FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   San Valentino (https://fobiasociale.com/san-valentino-58293/)

Strange Man 14-02-2017 13:40

San Valentino

So che è un argomento difficile per noi sociofobici, ma è inutile girarci intorno, oggi è San Valentino.

"Nato a Interamna (oggi Terni) in una famiglia patrizia, fu convertito al cristianesimo e consacrato vescovo di Terni nel 197, a soli 21 anni.
Nell'anno 270 Valentino si trovava a Roma, giunto su invito dell'oratore greco e latino Cratone, per predicare il Vangelo e convertire i pagani.
Invitato dall'imperatore Claudio II il Gotico a sospendere la celebrazione religiosa e ad abiurare la propria fede, rifiutò di farlo, tentando anzi di convertire l'imperatore al cristianesimo. Claudio II lo graziò dall'esecuzione capitale affidandolo a una nobile famiglia.
Valentino venne arrestato una seconda volta sotto Aureliano, succeduto a Claudio II. L'impero proseguiva nelle sue persecuzioni contro i cristiani e, poiché la popolarità di Valentino stava crescendo, i soldati romani lo catturarono e lo portarono fuori città lungo la via Flaminia per flagellarlo, temendo che la popolazione potesse insorgere in sua difesa. Fu decapitato il 14 febbraio 273, a 97 anni, per mano del soldato romano Furius Placidus, agli ordini dell'imperatore Aureliano.
Le sue spoglie furono sepolte sulla collina di Terni, al LXIII miglio della via Flaminia, nei pressi di una necropoli. Le reliquie del Santo sono nella Chiesa della Madonna di Loreto a Rovereto.
Sul luogo sorse nel IV secolo una basilica nella quale attualmente sono custodite, racchiuse in una teca, le reliquie del santo: pare che esse siano state portate nella città dai tre discepoli del filosofo Cratone, Apollonio, Efebo e Procuro, convertiti dal futuro santo, e che per questo motivo siano stati martirizzati.
Altre reliquie sono presenti anche nella cattedrale di Maria Assunta di Savona, nella chiesa medievale di San Valentino di Sadali in Sardegna, nella chiesa Cappuccini San Daniele a Belvedere Marittimo in Calabria e nella chiesa matrice di Vico del Gargano dove viene venerato come protettore della città e degli agrumeti. Altre reliquie sono costudite all'interno della chiesa Sant'Urbano "alla rocca" di Altavilla Vicentina (VI)
Altre reliquie sono custodite all'interno di un reliquiario a muro contenenti spoglie di diversi santi martiri nella chiesa di San Castrense nel comune di Monreale in provincia di Palermo.
In base ad altre fonti, altre reliquie di san Valentino si trovano a Ozieri, centro del Logudoro, a una cinquantina di chilometri da Sassari: le avrebbe portate, nel 1838, un frate benedettino nativo del luogo, che le avrebbe poi sepolte nella cinquecentesca chiesa dedicata ai santi Cosma e Damiano sul colle dei Cappuccini. Un vasetto con il sangue di san Valentino si troverebbe anche nella teca di vetro contenente il teschio di santa Giustina nella chiesa di San Martino a Torre d'Arese (PV).
Un'altra parte delle reliquie del santo sono situate in un piccolo paesino di montagna, Abriola, che si trova in provincia di Potenza, in Basilicata, dove il santo, prima di morire, fu mandato in esilio.
Ci sono reliquie di San Valentino anche a Dublino, presso la chiesa di Whitefriar, molto vicino al centro della città. Le reliquie si dice siano state donate da Papa Gregorio XVI al Carmelitano Irlandese John Spratt che le portó a Dublino nel 1836."
(da Wikipedia)

E voi cosa ne pensate?

In più vorrei proporvi un piccolo sondaggio: partendo dalla foto messa sopra, quanto è sexy per voi San Valentino da 1 a 10?

barclay 14-02-2017 13:43

Re: San Valentino

Mi quoto…
Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1871923)
ODIO... ODIO... ODIO SAN VALENTINOOO!!! :testata: :moltoarrabbiato: http://www.fobiasociale.com/picture....pictureid=5810

Strange Man 14-02-2017 13:48

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1871961)
Mi quoto…

E che ti ha fatto pover'uomo, lo hanno decapitato a 97 anni dopo averlo torturato, quanto doveva soffrire per non essere odiato? :nonso:

barclay 14-02-2017 13:54

Quote:

Originariamente inviata da Strange Man (Messaggio 1871965)
E che ti ha fatto pover'uomo, lo hanno decapitato a 97 anni dopo averlo torturato, quanto doveva soffrire per non essere odiato? :nonso:

Il thread è sul santo o sulla festività che porta il suo nome? :interrogativo:
Io ho risposto dando per scontato che parlassimo della festa. Del resto, se esordisci con una frase come quella sotto riportata, mi sembra naturale dedurre che volessi parlare di quella :pensando:
Quote:

Originariamente inviata da Strange Man (Messaggio 1871960)
So che è un argomento difficile per noi sociofobici, ma è inutile girarci intorno, oggi è San Valentino.

