FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Io, alla tua età!!! (https://fobiasociale.com/io-alla-tua-eta-58004/)

Charlie Dev 27-01-2017 20:55

Io, alla tua età!!!

Mi capita di sentirmi dire dai miei perfetti genitori, frasi del tipo: "io, alla tua età, ero già sposata!", "alla tua età lavoravo già da tempo!", "alla tua età avevo una famiglia da mantenere!". Non so perché aprono bocca per dirmi queste cose davvero interessantissime. Forse si aspettano un applauso? Che poi, trovo molto sbagliato fare questo tipo di confronti: se mi vuoi esortare in un cambiamento, usa altri metodi. E per favore, non farti prendere da esempio!! Tu non sei migliore di nessuno!
Oppure potrebbe essere invidia...? È possibile che una madre provi invidia verso la sua stessa figlia? (Invidia, non gelosia. Non sono la stessa cosa).
Dunque, arrivo al sodo: è capitato anche a voi di sentirvi dire frasi simili dai vostri genitori (o da altri parenti)? E come reagite se succede? Capita spesso o, fortunatamente, appartiene al passato?

(Scusate per lo sfogo)

Oda Nobunaga 27-01-2017 21:10

Re: Io, alla tua età!!!

Quote:

Originariamente inviata da Katj (Messaggio 1863616)
Mi capita di sentirmi dire dai miei perfetti genitori, frasi del tipo: "io, alla tua età, ero già sposata!", "alla tua età lavoravo già da tempo!", "alla tua età avevo una famiglia da mantenere!". Non so perché aprono bocca per dirmi queste cose davvero interessantissime. Forse si aspettano un applauso? Che poi, trovo molto sbagliato fare questo tipo di confronti: se mi vuoi esortare in un cambiamento, usa altri metodi. E per favore, non farti prendere da esempio!! Tu non sei migliore di nessuno!
Oppure potrebbe essere invidia...? È possibile che una madre provi invidia verso la sua stessa figlia? (Invidia, non gelosia. Non sono la stessa cosa).
Dunque, arrivo al sodo: è capitato anche a voi di sentirvi dire frasi simili dai vostri genitori (o da altri parenti)? E come reagite se succede? Capita spesso o, fortunatamente, appartiene al passato?

(Scusate per lo sfogo)

"e infatti guarda dove sei arrivato"
e cala il silenzio, o scoppia la terza guerra mondiale.

Charlie Dev 27-01-2017 21:13

Anch'io li odio. Tutto, quelle frasi e i miei genitori.
I confronti che facciamo tra noi e i nostri coetanei deriva dalla nostra insoddisfazione e, ovviamente, è sbagliato farli, non siamo tutti uguali. Però è così in automatico, quando scatta non li fermi più.

Charlie Dev 27-01-2017 21:15

Quote:

Originariamente inviata da Oda Nobunaga (Messaggio 1863628)
"e infatti guarda dove sei arrivato"
e cala il silenzio, o scoppia la terza guerra mondiale.

Vero, conviene stare zitti e sorbirsi tutto quanto... A me fan salire gli istinti omicidi, per dire...

Leucina 27-01-2017 21:16

I miei genitori evitano queste uscite, forse le pensano ma almeno non le dicono.
La madre del mio ragazzo invece le pensa e le dice, evito di rispondere ma vorrei tanto farlo, mi fa sentire una merda che arrivo a sentirmi in colpa pure per l'aria che respiro perchè sono talmente inutile che quell'aria non la merito.

Oda Nobunaga 27-01-2017 21:25

Quote:

Originariamente inviata da Katj (Messaggio 1863631)
Vero, conviene stare zitti e sorbirsi tutto quanto... A me fan salire gli istinti omicidi, per dire...

ero serio veramente

Annie 27-01-2017 21:38

Sono frasi che non sopporto...come il deleterio confronto con le vite dei miei coetanei, rispetto ai quali mi sento indietro anni luce. Rimedio evitando di pensarci il più possibile perché sarebbe la fine.

Wrong 27-01-2017 21:43

Quote:

Mi capita di sentirmi dire dai miei perfetti genitori, frasi del tipo: "io, alla tua età, ero già sposata!"

Risponderei con un "Mi dispiace per te :("

Svalvolato 27-01-2017 21:53

"Avessi adesso la tua età non mi sposerei neanche morta". Mia mamma.

Loro se ne fregano di non vedermi sposato, con figli, anzi. Sperano solo trovi un lavoro stabile, ma sanno che oggi è più difficile. Dopotutto i miei sono persone intelligenti, là fuori è pieno di rumenta umana che ruba solo ossigeno, quindi devo dire che sono stato molto fortunato in tal senso.

