FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa? (https://fobiasociale.com/guardatevi-indietro-di-10-anni-e-cambiato-qualcosa-56753/)

Dr.Scotti 04-11-2016 14:51

Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
Come stavate 10 anni fa rispetto ad ora?

Bacarospo 04-11-2016 14:54

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Dr.Scotti (Messaggio 1820560)
Come stavate 10 anni fa rispetto ad ora?

10 anni fa :
Un buon numero di amici
Un buon numero di uscite settimanali
Pochi,pochissimi soldi


Oggi :
0 amici
0 uscite settimanali
Un pò più di soldi

Che dire,gran miglioramento :miodio:

Leroy Johnson 04-11-2016 14:55

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
10 anni fa avevo 27 anni ed ero spensierato, uscivo in giro a fare baldoria, avevo la ragazza, mi divertivo, ero convinto di aver trovato il lavoro giusto per me, ora tutto il contrario, dalle stelle alle stalle :sarcastico:

IO&EVELYN 04-11-2016 15:02

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
10 anni fa era il 2006, avevo 12 anni, ed ero meglio di adesso anche se stavo male ugualmente, ma non come ora... non avevo tante fisse, era meglio da quel punto di vista...

come dice un detto: oggi sto peggio di ieri ma molto meglio di domani. già.

gordon77 04-11-2016 15:05

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
sono sempre al punto di partenza ( depressione maggiore cronica, varie ed eventuali), sempre in cura presso il centro di igiene mentale della mia città ( e ogni volta che ci vado è come tornare al punto di partenza nel gioco dell'oca)

solo che ho dieci anni in piu', sono ormai fuori da qualsiasi circuito sociale, i miei genitori invecchiano e si avvicina il giorno in cui dovro' badare da solo a me stesso

claire 04-11-2016 15:06

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
Madonna,è cambiato tutto,solo io sono rimasta la stessa.Anzi peggiorata di salute fisica e mentale

Konkurs 04-11-2016 15:08

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
dieci anni fa ero una specie di giullare di corte e ho avuto il mio primo periodo di depressione, oggi ho rinunciato alla socialità e sono alienato cronico ma ho fatto sforzi importanti per il futuro che potrebbero fruttare qualcosa, decisamente meglio ora.

cancellato18053 04-11-2016 15:21

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
Un po' meno scemo ma a parte questo niente di troppo diverso.

Anna13 04-11-2016 15:27

È cambiato tutto. 10 anni fa avevo sei anni e adesso sono cambiata sia fisicamente (sono diventata una palla di ciccia :') ) e socialmente parlando la mia situazione è lievemente migliorata... gli anni scorsi sono sempre stata un po scorbutico ...adesso diciamo che sono un pochino più calma e tranquilla

cancellato16760 04-11-2016 15:31

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
Quote:

Originariamente inviata da Dr.Scotti (Messaggio 1820560)
Come stavate 10 anni fa rispetto ad ora?

Apparentemente meglio, ma ora sono positivo quindi spero che tra 10 anni starò meglio di come stavo 10 anni fa...

Yamcha 04-11-2016 15:32

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
Vabbè avevo 14 anni, studiavo il minimo per passare, le ragazze mi sbavavano dietro e di conseguenza gli amici mi invidiavano:D
Ora ne ho 24, nessuna prospettiva di reddito, di conseguenza sono invisibili per tutti :riverenza:

Yumenohashi 04-11-2016 15:36

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
Iniziavo a uscire dal guscio ovattato della beata inconsapevolezza. Iniziavo ad avere le mie magagne, con annesso trauma del corpo che cambia che andò ad esacerbare il mio perenne senso di inadeguatezza. Insomma gli anni delle medie rappresentarono uno spartiacque di un certo peso, poco paragonabile con gli anni a venire. In qualche modo tutti gli ingredienti erano stati messi in teglia e infornati, all'epoca c'era solo da attendere che la torta cuocesse e vedere il risultato. Ahimè a cottura conclusa si rivelò un completo fallimento, anni luce dalle promesse della ricetta. Oggi va così, quel che è fatto è fatto.

Pincopallino 04-11-2016 15:43

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
10 anni fa avevo 8 anni, stavo male ma decisamente meglio di ora, ero igenuo e molto innocente, avevo pocchissimi amici e non uscivo con nessuno, ma ero convinto che avrei avuto un futuro felice.

Adesso ho 18 anni, soffro di psicosi e di depressione, sto male, soffro quasi 24 ore su 24, e non ho un minimo di speranza per il futuro.