Strange Man 14-02-2017 13:59

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1871967)
Il thread è sul santo o sulla festività che porta il suo nome? :interrogativo:
Io ho risposto dando per scontato che parlassimo della festa. Del resto, se esordisci con una frase come quella sotto riportata, mi sembra naturale dedurre che volessi parlare di quella :pensando:

Ahahahahaha ma dai scherzavo non te la prendere :ridacchiare:
Il thread è ironicamente incentrato sul santo, è per sdrammatizzare un po' e scherzare, niente di più.
Adesso voteresti il sondaggio? :D

Wrong 14-02-2017 14:02

Auguri a tutti noi, i mai scelti, i mai accettati, quelli che non sanno cosa voglia dire essere in coppia o nei pensieri di qualcuno. Per noi non c'è una festa ma ci siamo anche noi.

Abuela 14-02-2017 14:08

Campare quasi 100 anni nel 200 è notevole. :o

SoloUnaDonna 14-02-2017 14:15

Se ci fosse stato lo 0 avrei messo quello

barclay 14-02-2017 14:16

Quote:

Originariamente inviata da Strange Man (Messaggio 1871969)
Adesso voteresti il sondaggio? :D

Già fatto! Sono etero quindi ho votato 1 (comunque non ricordo neanche una santa (femmina) sexy) http://www.fobiasociale.com/picture....pictureid=2570

Strange Man 14-02-2017 14:17

Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 1871975)
Campare quasi 100 anni nel 200 è notevole. :o

Ma infatti! E pensa che ha resistito pure alle torture a quell'età :huh:

no-body 14-02-2017 14:17

Oggi cerchero' di evitare i contatti umani e di parlare
dell'argomento. Credo che tenendosi a debita distanza,
si riesca a farselo pesare di meno. Pero' questo post
non ci voleva, fino ad ora lo stavo dimenticando.
San Valentino, ma che vada a farsi... :thumbdown:

Strange Man 14-02-2017 14:23

Quote:

Originariamente inviata da SoloUnaDonna (Messaggio 1871980)
Se ci fosse stato lo 0 avrei messo quello

Lo volevo mettere però si possono mettere al massimo 10 opzioni, e fare un sondaggio da 0 a 9 poi era ancora più brutto...
Considera l'1 come lo zero e sei apposto :mrgreen:

barclay 14-02-2017 14:24

Quote:

Originariamente inviata da no-body (Messaggio 1871983)
Pero' questo post non ci voleva, fino ad ora lo stavo dimenticando.

Tirati su con i miei auguri “Chicago style” :ridacchiare:

http://www.fobiasociale.com/picture....&pictureid=997

Leucina 14-02-2017 14:24

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1871972)
Auguri a tutti noi, i mai scelti, i mai accettati, quelli che non sanno cosa voglia dire essere in coppia o nei pensieri di qualcuno. Per noi non c'è una festa ma ci siamo anche noi.

C'è pure, è San Faustino e si festeggia domani. C'è una festa per ognuno ormai.
Ma io sinceramente di queste feste me ne sono sempre fregata, non ho mai festeggiato nè san Valentino nè san Faustino nè festa delle femmine, mi sembrano delle cagate.

Strange Man 14-02-2017 14:24

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1871981)
Già fatto! Sono etero quindi ho votato 1 (comunque non ricordo neanche una santa (femmina) sexy) http://www.fobiasociale.com/picture....pictureid=2570

Non se guardi alle sante convenzionali, scrivi "sante sexy" su google :D

Abuela 14-02-2017 14:44

Quote:

Originariamente inviata da Strange Man (Messaggio 1871982)

Sarà per quello che lo han decapitato :sisi:

Silent Bob 14-02-2017 14:50

La barba gli fa raggiungere la sufficienza stringata, ma era comunque troppo magro :mrgreen:

varykino 14-02-2017 14:50

Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 1871990)
Sarà per quello che lo han decapitato :sisi:

nn moriva più , tipo hilander :sisi:

Abuela 14-02-2017 15:28

Quote:

Originariamente inviata da Kaspar Almayer (Messaggio 1871992)
La barba gli fa raggiungere la sufficienza stringata, ma era comunque troppo magro :mrgreen:

Sotto al drappo magari si nasconde un po' di panza :D

cancellato17738 14-02-2017 15:29

Direi 10!... e lode. :brindis:

Inosservato 14-02-2017 16:21

Quote:

