FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Il vostro carattere (https://fobiasociale.com/il-vostro-carattere-58217/)

Sole77 10-02-2017 18:20

Il vostro carattere

Come siete?
  1. Razionali
  2. Emotivi

Stella89 10-02-2017 18:55

Re: Il vostro carattere

La seconda che hai detto.

alleny82 10-02-2017 19:11

50% emotiva e 50% razionale. Ma a volte succede che l'emotività prenda il sopravvento sulla razionalità e viceversa. Ma la razionalità è sempre presente.

Sole77 10-02-2017 19:12

Quote:

Originariamente inviata da Headache94 (Messaggio 1870090)
Emotivamente razionale :pensando:

?

The_Sleeper 10-02-2017 19:21

Non vedo le due cose come dicotomiche, contrapposte.
Sono entrambe a seconda della situazione; la razionalità deriva proprio dalla necessità di comprendere e gestire il mio sentire (e quello altrui).

Myway 10-02-2017 19:24

toro ascendente acquario

Sickle 10-02-2017 19:25

entrambi...

Sole77 10-02-2017 19:27

Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 1870102)
Non vedo le due cose come dicotomiche, contrapposte.
Sono entrambe a seconda della situazione; la razionalità deriva proprio dalla necessità di comprendere e gestire il mio sentire (e quello altrui).

Ho recentemente trovato un articolo su internet nel quale uno psicologo distingueva le persone in queste due categorie. Così mi è venuta la curiosità di verificare quanti qui fossero razionali e quanti emotivi. Io penso che ci dovrebbero essere più emotivi che razionali in questo sito. Vediamo se sbaglio.
Io sono emotiva. La parte razionale in me non predomina anche se c'è.

Silent Bob 10-02-2017 19:29

Esageratamente emotivo

Sole77 10-02-2017 19:30

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1870105)
toro ascendente acquario

Myway...l'oroscopo :miodio:
cmq io sono pesci ascendente scorpione. Il toro va d'accordo con i pesci (non credo nell'oroscopo).
:pensando: ho letto alcuni tuo interventi e mi sembri emotivo.

Myway 10-02-2017 19:36

Quote:

Originariamente inviata da Sole77 (Messaggio 1870116)
Myway...l'oroscopo :miodio:
cmq io sono pesci ascendente scorpione. Il toro va d'accordo con i pesci (non credo nell'oroscopo).
:pensando: ho letto alcuni tuo interventi e mi sembri emotivo.

perdono non lo faccio più...:(:D

Sono saturnino quindi un mix....cerebrale, introvrso pensiero junghianamente parlando , quindi probabilmente con la necessità di passare tutte le situazioni ad analisi e controanalisi mentali, non avendo la funzione sentimento molto funzionante...ovviamente non essendo lo strumento adatto restano un botto di irrisolti ed emozioni nel profondo che non si riescono a digerire ed elaborare....

Hazel Grace 10-02-2017 19:40

vergine ascendente scorpione, sono sia razionale che emotiva. Ma le mie emozioni o calano o si innalzano. a volte c'e solo il silenzio pero'

Blue Sky 10-02-2017 20:02

Credo di essere superficialmente razionale proprio perché in realtà molto emotivo.

Avere uno stato d'animo volubile, una fortissima paura delle difficoltà, un'incapacità di gestire i conflitti, porta a temere molto la dimensione emotiva, quindi non si riesce a elaborarla in maniera serena.
Da ciò nasce una tendenza difensiva verso la razionalità, nel tentativo di ingabbiare e controllare la propria emotività.

It's Me 10-02-2017 20:03

Diciamo esageratamente razionale, ma anche parecchio emotivo.
Forse la razionalità tende a dominare, ma una cosa non esclude l'altra

berserk 10-02-2017 20:05

IL mio carattere è profondamente portoghese,saudoso,ho la sindrome del marinaio:mrgreen:
Razionale ed emotivo,quindi xD

TãoSozinho 10-02-2017 20:11

Quasi esclusivamente emotivo.
Tant'è che se non sto bene e devo fare una cosa importante, questa ne risente pesantemente.

Per gli oroscofan: scorpione ascendente scorpione.

JinX 10-02-2017 20:29

Lascio ad altri l'onere (o l'ingiustizia, son punti di vista) di categorizzarmi in una o nell'altra "etichetta"... insomma l'una vale l'altra visto che sono, almeno nell'impostazione concessa, entrambe sbagliate.

NatoMorto 10-02-2017 20:42

Quote:

Originariamente inviata da Sole77 (Messaggio 1870076)
Come siete?
  1. Razionali
  2. Emotivi

emotivo sulle cose che "contano"

redone 10-02-2017 21:12

Razionale,anche troppo,tanto che vorrei essere una di quelle ragazze che si innamorano ogni 5 minuti ma come cavolo fanno?

cancellato17738 10-02-2017 21:30

Sono Ariete ascendente Ariete.. Nù scassa cazzu insomma... :)

Strange Man 10-02-2017 23:39

Razionale al massimo, tanto le emozioni che ho sono negative e le devo reprimere/esprimere limitatamente alla mia persona.
E poi la razionalità mi aiuta a controllare l'irrazionalità che altrimenti esploderebbe, e posso scegliere di essere razionale o irrazionale consapevolmente, un po' come quella storia del vantaggio dell'essere intelligenti.

alien boy 11-02-2017 02:31

Razionale per quanto mi è possibile esserlo. Emotivamente sono un disastro, lo sono nelle dosi sbagliate a seconda dei casi, a volte inspiegabilmente (per gli altri) freddo, altre volte con un'emotività eccessiva anche se in genere non si nota dall'esterno, o meglio quello che si nota è una certa cupezza e assenza di riflessi.

