![]() |
Quando saremo costretti a uscire di casa...
Ciao a tutti,
L'argomento è quasi da off-topic, sennonché penso possa collegarsi alle problematiche di molti di noi in qualche modo. Si dice spesso, in linea generale, che la nostra sia una generazione di mammoni che rimane saldamente ferma in casa dei genitori. Alcuni non studiano ne lavorano nemmeno (neet), altri protraggono il più possibile gli anni universitari cazzeggiando o sono costretti, da disoccupazione giovanile e lavoro precario a rimanere saldamente barricati nel nido materno. I nerd impazzano coi loro giochi infantili e le loro carnevalate senza fine. I valori decadono, le relazioni anche. La stabilità viene meno, i matrimoni non si fanno più, i figli solo gli immigrati. In questo panorama si inserisce l'accusa di non voler crescere, di non volersi mai prendere le proprie responsabilità rimanendo così eterni bambini. Se, da un lato, ciò appare essere un accusa assurda e eccessiva, dall'altra non posso fare a meno di intravedervi un rischio reale. Prima o poi, infatti, arriverà il momento in cui non potremo più campare sulle spalle dei nostri vecchi, in cui saremo costretti, volenti o nolenti, a uscire di casa o a rimanere soli in una casa vuota. Allora forse rimpiangeremo di essere sperduti o sapremo adattarci? Sapremo fare da soli o soccomberemo? Ci accorgeremo di quanto sia desolante addormentarci senza nessuno al nostro fianco o la cosa non farà alcuna differenza? La nostra è davvero mancanza di lungimiranza o un modo di costruire passo passo, una via nuova? |
Re: Quando saremo costretti a uscire di casa...
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Io non ho problemi a mettermi in discussione, ma mi fa incazzare quando qualcuno parte in quarta (anche fuori dal forum, non dico per forza il messaggio precedente) ah mammone, nerd, bambino immaturo.
Un dialogo si fa con il rispetto delle posizioni reciproche. |
Quote:
|
Quote:
|
Hai toccato un argomento per me importante. Mi verrebbe da commentare raccontando la mia situazione in questo periodo, ma finirei solo per lamentarmi della mia storia attuale senza darti una vera risposta...e in effetti una risposta che si possa chiamare così non ce l'ho.
Tanta gente messa di fronte ad una difficile situazione si sa adattare, magari si con tempi diversi e con modi diversi, che siano questi un po da nerd, da infantili o da mammoni. Ma qui sono presenti persone che hanno delle difficoltà proprio in quello, cioè con la socializzazione (che è vitale per vivere bene in una società), col confronto e con l'adattamento ai cambiamenti. Quindi ecco, la vedo come una situazione dalla quale è anche più difficile uscirne. Si dice "bere o affogare" e se non ce la si fa, beh mi preoccupa il modo in cui si affogherebbe in questo mare...(scusate per il leggero pessimismo) |
Io non faccio niente, sto comoda a campare sulle spalle dei miei genitori che si fanno il mazzo anche al posto mio. Nemmeno mi impegno a cercare un lavoro, non ho voglia di prendermi responsabilità, mi spaventano e le evito. Sono una bambocciona nullafacente, certo mi offendo se me lo dicono ma è la verità e si sa che la verità fa male.
Quando non ci sarà piú nessuno a mantenermi e a pararmi il culo saranno dolori (i dolori di adesso a confronto sono carezze) ma non ci voglio pensare. |
Quote:
Non per sapere troppo dei fatti tuoi, ma hai già provato in passato a cercare lavoro senza successo o cose simili? |
Quote:
Ho cercato lavoro in passato ma mai seriamente e ovviamente non ho mai lavorato. |
Quote:
Il fatto che le persone la pensino in modo molto diverso tra loro, che vi sia questa enorme differenziazione dei valori e esistano dei linguaggi "in codice" (cit. mia madre) che possono essere derivati dalle varie sottoculture giovanili - e che molto spesso, complice un enorme colpevolizzazione dell'ignoranza, possono essere fraintesi in partenza (non so una cosa quindi, più che chiedere, cerco di interpretare per non fare la figura dell'idiota/noob) - crea un clima di fraintendimenti che gettano le basi per una comunicazione molto insicura. |
Si dice sempre che i giovani italiani siano mammoni e bamboccioni.. probabilmente un fondo di verità c'è, essendoci in italia un forte familismo, ma la ragione principale è che i giovani ritardano l'uscita da casa per mancanza di lavoro, sottoccupazione e welfare giovanile inesistente.
