![]() |
Effetti delle sostanze chimiche
Ho notato che l'alcol tende a deprimermi infatti quando lo bevevo faceva da cassa di risonanza per i pensieri depressivi e infatti ultimamente direi che ho smesso di berne.
Il tabacco non saprei dire, quando fumi lì per lì ti senti bene rispetto a prima ma qualche ora dopo scatta pure lì un certo effetto da astinenza che non ti fa stare proprio benissimo. Per ora ne fumo solo una la mattina per svegliarmi ma ci sono momenti in cui l'umore è nero e sono tentato ma poi mi sa che finito l'effetto diventa peggio di prima. La cannabis mai provata e poi essendo illegale mi sa che non se ne può parlare ma la sconsiglierei per i fobici perché si dice amplifichi le seghe mentali anche se ha un effetto antidepressivo ma questo anche le prime due droghe legali in teoria. La caffeina è un ottimo antidepressivo ma ti aumenta l'ansia a livelli assurdi e sappiamo tutti che l'ansia non è il massimo specie in situazioni sociali. Altre droghe non le cito nemmeno perché sicuramente il rapporto vantaggi/svantaggi è negativo. Il cioccolato si dice funzioni da buon antidepressivo ma a me sinceramente fa venire solo stanchezza anche se non ne mangio spesso ma mi sa che un po funziona. Si dice che le banane contengano dopamina ma purtroppo la dopamina nei cibi non supera la barriera sangue-cervello e quindi non può arrivare al cervello. Le medicine eviterei di tirarle in ballo perché si entra in un altro campo anche se pure li abbiamo vantaggi e svantaggi sia per ansiolitici che antidepressivi. Se mi sono scordato qualche sostanza dite pure. :sisi: |
Re: Effetti delle sostanze chimiche
aprire un thread sulle sostanze chimiche e ritrovarci in mezzo le banane. :sisi:
|
Quote:
Quote:
|
Comunque una sigaretta al mattino appena svegliati e poi basta secondo me è un toccasana, aiuta a svegliarsi e sinceramente una al giorno secondo me non fa poi così tanto male. :pensando:
Ho avuto anche la brillante idea di farmi un cappuccino e quindi caffeina e quindi ansia a manetta. :-/ |
Boh anche. Dipende un po' come il tuo corpo reagisce, c'è a chi il caffè non fa proprio effetto, c'è chi va al cesso cinque minuti dopo averlo bevuto o chi si agita solo se è ansioso già da prima...
|
Due estati fa facevo colazione con 2 litri d'acqua, 8 banane e 200 grammi di zucchero (facevo il frullato), mi dava così tanta carica che dovevo mettermi a ballare durante la mattina in casa per sprecare un po' le energie :brindis:
quando stai molto bene con il corpo anche la mente inizia a stare meglio |
Quote:
Eppure la dopamina contenuta nelle banane non dovrebbe raggiungere il cervello, forse anche lo zucchero c'entra. :nonso: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Gli psicofarmaci servono però visto che hanno fior fiore di effetti collaterali sarebbe opportuno farne a meno il più possibile.
Inoltre contengono sostanze già presenti nel cervello, niente di scandaloso. |
Quote:
Ho letto da qualche parte che mangiare troppe banane al giorno, mi pare circa 10, numero più o numero meno può portare a problemi di salute, anche alla morte. :pensando: http://www.leggo.it/societa/sanita/m...e-1243865.html |
Quote:
|
Quote:
Non ne ho idea. |
Caspita, manco Sasha Grey dei tempi d'oro mangiava 8 banane a colazione :o
|
Tè, cappuccino e antidepressivo: fase maniacale. :D
La caffeina comunque non è propriamente un antidepressivo anche se un leggero effetto antidepressivo lo ha, va a stimolare l'acetilcolina che a sua volta stimola altra roba ma devo studiare meglio il meccanismo, ormai mi sa che ho scoperto la mia passione. :pensando: |
Redbull ti da una certa euforia quindi va bene per LA depressions. I'll peperoncino e la cannella va bene se ssei in una fase dove nn riesci a fermare I pensieri negativi . ti rendono troppo rincoglionito per avere dei pensieri disfunzionali.
|
Quote:
|
La camomilla rilassa :D
|
Quote:
|
Prima bevevo molto (non ero un alcolizzato, ma vino, birra e liquori non mancavano mai nella giornata). Poi, da quando ho iniziato a prendere piscofarmaci (ansiolitico+antidepressivo), non reggo più niente, mi stordisce e mi porta sonnolenza. :(
Il caffè mi rende solo nervoso, quindi evito. La cannabis l'ho fumata ai tempi del liceo ma non mi ha mai fatto nulla, al massimo un effetto rilassante molto blando, tipo camomilla... Quest'inverno ho preso (causa raffreddore) l'actigrip, che contiene pseudoefedrina (un derivato dell'efedrina che a differenza di quest'ultima non dovrebbe avere effetti psicotropi, infatti è un medicinale da banco senza ricetta). Mi dava una "voglia di fare" incredibile, infatti dopo una mezz'oretta cha avevo preso una compressa iniziavo a suonare o scrivere e non la finivo più! :D |
Ho letto che cinque tazzine di tè verde al giorno dovrebbero fungere da ansiolitico, a me pare una grande cazzata, la teina è la stessa molecola della caffeina ed è uno stimolante, non penso che dopo 5 tazze diventi un ansiolitico ma anzi ti faccia schizzare dall'ansia e dall'agitazione, se qualcuno vuole provare comunque e ci fa sapere poi faccia pure. :pensando:
|
con questo post c'è la conferma che è tutto questione di chimica, reazioni chimiche che reagiscono nel cervello.
