FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   siete piu portati per gli amori platonici o carnali? (https://fobiasociale.com/siete-piu-portati-per-gli-amori-platonici-o-carnali-56331/)

dentromeashita 09-10-2016 23:44

siete piu portati per gli amori platonici o carnali?

Siete tendenzialmente non per causa vostra piu portati verso gli amori platonici o verso gli amori carnali? dove vi porta il vostro essere...?

Milo 09-10-2016 23:45

Re: siete piu portati per gli amori platonici o carnali?

Platonici...il sesso lo vivo male.

cancellato17797 10-10-2016 00:10

Entrambi, insieme o separatamente. Poi se l'amore è amore in senso proprio per come lo dovremmo intendere, allora il confine si dovrebbe far labile e i due aspetti dovrebbero sovrapporsi sino a coincidere.

Antonius Block 10-10-2016 00:31

Quote:

Originariamente inviata da Murakami (Messaggio 1805757)
Poi se l'amore è amore in senso proprio per come lo dovremmo intendere, allora il confine si dovrebbe far labile e i due aspetti dovrebbero sovrapporsi sino a coincidere.

Spiegati meglio perché così per come lo hai scritto è bello da leggere ma non ha alcun senso.
Non si tratta di due aspetti della stessa cosa, non sono cose che possono coincidere in alcun modo.
L'amore platonico è un tipo di amore caratterizzato dall'esclusione totale della parte carnale. Come farebbe a sovrapporsi a uno dove questa parte è predominante?

Jupiter 10-10-2016 00:42

Per quelli platonici, visto che ho un rapporto pessimo con il mio corpo...
Vorrei l'amore carnale ma ho troppi blocchi.

paccello 10-10-2016 09:02

Direi platonici: inesperienza a parte, è tutto un lavorio mentale e di immaginazione, e non necessariamente hot, su fanciulle con le quali non ho certo "concluso".

Suttree 10-10-2016 09:39

Boh..a giudicare dai risultati per nessuno dei due:sisi:

cancellato2824 10-10-2016 09:57

Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1805768)
Spiegati meglio perché così per come lo hai scritto è bello da leggere ma non ha alcun senso.
Non si tratta di due aspetti della stessa cosa, non sono cose che possono coincidere in alcun modo.
L'amore platonico è un tipo di amore caratterizzato dall'esclusione totale della parte carnale. Come farebbe a sovrapporsi a uno dove questa parte è predominante?

Probabilmente per platonico intendeva sentimentale.
Cioe' che sentimentale e carnale dovrebbero sovrapporsi nel vero amore.
Io non sono convinta sia proprio cosi', non lo so, io le vivo come cose abbastanza disgiunte, una delle quali fortemente predominante e l'altra a seguire, anche un minimo (piu' o meno consciamente) forzatamente.

XL 10-10-2016 11:07

Carnali, nel senso che ho bisogno del contatto fisico. Non ho bisogno della presenza constante di una donna (anzi questo forse oltre una certa misura mi infastidirebbe anche), ma di questo sì.
Una relazione in cui non ci si tocca, non ci si accarezza, non si ha voglia di farlo e non si fa nulla di tutto questo a me non manca per nulla.

Per carnale poi che si intende?
La penetrazione e basta? :nonso:
O anche altro?

Se anche altro allora io propendo per il carnale senza dubbio. La morbidezza e il calore di un corpo, di un seno o di un abbraccio, il piacere visivo di un viso, io non riesco a sostituirli con alcuna relazione emotiva o sentimentale platonica senza contatti che dovrebbe andare a sublimare tutte queste cose qua.

Al di là del fatto che io ci riesca o meno, desidererei delle relazioni più carnali, in cui si può essere in contatto col corpo nudo dell'altra persona. Queste cose mi sono sempre mancate.