Io sono in buona parte una persona molto legata alla casa genitoriale, ho la mia zona confort profondamente radicata, ma sto notando che questo ambiente è diventato una prigione dorata, un posto "malsano". Nonostante la mia fortissima resistenza al cambiamento e paura di affrontare le responsabilità, mi sto accingendo ad andar via di casa proprio perché non mi piace trovarmi davanti al fatto compiuto di rimanere solo e dover imparare in tarda età. Sono fortunato perché ho un lavoro, che mi crea tanti problemi, ma almeno mi consente di poter fare qualcosa di mio. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Comunque io non stavo generalizzando, ho parlato per me, non è che ogni volta bisogna specificarlo. :nonso: |
Quote:
Tranquilla, non sono tipo che fa di tutta l'erba un fascio. |
Quote:
|
Quote:
Dopotutto la premessa era che mi sembrava quasi un off, perchè l'accusa viene rivolta in modo globale all'intera nostra generazione. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non mi sembra però di aver parlato con troppa assertività, ma se a te pare così dimmelo pure eh, senza problemi ;) |
Quote:
Questo per dire che è un insieme di fattori a influire su questo stato di cose. Se poi parliamo di fobia sociale, tutto diventa ancor più grave. Chi soffre di questo problema non solo non va via di casa, ma non fa amicizie, non si fidanza, ecc. Il che mi fa pensare che questo tipo di problemi sia più diffuso in paesi con culture simili alle nostre- Detto questo, liberarsi da una condizione di dipendenza non è impossibile, ma ci vuole coraggio. Alla fine tutto si riduce a questo: affrontare la paura (sarebbe meglio farlo con qualcuno che ti sostiene e che non ti ostacola, ma la verità è che spesso sei solo) |
Pensavo fosse un topic su pokemon go..
|
Quote:
|
io sono un tipico mammone di quelli estremi, e campo sulle spalle dei genitori, quando non ci saranno piu beh a quel punto soccomberò in una maniera atroce. fino ad allora continuo a ''vivere'' cosi.
d'altronde il livello di ''mammosità'' è elevatissimo, e pure la non voglia di lavorare. |
Nel mio caso penso che proprio sia mancanza di lungimiranza :miodio::testata:
|
Quote:
|
Quote:
Ti è mai venuto in mente che una persona che viva con i genitori, magari lo fa per aiutare loro e non per essere aiutato? Parlando per me posso dire che è da parecchi anni cge sono indipendente economicamente e mi sono sempre preso le mie responsabilità. Che sia desolante ritrovarsi da soli posso capirlo, però credo che quando giungerà il momento saprò farcela, almeno spero. Non credo sia mancanza di lungimiranza, sempre parlando per me, piuttosto un serie di occasioni mancate e possibilità mai avute. |
Io nn ho di questi problemi...quando mia madre passerà a miglior vita (e mi sa che ce ne vorrà un bel pò per fortuna visto i trascorsi familiari), sarà mio fratello a "badare" a me, eventualmente mi manderanno in qualche comunità...sempre che lo stato nn sia nel frattempo fallito...ma sono sicuro che se dovesse succedere nn avrò rimpianti xchè, nonostante le difficoltà, saprò di aver fatto tutto il possibile per dominare le bestie nere
|
Sto pensando a quando sarò costretto a stare a casa come potrò fare....visto che ultimamente non posso certo affermare di non uscire o uscire poco...
|
Quote:
Mi é sempre mancato l'avere fratelli o sorelle..almeno alle brutte c'è qualcuno su cui poter fare affidamento anche solo per essere accompagnato in una comunità..che ti viene a trovare ogni tanto..chi rimane totalmente solo non se la vede bene.. |
Quote:
|
Quote:
Anche questo é vero,ci vuole fortuna come in tutte le cose |
Quote:
|
Anni fa, quando c'era poco niente, uno doveva lavorare fin da subito aiutando i genitori oppure trovarsi un lavoro vero e proprio. La stragrande maggioranza di noi invece è cresciuta nel benessere totale... andiamo in crisi nel momento in cui ci tocca fare fatica e ci ritiriamo in cantina davanti a un monitor. Abbiamo paura di qualsiasi cosa, anche di uscire di casa.
Ci mancano le OO siamo delle bambinette al primo giorno d'asilo. Io sono circa in questa situazione, e a volte penso che mi servirebbe un generale nazista con una frusta 24h24 che mi faccia correre un po' e mi dia una svegliata :mannaggia: Non parlo per tutti voi ovviamente. |
Quote:
(questi discorsi all'atto pratico non aiutano) Quote:
|
Come se un lavoro te lo dessero appena esci di casa:miodio:
Continuiamo a darci addosso:bene::testata: |
Quote:
Non ci si può paragonare a 50 anni fa, il mondo è cambiato, in peggio? in meglio? non lo so, però è diverso |
Mi sto già cacando addosso... meglio se crepo prima io dei miei genitori. Non ho nessuno di veramente importante a parte loro, quando non ci saranno più saranno cazzi amari. Non ho né voglia né le palle per cambiare vita e rendermi indipendente, spero che il momento in cui sarò costretto a farlo non arrivi mai.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:16. |