FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   La bellezza è ingiusta? (https://fobiasociale.com/la-bellezza-e-ingiusta-55697/)

Labocania 30-08-2016 22:08

La bellezza è ingiusta?

E' giusto che i numi e l'empia sorte (cit.) neghino alle e ai Saffo di ogni epoca le gioie della bellezza? E' giusto che la bellezza dei corpi umani possa essere oggetto di un autentico culto e che la sua assenza possa costituire un ostacolo per chi non la possiede?

Weltschmerz 30-08-2016 22:17

Re: La bellezza è ingiusta?

Piuttosto lo direi per la salute, beni essenziali e avere una famiglia che ti voglia bene.

Qwerty 30-08-2016 22:22

A volte quando qualcuno osanna troppo bellezza fa paura, perche si pensa e quando bellezza mi passa? Perché purtroppo belli non si resta per sempre, quindi si vorrebbe essere apprezzati per qualcosa di più permanente..

Toxy 30-08-2016 22:32

Puo darsi ma che ci vuoi fare...siamo nati cosi, belli o brutti che sia, purtroppo bisogna accettarsi per quello che si e', e migliorarsi il piu possibile per non risultare bruttini, anche un brutto se si cura e si veste decentemente puo risultare accettabile, poi sorge il problema della FS ma li e un altro discorso.

Yamcha 30-08-2016 22:37

La bellezza non conta niente, è la mancanza di pane e qualcuno da abbracciare che è ingiusto.

Etairos 30-08-2016 22:38

Io credo che tutte le doti e qualità innate (o anche la loro assenza) siano ingiuste.

Warlordmaniac 30-08-2016 22:44

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 1781141)
E' giusto che i numi e l'empia sorte (cit.) neghino alle e ai Saffo di ogni epoca le gioie della bellezza? E' giusto che la bellezza dei corpi umani possa essere oggetto di un autentico culto e che la sua assenza possa costituire un ostacolo per chi non la possiede?

E' ovvio che no.

varykino 30-08-2016 22:44

le malattie invalidanti lo sono e le guerre , specie quando capitano a un minore , tutto il resto sono cazzate .

argeo.94 30-08-2016 22:51

Alla fine la bellezza è l'apprezzamento di ciò che è raro e positivo (anche le malattie sono rare ma non sono positive). Se fossimo tutti "belli", i brutti ci sarebbero comunque, sarebbero i "meno belli", praticamente gli standard diventerebbero troppo alti per i miei gusti -.-.
Alla fine è meglio così. Avrei preferito essere uno dei fortunati, invece mi ritrovo a far parte della schiera dei gobbi di Notre Dame, me ne farò una ragione prima o poi!

Centauro 30-08-2016 23:05

Chissà sul forum dei brutti come la pensano 😆

ansiolino 30-08-2016 23:30

la bellezza va vista da entrambe le parti per capire che non sempre è una fortuna.
Ad esempio chi è bello, penso che non sia sempre fiero di se quando deve dire no ad una ragazza che non vede come bella.

Konkurs 31-08-2016 01:31

Quote:

La bellezza è ingiusta?

mai

Yamcha 31-08-2016 01:39

La friendzone è ingiusta.

cancellato17598 31-08-2016 08:51

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1781148)
A volte quando qualcuno osanna troppo bellezza fa paura, perche si pensa e quando bellezza mi passa? Perché purtroppo belli non si resta per sempre, quindi si vorrebbe essere apprezzati per qualcosa di più permanente..

Chi l' ha detto che la bellezza non è per sempre?

Yumenohashi 31-08-2016 09:09

C'è bellezza e Bellezza, la Bellezza con la B maiuscola non è ingiusta perché tendenzialmente è più un piacere per chi osserva che per chi la possiede e quella sicuro non sfiorisce come la più becera e passeggera a cui siamo assuefatti.

Winston_Smith 31-08-2016 09:09

Chi pensa che la bellezza* sia ingiusta (o meglio: che lo sia il primato dai più attribuito alla bellezza) dovrebbe però per coerenza essere il primo a negare quel primato, evitando di farsi eccessivamente irretire dal mero aspetto fisico.
Se uno si lamenta del destino cinico e baro che non gli ha dato il "bel faccino" per proporre se stesso all'attenzione del mondo, non dovrebbe escludere dalla propria tutti coloro che di quel tratto sono sprovvisti, pena squalificare le proprie recriminazioni.

*Intesa "oggettivamente", secondo i canoni più comunemente riconosciuti

Winston_Smith 31-08-2016 09:10

Quote:

Dipende se Saffo voleva solo la strafiga (cit.) o no.

claire 31-08-2016 09:30

La bellezza in se non è nulla,è il peso che le si dà ad essere ingiusto.Siamo ingiusti noi a dare valore a ció che non deriva dal merito.

Qwerty 31-08-2016 10:10

Quote:

Originariamente inviata da Radice_ (Messaggio 1781292)
Chi l' ha detto che la bellezza non è per sempre?

