![]() |
Amicizia tra donne
Domanda per le ragazze... che rapporto avete con le altre?
Io vorrei tanto avere qualche amica, per certe cose sento che mi capirebbero di più... mi manca proprio il confronto con altre donne :( Da ragazzina ho avuto poche amiche, una per volta però... infatti questo è stato uno dei motivi per il quale finiva sempre tutto, insomma a loro non piaceva questo rapporto esclusivo e quindi mi abbandonavano. Alle superiori non ho avuto vere amiche, solo un paio di compagne di classe con le quali stare almeno a scuola, ma niente di più! Dopo il diploma nada... deserto dei tartari! Non ho legato con nessuno nemmeno all'università (frequentata a singhiozzo e mai finita). Attualmente posso dire di avere solo un'amica, ma adesso vive all'estero e ci siamo sempre sentite via web, per più di dieci anni. Però parlando con lei sento proprio questa mancanza, in passato ho sempre preferito avere amici maschi (più che altro incontrati online) ma più gli anni vanno avanti e più sento la mancanza di confrontarmi con le altre donne... :( |
Re: Amicizia tra donne
Quote:
|
Re: Amicizia tra donne
Mah!anch'io ho avuto l'amica del cuore alle elementari e alla superiori,poi il nulla ora ho le colleghe ma nessuna che posso definire amica,mi manca forse la confidenza e il sostegno che può darti un'amicizia femminile, non credo che con un uomo possa essere la stessa cosa,essendo un tipo particolare non credo che ne troverò una breve le mia coetanee sono fidanzate fanno figli parlano di mariti fidanzati,ormai c'è un gap irreversibile,nessuna che conosco ha i miei stessi interessi,le conversazioni finiscono sempre sui ragazzi tema sconosciuto per me,alla fine la colpa è la mia sono io quella anormale:piangere:
|
Semi OT (o forse no)
È un così grande problema per una donna avere un legame, che non sia una relazione, con un uomo a cui sa di piacere sessualmente ? Ovviamente nella condizione in cui questo accetta pacificamente di non essere ricambiato e per il resto è un perfetto conoscente/amico/quello che volete voi. Io ho rapporti col sesso opposto, riconducibili all'idea di amicizia (di mio non classifico più i rapporti), dove con l'altra persona avrei sicuramente piacere di fare sesso - anche in virtù dell'intesa ed affetto, appunto - e questa lo sa. Non ricambia ? Ok, pazienza. Io faccio la mia vita, lei la sua, da quel lato. A tenerci uniti alla fine mica è la tensione sessuale, ma il valore che ci diamo come persone. Perché dovrebbe rifiutare, o temere, un tale rapporto ? :pensando: forse il fatto di dirlo chiaramente è un elemento che aiuta a togliere dubbi, facilita il verificare non.ci siano doppi fini tenuti nascosti, quindi permette di fidarsi. Edit : ho anche legami con chi non mi provoca particolare interesse sessuale, comunque. Appunto, il rapporto sta in piedi quando l'interesse è verso la persona, non verso il finirci a letto. Nella mia limitatissima esperienza, mi pare siano più le donne ad avere più difficoltà nel mantenere un legame con qualcuno che le attrae sessualmente ma non ricambia (e pure nel mettere le cose in chiaro). |
Re: Amicizia tra donne
Quote:
Comunque capisco cosa vuoi dire, secondo l'immaginario comune gli amici sono quelli che non provano attrazione, perché già quella ad esempio potrebbe essere un motivo in più perché la persona ti sta accanto, per un suo interesse. Non è neanche tanto sbagliato come ragionamento. Forse l'amicizia vera è quella dove non c'è nessun tipo di attrazione, solo cosi c'è la certezza che quella persona fa quel che fa perché ti vuole bene e ci tiene a te. Anche se può farlo anche se prova attrazione sessuale, nello stesso identico modo, ma il dubbio potrebbe venire :pensando: |
Re: Amicizia tra donne
Quote:
|
Re: Amicizia tra donne
Quote:
|
Re: Amicizia tra donne
Quote:
|
Re: Amicizia tra donne
Quote:
|
Re: Amicizia tra donne
Quote:
|
Re: Amicizia tra donne
Quote:
|
Re: Amicizia tra donne
Quote:
Edit: forse dovrei metterlo in firma :pensando: |
Re: Amicizia tra donne
Quote:
|
Re: Amicizia tra donne
Quote:
|
Re: Amicizia tra donne
Allora io ho sempre preferito l'amicizia maschile, mi trovo molto meglio con gli uomini, con loro riesco a scherzare di più, ad aprirmi.. ma non fino in fondo.