Charlie Dev 27-01-2017 22:21

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 1863652)
Risponderei con un "Mi dispiace per te :("

Non provo pietà e non mi fanno compassione. Dopotutto l'hanno scelto loro (o almeno credo... Il matrimonio è nato da un errore: lei incastra lui rimanendo incinta, quindi presumo non fosse vero amore. :pensando: Vedi che esempi sono?? :male:)

@Oda Nobunaga: pure io sono seria

@Leucina: mi dispiace per te, una madre non dovrebbe interferire negli affari di un figlio, soprattutto se adulto (ma non conoscendo la situazione, non posso dire altro)

Jacksparrow 27-01-2017 22:38

È capitato anche a me in passato.
Quando mia madre me lo diceva, io gli rispondevo che doveva ritenersi fortunata che non rubavo, non mi drogavo e non ero alcolizzato. .
Dopo silenzio assoluto :)

It's Me 27-01-2017 23:54

Quando scleravo (scommesse calcistiche perse, sconfitta del Milan, connessione ad Internet ballerina e altre banalità), mi sentivo dire da mia mamma "Io, alla tua età, ero già fuori di casa, sposata con 2 figli, invece tu guarda come sei qua". Sono frasi che umiliano, poco da dire: ti fanno sentire inferiore, anche se dette senza cattiveria (o meglio, la rabbia, a volte, ti fà straparlare)
Ormai, comunque, abbiamo superato abbondantemente questa fase

Leucina 28-01-2017 00:25

Quote:

Originariamente inviata da Katj (Messaggio 1863665)
@Leucina: mi dispiace per te, una madre non dovrebbe interferire negli affari di un figlio, soprattutto se adulto (ma non conoscendo la situazione, non posso dire altro)

Non abbiamo nessuna intenzione di sposarci nè di figliare e di questo è contenta peró appena puó rinfaccia che lei a 12 anni lavorava di qua, a 14 di là, a 20 e a 24 e a 30 e che si è guadagnata questo e quello e noi invece non facciamo un cazzo e mangiamo a scrocco. Non me le dice mia madre ste cose e me le devo sentir dire da lei! :miodio:

Ehi tu, coso... 28-01-2017 05:48

Secondo me fai proprio male ad ascoltarli, li devi ignorare completamente.
L'unica forma di dialogo possibile con dei genitori idioti è il silenzio. Ignorali completamente, anzi non rivolgergli nemmeno più la parola. Protesta con dei scioperi del silenzio, non gli rivolgere più la parola a quelli lì. :moltoarrabbiato:

Boriss 28-01-2017 09:47

Quote:

Oppure potrebbe essere invidia...? È possibile che una madre provi invidia verso la sua stessa figlia?

non è questione di invidia.... è che arrivati ad una certa età, i genitori non vogliono più i figli tra i piedi

paccello 28-01-2017 10:53

Diciamo che mi sento già abbastanza "fermo" alla mia età senza bisogno di queste frasi convenzionali. Chi le dice dovrebbe poi riflettere sul fatto che i tempi sono cambiati e non sono buoni, cosa che sanno anche "i grandi", quando vogliono e vogliono lamentarsi dei tempi. Mi riferisco soprattutto alla situazione lavoro.
A riguardo mi ricordo un paio di cose sentite da un 40enne e un 60enne, non riferite direttamente a me ma ai "giovani d'oggi". Il primo praticamente si autolodava per non essere mai stato un giorno senza lavorare da quando è nato, non come questi giovani qua (...vuoi un applauso? Il tempo per sé stessi non esiste? E' obbligatorio lavorare non stop in questo modo, non basta semplicemente avere un qualche lavoro?), l'altro lasciava intendere come altro che la "pacchia" di oggi, una volta i genitori non ti lasciavano stare a casa, altroché!, in altre parole: se ti vedevano sul divano, pedala e vai a lavorare!, altrimenti, immagino, partivano le tanto rimpiante mazzate.
Poi beh, me la son sentita dire, da un superestroverso sessuale, anche per quello che riguarda il livello di libido, quello "giusto" da avere di fame per la donna, ovviamente molto abbondante :ridacchiare:

cancellato16573 28-01-2017 12:06

E' un tipo di frase che è detta per spronare, ma fa leva sui sensi di colpa. Quindi peggiora la condizione di chi l'ascolta.

Si può rispondere: "mamma, ma quando avevi la mia età, tutto il mondo era diverso".

Clend 28-01-2017 13:04

Rispondo che per loro la vita è stata più facile

Blue Sky 28-01-2017 13:49

E' comunque un tema che riguarda non solo chi ha avuto problemi psicologici.
Le nostre generazioni nel complesso hanno avuto svantaggi dalla situazione economica e alcuni pure dall'evoluzione della società.
Svantaggi che si affiancano ad altri indubbi vantaggi, però se si guarda a quel tipo di "risultati" è indubbio che chi è nato qualche decennio prima di noi ha avuto una strada più spianata.