Il mio desiderio mi spinge verso tutto questo, in pratica però fallisco. Non è che sono portato verso gli amori platonici, spesso mi è capitato che delle persone mi concedessero soltanto questi, ma a me non è che stesse bene.
Queste relazioni perciò si sono trasformate in non amori o sono finite proprio.

Per me ci può essere affetto amicale e una forma di carnalità, ma non amore senza carnalità e contatti, non lo chiamerei nemmeno amore questo, ma amicizia affettuosa.

ocelot83 10-10-2016 11:31

Questo, in tutto e per tutto:arrossire::

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 1805853)
Carnali, nel senso che ho bisogno del contatto fisico. Non ho bisogno della presenza constante di una donna (anzi questo forse mi infastidirebbe), ma di questo sì.
Una relazione in cui non ci si tocca, non ci si accarezza, non si ha voglia di farlo e non si fa nulla di tutto questo a me non manca per nulla.

Per carnale poi che si intende?
La penetrazione e basta?
O anche altro?

Se anche altro allora io propendo per il carnale senza dubbio. La morbidezza e il calore di un corpo, di un seno o di un abbraccio, il piacere visivo di un viso, io non riesco a sostituirli con alcuna relazione emotiva o sentimentale platonica senza contatti che dovrebbe andare a sublimare tutte queste cose qua.

Al di là del fatto che io ci riesca o meno, desidererei delle relazioni più carnali, in cui si può essere in contatto col corpo nudo dell'altra persona. Queste cose mi sono sempre mancate.

con una persona che la pensi così:arrossire::

Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 1805843)
Non ho problemi con la sessualità, semplicemente non mi interessa molto il sesso, a me basta come nell'ottocento tenersi per mano, guardarsi negli occhi, qualche carezza :arrossire: confesso il perchè di tale reticenza nei confronti dell'amore carnale, paradossalmente a me non da piacere scartare il regalo subito ma tenerlo sotto l'albero fino a giungo, poi magari togliergli il nastro...lasciarlo ancora un pò li...fino ad ottobre, poi scuoterlo un pò per sentire cosa c'è dentro ed infine a dicembre di un'anno dopo scartarlo. Però purtroppo alcuni regali, quasi tutti, si stancano di non essere scartati (anche se io mi prenderei cura di loro ugualmente per tutto il tempo, non li lascio abbandonati sotto l'albero li porto con me sul divano quando guardo un film, li coccolo, li tengo con me a letto, gli racconto le favole per farli addormentare, li porto con me a fare le gite) e vanno poi a cercare un'altra umana che li scarti...