Ci sono stati casi in cui fossi io quella che voleva di più, altri invece il contrario... mi è anche capitato che una bella amicizia finisse con l'entrata in scena della classica fidanzata gelosa. Ma il punto non è questo, io credo nell'amicizia tra uomo e donna, ho un caro amico da anni (anche lui però vive all'estero) e tra di non c'è sempre stato solo questo. Ma con gli anni inizio a sentire la mancanza di una amica... vera... insomma quando mi confido con quei pochi amici maschi che ho non tutti riescono a non giudicarmi... specialmente in campo amoroso... forse però questo dipende dalle esperienze di ognuno di loro e non dal sesso.. non saprei... so solo che ultimamente sento questa mancanza, che prima non sentivo, anzi... dati i numerosi abbandoni da parte delle mie "amiche" avevo sviluppato io stessa una sorta di misogina... Penso che una donna mi capirebbe di più, sarebbe più complice, mi giudicherebbe di meno avendo provato le stesse cose... ma forse è un'illusione! Per questo ho chiesto a voi che rapporto avete con le altre, io ormai ho dimenticato cosa voglia dire avere un'amica... vorrei proprio cercare di capire insieme a voi se l'amicizia tra donne ha veramente qualcosa di unico e particolare o se sto soltanto fantasticando come al solito... |
Re: Amicizia tra donne
Quote:
|
Re: Amicizia tra donne
Niente di male ;), hai solo ribadito una verità espressa in una celebre scena di Harry ti presento Sally.
|
Re: Amicizia tra donne
Quote:
|
Quote:
Teoricamente un uomo che chiaramente ti dice che gli piaci dal punto di vista sessuale, non viene ricambiato, e mantiene comunque un rapporto con te ti dimostra abbastanza chiaramente di essere interessato anche alla tua persona :pensando: Quote:
Per me il desiderio sessuale è un voler condividere QUELLA dimensione con una persona. Può esserci in modo a sé stante (il mi fa sesso fine a sé stesso insomma), può non esserci pure quando c'è un rapporto affettivo ed intesa. Più spesso, per me, nasce proprio conseguentemente ad un rapporto affettivo e al crearsi di una forma di intesa - ovviamente se c'è anche un minimo di attrazione fisica - perché è la naturale conseguenza del voler condividere me stesso con una persona, quindi anche la mia fisicità. Il desiderio sessuale non esclude o prevarica il voler bene ad una persona, anzi, per quel che mi riguarda. Però devo dire di esser poco prono a.provarlo in modo intenso perché qualcuna "mi fa sangue", d'altro canto. È molto più facile lo sviluppi verso ragazze con cui ho una forma di legame perché per me la componente affettiva è piuttosto fondamentale per provarlo in modo forte. Quote:
Ad esempio, parlare delle difficoltà dovute alle mestruazioni con uomo può provocare sia vergogna, sia l'impossibilità di venire completamente capite, poiché mancano dall'altra parte le condizioni materiali per farlo. Comunque, immagino sia un sentire molto soggettivo. Io bene o male parlo di tutto con chi ho confidenza reciproca :pensando: PS : per alcune valutazioni psicologiche il sapersi rapportare col proprio sesso comunque ha una certa importanza, specie dal lato femminile. Il non riuscirci potrebbe indicare che si hanno difficoltà relazionali e che si tende, consce o no, a sessualizzare molto i rapporti per mantenerli e crearli. Quando non si può farlo, non si riesce a relazionarsi. Just sayin' eh. |
Re: Amicizia tra donne
Un'onesta amicizia tra uomo e donna può esistere se l'uomo cavernicolo presente nel cervello maschile non tiranneggia sugli altri scomparti.
L'attrazione sessuale sarà pur sempre presente ma può essere relegata in un cantuccio e non avere rilevanza nell'economia di una relazione d'amicizia. |
Re: Amicizia tra donne
Quote:
Cioè in che senso "sessualizzare i rapporti"? |
Re: Amicizia tra donne
Quote:
te capì? :) |
Re: Amicizia tra donne
Si dice che le donne siano in media più permalose e particolarmente inclini a sentirsi offese, per questo è più rassicurante l'idea di avere amici e conoscenze maschili: con loro non bisogna preoccuparsi di soppesare ogni singola parola prima di pronunciarla.