Alakazam 11-02-2017 02:41

Esistono persone non emotive?
Esistono persone non razionali?
:pensando:

Yumenohashi 11-02-2017 02:51

Anche io tengo a bada l'emotività, che finisce per implodere a furia di rimanere latente a Oltranza a mangiarmisi dall'interno.
E pure io fatico a calibrarla, a volte che vorrei esprimermi mi censuro pensando non sia il caso, di risultare patetica o non essere capita.
Non aver mai esercitato minimamente una qualche canalizzazione dell'emotività, porta ad essere eternamente insicuri su cosa sia giusto e cosa sia sbagliato nel proprio modo di sentire e percepire le cose.

Noriko 11-02-2017 07:05

Emotiva dentro e razionale fuori.

Boston 11-02-2017 09:23

Sono razionale, a volte in modo estremo.

Edera 12-02-2017 13:30

Un po piu' emotiva che razionale

XL 12-02-2017 14:13

Le ragioni del cuore per me sono sempre più forti e fondamentali rispetto a tutto il resto. Non so se definirle emotive.
La razionalità per me è solo un mezzo, non un fine, è serva di questo resto e non può esser padrone di alcunché. Mi identifico poco con il razionale. Un martello (=razionalità) lo uso per inchiodare dei chiodi o fare qualcos'altro, ma io non sono di sicuro il martello.

C'è qualcosa di mio solo nell'intenzione di far certe cose, questa di sicuro è una parte di me.

Il martello io lo uso soltanto là dove potrebbe tornarmi utile (potrebbe anche non servire a nulla, dipende dallo scopo) mentre non uso le mie intenzioni... Io sono queste intenzioni.

Se si intendeva questo direi che ho un carattere sentimentale, seguo soprattutto quel che sento, sono quel che sento, non sono quel che calcolo o che potrei calcolare con certi strumenti e mezzi.

illumi 12-02-2017 14:23

Super emotivo ma sempre razionale quanto basta per rinanere in quadro e non perdermi del tutto.

CHAD 27-03-2017 21:37

Io sono tipicamente razionale, tutta ragione e zero istinto, a pensarci bene credo di essere uno di quegli individui che usano prevalentemente l'emisfero sinistro, visto che quello destro è stato parzialmente danneggiato .

ElsaonMars 27-03-2017 21:46

La mia forte emotività e la mia razionalità fanno quotidianamente a cazzotti.

Gilliant 27-03-2017 22:21

per quanto mi riguarda, risulta difficile separare queste due caratteristiche.
dipende dal contesto.
parafrasando le discipline filosofiche orientali, alterno momenti dove è preponderante il canale/lato destro (razionalità) e altri in cui uso di più il lato/canale sinistro (legato all'emotività).
questi 'sbalzi' sono tipici degli introversi come me...
la ragazza che a me piace mi considera un emotivo, ma allo stesso tempo per lei "ho una bella mente" (ovviamente penso sia un po esagerata come affermazione), quindi vede anche della razionalità.

Jacksparrow 27-03-2017 22:34

Un mix dipende dalle situazioni.
Vita quotidiana razionale, emotivo quando mi innervosisco.

Boyyy82 27-03-2017 22:54

Più emotivo per certe cose, più razionale per altre...
a volte cerco (o almeno dovrei) compensare meglio, per certe cose in cui sono un po' troppo razionale ci vorrebbe maggiore emotività e viceversa..:nonso:

muttley 27-03-2017 22:58

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1870131)
Credo di essere superficialmente razionale proprio perché in realtà molto emotivo.

Avere uno stato d'animo volubile, una fortissima paura delle difficoltà, un'incapacità di gestire i conflitti, porta a temere molto la dimensione emotiva, quindi non si riesce a elaborarla in maniera serena.
Da ciò nasce una tendenza difensiva verso la razionalità, nel tentativo di ingabbiare e controllare la propria emotività.

Post da incorniciare. Credo che qui lo si sia un po' tutti...

Equilibrium 28-03-2017 13:07

Bastardo:interrogativo:

varykino 28-03-2017 13:17

10 anni fa ero solo emotivo , razionalità zero proprio

ora sono cosi razionale che mi faccio paura da solo :D

Demiurgo 28-03-2017 13:33

Emotivo

CHAD 28-03-2017 18:32

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1892614)
Cioè hai subito un danno fisico?

Si, ho avuto un trauma cranico

PrincessGinevra 28-03-2017 21:27

lascio da parte l'oroscopo, il mio carattere è molto in linea con il mio segno comunque.
sono estremamente fredda e razionale, ma credo sia dovuto principalmente all'educazione ricevuta, ormai ho assunto questo comportamento/atteggiamento ed è quello prevalente. mi piacerebbe di tanto intanto lasciarmi un po' andare e ascoltare quella vocina che è la mia parte emotiva, ma ho paura del rifiuto, della delusione, della critica... la mia parte emotiva rimane pertanto una cosa mia, che non esterno praticamente mai. non finchè non trovo qualcuno di cui fidarmi veramente. e per quanto mi riguarda, succede assai di rado...purtroppo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49.