anche perchè non sono ancora stato acquistato da nessuna :D

~~~ 10-10-2016 11:43

Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 1805843)
poi scuoterlo un pò per sentire cosa c'è dentro...

Mi sto trattenendo :D

alien boy 10-10-2016 11:48

direi che mi sento portato più per gli amori platonici, perchè avendo questi una componente ideale presuppongono una minore richiesta di requisiti o capacità, che si traduce anche nell'avere qualche possibilità in più di piacere (ricordo che una volta una ragazza fece una battuta dicendo che tra noi c'era amore platonico, ovviamente non successe niente) ma più che altro perchè ho difficoltà con le relazioni in genere e un amore platonico consente un maggior distacco e meno vincoli.
Questo però non vuole direi che non ho pulsioni meno 'spirituali', anzi a dire la verità mi capita molto facilmente (ma credo che questo valga per la maggior parte degli uomini) di essere attratto da un punto di vista esclusivamente fisico da donne viste per la prima volta e di sentire un impulso a voler entrare in contatto con loro (:D). C'è l'insicurezza che mi blocca, ma non è detto che in qualche occasione non si possa superare, ciò che rimarrebbe comunque è il pensiero che alla fine di un atto sessuale fine a se stesso ci sarebbe una sensazione di vuoto, di non aver creato niente, di aver semplicemente seguito un ciclo che la natura segna.
Ma questo è un ragionamento che faccio adesso, l'istinto è difficile estirparlo dal proprio corpo, la situazione ideale sarebbe un rapporto basato principalmente sui sentimenti che porta con sè momenti più carnali e che lascia una certa indipendenza a ciascuno (ad esempio con l'opzione di non convivere sempre insieme).

P.S. per amore platonico ho inteso un rapporto in cui comunque ci possono essere gesti di affetto, effusioni, ecc. ma in cui la componente essenzialmente sessuale può anche essere assente

tersite 10-10-2016 11:53

boh a dire la verità non lo so mica ...
per ora ho avuto solo amori platonici , ma prob mi sarebbe piaciuto dell'altro
credo che la carnalità , ma badate bene non fine a sé stessa, sia una bella cosa un contatto intimo : ecco l'amore platonico è bello è romantico, roba da quindicenni (ah no! quelli trombano) , ma ci vuole anche altro

Polemos 10-10-2016 11:55

Sono portato per gli amori danteschi o stilnovisti.
Ovvero: scriviamo poesie depressive su persone che a mala pena sono consapevoli della nostra esistenza :bene: #friendzone

ocelot83 10-10-2016 11:56

Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 1805873)
Mi sto trattenendo :D

:D

tersite 10-10-2016 11:57

Dante però trombava : leggiti le rime petrose ...
era un uomo di parte e sanguigno , qua si crede che nel medioevo fossero tutti santi ma non è affatto così : volevano fare apparire di essere solo spirito è ben diverso :ridacchiare:

Yumenohashi 10-10-2016 12:00

Quote:

Originariamente inviata da Polemos
Sono portato per gli amori danteschi o stilnovisti.
Ovvero: scriviamo poesie depressive su persone che a mala pena sono consapevoli della nostra esistenza :bene: #friendzone

Quoto e sottoscrivo :sisi:

Finiti i ringrazia

Yumenohashi 10-10-2016 12:02

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1805883)
era un uomo di parte e sanguigno , qua si crede che nel medioevo fossero tutti santi ma non è affatto così : volevano fare apparire di essere solo spirito è ben diverso :ridacchiare:

Diciamo che a quanto ne so trombavano si ma non con la donna oggetto del loro struggimento e del loro amore. Credo che la donna angelicata in quanto tale fosse intoccabile, non andava contaminata ma tenuta a distanza. Qualcuno mi corregga se ho detto una stronzata :nonso:

tersite 10-10-2016 12:05

Penso che tu abbia ragione Yumeno , Beatrice Portinari (??) esisteva veramente ed era una donna di cui Dante fu innamorato , ma nella Divina fa da tramite fra lui e il Paradiso è solo spirituale la donna angelicata...qua ci vorrebbe winston , quando serve non c'è mai :mrgreen:

alien boy 10-10-2016 12:06

