![]() |
Le persone sole fanno paura
Credo sia abbastanza diffuso questo pensiero nel mondo estroverso.
Come mai? Sono ritenuti dei malati di mente? Sono veramente più pericolosi dei normali? |
Re: Le persone sole fanno paura
Mi sembra più una proiezione delle persone che lo dicono, hanno così paura di rimanere sole che cercano di spostare lì il biasimo, la rabbia e la paura.
È molto più semplice spostare la colpa su una categoria invece che guardarsi dentro. |
Quote:
|
Un super-estro recentemente mi ha detto che gli faceva paura l'idea di stare da solo con se stesso. Poi è capitato.. ed è ancora vivo.
|
L'ho notata anch'io sta cosa....io tenderei a rivolgere la parola a una persona sola invece... vorrà dire qualcosa :interrogativo:
|
"L'ignoto fa paura.."
|
Quote:
|
Io a questo cazzate rispondo sempre come Troisi ormai: "ah mo me lo segno" :sisi:
|
l'estroverso trae energia e stimoli dal contatto con gli altri, se costretto in cattività/solitudine si sente abbastanza vuoto.
|
avevo letto : "le persone sole HANNO paura" :miodio:
cmq per ritornare in topic sì ne hanno paura , perchè non le capiscono , perchè hanno paura di rimanere soli . Freud parlava di due fughe ambedue pericolose : la fuga dalla realtà di cui soffriamo noi e la fuga nella realtà : il fuggire dal proprio io interiore |
Quote:
L'evitato viene evitato in quanto tale, non solo perché ha dei difetti visibili. |
Fanno paura perché sono meno asservite al sistema perché meno lobotomizzate :bene:
Io ho paura dei gruppi, sono sempre i gruppi organizzati a fare genocidi... |
Quote:
Un conto è non essere asserviti al sistema, che può non esserlo pure una persona super socievole e carismatica, un conto è essere sociopatici. Quindi non riuscire, anche volendo, ad asservirsi al sistema ed essere dal sistema rifiutati. Le persone sole che portano pesantemente i segni della solitudine in faccia fanno paura proprio perché nell'immaginario comune una persona alienata è un potenziale sociopatico e quindi potenziale pericolo per il suo prossimo. Però una persona semplicemente solitaria o schiva più che "far paura" potrebbe tutt'al più suscitare perplessità o sospetto perché non si sa come avvicinarla o che cosa aspettarsi da lei. |
ora vado all'unieuro a mettere paura a un po' di gente :ridacchiare:
|
Quote:
Sarà il desiderio di associarsi? O magari è perchè sappiamo che non c'è nulla di sbagliato a stare in giro da soli? Non so, forse siamo semplicemente più umani degli altri.. |
Perché una persona sola, in un mondo in cui l'estroversione socializzare avere tanti amici è il modello che viene propinato come il migliore, destabilizza.
|
:D
Quote:
|
paura non lo so, diffidenza sicuramente, ma non la vedrei come una questione di cattiveria, la nostra specie è strutturata con determinate dinamiche sociali, questo aspetto è stato mutuato nella visione moderna della società, per non parlare del fatto che è ormai comunemente accettata quella sovrastruttura sociale (in quanto artificiale) chiamata matrimonio...
quindi chi si discosta dal comune stile di vita, incute diffidenza e se va bene al limite un po di pena questi meccanismi per quanto antipatici "potrebbero" (ci vorrebbe un esperto) essere dettati dall'esigenza della nostra specie di supportare delle dinamiche sociali e stili di vita che permettano il proseguimento della vita stessa, una persona che sta da sola, asociale, ha molte meno probabilità di tramandare il proprio patrimonio genetico, e questo comporta una certa diffidenza nei suoi confronti |
Quote:
C'è anche da sottolineare che il ritiro sociale è sintomo di quasi tutti i disturbi mentali, e questo qualcosa vorrà dire |
Invece a me spaventano le persone che temono la solitudine e invadono gli altri senza accorgersene, ma io ezzere evitante, consapevole di emarginarmi per proteggermi. Se faccio paura perché sono sola, ho tutto di guadagnato.
:ridacchiare: |
malato di mente addirittura no...
