FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Sono tutti/e meglio di me... (https://fobiasociale.com/sono-tutti-e-meglio-di-me-55760/)

GreySkies 03-09-2016 12:47

Sono tutti/e meglio di me...
 
Ultimamente ho questa ossessione, questo pensiero fisso. Non riesco piu' a vedere i miei pregi ma solo le mie mancanze. A chi capita? Come si puo' fare a diventare piu' obiettivi?

Sn0w 03-09-2016 13:08

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
non mettendoti sempre in testa i confronti con gli altri...che poi alla fine ci si confronta sempre con quelle poche persone che conosciamo e se la passano bene, ma lì fuori ci sono molte persone che non conosci con cui non puoi metterti in confronto. E magari sarebbero loro a sentirsi peggio di te :bene:
Mi viene in mente un ex amico (anzi collega) di università, che ero sempre solito confrontare i voti che ottenevamo agli esami. Proprio non stava bene se non sapeva quanto aveva presa, ed era euforico se prendeva più di me e nero se prendeva di meno. Capirai che soddisfazione, visto che c'erano sicuramente tanti altri che avevano preso più di noi :mrgreen:

cancellato13248 03-09-2016 13:27

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
Evitare gli altri:ridacchiare:
Non so cosa consigliarti. Puoi cercare di fare paragoni con te stessa. Sfidare te stessa ad andare sempre oltre.

Crystal 03-09-2016 13:45

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
L'unica soluzione è aumentare la tua autostima.
Per cui i consigli sono sempre quelli, sport, passioni, lavoro.
Porta a termine qualcosa, che pensi possa farti sentire soddisfatta, l'autostima salirà di per sè, e magicamente non sarai più, nel confronto con gli altri, l'ultima della griglia di partenza.

Yumenohashi 03-09-2016 14:01

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
Storia della mia vita. Solamente trovarmi in una stanza ad alta densità di coetanei, solamente basandomi sull'apparenza e sui presupposti che questa apparenza mi suscita a pelle mi vien voglia di fuggire da quanto sento persa la battaglia in partenza su tutti i fronti :pensando:

Ippocrates 03-09-2016 14:13

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
Quote:

Originariamente inviata da GreySkies (Messaggio 1783700)
Ultimamente ho questa ossessione, questo pensiero fisso. Non riesco piu' a vedere i miei pregi ma solo le mie mancanze. A chi capita? Come si puo' fare a diventare piu' obiettivi?

Hai questa ossessione solo "ultimamente"? O è sempre stata, anche se in misura minoritaria in base ai periodi, una costante della tua vita rimarcare i difetti piuttosto che i pregi?

redone 03-09-2016 14:28

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
Quote:

Originariamente inviata da GreySkies (Messaggio 1783700)
Ultimamente ho questa ossessione, questo pensiero fisso. Non riesco piu' a vedere i miei pregi ma solo le mie mancanze. A chi capita? Come si puo' fare a diventare piu' obiettivi?

Non è una costante di tutti quelli iscritti in questo forum,sentirsi inferiori in tutto!?

Yumenohashi 03-09-2016 14:38

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
Che poi è normale, Se non si esercitano relazioni costanti in cui ci si senta in una situazione di parità con laltro , se scarseggiano i feedback e il riconoscimento altrui nei nostri confronti e ci limitiamo a sentire chi ci circonda come entità idealizzate è inevitabile percepire la nostra miseria in maniera ancora più opprimente.

Ninfee 03-09-2016 14:42

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
Pensiero costante. Non ho mai avuto una grande autostima e mi sono sempre sentita inferiore agli altri.

Leucina 03-09-2016 14:55

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
Anch'io non riesco a vedere i miei pregi ma mi succede perchè non ne ho e come si fa a vedere quello che non c'è? :nonso:

Mi ricordo quei rari colloqui di lavoro che ho fatto ormai anni fa... quali sono i tuoi pregi? e via di ehm, ehm e sí, boh... Il lavoro dovrebbe aiutarmi a migliorare l'autostima ma sono scemi a far lavorare una come me? Ci sono milioni di persone meglio di me.