Originariamente inviata da Strange Man (Messaggio 1871982)

perchè non conoscete le vite dei santi, io sì, perchè dirigo l'oramai famoso almanacco misantropo
San Valentino, con tutto il rispetto, non è neppure uno dei più provati, provate a leggere la vita (soprattutto la morte) ad esempio di Sant'Agata http://emoticonforum.altervista.org/.../tristi/33.gif

JinX 14-02-2017 16:29

Fin da quando ho memoria del mio essere me, ho sempre avuto l'opinione che tutte le ricorrenze volte a valorizzare e glorificare qualcosa o qualcuno rientrano nel superficiale, San Valentino incluso.
C'è bisogno di un giorno all'anno per dire e/o fare determinate azioni/verbi per e con il proprio/la propria partner?
C'è bisogno di un giorno all'anno per vivere una specifica atmosfera con il proprio/la propria partner?

Quindi, in buona sostanza, c'è bisogno di un mero giorno all'anno per ricordarsi di amare il proprio/la propria partner?

A tutte le domande rispondo con un secco: No.
Per me San Valentino è un giorno come un altro e lascio ad altre tipologie di persone/coppie il cruccio di come e se "festeggiarlo". Per quanto mi riguarda la consapevolezza d'esser in simbiosi con la mia partner non inizia e non finisce con lo scoccare della mezzanotte; ergo è un flusso ininterrotto e perpetuo che s'estende per tutti i 365 giorni di ogni anno (366 per gli anni bisestili).

Wrong 14-02-2017 17:23

Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 1871987)
C'è pure, è San Faustino e si festeggia domani. C'è una festa per ognuno ormai.

E' la festa dei single non dei mai amati.

Krieg 14-02-2017 18:50

Il fatto è che non c'è più il proibizionismo, se la porti a cena il 21 invece di stasera non cambia niente, magari è pure meglio che ci sono meno normie in giro

cancellato18296 14-02-2017 19:07

Uno così tenace si merita un 10!:mrgreen:

Sharim 14-02-2017 19:41

Mi è salita la tachicardia :D:D
#genio!! :clap:

It's Me 14-02-2017 19:45

3 di incoraggiamento :sarcastico:

The_Sleeper 14-02-2017 19:49

Qualcuno apra un thread sul forumdeibrutti e chieda una valutazione certificata ed oggettiva, così non funziona.

Jacksparrow 14-02-2017 21:36

Se faranno la festa della Vagina allora
ci saranno più adesioni almeno da questo forum.
Ma perché scomodare San Valentino martire, per una boiata di festa commerciale dove mettono lucchetti in tutti i ponti !!

Stella89 14-02-2017 21:55

San Valentino mi è completamente indifferente. Vedo ragazze single disperate in questo periodo che si consolano con cene ed eventi di ripiego. A me non me ne frega proprio niente. Ci rimango ancora un pò male perchè da anni passo i week end a casa, ma se sto a casa a san valentino come stasera a mangiare lenticchie lesse col cavolo bianco e un tozzo di pane, in compagnia di un'emicrania molesta, sapendo che le mie cugine e amiche escono a cena fuori, non me ne faccio un problema. Probabilmente mi rode nel profondo (sempre più profondo) ma il cervello dato il tasso insopportabile di malessere, sarà entrato in modalità anestetizzazione delle emozioni= non me ne frega più nulla, non sento nulla, non provo nulla. :nonso:

Hazel Grace 14-02-2017 22:13

menomale che sta finendo

varykino 14-02-2017 22:25

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1872300)
Ma quanto son fighi i martiri tardo antichi, oh. Sono i migliori :D

Quindi sì, san Valentino è un gran figo, anche se non lo definirei proprio sexy.
Cmq visto che le reliquie ce le hanno proprio tutte, le voglio pure io. Altro che mazzo di rose. Ve lo immaginate un uomo che vi regala un dito di san Valentino? Insomma, questo sì che è vero amore :innamorato:

basta che sia un dito :sisi:

Stella89 14-02-2017 23:35

Mi tocca ritrattare il post sopra. Maledetta a me che ho aperto facebook, è comparso l'aggiornamento di una mia conoscente che ha messo la foto di lei con il ragazzo in una spa che sembra da mille e una notte, con tanto di tavolo a bordo piscina per una cena a base di pesce. Poi come una cretina ho pensato "ma dai saranno solo loro due", e ho proseguito nella lettura degli aggiornamenti :miodio: Per un attimo è ricomparsa una rabbia fortissima, spero ora di rientrare al più presto nell'anedonia, anche perchè il caso ha voluto anche che mi si rompessero le serrande. Non ho tende coprenti, e oltre ad avere dei vicini stronzi e pettegoli, ho pure un pub di fronte. La mia stanza da proprio sull'ingresso del pub e sulla strada dove passano e parcheggiano i vicini e si vede la sottoscritta che sta al computer come una deficiente mentre scorrono le immaginette sullo schermo della tv del filmetto d'amore su paramount...:testata: Sempre peggio. L'anedonia è l'unica soluzione. Ma sì sai che mi frega se tanto sti cretini dei vicini mi vedono sempre a casa e triste, mentre la mia coinquilina esce con gli amici e sai che mi frega se i ragazzetti qui di fronte si fanno due risate guardandomi.