DeadMan87 04-11-2016 16:04

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
10 anni fa avevo 19 anni (jesus se passa il tempo..).

Mah ero un 19enne piuttosto svogliato e ottuso. Ero ancora in quinta superiore perché sono sempre stato piuttosto pigro nello studio e disinteressato alla vita scolastica in generale. Non ero in grado di applicarmi praticamente in niente, passavo il tempo perlopiù a giocare ai videogiochi, smanettavo coi computer e mangiavo un casino. In quel periodo però ho iniziato ad interessarmi al cinema di spessore e ho contratto l'incurabile dipendenza da serie TV. Ero ai ferri corti con due diversi gruppi di amici, una situazione era colpa mia, l'altra avevo deciso di seguire il mio amico storico in una rottura epocale con l'allora compagnia del teatro civico. Ah, e avevo un rapporto pessimo con tutta la mia famiglia.

Ero abbastanza passivo e seguivo perlopiù i pareri altrui su molte cose, non avevo un lavoro nemmeno per sbaglio. In sostanza non avevo obbiettivi, ne volevo inseguirne. In qualche modo concludevo le mie giornate una dopo l'altra, e basta.

Quest'approccio è cambiato molto poco in 10 anni, però sono abbastanza sicuro di potermi definire una persona responsabile ora come ora. In qualche modo un lavoro l'ho trovato col tempo, e mi ci impegno anche molto a farlo. La situazione amicizie è migliorata per un certo periodo per poi diventare molto strana negli ultimi 2 anni, quindi da questo punto di vista è cambiato poco. Ho sviluppato una discreta autonomia nel passare il tempo per i fatti miei. La situazione in famiglia un po' è migliorata, se non altro con i miei fratelli vado molto d'accordo. Ho assunto il ruolo di quello che tira avanti la baracca da una certa in poi, cosa che mi ha fatto diventare sicuramente un adulto relativamente noioso. Ma mi sento una persona realmente cresciuta in mezzo a quell'accozzaglia di bambini viziati dei miei coetanei.

Situazione sentimentale assolutamente invariata, zero all'epoca, zero adesso.

Non so onestamente che opinione avere di questo tempo trascorso, sicuramente ho imparato un po' a stare al mondo, anche se continuo ad essere un individuo socialmente disagiato. Sento tuttavia di avere più strumenti di altri ad affrontare il nostro presente, dove molti si disperano perché non otterranno mai quello che vogliono, sto imparando poco alla volta a trarre soddisfazione da quello che ho e che è alla mia portata.

Ansiaboy 04-11-2016 16:16

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
avevo 10-11anni e non avevo internet :o

avevo una dipendenza dalla televisione, alcuni giochi della play1 e dalle enciclopedie :ridacchiare:

ero molto più vergognoso e sofferente di adesso

Sickle 04-11-2016 16:21

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
10 anni fa?... moooooooolto meglio di adesso...

Inosservato 04-11-2016 17:09

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
sono un pelino più bello, secondo me u_u, anche più sereno direi

ansiolino 04-11-2016 17:24

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
10 anni fa ero una persona solamente (rispetto a come sono adesso è il termine giusto) timida che ogni tanto usciva di casa.
Oggi sono un fobico sociale a 360 gradi

Myway 04-11-2016 17:34

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
PASSI Avanti ne ho fatti, ma troppo pochi ancora....la vita ne ha fatti di più....avrei dovuto poter essere cosi 10 anni fa...

zoe666 04-11-2016 17:44

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
Dieci anni fa ne avevo 27:o, pensavo avrei vissuto tutta la vita nella mia città natale, ancora non lavoravo, vivevo coi miei, avevo finito l'università e oziavo cercando di capire cosa fare nella vita.

Dieci anni dopo, vivo in un'altra città ( dopo essere stata un anno e mezzo in un'altra ancora ), dopo aver lavorato sei anni, mi sono licenziata, ho mollato tutto e trasferita, trovato altro lavoro con le mie sole forze, andato a vivere da sola, fatto ben 5 traslochi ad oggi, preso due gatti e un cane:mrgreen:, avuto diverse esperienze sentimentali ed ora sno stabilmente fidanzata da oltre un anno.
Solo il settore amicizia è rimasto uguale. Poco o niente dieci anni fa. Uguale ora.
Ah, rispetto a dieci anni fa vedo molta più roba a livello di film e telefilm e gioco meno ai videogiochi:o

Ninfee 04-11-2016 20:06

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
Avevo 14 anni. Ero molto più ingenua e insicura di oggi. Sapevo di avere qualcosa in meno rispetto agli altri, ma non avevo idea di quali fossero realmente le mie mancanze e i miei problemi di base.
Il passaggio dalle medie alle superiori ha segnato l'inizio del lungo periodo di esclusione ed emarginazione da parte degli altri, e la conseguente dipendenza da internet.

