FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   Inserire foto sul CV? (https://fobiasociale.com/inserire-foto-sul-cv-56733/)

alien boy 03-11-2016 12:15

Inserire foto sul CV?

Voi la mettete la foto sul CV, anche se non espressamente richiesta?
E che tipo di foto? Pensate che debba essere per forza tipo quella che si mette sul documento oppure basta che sia una foto che ritrae solo il volto, abbastanza seria e frontale? Con sorriso, senza sorriso, con ghigno malefico?

Myway 03-11-2016 12:33

Re: Inserire foto sul CV?

http://www.caminvattin.it/wp-content...ae-europeo.jpg

Sickle 03-11-2016 13:26

no.

The_Sleeper 03-11-2016 13:59

Tanto viene espressamente richiesta nelle candidature per determinati lavori, non c'è beneficio del dubbio.
Ne ho una normalissima a mezzo busto, la cambio ogni tot. per cercare di mantenerla fedele il più possibile al reale.

Mi hanno chiamato per alcuni colloqui anche mandando CV senza foto (nulla di particolarmente importante eh )
Chiaramente se il ruolo che andrai a svolgere presuppone un minimo di contatto col pubblico è meglio metterla in ogni caso; se non sei discriminato per l'aspetto prima del colloquio tanto lo sarai nel durante, poco cambia.

Blue Sky 03-11-2016 14:11

Mi è stato detto che la regola di etichetta, soprattutto all'estero, vorrebbe che il cv non abbia foto, per non dar luogo nemmeno indirettamente a discriminazioni. Quando cercavo lavoro non mettevo la foto nel cv e sono comunque stato chiamato per qualche colloquio.
Detto questo, comunque, se oggi dovessi aggiornare il cv penso che la foto la metterei, perché il mio volto è parte della mia persona e mi sembra giusto presentarmi anche tramite una foto. Userei una foto normale, secondo me meglio se sorridente. Naturalmente non c'è nessun vincolo ad usare la foto del documento d'identità!

tersite 03-11-2016 14:11

assolutamente sì a meno di n n pensare di essere dei mostri, m e ne intendo poco ma a me piacerebbe vedere il viso di chi assumo, se è con un sorriso è meglio è un passaporto che funziona sempre

Inosservato 03-11-2016 14:23

io la metterei, foto sorridente ma non troppo, diciamo come un documento ma un pò più allegra http://emoticonforum.altervista.org/.../sieno/148.gif

alien boy 03-11-2016 14:36

In genere non ne ho mandati curriculum con foto, se nell'annuncio non c'era scritto di farlo. Da ora in poi credo che lo farò. Alla fine, a parte per alcuni lavori, dalla foto del CV non penso che si valuti la bellezza o la bruttezza, quanto ciò che si trasmette con la foto, se si sembra diciamo professionali e si ha l'aria di uno con cui si può avere a che fare.
A questo punto penso che avendo la faccia da 'bravo ragazzo' (:miodio:) e anche un po' secchioncello (ma non è tutto oro quello che luce :D) e sembrando affidabile visto il look sobrio, si avrebbe un'informazione in più che può portare a un'impressione positiva per alcuni, anche se potrebbe essere negativa per altri o più probabilmente per altre che invece cercano il figobullo :mrgreen: (era iniziata come una discussione seria...).
Comunque il motivo principale per cui metterei la foto è che essendo ormai vecchio per il mondo del lavoro e dimostrando meno anni di quelli anagrafici, magari potrei inconsciamente risultare ancora come giovane al selezionatore che vede la foto.

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1819845)
Ovviamente dove sei ben curato, ben rasato, coi capelli in ordine.

per 'ben rasato' intendi senza barba?

cancellato16760 03-11-2016 14:38

Bisogna sempre mettere la foto, da un'idea di trasparenza.
Io la metto anche negli annunci su subito o kijiji per dare ripetizioni e sono sicuro che la cosa non è indifferente.

Blue Sky 03-11-2016 14:42

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1819917)
In genere non ne ho mandati curriculum con foto, se nell'annuncio non c'era scritto di farlo. Da ora in poi credo che lo farò. Alla fine, a parte per alcuni lavori, dalla foto del CV non penso che si valuti la bellezza o la bruttezza, quanto ciò che si trasmette con la foto, se si sembra diciamo professionali e si ha l'aria di uno con cui si può avere a che fare.
A questo punto penso che avendo la faccia da 'bravo ragazzo' (:miodio:) e anche un po' secchioncello (ma non è tutto oro quello che luce :D) e sembrando affidabile visto il look sobrio, si avrebbe un'informazione in più che può portare a un'impressione positiva per alcuni, anche se potrebbe essere negativa per altri o più probabilmente per altre che invece cercano il figobullo :mrgreen: (era iniziata come una discussione seria...).
Comunque il motivo principale per cui metterei la foto è che essendo ormai vecchio per il mondo del lavoro e dimostrando meno anni di quelli anagrafici, magari potrei inconsciamente risultare ancora come giovane al selezionatore che vede la foto.

per 'ben rasato' intendi senza barba?

Hai detto tutte cose giuste e condivisibili. È vero che tendenzialmente non è la bellezza o bruttezza ad essere guardata ma l'affidabilità. La faccia da bravo ragazzo per una volta può tornare a essere una qualità :mrgreen:
La barba valutala tu. Ormai non esistono più ambienti, nemmeno i più formali, dove un po' di barba sia un problema.