It's Me 28-01-2017 14:31

Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1863830)
Rispondo che per loro la vita è stata più facile

Non è la loro vita che è stata più facile, ma la nostra situazione che è troppo difficile da comprendere, per chi non sà

cancellato17738 28-01-2017 14:33

Quote:

Mi capita di sentirmi dire dai miei perfetti genitori, frasi del tipo: "io, alla tua età, ero già sposata!"

(Scusate per lo sfogo)

Oh Madonna!!! Non se ne può più di leggere ste cose!!! E che due 00!!!!

redone 28-01-2017 14:39

Loro non avevano neanche la nostra libertà di rimanere soli,guardo ai miei e non mi sembrano felici e solo un continuo sopportarsi,sono condannati a stare insieme perché i poveri non si possono permettere di divorziare così fanno finta di niente e tirano avanti,spero che non sia così per tutti,ma per loro è andata così!

illumi 28-01-2017 14:55

(Però sti poveri genitori avranno pur il diritto di aprire bocca :pensando: Poi non sopportare quello che dicono ci sta. Imagino che nella maggioranza dei casi siano spinti dal desiderio di vedere la vita del proprio figlio migliorare, ma forse non hanno gli strumenti per spronarlo in un modo più corretto.)

Charlie Dev 28-01-2017 18:44

Quote:

Originariamente inviata da Ehi tu, coso... (Messaggio 1863766)
Secondo me fai proprio male ad ascoltarli, li devi ignorare completamente.
L'unica forma di dialogo possibile con dei genitori idioti è il silenzio. Ignorali completamente, anzi non rivolgergli nemmeno più la parola. Protesta con dei scioperi del silenzio, non gli rivolgere più la parola a quelli lì. :moltoarrabbiato:

Fosse facile... Non riesco a blindare le orecchie in automatico. Per quanto riguarda il silenzio, sono piuttosto brava, non ribatto quasi mai, evito di infognarmi nelle discussioni (finirebbe sempre nello stesso modo: che i miei han sempre [?] ragione).

@Leucina: da come ne parli, quella donna sembra arrogante e piena di sè, pare che abbia fatto tutto lei... Provo disprezzo senza conoscerla, mi ricorda dei parenti...

@Jacksparrow: non c'ho mai pensato di ribattere così, sai? Ma sarebbe tutto inutile, me lo sento, loro non si accontentano e pretendono altro!

@Boriss: la mia credo sia proprio invidiosa e racconterei 2 episodi passati per confermarlo ma temo di essere riconosciuta. Vuole impedirmi la libertà.

Charlie Dev 28-01-2017 18:53

@paccello: ci sono giovani disperati che farebbero di tutto per lavorare, non esistono solo i lavativi (ovviamente non ce l'ho con te ma rispondo al tuo messaggio! ^^) solo che i tempi sono cambiati in peggio, c'è troppa competizione! Una volta il lavoro ti veniva a bussare alla porta, ora è tutto diverso...
Ma poi, trovo ingiusto vivere per lavorare... Chissà come la penserei se fossi estroversa e sana... :(

Charlie Dev 28-01-2017 18:54

Quote:

Originariamente inviata da Fongshou (Messaggio 1863855)
Oh Madonna!!! Non se ne può più di leggere ste cose!!! E che due 00!!!!

Ma sei serio? O stai scherzando? :interrogativo: Non capisco...

Charlie Dev 28-01-2017 19:01

@Superpippo: mia mamma è "sorda", non mi darebbe ascolto, vivrà sempre nella convinzione di non avere torto.

@Clend: non so, sotto certi aspetti sì, hai ragione. Sarà forse una mia impressione sbagliata ma, per me, la vita non è facile per nessuno. Neanche per chi sta bene perché, prima o poi, incontrerà difficoltà.

Charlie Dev 28-01-2017 19:05

Quote:

Originariamente inviata da illumi (Messaggio 1863862)
(Però sti poveri genitori avranno pur il diritto di aprire bocca :pensando: Poi non sopportare quello che dicono ci sta. Imagino che nella maggioranza dei casi siano spinti dal desiderio di vedere la vita del proprio figlio migliorare, ma forse non hanno gli strumenti per spronarlo in un modo più corretto.)