Semplicemente tutto ciò che è diverso spaventa. E per una persona estroversa, che non avendo problemi relazionali è sempre circondata da amici e conoscenti, risulta parecchio bizzarro che una persona possa ritrovarsi sola. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io diffido molto più di un integrato, ho avuto conferma con l'esperienza che gli emarginati sono moralmente migliori. |
Quote:
|
Quote:
Partendo dal presupposto che abbia idea di cosa sia la solitudine e come ci si possa ritrovare soli; forse non vuole avvicinarsi ad una persona che non può garantirgli un'amicizia o magari ampliare il suo giro di amicizie? Questa però non è diffidenza, è una scelta ben consapevole. :interrogativo: |
Quote:
Di che cosa stiamo parlando? Di un cane sciolto umano che gira per strada o di un uomo single? Io parlavo del primo caso e ho già detto tutto quello che avevo da dire, cioè che il folle solitamente non socializza o perlomeno non ha feedback sociali visibili. O perlomeno nella testa delle persone è questo. La penso come Dotrue, quindi, non che è giusto, ma che succede effettivamente così. |
Quote:
Il thread è "le persone sole fanno paura"; fanno paura a chi? Ad altre persone. Quindi indipendentemente da chi ha ragione e da chi è scemo e chi è sano, purtroppo le persone diffidano delle persone sole. |
Quote:
Quote:
I socialoni carismatici, i vari hitler, stalin, pol pot, etc ne ammazzano milioni. Quote:
|
i reclusi spaventano perché portano le malattie: influenza, scabbia, nefrite etc.
|
Quote:
|
Quote:
A parte che nemmeno tutti i serial killer sono introversi e solitari, qualcuno di loro era altamente insospettabile per la vita apparentemente normale che conduceva... |
Quote:
|
Paura no ,tristezza ,se non è una libera scelta .
non quotate per favore |
Penso che provino tristezza solo/soprattutto coloro che hanno un legame di affetto (---> genitori, fratelli, cani, gatti, tartarughe, etc etc), gli altri secondo me un pò ci godono. Godono nel non stare nella stessa condizione, di essere riusciti dove l'altro non è riuscito. E non penso abbiano paura.
|
a me le persone sole fanno paura devo dire..mi mettono ansia, timore...un senso di paura diffuso..non tutte le persone sole però....direi sopratutto quelle alte sopra il metro e ottanta e con un fisico tipo arnold shwazennegggher...
|
A me non fanno paura e non percepisco neanche tutta questa paura generale verso le persone sole che hanno pochi contatti sociali.
Tanti anziani, ad esempio, vivono in condizioni di isolamento sociale, ma mica fanno paura. Potrebbe esserci un disinteresse generale a frequentarle certe persone, e magari proprio per questo sono sole (ma è una delle spiegazioni motivazionali, potrebbero essercene tante altre), ma non è la solitudine che da sola spaventa e tiene gli altri lontani a causa di questo timore. Secondo me potrebbero essere certi motivi particolari (i quali producono forme di isolamento sociale) che possono spaventare. Io stesso di certe tipologie di persone sole ho paura, e me ne terrei alla larga proprio per questo, ma non di tutte. Quando sanno che sei solo perché sei timido, evitante, o anche introverso (e preferisci frequentare poche persone e vederle non tanto spesso) penso proprio che tu non spaventi più di tanto nessuno. Generalmente queste motivazioni diverse persone riescono ad afferrarle anche conoscendoti abbastanza superficialmente (anche diversi estroversi, non penso che siano tutti tanto incapaci di comprendere gli altri) e perciò se poi decidono di non frequentarti secondo me non è dovuto al fatto che hanno paura di te. Insomma può capitare che in generale molte persone più estroverse potrebbero non aver voglia di frequentarti perché avrebbero poco da condividere con te (e anche con me, mi ci metto anche io) e non saprebbero adattarsi a certi ritmi, ma non credo siano spaventate da te direttamente a causa della tua solitudine e nemmeno credo che costruiscano mentalmente tutti chissà quali motivazioni (che so si immagina che sei una di quelle persone fissate che medita di fare concretamente una strage e cose del genere e si suppone che è per questo che tutti si tengono alla larga da te). Al diverso il più delle volte non ci si riesce ad adattar bene, ma non è detto che faccia chissà quale paura. |
Non tutte. Per diversi anni all'università sono stato solo come un cane. Non mi sembra che la gente, ad esempio i colleghi, mi temessero, mi davano l'impressione che provassero indifferenza e a volte compassione.
|
Quote:
Io sto bene da solo, mi ricarico e certe attività DEVO farle da solo : guardare la TV o vedere un film, passeggiare o fare una nuotata al largo , persino uscire e fare la spesa , viaggiare (avete mai provato a viaggiare insieme a qualcuno? una palla ...) ma non sono totalmente asociale a volte sento il bisogno persino di scambiare qualche parola :mrgreen: |
Sì, spesso gli estroversi sono superficiali, giudicano al primo impatto, poi magari sparano tante stronzate e vengono applauditi dagli altri
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:36. |