Non siamo tutti uguali, non abbiamo tutti lo stesso cervello, quindi un caffè, un bicchiere di vino, una canna, un psicofarmaco avranno effetti diversi per ogni persona, ma avranno effetti!!! Nel mio caso ho passato quasi 30 anni con sostanze psicoattive ... e ora le pago tutte: se non assumo alcuna sostanza, se il mio cervello è pulito e lucido ... arrivano l'ansia (in situazioni sociali) e la depressione (in situazioni dove mi ritrovo da solo) sempre più marcate, sempre più forti, sempre peggiori. Non biasimo chi è contro i farmaci (io sono più di un anno che ho smesso), sconsiglio anch'io uso di alcool, invito a stare il più lontano possibile dalle droghe ... ma rassegnamoci, il nostro cervello ha bisogno di sostanze chimiche per "non stare male". L'unica possibilità sono situazioni/eventi che fanno in modo che alcune sostanze chimiche (come accennava qualcuno), già presenti nel nostro cervello, abbino delle reazioni con conseguente cambio umore ...tipo lo sport, innamorarsi, ecc.., il tutto accompagnato da cibi che aiutano maggiormente certe reazioni chimiche. |
Quote:
|
Quote:
E la ragione che intendo, è che siamo "costretti" a prendere sostanze ... ma far notare che qualsiasi sostanza che si assume ha effetti collaterali ... non credo sia un'istigazione al suicidio. Per essere anche incoerente, aggiungo che se questo periodo di merda continua ... fra qualche settimana "sarò" costretto a tornare dal medico con le orecchie abbassate e chiedere per favore: "ho assoluto bisogno di antidepressivi e ansiolitici". Ma è una storia già vissuta, comincerò "sicuramente" a stare bene, ma dopo 2 o 3 anni gli effetti collaterali mi faranno troncare all'improvviso i farmaci ... tornerò quindi in depressione, mi appoggerò per qualche anno a sostanze alternative, poi rismetterò, poi ristarò male, poi tornerò dal dottore, poi ... Ma con questo non istigo a suicidi. |
Le sostanze sono un po' tutte una merda,pure se usi tutta la testa di questo mondo e prima di entrare in assuefazione o dipendenza cambi sostanza la dipendenza psicologica ti renderà comunque schiavo.
Io penso di non essere dipendente da nessuna sostanza a livello fisico,magari assuefatto si ma cose di poco conto. Detto questo rimango dell'idea che se un cervello funziona male a volte una mano bisogna pur dargliela,che sia con droghe o con esperienze di vita come dicevate voi sopra. |
Voi dovete spiegarmi com'è possibile che l'alcol calmi e renda agitati allo stesso tempo, mio padre quando le beve diventa una bestia e pure logorroico ma insiste a dire che lo calma, questa è follia pura, questa sostanza andrebbe veramente bandita, altro che la cocaina.
|
Io ho fumato dell'erba alle 9 ed ero tranquillissimo e rilassato,ho rifumato la stessa erba alle 11 e mi ha preso un ansia/agitazione/tacchicardia assurda,eppure la sostanza e la dose erano le stesse.
Dipende tanto da come stai al momento dell'assunzione. |
Quote:
|
Io vorrei una sostanza che eliminasse la depressione senza stordirti e lasciarti come una larva. Ma non credo che esista, così come non ho più nessuna fiducia in uno psicologo e vorrei solo una persona a cui confessare un assoluto bisogno di finirla con questa farsa che è la mia vita.
|
Quote:
Nel primo caso non c'è sostanza che tenga purtroppo,il primo passo lo puoi fare solo tu. |
Il triptofano è un mezzo traditore, ti fa stare meglio ma aumenta la sonnolenza per effetto della conversione della serotonina in melatonina, credo sia pure il motivo per cui gli SSRI danno sonnolenza.
|
Caffeina e nicotina usata come stimolante se prese a distanza di poco tempo danno un effetto stimolante non dico paragonabile alla cocaina ma comunque bello potente, ora ci ho messo pure un po di alcol e praticamente ho fatto una speedball legale. :sisi:
|
Raga dovreste provare le gomme alla nicotina come ansiolitico, ho litigato con un collega e mi ero ansiato, mi sono preso un po di gomme e mi sono sedato quasi come un ansiolitico e senza i danni del fumo, incredibile.
Però occhio al rischio dipendenza. |
Continuano gli esperimenti a mischiare sedativi e stimolanti per raggiungere la chimica cerebrale ideale: sigaretta usata come stimolante, Xanax e caffeina.
|
La cocaina può distruggere la barriera ematoencefalica, incredibile. :o
|
http://www.stateofmind.it/2016/09/ke...i-depressione/
Questo articolo è interessante. La S-Ketamina (Esketamina) è un derivato della ketamina (un sedativo comunemente usato) ha determinato effetti anti-depressivi sorprendenti. Su un studio effettuato a doppio cieco ha rivelato importanti miglioramenti nel quadro sintomatologico dei pazienti depressi sottoposti al trattamento. La parte più innovativa è che la farmacodinamica è rapidissima: nel giro di due ore i pazienti presentavano notevoli miglioramenti nei sintomi di tipo depressivo. Posto il fatto che gli effetti collaterali siano considerabili "sicuri" sia nell'immediato (come pare) sia a lungo termine, la domanda che sorge spontanea imho è... Un effetto così rapido in un paziente depresso, può indurre una dipendenza maggiore? La velocità d'azione è più simile a quella di un ansiolitico, piuttosto che un normale ssri...la ricerca istantanea del benessere se la depressione ha motivi profondamente radicati e non supportati da un programma psicoterapeutico, può far varcare il confine psicofarmaco-->droga troppo facilmente. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. |