comunque io i due tipi di rapporto li vedo disgiunti, nel senso che fanno parte di due insiemi che si possono intersecare. Da un estremo ci può essere sentimento amoroso senza rapporti sessuali e dall'altro rapporti sessuali per semplice istinto biologico, poi ognuno decide come vorrebbe orientarsi. A dire il vero il primo caso magari è più difficle da dimostrare, il secondo è palese che esiste.

ocelot83 10-10-2016 12:07

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1805883)

In pratica come quelli che adesso dicono frasi romantiche solo per aggiungere una tacca, solo che loro le creavano e non le citavano :ridacchiare:

Antonius Block 10-10-2016 12:10

Quote:

Originariamente inviata da Yumenohashi (Messaggio 1805886)
Diciamo che a quanto ne so trombavano si ma non con la donna oggetto del loro struggimento e del loro amore. Credo che la donna angelicata in quanto tale fosse intoccabile, non andava contaminata ma tenuta a distanza. Qualcuno mi corregga se ho detto una stronzata :nonso:

Sì è corretto.
Ci sono però anche parecchi studiosi che pensano che l'amore per la donna angelicata di turno fosse inventato per fini letterari e che quindi non esistesse per davvero.
Gli stilnovisti erano alti solo nelle poesie, una volta posati pennino e calamaio erano come tutti gli altri.

tersite 10-10-2016 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1805895)
Gli stilnovisti erano alti solo nelle poesie, una volta posati pennino e calamaio erano come tutti gli altri.

:bene:

_Diana_ 10-10-2016 12:38

Io sto notando la mia preferenza per gli amori materni, dove tento di tornare nell'utero.

datip 10-10-2016 12:48

Mah, l'amore platonico mi sa tanto di amore non corrisposto... Non è molto bello pensare ad una persona sapendo che non le interessi o comunque che sia impossibile starci insieme. Comunque, io sono tendenzialmente una persona riflessiva, che fantastica, questo sì, penso sia normale. Se ti piace una persona è ovvio che il pensiero va su di lei. Tuttavia, sento il bisogno della sua presenza fisica, del contatto con questa persona... Anche solo starci vicino, accarezzarsi, abbracciarsi... Secondo me sono cose insostituibili.

cancellato17904 10-10-2016 12:52

Quote:

Originariamente inviata da Murakami (Messaggio 1805757)
(...) se l'amore è amore in senso proprio per come lo dovremmo intendere, allora il confine si dovrebbe far labile e i due aspetti dovrebbero sovrapporsi sino a coincidere.

Per come lo dovremmo intendere :interrogativo:

tersite 10-10-2016 13:05

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 1805906)
Vi ricordo che la donna angelicata della poesia provenzale trattava dell'amore sotto un plesso teologico, non esclusivamente e meramente psicologico.

« Tant gent comensa, / Part totas gensa,
Na Beatritz, e pren creissensa / Vostra valensa;
Per ma credensa, / De pretz garnitz vostra tenensa
E de bels ditz, senes failhensa; / De faitz grazitz tenetz semensa;
Siensa, / Sufrensa / Avetz e coneissensa;
Valensa / Ses tensa / Vistetz ab benvolensa.
Donna grazida, / Qecs lauz' e crida
Vostra valor q'es abellida, / E qius oblida,
Pauc li val vida [...] »
(IT)
« Tanto gentile sboccia, / per tutta la gente
Donna Beatrice, e cresce / il vostro valore;
di pregi ornate ciò che tenete / e di belle parole, senza falsità;
di nobili fatti avete il seme;
scienza, / pazienza / avete e conoscenza;
valore / al di là di ogni disputa
vi vestite di benevolenza.
Donna graziosa, / che ognuno loda e proclama
il vostro valore che vi adorna, / e chi vi dimentica, poco gli vale la vita... »
(Raimbaut de Vaqueiras, Kalenda maia)

alleny82 10-10-2016 13:20

Sono più per gli amori platonici. Ma dipende dai periodi. Farei quello che mi va.. non sarebbe una regola. Libertà assoluta e rispetto... nessuna scontata routine.
Anche un amore platonico per sempre mi va benissimo.

Blue Sky 10-10-2016 13:37

Penso che la cosa migliore, almeno per me, sia una relazione dove stanno entrambe le dimensioni dell'amore, quella sentimentale e quella sessuale.

Boston 10-10-2016 15:18

Platonici.

Non do grande importanza all'aspetto carnale in una relazione.