GreySkies 03-09-2016 15:33

Quote:

Originariamente inviata da Ninfee (Messaggio 1783785)
Pensiero costante. Non ho mai avuto una grande autostima e mi sono sempre sentita inferiore agli altri.

Idem. Anni di bullismo non hanno aiutato. Eppure non sono piu' giovanissima e coltivavo la speranza di cambiare.
Hai subito anche tu forti critiche negative nell'infanzia/ adolescenza?

cancellato17629 03-09-2016 15:56

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
Per me, il modo migliore per essere obiettivi su noi stessi è pensare in modo scientifico. Non solo tu sei unico grazie al tuo DNA, ma anche per le tue esperienze, qualunque esse siano. E se non diamo per scontato la fecondazione di una cellula, evento per niente banale, e se si pensa ai miliardi di errori (molti dei quali letali) che potevano incorrere nella replicazione del tuo corredo cromosomico e a quante altre variabili avrebbero potuto abortire la tua nascita e a tutte quelle che avrebbero potuto influire sulla tua crescita, si può solo dire: complimenti! Sei vivo, unico e irripetibile! :applauso:

Weltschmerz 03-09-2016 15:57

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
Io punto sulla droga.

Ninfee 03-09-2016 15:57

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
Quote:

Originariamente inviata da GreySkies (Messaggio 1783817)
Idem. Anni di bullismo non hanno aiutato. Eppure non sono piu' giovanissima e coltivavo la speranza di cambiare.
Hai subito anche tu forti critiche negative nell'infanzia/ adolescenza?

Sì, il bullismo (è stato più psicologico che fisico) subito durante quasi tutti gli anni della scuola è proprio la causa di questi miei pensieri. Ero una preda facile perché non reagivo, e il carattere molto timido e chiuso di certo ha influito in peggio.
Parlavo pochissimo e non riuscivo ad inserirmi nei vari gruppi e a legare con gli altri, quindi venivo lasciata da parte ed esclusa. Ovviamente non sono mancate le prese in giro e le umiliazioni.

Sono cresciuta sentendomi diversa e "non adatta", e con il tempo il comportamento degli altri nei miei confronti mi ha portato a pensare di valere meno e di non essere alla loro altezza. Piano piano questa idea si è radicata in me, e purtroppo non è facile da rimpiazzare.

Mike Patton 03-09-2016 16:08

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
Quote:

Originariamente inviata da redone (Messaggio 1783778)
Non è una costante di tutti quelli iscritti in questo forum,sentirsi inferiori in tutto!?

Anche no :pensando:

illumi 03-09-2016 16:50

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
Penso di avere più o meno le stesse potenzialità degli altri, ma quando si tratta di interagire con altri esseri umani spesso non riesco ad esprimerle. Sono inferiore nella personalità, essendo timido....

Mushroom 03-09-2016 17:32

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
Mi capita da tutta la vita.

claire 03-09-2016 19:10

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
Sempre lo penso...

Venus 03-09-2016 19:52

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
ultimamente evito il confronto con i miei coetanei, per evitare di trovare i miglior pregi su altre persone e sminuirmi come se non ci fosse un domani. E' una costante ormai :piangere:

cancellato15732 03-09-2016 23:13

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
É una condizione che mi porto dietro da qualche anno a questa parte, prima non ci facevo molto caso ora invece é proprio una fissa che mi sta rovinando.

dentromeashita 03-09-2016 23:59

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
ce ne sono meglio di me,ma non mi sento l'ultimo...
sono solito a faticare,testa alta,schiena dritta,guardare avanti,terreno da guadagnare...

NatoMorto 04-09-2016 10:20

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
Quote:

Originariamente inviata da GreySkies (Messaggio 1783700)
Ultimamente ho questa ossessione, questo pensiero fisso. Non riesco piu' a vedere i miei pregi ma solo le mie mancanze. A chi capita? Come si puo' fare a diventare piu' obiettivi?

si ti aiuta a star meglio ti dico che da 44 anni ho "quella" ossessione

hermit_nightman 04-09-2016 11:09

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
Quote:

Originariamente inviata da GreySkies (Messaggio 1783700)
Ultimamente ho questa ossessione, questo pensiero fisso. Non riesco piu' a vedere i miei pregi ma solo le mie mancanze. A chi capita? Come si puo' fare a diventare piu' obiettivi?