Trova una persona che sia bella anche a 90 anni :nonso: è vero che bellezza è soggettiva e tu magari dici che ce qualche 90enne che ti piace, ma la cosa sarebbe piuttosto singolare.

The_Sleeper 31-08-2016 10:17

Se si parla di bellezza in senso puramente estetico allora sì.
I canoni estetici esistono più per escludere che non includere, per selezionare - così poi perdi tempo e soldi per cercare di rientrarci, nel frattempo.

Comunque, come dice Claire, non è in sé la bellezza il problema, ma il peso che le si dà.
È assurdo che qualcosa così fuori dal controllo e volontà dell'individuo possa rimanere così discriminante in una cultura "moderna".

Mike Patton 31-08-2016 10:21

Per me è normalissimo dare peso alla bellezza. Non cambierà questo aspetto anche quando ci saranno le macchine volanti e sarà finito il petrolio.

Yamcha 31-08-2016 10:21

ogni periodo storico ha i suoi canoni di bellezza quindi cos'è la bellezza:interrogativo: solo una moda passeggera.

Ansiaboy 31-08-2016 10:21

a mio avviso la bellezza è ingiusta solo nei confronti dei veri brutti che son comunque alquanto rari
nel loro caso l'aspetto fisico conta tantissimo......

per una persona nella norma, sia maschio o femmina (per i maschi conta il saperci fare e per le femmine belle o brutte morti di figa li trovano comunque....) esser strabella o no non gli cambia più di tanto e tra i normali chiunque può aspirare a diventar esteticamente figone

basta mantenersi in forma e "valorizzarsi".....

tersite 31-08-2016 10:29

la bellezza è ingiusta come tutte le doti date dalla natura
anche essere nati con una grande intelligenza è ingiusto
essere alti 1,90 è ingiusto , essere portati per la musica è ingiusto
nei confronti di chi queste doti non ce l'ha ...è la vita bellezza :mrgreen:

Winston_Smith 31-08-2016 10:31

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1781330)
Trova una persona che sia bella anche a 90 anni :nonso:

http://www.lastampa.it/rf/image_lowr...aStampa.it.jpg

Qwerty 31-08-2016 10:35

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1781347)

Quanti di voi sarebbero felici a sposarsela (con clausola che non ha un centesimo)?

tersite 31-08-2016 10:38

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1781347)

da giovane era un'altra cosa però https://upload.wikimedia.org/wikiped...si_giovane.jpg

Winston_Smith 31-08-2016 10:40

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1781349)
Quanti di voi sarebbero felici a sposarsela (con clausola che non ha un centesimo)?

Sulla base del solo aspetto fisico non sposerei neanche una ventenne top model, quindi non posso risponderti (a parte che la signora in questione al momento è passata a miglior vita).
Prima ci si conosce per un opportuno periodo di tempo, si valuta e si vede se è il caso.
Aggiungo inoltre che prima tu parlavi di bellezza che non dura per sempre, quindi si ipotizza il caso di avere una relazione con una persona in quel momento bella, ma che non lo sarà fino alla morte. Quindi non si parlava di sposare una 80enne adesso, ma di instaurare una relazione con una persona magari coetanea che potrebbe rimanere bella fino a 80 anni. Tanto per la precisione.

tersite 31-08-2016 10:40

Quote:

Originariamente inviata da Ansiaboy (Messaggio 1781338)
e tra i normali chiunque può aspirare a diventar esteticamente figone

basta mantenersi in forma e "valorizzarsi".....

:miscompiscio::miscompiscio::miscompiscio:

Yumenohashi 31-08-2016 10:40

Ma va sempre buttato tutto su quel piano lì, venalità spiccia proprio. Ma semplicemente constatare che sia una bella donna? Non credo che il maschio tipo guardandola subito andrebbe col pensiero a farci zozzerie o a portarsela sulla'altare, ma sicuro di primo acchito penserà 'Wow'.

Ippocrates 31-08-2016 10:57

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 1781349)

Purtroppo è deceduta la bella Virna! Pur volendo non potrei :D

Ippocrates 31-08-2016 11:00

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1781343)
la bellezza è ingiusta come tutte le doti date dalla natura
anche essere nati con una grande intelligenza è ingiusto
essere alti 1,90 è ingiusto , essere portati per la musica è ingiusto
nei confronti di chi queste doti non ce l'ha ...è la vita bellezza :mrgreen:

Tutti abbiamo delle doti (o quasi, non voglio essere assolutista), il problema è che il 90% delle volte guardiamo e invidiamo quelle degli altri e non pensiamo a sviluppare le nostre. Non sono le doti ad essere ingiuste, è ingiusto concentrarsi su quelle degli altri dimenticandosi delle proprie.