cancellato16760 10-10-2016 15:20

Platonici, ma sta cosa inizia a rompermi le palle!!

Oblomov 10-10-2016 16:51

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 1805906)
Vi ricordo che la donna angelicata della poesia provenzale trattava dell'amore sotto un plesso teologico, non esclusivamente e meramente psicologico.

si in effetti c'era solo il plesso, mancava l'am

ocelot83 10-10-2016 17:06

Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 1806012)
Era mio intento creare un doppio senso. XD
Io non sono timida nel sesso, (purtroppo lo sono in altre questioni come il semplice entrare in un negozio ) mi piacerebbe avere un compagno timido dal punto do vista sessuale però, uno che mi dia modo e il pretesto per aspettare e desiderare... Però non è detto che se non lo scarto non ci possa comunque giocare, qualche bacino, qualche carezza un po' piu invadente, la coscia di fuori sul divano mentre si guarda un film. Molto divertente e stimolante un rapporto così per me che purtroppo mi stanco della routine, sarebbe fantastico arrivare ad avere rapporti sessuali solo per tentare di procreare e per il resto fermarsi alle coccole, ma non esiste un uomo così, un uomo che ti caccia pure se lo avvicini un po' di piu esiste solo nelle mie fantasie.

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 7041D utilizzando Tapatalk

bel pensiero :) , mi piacerebbe veramente che ci fossero più donne che la pensino così, sarebbe molto più semplice... :arrossire:

MidnightMist 10-10-2016 17:19

Io sono per l'amore platonico, la parte carnale non è nelle mie corde.
Un rapporto fatto di parole, sguardi, carezze e lunghe passeggiate dove c'è una intesa solo guardandosi negli occhi...
ok sto fantasticando un pò troppo... ste robe non esistono nel 2016:testata:

tersite 10-10-2016 17:41

Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 1806012)
Era mio intento creare un doppio senso. XD
Io non sono timida nel sesso, (purtroppo lo sono in altre questioni come il semplice entrare in un negozio ) mi piacerebbe avere un compagno timido dal punto do vista sessuale però, uno che mi dia modo e il pretesto per aspettare e desiderare... Però non è detto che se non lo scarto non ci possa comunque giocare, qualche bacino, qualche carezza un po' piu invadente, la coscia di fuori sul divano mentre si guarda un film. Molto divertente e stimolante un rapporto così per me che purtroppo mi stanco della routine, sarebbe fantastico arrivare ad avere rapporti sessuali solo per tentare di procreare e per il resto fermarsi alle coccole, ma non esiste un uomo così, un uomo che ti caccia pure se lo avvicini un po' di piu esiste solo nelle mie fantasie.

fantastico e anche un po' inquietante se mi permetti ... ti leggo sempre con piacere
mi sembra di guardare un film tipo "chocolat" o "emotivi anonimi" :D
secondo me uomini così cmq esistono anche se è vero che non sono così diffusi

cancellato15324 10-10-2016 18:44

Gli amori platonici per carità di dio. :nono:
Mi sa solo di idealizzazione, di sogno, di decidere noi com'è una persona sulla base del nulla, niente di reale e concreto, solo fantasia.
Poi, che io non riesca a funzionare in relazione è un'altra storia, ma tra le due preferisco decisamente ciò che è realistico e presente, e carnale non vuol dire solo sesso, vuol dire tutto un insieme di cose che fanno di un rapporto un qualcosa di importante e significativo, di vero e reale che apporta emozioni e crescita personale, nel bene come nel male.
La fantasia dopo un po' stanca e coi sogni, sinceramente, non ci faccio nulla. :nonso:

cancellato15324 10-10-2016 18:54

Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 1806078)