Capita eccome.Nel mio caso credo sia dovuto ad un'impennata della depressione e stanchezza...

cancellato17598 04-09-2016 11:46

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
Spesso mi capita di pensarlo, ma solo in determinati campi nonostante, senza peccare di modestia, lo sono di gran lunga, però ci sto lavorando sopra.
Una cosa che mi aiuta è essere "arrogante" (arrogante per come mi vedo io), ovvero pensare tra me e me che so benissimo che sono superiore di te in questa cosa punto e basta.

Lory 04-09-2016 12:00

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
Avrei voluto creare un post al riguardo..
anche io mi fisso sempre su questi paragoni ma è inevitabile quando vedi gli altri fare con semplicità qualsiasi cosa che a me risulti difficile.
È un eterno dramma tipico dei fobici, evitanti ecc.. i quali essendo in netta minoranza rispetto ai "normali" si trovano sempre svantaggiati

Masterplan92 04-09-2016 12:19

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
Ever

Doomguy 04-09-2016 13:22

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
Quote:

Originariamente inviata da Seishinbyouin (Messaggio 1784195)
Io non ci pensavo minimamente prima, ma grazie ai miei genitori adesso non passo una giornata senza rendermi conto di essere un fallito. :D

Non si rendono conto che ricordandoti continuamente quello che non fai ti fanno stare male.

cancellato17738 04-09-2016 13:41

Quote:

Originariamente inviata da GreySkies (Messaggio 1783700)
Ultimamente ho questa ossessione, questo pensiero fisso. Non riesco piu' a vedere i miei pregi ma solo le mie mancanze. A chi capita? Come si puo' fare a diventare piu' obiettivi?

..Perché ti focalizzi esclusivamente su quel ti manca ignorando totalmente ciò che invece hai..
Ognuno di noi possiede qualcosa..
Il problema è che troppo spesso lo dimentichiamo, o facciamo finta di non ricordarlo.. Forse perché in quel momento fa comodo così..

Zenfone2 04-09-2016 14:39

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
Io invece mi sa che da un certo punto di vista ho complessi di superiorità :mrgreen: . Nel senso che mi sembrano tutti coglioni e solo io intelligente :pensando: .

Masterplan92 04-09-2016 16:13

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
Quote:

Originariamente inviata da Fongshou (Messaggio 1784251)
..Perché ti focalizzi esclusivamente su quel ti manca ignorando totalmente ciò che invece hai..
Ognuno di noi possiede qualcosa..
Il problema è che troppo spesso lo dimentichiamo, o facciamo finta di non ricordarlo.. Forse perché in quel momento fa comodo così..

A volte uno ha la sensazione di non avere nulla

cancellato17738 04-09-2016 19:27

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 1784373)
A volte uno ha la sensazione di non avere nulla

Hai usato il termine giusto "sensazione".. Perchè è di quella che si tratta..
Ma la realtà ( spesso) è ben lontana da quelle che possono essere le varie "sensazioni"..

Doomguy 04-09-2016 21:06

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
Quote:

Originariamente inviata da Fongshou (Messaggio 1784491)
Hai usato il termine giusto "sensazione".. Perchè è di quella che si tratta..
Ma la realtà ( spesso) è ben lontana da quelle che possono essere le varie "sensazioni"..

Ma anche no, se non hai una vita sociale degna è una realtà.

XL 05-09-2016 00:12

Re: Sono tutti/e meglio di me...
 
Quote:

Originariamente inviata da GreySkies (Messaggio 1783700)
Ultimamente ho questa ossessione, questo pensiero fisso. Non riesco piu' a vedere i miei pregi ma solo le mie mancanze. A chi capita? Come si puo' fare a diventare piu' obiettivi?

Non penso che tutti siano migliori, però mi sembra che molti siano meglio di me (secondo dei parametri sociali diffusi).
Io non riesco neanche a convincermi che sia un punto di vista non obiettivo il mio.
Tu già credi sia un tuo modo di vedere le cose che risulta non obiettivo? :nonso:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:49.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.