Da mio padre posso accettarlo; lui è una persona, non dico perfetta, ma che può permettersi di dire certe cose. Mi rammarico di non aver preso quasi niente da lui! :piangere:
Da quella puttsrf35t di mia madre invece no, dovrebbe tenere la boccaccia chiusa! :moltoarrabbiato:

Rainbow Veins 28-01-2017 20:17

Quote:

(Scusate per lo sfogo)

Reagire sarebbe quasi una perdita di tempo: la discussione poggia su una base fallimentare, quell'IO alla tua età. Tu hai la TUA vita e le TUE scelte.
I tuoi, come molti altri, credono che la vita abbia un percorso standard da dover rigidamente seguire, pena la felicità è la realizzazione di sé. Che tristezza.

Charlie Dev 28-01-2017 21:34

Quote:

Originariamente inviata da Rainbow Veins (Messaggio 1864011)
Reagire sarebbe quasi una perdita di tempo: la discussione poggia su una base fallimentare, quell'IO alla tua età. Tu hai la TUA vita e le TUE scelte.
I tuoi, come molti altri, credono che la vita abbia un percorso standard da dover rigidamente seguire, pena la felicità è la realizzazione di sé. Che tristezza.

Ormai non reagisco più alle critiche, cambio solo espressione e finita lì. Già, questa è la mia vita. Perché non posso fare le mie scelte? Boh.

Ringrazio tutti per le risposte! :)

Smeraldina 31-01-2017 09:55

mi è stato detto con la massima cattiveria da una parente più di una volta,io alla tua età avevo 4 figli.
io da quando il mio povero padre è deceduto non l'ho voluta più sentire anche perchè abita al nord italia e io a sud.
Tanto non ho niente da dirle.
Inoltre il suo non è stato un bel matrimonio perchè suo marito si ubriacava e spesso la picchiava,allora quindi di cosa si vantava.

Keith 31-01-2017 10:06

Quote:

Originariamente inviata da Superpippo (Messaggio 1863819)
E' un tipo di frase che è detta per spronare, ma fa leva sui sensi di colpa. Quindi peggiora la condizione di chi l'ascolta.

Si può rispondere: "mamma, ma quando avevi la mia età, tutto il mondo era diverso".

una volta risposi "se aveste fatto 2-3 figli invece di uno forse c'era più probabilità che almeno uno si sposasse" poi mi resi conto che la risposta fu un po' fuori luogo, ma lì per lì non ricordavo la motivazione di aver fatto un solo figlio e me ne pentii, ma anche far leva sul senso di colpa non è corretto

DownwardSpiral2 31-01-2017 10:11

L'ha fatto per anni mia madre rinfacciandomi indirettamente in sostanza di averle rovinato la vita.

Aneddoto, non so se l'avessi già raccontato qui: qualche anno fa il pizzaiolo sotto casa (che lavorava 7 giorni su 7 da solo dalla mattina alla sera) mi fa: "quanti anni hai?" io: "24" lui:"che fai?" "studio" lui: "io a 23 anni avevo già 3 figli" io dico:"complimenti" (io penso:"bravo coglione ci credo che non puoi prenderti nemmeno un giorno chiusura"), una settimana dopo ha avuto un infarto.

illumi 31-01-2017 15:06

C'era un periodo che sta cosa ogni tanto me la diceva mio padre. Poi ha smesso o perché si è rassegnato oppure perché qualcosa di buono ho combinato (fa anche rima :pensando:). Mi sa la prima.

Tragicomico 31-01-2017 15:31

Molti genitori sono semplicemente ridicoli, stupidi e banali, non a caso si dice 'la mamma degli idioti è sempre incinta' :D
Io prima di tutto li porrei una semplice domanda: i figli li hai avuto perchè li volevi veramente o perchè si è rotto il condom? :D
Come ha già detto qualcuno prima, anch'io risponderei 'bravo coglione/a' alla frase 'io alla tua età bla bla bla...'
Essere responsabili è un difetto in questo mondo malato, preferisco rimanere in difetto per adesso :bene:

Charlie Dev 31-01-2017 21:24

Il peggio è quando un genitore fa i confronti tra i figli e ha le preferenze.

onisco 31-01-2017 21:31

Io alla mia età ero sereno, anche felice.

onisco 31-01-2017 23:09

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1865154)
"Io alla tua età saltavo i fossi nella Bassa"

"...per il lungo!" :sisi: Bentornata.

Polemos 01-02-2017 00:54

Me lo dicevano in passato. Fortunatamente, nonostante l'umore basso,avevo e ho una discreta dose di sarcasmo e pertanto li prendevo in giro con frasi come "scommetto che a un anno prendevi già l'autobus, he?"

Charlie Dev 01-02-2017 11:06

Quote:

Originariamente inviata da onisco (Messaggio 1865174)
"...per il lungo!" :sisi: Bentornata.

Anche da me si dice così! Rigorosamente in dialetto u.u
(volevo metterti il ringrazia ma mi è sparito il bottone! ó.ò )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44.