Sono cambiata moltissimo, sotto tanti punti di vista. Ho preso consapevolezza dei miei limiti e alcuni sono riuscita a superarli. Non sto più reclusa in casa tutto il giorno, il mondo esterno mi fa meno paura, e ho conosciuto delle persone che posso definire "amici". Dieci anni fa non ne avevo.

Ovviamente adesso non è tutto rose e fiori: per certe cose ci sono stati dei miglioramenti, ma altre sono peggiorate. Ho problemi diversi da quelli che avevo prima.

Svalvolato 04-11-2016 20:13

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
Avevo 22 anni, ero in procinto di finire la triennale. Qualche "amico", qualche uscita sporadica, ovviamente di donne neanche a parlarne (quelle sono sparite dopo i 19 con la fine delle superiori); ogni tanto mi rendevo conto della mia vita vuota, ma per il resto restavo un immaturo bimbominkia. Da questo punto di vista penso di essere un po' migliorato, per il resto sono messo come prima o peggio, ma ormai quello è un vicolo cieco.

Polemos 04-11-2016 20:24

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
10 anni fa ero più sincero

Hor 04-11-2016 20:29

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
Dal 2006? Avevo appena lasciato la casa dei miei...
Le cose sono migliorate sul lato pratico. Oggi sono molto più autonomo rispetto a dieci anni fa, anche se con grandissima fatica ho imparato ben più di allora a muovermi nel Mondo...
Dal punto di vista relazionale (intendo rapporti in genere con gli altri esseri umani) non saprei se le cose siano migliorate o peggiorate. Diciamo che da allora in poi erano andate peggiorando costantemente, una continua discesa, e solo ultimamente stanno dando segno di un qualche miglioramento.
Dal punto di vista emotivo direi sia cambiato poco: dal 2006 fino a qualche anno fa le cose sono state un continuo cadere in basso, finché i farmaci non ci hanno messo un tampone. Spero anche in questo caso in miglioramenti futuri.

Quindi, in breve, le cose sono cambiate molto, ma dipende a seconda degli àmbiti se in peggio o in meglio.

Wrong 04-11-2016 21:51

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
Avevo già 30 anni, avevo più interessi che mi impegnavano molto, qualche amicizia, nessuna esperienza in campo sex e non prendevo ancora farmaci per la SM. Ora niente interessi, niente amici, niente imene e tante pastiglie.

FakePlasticTree 04-11-2016 22:16

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
10 anni fa avevo 19 anni e avevo iniziato da poco l'università, nutrivo delle speranze per il futuro ed ero più spensierata. Uscivo molto più spesso anche se il più delle volte non mi trovavo molto a mio agio con le persone che frequentavo. Adesso mi sono trasferita in un'altra città (unica cosa positiva), ho un lavoro che odio e che mi sta portando piano piano all'esaurimento, esco molto raramente e il pensare al mio futuro mi provoca tantissima ansia.

Solitario97 04-11-2016 22:23

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
10 anni fa avevo 9 anni e, francamente, ricordo poco e nulla. Ad occhio e croce direi che la situazione è migliorata...apparentemente...

Blue Sky 04-11-2016 22:33

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
Gli anni dai 18 ai 28: va da sé che sono cambiato in molti aspetti, ne è passata di acqua sotto ai ponti.

Per certi versi ero più sicuro di me, per altri più insicuro. Sicuramente ero più timido.
E' complicato definirsi, soprattutto quando si parla di un'età ancora poco più che adolescenziale.

limitless 04-11-2016 22:49

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
Avevo 10 anni, di quel periodo ricordo poco nulla,ero timido, ma non una merda come ora

Tengu 04-11-2016 23:16

Quote:

Originariamente inviata da FakePlasticTree (Messaggio 1820862)
Uscivo molto più spesso anche se il più delle volte non mi trovavo molto a mio agio con le persone che frequentavo. Adesso mi sono trasferita in un'altra città (unica cosa positiva), ho un lavoro che odio e che mi sta portando piano piano all'esaurimento, esco molto raramente e il pensare al mio futuro mi provoca tantissima ansia.

Copio e incollo.