|
Re: Amicizia tra donne
Quote:
Però ti assicuro che ho trovato anche uomini così... :mannaggia: |
Re: Amicizia tra donne
Quote:
|
Re: Amicizia tra donne
Quote:
|
Re: Amicizia tra donne
Comunque già che ci sono voglio raccontarvi l'ultima mia scottatura... da parte di un "amico". Ho conosciuto questa persona della mia zona anni fa, via internet. Parlavamo molto di musica, arte e cose così... però poi per vari motivi ci siamo persi un po' di vista. Quest'anno l'ho rivisto in giro e allora ho deciso di mandargli un messaggio per salutarlo e chissà, riallacciare i rapporti. Bene, abbiamo iniziato a parlare e dal momento che anche la sua relazione era in crisi (molto più della mia) mi sono lasciata un po' andare e ci siamo confidati molte cose... decidiamo anche di vederci, avevo proprio bisogno di un amico, di uscire con qualcuno... di confrontarmi con qualcuno che pensavo fosse più maturo di me, tutto in amicizia.
Ammetto che nei suoi discorsi c'è sempre stato qualcosa che mi facesse capire il suo interesse diciamo sessuale nei miei confronti... ma non ne ero proprio sicura, insomma era diviso tra due donne, non pensavo volesse la terza :ridacchiare: comunque ho sempre cercato di fargli capire che da parte mia non c'era nulla del genere. Devo dire che non ho problemi a parlare di sesso, spesso ci scherzo anche sopra come un camionista e forse questo gli avrà dato dei segnali sbagliati... però insomma, ok, la mia storia era in crisi per qualche fantasia di troppo (come qualcuno avrà letto) ma non ero assolutamente in cerca di sesso con altri... nè tanto meno con lui :male: Beh comunque niente, adesso è scomparso... dopo avermi fatto due palle così raccontandomi del tradimento del suo migliore amico! Cioè non c'entravano donne, semplicemente sto qui si era liberato di lui quando non ne ha più sentito il bisogno... mah mi ricorda qualcuno!!!! Meno male che non gli ho confidato proprio tutto di me... sono stata la solita ingenua! |
Quote:
Si hanno difficoltà relazionali e insicurezze interne, legate principalmente al giudizio altrui, nel rapportarsi. Spesso si sente di non avere molto da offrire ad altri - vedasi bassa autostima. Quindi, per rimediare attenzioni e validazioni positive sulla propria persona si tende, spesso inconsciamente, a rapportarsi in contesti in cui è l'attrazione sessuale a mantenere vivo l'interesse dell'altra persona. Si fa leva su questa per potersi rapportare perché si sente di non aver altro da offrire; in più rapportarsi da oggetto (sessuale) è sicuramente più semplice che non come soggetto (persona) perché non porta a doversi esporre direttamente al giudizio altrui su ciò che si è - che per chi ha bassa autostima è un dramma solitamente. Poiché tra persone etero dello stesso sesso manca questo aggancio, il creare rapporti necessiterebbe di esporsi come persona. Ergo o si evita o risulta molto difficile, a seconda della gravità del problema. Ovviamente è una situazione che se alimentata ripetutamente porta solo a sentirsi con ancora meno da offrire e buone giusto per il sesso. Incancrenendo le difficoltà col proprio sesso Perché sia un fenomeno tipicamente femminile non penso ci sia bisogno di dirlo e.e |
Re: Amicizia tra donne
Quote:
Devo fare un po' di mente locale... grazie per l'input :) |
Re: Amicizia tra donne
Quote:
addirittura molti hanno in testa che se una li cerca, per uscire è spesso per interesse.. quando poi nella gran maggioranza dei casi è pura sola amicizia e rimangono delusi.. Quote:
si chiamano sempre "amica mia, amica del cuoricino personale" "noi staremo sempre insieme" e tutte robe così :o sti vezzeggiamenti li farebbero pure agli amici maschi ma di solito a quest'ultimi non frega nulla e non ricambiano tali smancerie poi gli uomini immagino che spesso (non sempre, ci mancasse) se si rapportono con una è per secondi fini e basta appena questa si fidanza o capiscono che non c'è trippa per gatti vedi come spariscono immagino anche rispuntino come funghi quando sanno che questa si sia lasciata |
Re: Amicizia tra donne
Quote:
:miscompiscio: |
Re: Amicizia tra donne
Con un'amica puoi parlare di problemi da donna: problemi di ciclo, depilazione e simili.
|
Re: Amicizia tra donne
L'amicizia tra donne è molto subdola come la natura della donna stessa.
Per mia esperienza ho visto , a parte qualche amicizia sincera, molta competizione e falsità tra di loro specie sul lavoro. Inoltre non ho mai capito come fa una donna ad avere un amica bisex che spesso la corteggia e quando finiscono a letto quella "normale" dice che è stato un gioco mentre la bisex dice che è stato un gran bel sesso. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.