Sai quando una persona non ha avuto occasione di vivere una vita sessuale intensa ha la voglia, la curiosità di provare e questo gli fa vivere le relazioni in modo piu eccitante, io essendo stata fidanzata per sei anni per forza di cose ho avuto una vita sessuale abbastanza attiva, fin da quando avevo 17 anni, arrivata a questa età le emozioni che vivevo i primi tempi non le vivo più, nell'ultimo periodo con il mio ex compagno dormivamo insieme a volte(i primi tempi non ne avevamo la possibilità) e sembravamo una coppia di vecchi rimbambiti, io dormivo con il computer addosso e il pigiama stile tuta anti radiazioni , lui scorreggiava senza ritegno tutta la notte, la libido era scesa a livelli allarmanti, preferirei che in una ipotetica futura relazione ciò non accadesse ancora, anche se a me non interessa del sesso il partner potrebbe risentire di un calo di libido ed andare a cercare altrove delle emozioni nuove per questo mi piacerebbe incontrare una persona che come me desideri fare le cose con molta calma.

Eh, aspetta. Tra l'idealizzazione fine a se stessa e la noia di un rapporto finito, ci sono (per fortuna) delle vie di mezzo.
Chiaro che messa così uno scappa via (e te l'appoggio tutta, anche io ho vissuto la pesantezza di relazioni trascinate che dovevo chiudere prima), ma anche attese infinite e sogni non portano a nulla di buono, la realtà andrà sempre a perdere contro la fantasia in cui tutto è perfetto perchè creato a nostra misura, il problema però, è che non esiste. :nonso:

tersite 10-10-2016 19:28

Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1806081)
Gli amori platonici per carità di dio. :nono:
Mi sa solo di idealizzazione, di sogno, di decidere noi com'è una persona sulla base del nulla, niente di reale e concreto, solo fantasia.

sulla base del nulla non direi ... un rapporto platonico può essere bellissimo perchè fatto di sguardi , di parole di sentimenti anche , certo se non arriva mai alla conclusione 'terrena' è vero ceh si esaurisce , secondo me la fantasia è perdente invece colla realtà: puoi essere interessante quanto ti pare , ma se lui o lei nel frattempo fanno sesso te sei sconfitto/a punto
Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1806085)
la realtà andrà sempre a perdere contro la fantasia in cui tutto è perfetto perchè creato a nostra misura, il problema però, è che non esiste. :nonso:

in teoria ... poi alla lunga è perdente , certo se si vive di idealizzazioni può apparire perfetto , cioè intendiamoci io di amore non so nulla , ma un po' di 'pippe mentali' me ne intendo :mrgreen:

cancellato15324 10-10-2016 19:58

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1806105)
sulla base del nulla non direi ... un rapporto platonico può essere bellissimo perchè fatto di sguardi , di parole di sentimenti anche , certo se non arriva mai alla conclusione 'terrena' è vero ceh si esaurisce

Appunto, quanto può durare? Io non riesco a non desiderare una persona che mi piace, degli sguardi e delle parole me ne faccio ben poco alla fine e la situazione finirebbe per annoiarmi e frustrarmi, ma parlo per me, eh. :nonso:

Quote:

secondo me la fantasia è perdente invece colla realtà: puoi essere interessante quanto ti pare , ma se lui o lei nel frattempo fanno sesso te sei sconfitto/a punto
In questo caso sì, ma stiamo parlando di amore a senso unico, io comunque intendevo altro, che spiego sotto.

Quote:

in teoria ... poi alla lunga è perdente , certo se si vive di idealizzazioni può apparire perfetto , cioè intendiamoci io di amore non so nulla , ma un po' di 'pippe mentali' me ne intendo :mrgreen:
Eh ok, ma se io idealizzo qualcosa, metti per anni, quando vado a provare quella cosa che ho idealizzato e sognato così tanto, c'è la concreta possibilità che mi deluda, perchè non all'altezza delle mie aspettative. Non dico che succede sempre, ma questa possibilità c'è eccome.

tersite 10-10-2016 20:28

Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1806121)

Eh ok, ma se io idealizzo qualcosa, metti per anni, quando vado a provare quella cosa che ho idealizzato e sognato così tanto, c'è la concreta possibilità che mi deluda, perchè non all'altezza delle mie aspettative. Non dico che succede sempre, ma questa possibilità c'è eccome.

sì secondo me hai colto nel segno*

*sempre premettendo che io non ne son nulla, che non ho esperienza che non sono guru etc...se no salta subito quello a dì "te stai zitto a tersì " :mrgreen:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:35.