TãoSozinho 05-11-2016 00:56

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
Avevo 16 anni. L'inizio di tutti i miei problemi, ero disadattato, immaturo, però speranzoso per il futuro.

Oggi, a 26 anni, sono meno disadattato di allora, ho fatto qualche esperienza, immaturo lo sono ancora, ma sono molto consapevole di me stesso e la mia situazione e la speranza per il futuro va e viene...

alien boy 05-11-2016 01:36

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
10 anni fa stavo per prendere la triennale, non uscivo se non per le cose necessarie, all'università iniziavo a socializzare con qualcuno (ho aspettato di avvicinami alla laurea per farlo!), stavo a spese dei miei in un appartamento in cui c'erano due coinquilini, ero meno magro, portavo i capelli più lunghi, forse ero più timido, ero oppresso dal DOC, ero a disagio nelle situazioni sociali, la vita era un peso ma avevo qualche illusione e inconsapevolezza in più.

Oggi non lavoro e ho un CV troppo vuoto per l'età che ho, sto spendendo ancora soldi per la formazione, non esco se non per le cose necessarie, sto attualmente a spese dei miei in un appartamento senza coinquilini, sono più magro, ho capelli più corti e che iniziano pian piano a fare bianchi, ho un molare in meno, il disturbo ossessivo è rimasto uguale se non peggiorato, l'evitamento si è perfezionato, sono ancora a disagio nelle situazioni sociali, la vita è un peso e mi sento un fallito.

Ma sono 10 anni più vicino alla fine :bene:

Strange Man 05-11-2016 01:48

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
10 anni fa avevo 10 anni, ero socievole con i coetanei tant'è che ero amico di tutti e mi facevo amico con tutti. Invece con gli adulti provavo già "sociofobia".
Uscivo quasi tutti i giorni in bici con i miei amici, andavo ai compleanni, in pizzeria...

Sto dubitando che fossimo la stessa persona...

An.dream 05-11-2016 01:49

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
10 anni fa avevo già tagliato i rapporti con tutti isolandomi dal mondo esterno; stavo bene però, nel mio mondo, a parte qualche crisi di pianto nei momenti più bui. È stato il deterioramento interiore (ed esteriore) che ne è conseguito a fottermi.

Mike Patton 05-11-2016 02:45

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
Avevo degli amici, anche se ero già in modalità "odio il mondo" e da lì a pochi anni avrei rotto i rapporti. È cambiato che sono più maturo, più consapevole, meno inserito.

mezzastella 05-11-2016 03:35

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
10 anni fa avevo quasi 18 anni
credevo di più nell'amicizia rispetto ad adesso
ma avevo avuto un paio di relazioni, oggi sono un pò di più
non avevo avuto convivenze e ora si
e poi la mia amicizia con il mio migliore amico era iniziata da poco più di 1 anno e non pensavo che durava tanto tempo
non mi occupavo di mia madre in tutto per tutto come ora
e avevo un cane meraviglioso che adesso non ho più putroppo
altri problemi di famiglia sono peggiorati

Sn0w 05-11-2016 14:04

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
Quote:

Originariamente inviata da vero82 (Messaggio 1821084)
10 anni fa(avevo 23-24 anni)

Di negativo c'era che:
1) avevo 0 amici, ad eccezione di una conoscente rompiscatole con la quale ci sono uscita 3 volte
2) mai uscita con un ragazzo, figuriamoci baciato o altro
3) avevo fatto molte meno cose rispetto ad ora
4) curavo un po di meno l'aspetto
5) Di positivo invece(ed era l'unica cosa positiva) c'era che lavoravo in un'azienda da 2 anni, e che mi chiamava spesso, e in quell'anno(2006) avevo lavorato ben 10 mesi!

se faccio un confronto:

1) non è cambiato nulla
2) non è cambiato nulla
3) non è cambiato nulla
4) oggi curo di più l'aspetto
5) oggi lavoro, ma prima studiavo...quindi qualcosa facevo sempre

Bluevelvet93 05-11-2016 14:06

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
Bo, stessa merda. Se non esistesse il fattore tempo direi meglio ora (credo), ma siccome c'è la variabile tempo...

Orion 05-11-2016 14:58

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
Direi che 10 anni fa ero molto più ingenuo e stupidotto di quello che sono ora. Almeno in questo, sono migliorato.

Hazel Grace 05-11-2016 15:14

Re: Guardatevi indietro di 10 anni,è cambiato qualcosa?
 
Son sempre la stessa minchiona


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.