Krieg 03-11-2016 14:56

Io non la metto, tanto nei lavori dove mando il cv non serve sapere che faccia ha un tizio per mettere apposto un magazzino

cancellato15324 03-11-2016 15:39

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1819898)
Mi è stato detto che la regola di etichetta, soprattutto all'estero, vorrebbe che il cv non abbia foto, per non dar luogo nemmeno indirettamente a discriminazioni.

Esatto. Io infatti non la metto se non richiesta.

BlackDragon 03-11-2016 16:38

Si, la considero "un'informazione" in più che può aiutarmi nella ricerca di un impiego.

cancellato18053 03-11-2016 16:49

Una foto formale dovrebbe aiutare a trovare lavoro.

Leucina 03-11-2016 17:05

No, nemmeno se è richiesta.

Yumenohashi 03-11-2016 17:06

Mi pare la foto dia un senso di completezza. Poi non avendo nulla da scrivere per quanto mi.riguarda mi da pure la sensazione di riempire un campo in più :sisi:

alien boy 03-11-2016 18:42

Tornando sulla barba in realtà non la porto, la lascio crescere solo per 2-3 giorni per pigrizia, ma non raggiunge una lunghezza che si nota più di tanto, quindi sarebbe una barba incolta ma ordinata, che non penso sia molto evidente nelle foto e comunque anche dal vivo credo che sia accettabile.

Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 1819942)
quando si valutano i candidati per un lavoro si va ad indagare anche l'aspetto umano, psicologico del candidato

infatti nei precedenti colloqui temo di essere stato scartato principalmente per quei motivi

Quote:

Originariamente inviata da Yumenohashi (Messaggio 1820020)
Mi pare la foto dia un senso di completezza. Poi non avendo nulla da scrivere per quanto mi.riguarda mi da pure la sensazione di riempire un campo in più :sisi:

nell'ultima versione del curriculum europeo la foto va messa a lato dei dati anagrafici senza poter occupare spazio verticalmente :mannaggia:

Doomguy 03-11-2016 19:31

No, però una volta l'avevo messa. Ora non ce la metto neanche se me la chiedono. Che poi che beep se ne fanno, già mi stanno sulle scatole quelle della ricerca personale.

.Sopor. 03-11-2016 20:25

Solo se richiesta, altrimenti evito.

cancellato18053 03-11-2016 20:47

Quote:

Originariamente inviata da Doomguy (Messaggio 1820101)
No, però una volta l'avevo messa. Ora non ce la metto neanche se me la chiedono. Che poi che beep se ne fanno, già mi stanno sulle scatole quelle della ricerca personale.

Immagino vogliano capire come ti presenti, se hai la faccia da detenuto o da persona (per così dire) perbene.

cancellato18020 03-11-2016 22:23

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1819926)
Io non la metto, tanto nei lavori dove mando il cv non serve sapere che faccia ha un tizio per mettere apposto un magazzino

niunu

Alakazam 03-11-2016 22:31

La farò breve: devi metterla. Chi vuole assumerti vuole subito vederti in faccia.

Fonte: Risorse umane.

Solitario97 03-11-2016 22:57

Solo se è richiesta.

alien boy 03-11-2016 22:59

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 1820228)
La farò breve: devi metterla. Chi vuole assumerti vuole subito vederti in faccia.

lavori per le risorse umane?

Alakazam 03-11-2016 23:00

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1820243)
lavori per le risorse umane?

No, ti avrei detto di più.

Solitario97 03-11-2016 23:05

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 1820228)

Concordo, tanto per raccontarne una: tempo fa mi recai in un noto negozio di elettronica per acquistare un microfono a condensatore. Mi ritrovo davanti una commessa(non so se si chiamano così quelle che gironzolano per il negozio, boh) di bella presenza. Bene....vi lascio immaginare il resto....

alien boy 03-11-2016 23:07

Quote:

Originariamente inviata da Solitario97 (Messaggio 1820253)
Concordo, tanto per raccontarne una: tempo fa mi recai in un noto negozio di elettronica per acquistare un microfono a condensazione. Mi ritrovo davanti una commessa(non so se si chiamano così quelle che gironzolano per il negozio, boh) di bella presenza. Bene....vi lascio immaginare il resto....

immagino che il microfono si è condensato

Krieg 03-11-2016 23:11

Quote:

Originariamente inviata da Arimane (Messaggio 1820223)
Come magazziniere non mi hanno mai chiamato. Mi sa che son l'eccezione, non ho una faccia da magazziniere.

E' che con tutta questa disoccupazione c'è gente con 15 anni di esperienza a spasso, e quindi prendolo loro.
Successo a me al colloquio con l'ikea, c'erano 4 tizi con più di 10 anni di esperienza..

Però la foto mai chiesta, di solito quando la chiedono sono quelle puttanate truffa tipo porta a porta o vendite nei centri commerciali

Alakazam 04-11-2016 02:24

Quote:

Originariamente inviata da Rebecca~ (Messaggio 1820315)
Sembra Yahoo answers :)

Non so, mai usato yahoo answers : D

Madeleine 04-11-2016 11:34

Sì, di solito metto una foto che mi ritrae sorridente.

Pensieroso 12-11-2016 20:08

Non l' ho mai messa la foto sul CV, non sapevo nemmeno che si doveva mettere se è per questo, non mi è mai stata richiesta. Poi a che scopo la devo mettere? Mi pare discriminante la cosa.

sparatemi 12-11-2016 20:34

senza foto, se poi mi contattano chiedomi un cv con foto li metto sulla mia lista nera perchè non faccio il modello quindi la mia foto non ti serve, se mi chiedi la foto o non sei serio o è un annunccio fuffa per infilarti in posizioni più basse

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34.