accorgi che quella fobia non c'è più, si è come dissolta. Ora esco tutti i giorni per 12 ore al giorno e non provo più quell'angoscia che avevo quando uscivo per 10 minuti a settimana.

Equilibrium 20-03-2017 21:48

Penso di conoscermi abbastanza bene per esserne influenzato.
Poi insomma se mi giudica malamente una persona di cui ho stima, mi faccio un po di domande e cerco di trovare delle risposte inparziali e razionali, non di comodo.

varykino 20-03-2017 21:49

Quote:

è una conseguenza del giudizio , una conseguenza coerente però .

nel senso allo stesso tempo uno dovrebbe voler star lontano da soggetti cosi , nn è tanto normale invece bramarli credo. almeno cosi la vedo io. bramerai qualcos altro boh , come si fa a bramare ciò che arreca dolore?

nn dico che stai meglio dopo aver pensato cosi ma almeno dici " forse è cosi che deve andare " , proprio perchè nn ha senso bramare na roba che nn ci piace o che almeno porta dolore.

varykino 20-03-2017 21:54

Quote:

Spiegatemi perché fanno sempre tante campagne per favorire l'integrazione di persone diverse.
Queste campagne non sono orientate a modificare i giudizi sociali più o meno diffusi?
Se l'emarginazione non dipende dai giudizi allora queste campagne non servono a nulla.

Viceversa in altri casi si cerca di modificare certe persone per farle integrare, ma è sempre un'integrazione relativa a preferenze sociali.

faranno pure ste campagne per favorire l'integrazione ma io per fare un esempio nn vorrei mai integrarmi con un nazi fascista.

Pablo's way 20-03-2017 22:07

Non so fino a che punto si possa essere indipendenti dal giudizio degli altri, generalmente riesco ad avere il giusto distacco quando si tratta di persone di cui ho scarsa stima, ma anche in questi casi non sempre è così.

Oggi ad esempio mi sono reso conto, riflettendo sul comportamento avuto in una certa situazione, di come preso dalla discussione abbia inconsciamente ricercato l'approvazione di una persona che non stimo affatto, dando implicitamente importanza quindi al suo giudizio.

Ripensare a questa cosa mi ha dato un notevole fastidio, si tratta di quelle situazioni dove l'idea che ho di me va in contrasto con i comportamenti attuati, non mi sono sentito così indipendente come avrei pensato e voluto :pensando:

Alle volte penso che tra i tanti motivi del mio essere evitante ci sia anche questo, il fastidio che provo nell'osservare certe mie reazioni istintive quando mi relaziono con gli altri, non le approvo e mi creano una frustrazione tale dal desiderare di non ripeterle, evitando le situazioni che possono favorirle.

XL 20-03-2017 22:18

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 1888639)
faranno pure ste campagne per favorire l'integrazione ma io per fare un esempio nn vorrei mai integrarmi con un nazi fascista.

Te l'ho detto comunque che ci sono le due strade per eliminare il conflitto, si può cercare anche di modificare i giudizi negativi del nazi fascista nei confronti di certe categorie per farlo divenire meno nazi fascista.
Comunque con i nazi fascisti non è che si può cambiare qualcosa, se fossi ebreo rimarresti comunque ebreo, non è una caratteristica modificabile (neanche in linea di principio).

cancellato18377 20-03-2017 22:29

E' sempre stato troppo importante per me.
"Queste scarpe piaceranno ai miei amici o mi prenderanno in giro?"
"Questa ragazza è abbastanza bella o rideranno di me?"
"Giocherò abbastanza bene oggi a calcio o farò una figuraccia?"

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:46.