![]() |
Amici solo con certificato medico
Mi spiego meglio : anni fa avevo degli amici simpatici con il senso dell'umorismo... insieme scherzavamo e ci divertivamo. Solo che eravamo diversi caratterialmente ; ma nonostante questo le serate che passavamo insieme erano piacevoli e leggere, di quelle che ti fanno distrarre dai problemi.
Purtroppo quando i miei problemi sono peggiorati, queste persone non mi hanno capito anzi mi hanno molto criticato. Addirittura dicevano che le malattie psicologiche e psichiatriche non esistono e che sono solo una scusa per motivare la mancanza di volontà. Ultimamente ho pensato: e se casualmente, per strada li incontrassi? E se mostrassi loro i certificati medici che testimoniano i miei problemi concreti e loro capisssero d'improvviso di aver sbagliato a giudicarmi, come sarebbe più giusto comportarmi? Perdonarli oppure lasciar perdere e dire:"i veri amici non hanno bisogno di certificati medici per credere a un amico"? |
Re: Amici solo con certificato medico
Decisamente la seconda, ma tu davvero vorresti perdonare qualcuno che dice che le malattie psicologiche non esistono? Sarebbe come dire che i pali della luce non esistono...
Io non vorrei averci nulla a che fare anche solo per un fatto culturale. |
Quote:
Comunque se una persona ha deciso che per lei le difficoltà psicologiche sono prive di fondamento scientifico (magari crede anche che il sole ruoti attorno alla terra) difficilmente presterà fede ad un certificato medico, lo vedrebbe solo come un pezzo di carta. |
Quote:
|
Quote:
|
Anche la mia più cara amica la pensa così.
Inoltre è contraria ai farmaci di qualunque tipo,e io soffro di dolore cronico. Ci siamo molto distanziate. |
A che età accadevano questi fatti?
Un po' di superficialità sul tema è comprensibile, specie da giovani. Può benissimo essere che reincontrandoli ti capiscano meglio senza alcuna necessità che tu mostri una qualche prova. |
Quote:
Se ti sentissi di dargli un'altra possibilità, cercando di non farti del male, allora vale la pena provare :) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Che ti importa di questi amici? a che ti servono?
|
Sono dell'idea che i tuoi amici si siano comportati in quel modo, non perché non ci credano veramente, ma solo per il fatto che tali difficoltà ti ostacolavano nel trascorrere delle serate allegre come quelle di prima. È quello poi quello che conta per le altre persone: se anche avessi detto di avere delle difficoltà, ma queste non ti avessero impedito di passare delle serate come una volta, i tuoi amici non ci avrebbero nemmeno fatto caso.
|
I veri amici non hanno bisogno di certificati medici per credere a un amico, ma sono rari. Forse bisognerebbe accontentarsi degli amici taroccati.
|
Quote:
|
I veri amici sono disponibili a sostenerti anche quando sei in un brutto periodo e magari hai poco da dare in termini di divertimento o anche favori agli altri.
Gli amici di facciata invece sono quelli che, quando tu non sei più utile a loro nei termini di cui ho spiegato sopra, spariscono e non si fanno più sentire. |
ma sì, se hai confidenza ed avete discusso più volte su sta cosa perchè non fargli vedere il certificato?
semplicemente per dimostrare che hai ragione e non ti inventi nulla :nonso: bisogna partire dal principio che un esterno non capisce, è normale, facciamo fatica a capire noi, figurati uno che non sa cosa sia la fobia sociale!! è difficilissimo capire per i genitori, figli, mariti e mogli, figuriamoci gli amici se ritornate sul discorso fagli vedere il certificato e gli dici "vedi che non dico pazzate??" |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non e' non che non sanno che per psichiatri (che sono medici) e per psicologi tali malattie esistono. Capita anche con malattie fisiche non riconosciute ufficialmente o strane il non trovare comprensione, bisogna farsene una ragione. Non necessariamente devono essere cattive persone, giusto non puoi trovare empatia su questa cosa, il che e' se e' qualcosa che ti condiziona molto e che influisce anche nei rapporti rende la cosa dura. Come dici all'inizio sono persone troppo diverse da te. |
Quote:
|
Intanto grazie mille a tutti gli utenti e le utentesse che hanno risposto :)
|
Meglio perdereli che averli degli amici del genere...sempre se si possono definire tali.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
D'accordissimo con Rebecca e Syd... per gli amici veri non c'è bisogno di nessun certificato e cmq, anche di fronte ad un certificato, quando si tratta di malattie come depressione, ansia, fobia sociale, riceveresti di risposta la solita solfa: "Dipende da te; ce la devi mettere tutta; non hai forza di volontà; etc..". Ti posso capire perchè ci sto passando pure io. Da quando sono peggiorato molti amici stanno venendo meno... le persone si stancano di vederti sempre giù, sempre con il broncio. La gente ha bisogno di stare con persone allegre, che portano il buonumore; la malinconia non la tollera nessuno. Questa cosa da un lato mi fa incazzare come una bestia e dall'altro, a volte, è come se li capissi... mi dico " forse lo avrei fatto pure io, forse pure io mi sarei allontanato da un amico che sta sempre giù". Eppure cerco di sforzarmi, di indossare una maschera che non faccia trasparire troppo il mio malumore ma, forse, non funziona... L'altra sera, un ragazzo che non vedevo da tempo mi disse " Ma cos' hai? Ti sei spento? Prima eri di compagnia "...Guarda, mi veniva da piangere... Menomale che una mia amica risolse la questione intervenendo e dicendo che ero solo un po' stanco.
|
:pensando: Sto pensando che nel mio caso sono io che decisi di allontanarmi da questi "amici"... mi sono allontanata perché mi criticavano e sottovalutavano i miei problemi ; probabilmente se fosse dipeso da loro oggi starebbero ancora qui a criticarmi.. oppure sarebbero qui, molto più maturi e mi comprenderebbero :o :pensando: :nonso: vai a saperlo... Non è per solitudine che vorrei saperlo ma per sapere se "l'amico ritrovato" nel mio caso è solo un libro o verità
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. |