Poi dici perchè non si arriva a dire " che società di merda". Non sono i deboli che lo dicono, i deboli sono quelli che prenotano una spa il giorno di san valentino diffondendo le foto della serata sui social! Lo sono quelli che mettono mi piace! Non lo dico perchè rosico, penserei questo anche se fossi fidanzata con un bel ragazzo che mi coccola con serate a sorpresa. Dico che è stupido festeggiare San Valentino, così come ogni ricorrenza creata esclusivamente per motivi commerciali! Gli unici che dovrebbero festeggiarlo sono gli omonimi del santo. Si fanno tanti dibattiti in tv condannando i fenomeni di discriminazione, si lanciano campagne di sensibilizzazione, e poi si esaltano queste feste comandate per cui chi non ha un caro, o una persona da amare, sentendo l'entusiasmo da parte degli altri in compagnia, cade nello sconforto più totale. Dovrebbero bandirle queste feste! Chi si ama si ama quando, dove e come vuole , senza che questo momento sia deciso da altri, senza che questo momento debba essere condiviso con il mondo intero. Non è festa nazionale. C'è anche chi è solo, ma che si pubblicizzano i media? Gli stessi che poi diffondono messaggi contro l'emarginazione e l'esclusione sociale, contro la depressione e poi sono i primi (!) che all'esclusione e alla depressione concorrono! E noi che soffriamo saremmo i deboli? Quelli che non ce la fanno? Non sarà mica che questa è proprio una società di cojoni?

L'amore è una bella cosa, quando autentico! Non si può parlare di amore tra persone che invece di guardarsi occhi negli occhi, perdono i loro momenti insieme scattando selfie cretini! Queste persone sembra proprio che diano più importanza al consenso sociale che non alla persona che hanno accanto! Brr. Non so da che parte tiri più freddo, dalla loro o dalla nostra? Che brutta epoca.

Abuela 14-02-2017 23:42

https://media.giphy.com/media/yn6nhCCARL40o/giphy.gif

barclay 15-02-2017 09:37

Il giorno è passato ma io ho ancora voglia di spararmi :piangere: http://www.fobiasociale.com/picture....pictureid=4468 http://www.fobiasociale.com/picture....&pictureid=732

Mike Patton 15-02-2017 11:13

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1872448)

È così brutto come giorno? (lo dico da eterno single, guai se ti dicessi a pancia piena che la fame non è poi così brutta).

barclay 15-02-2017 11:32

Quote:

Originariamente inviata da Harold Finch (Messaggio 1872475)
È così brutto come giorno? (lo dico da eterno single, guai se ti dicessi a pancia piena che la fame non è poi così brutta).

È così brutto perché, a differenza delle altre feste (che sono già piuttosto deprimenti), è dedicato proprio a quello che mi manca e mi è sempre mancato :piangere:

Wolferstein 15-02-2017 11:40

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1872481)
È così brutto perché, a differenza delle altre feste (che sono già piuttosto deprimenti), è dedicato proprio a quello che mi manca e mi è sempre mancato :piangere:

Capisco che possa essere una mancanza piuttosto grave per alcune persone il fatto di non avere un partner....però, se si vuole avere qualche possibilità di trovarlo, mettere in evidenza continuamente di essere bisognosi in tal senso, non è sicuramente il modo giusto di presentarsi e di cercarlo.

barclay 15-02-2017 11:43

Quote:

Originariamente inviata da Wolferstein (Messaggio 1872485)
se si vuole avere qualche possibilità di trovarlo

Non ho, non ho mai avuto e non avrò mai alcuna possibilità di essere amato da una donna :piangere: Il resto è pura retorica http://www.fobiasociale.com/picture....pictureid=4375

Wolferstein 15-02-2017 11:56

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1872487)
Non ho, non ho mai avuto e non avrò mai alcuna possibilità di essere amato da una donna :piangere: Il resto è pura retorica http://www.fobiasociale.com/picture....pictureid=4375

Ma se la metti in questo modo ti dichiari già sconfitto in partenza e ti dai la zappa sui piedi, almeno un atteggiamento meno disfattista ci vuole.
Ovviamente non basta solo l'atteggiamento giusto, è chiaro, però darsi per vinti in partenza ritengo che sia poco rispettoso nei confronti di se stessi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15.