Yumenohashi 31-08-2016 11:02

Quote:

Originariamente inviata da Ippocrates (Messaggio 1781371)
Tutti abbiamo delle doti (o quasi, non voglio essere assolutisti), il problema è che il 90% delle volte guardiamo e invidiamo quelle degli altri e non pensiamo a sviluppare le nostre. Non sono le doti ad essere ingiuste, è ingiusto concentrarsi su quelle degli altri dimenticandosi delle proprie.

Amen :riverenza:

tersite 31-08-2016 11:04

Quote:

Originariamente inviata da Ippocrates (Messaggio 1781371)
Tutti abbiamo delle doti (o quasi, non voglio essere assolutisti), il problema è che il 90% delle volte guardiamo e invidiamo quelle degli altri e non pensiamo a sviluppare le nostre. Non sono le doti ad essere ingiuste, è ingiusto concentrarsi su quelle degli altri dimenticandosi delle proprie.

non sono d'accordo , ci sono delle persone benedette dalla natura ed altre no, che sono proprio negate in tutto quello che fanno , voglio dire con ciò che i mediocri hanno una vita infelice? certamente no ...ne conosco che hanno un lavorino ben pagato , moglie figli ed affetti e magari quello dotato muore di overdose sotto un ponte, perché non ha avuto equilibrio

mi viene in mente una frase di un americano (non ricordo il nome sorry)

molti nella vita riescono ... perchè non ne sanno abbastanza per abbandonare

cancellato17198 31-08-2016 11:05

La bellezza può essere giusta o ingiusta, a seconda di quanta importanza si dà ad essa. Se una persona brutta pensa "Perché quella persona è bella e io no?" allora considererà la bellezza ingiusta, se invece penserà " Ok quella persona è bella e io no, e allora? Ho altre qualità, io!" allora non si porrà neanche questa domanda. Mi rendo conto però che in una società come quella di oggi sia difficile pensarla come nel secondo caso :pensando:

Abuela 31-08-2016 11:12

Non è ne giusta ne ingiusta ne essenziale, però è piacevole da guardare.

Ippocrates 31-08-2016 11:15

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1781373)
non sono d'accordo , ci sono delle persone benedette dalla natura ed altre no, che sono proprio negate in tutto quello che fanno , voglio dire con ciò che i mediocri hanno una vita infelice? certamente no ...ne conosco che hanno un lavorino ben pagato , moglie figli ed affetti e magari quello dotato muore di overdose sotto un ponte, perché non ha avuto equilibrio

mi viene in mente una frase di un americano (non ricordo il nome sorry)

molti nella vita riescono ... perchè non ne sanno abbastanza per abbandonare

Beh se hanno un lavorino ben pagato, moglie, figli e affetti qualche dote l'avranno :D cosa intendi per mediocri in questo caso? Poi bisogna vedere anche a cosa ci si riferisce quando si parla di doti... per me anche un tratto caratteriale particolarmente spiccato può essere una dote.

tersite 31-08-2016 11:22

Quote:

Originariamente inviata da Ippocrates (Messaggio 1781383)
Beh se hanno un lavorino ben pagato, moglie, figli e affetti qualche dote l'avranno :D cosa intendi per mediocri in questo caso? Poi bisogna vedere anche a cosa ci si riferisce quando si parla di doti... per me anche un tratto caratteriale particolarmente spiccato può essere una dote.

se parli di carattere sono d'accordo :)
pensavo a un mio fratello : a scuola era mediocre , non ricordo addirittura se bocciò un anno o ci andò vicino , non ha mai avuto particolari doti che io ricorda , ma era come si suol dire quadrato , non particolarmente bello nè prestante alla morte del padre ha 'ereditato' il posto di lavoro , tipo contabile :D

Ippocrates 31-08-2016 11:26

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis (Messaggio 1781380)
Spesso chi invidia non ha nulla,vero che l'invidia non porta a niente e non migliora la situazione,ma non c'è neanche niente da migliorare alla fine (spero non sia così per tutti,parlo per me),la cosa giusta forse sarebbe rassegnarsi alla mediocrità,ma questo non può che avvenire dopo anni di rosicamente fisiologico,poi ci si stanca e sopravvive come si può.

Archi non credo che tu sia cosi mediocre come sei solito descriverti (Q.I. 80 , i'm a cess, ecc).. Alla fine hai rosicato per anni verso i "migliori di te" e ora sopravvivi rassegnato alla tua mediocrità. Ma hai mai pensato a te stesso? Possibile non ci sia nulla che tu possa in qualche modo valorizzare?

Ippocrates 31-08-2016 11:33

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1781387)
se parli di carattere sono d'accordo :)
pensavo a un mio fratello : a scuola era mediocre , non ricordo addirittura se bocciò un anno o ci andò vicino , non ha mai avuto particolari doti che io ricorda , ma era come si suol dire quadrato , non particolarmente bello nè prestante alla morte del padre ha 'ereditato' il posto di lavoro , tipo contabile :D

Non volevo infatti essere assolutista, tuo fratello ha "ereditato" la dote :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23.