FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Credete nella reincarnazione? (https://fobiasociale.com/credete-nella-reincarnazione-54758/)

silenzio 19-06-2016 23:23

Credete nella reincarnazione?

Prima di votare, guardate questo video del canale Youtube "Fuoco di Prometeo", che racconta la storia di Shanti Devi, una bambina di quattro anni che ricordava perfettamente ogni dettaglio della sua vita precedente, tanto da sbalordire tutti quelli che hanno indagato sul suo caso e, soprattutto, quelli che le hanno parlato.

Mushroom 19-06-2016 23:52

Re: Credete nella reincarnazione?

Non lo so se ci credo, ma se esistesse, con la sfiga che ho, mi reincarnerei sicuramente nel corpo di un bambino africano.

DownwardSpiral2 19-06-2016 23:55

Ci sono tanti casi documentati di concordanze tra ricordi di altre vite (tramite ipnosi regressive o altro) e persone realmente esistite, nonostante questo non riesco a prendere una posizione netta, quindi non so.

Antonius Block 20-06-2016 00:11

Manca l'opzione "no, l'anima non esiste né tanto meno si reincarna"

silenzio 20-06-2016 00:13

Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1743789)
Manca l'opzione "no, l'anima non esiste né tanto meno si reincarna"

Veramente c'è, la seconda per la precisione.

Antonius Block 20-06-2016 00:59

Quote:

Originariamente inviata da silenzio (Messaggio 1743791)
Veramente c'è, la seconda per la precisione.

Le due proposizioni NON sono equivalenti perché in quella che ho scritto io l'esistenza dell'anima (e di conseguenza anche la sua reincarnazione) non è ammessa nemmeno come possibilità ed è quindi una certezza.
L'opzione che hai scritto invece implica sì la certezza sulla non reincarnazione ma solo scetticismo riguardo l'esistenza dell'anima ed è quindi una posizione più lieve.

Weltschmerz 20-06-2016 02:01

Mi ricorda questo racconto bislacco.
http://imgur.com/gallery/dhAoxRY

Krieg 20-06-2016 03:39

Razionalmente no ma ogni tanto mi piace fantasticarci sopra.

Aurora. 20-06-2016 10:18

Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1743810)
Le due proposizioni NON sono equivalenti perché in quella che ho scritto io l'esistenza dell'anima (e di conseguenza anche la sua reincarnazione) non è ammessa nemmeno come possibilità ed è quindi una certezza.
L'opzione che hai scritto invece implica sì la certezza sulla non reincarnazione ma solo scetticismo riguardo l'esistenza dell'anima ed è quindi una posizione più lieve.

Ma il sondaggio è sulla reincarnazione, non sull'esistenza dell'anima o meno

pokorny 20-06-2016 11:29

Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 1743800)
No, chi crede alla reincarnazione crede che la terra sia l'unico posto dove l'anima può trovarsi a esistere perchè è legato alla terra, ma se la terra cessasse di esistere dove si reincarnerebbero le anime? La questione si amplia pensando che la terra non è eterna e imprescindibile, così in un'altra vita potrei trovarmi ad essere un alieno grigio con il testone pulsante (non sarei molto diversa da ora a pensarci bene :D) questa idea per me non ha molto senso perchè non sono legata all'idea di materia, io penso che l'anima possa sussistere anche senza corpo e che non abbia necessità di incarnarsi di corpo in corpo per esistere.

Ci sono tante dottrine diverse sulla rinascita, tra cui quella che esistono altri mondi e addirittura altri sistemi di universi, per cui in qualsiasi momento esisterà sempre un posto per trovare rinascita.

Non solo, ma dato che non sei legata all'idea di materia, forse sarai ricettiva al discorso che ci sono altri punti di vista secondo cui ci sarebbero altri mondi paralleli fisicamente coesistenti col nostro nello stesso spazio fisico; l'esperienza del mondo in un dato posto e un dato momento è data dal tipo di essere che ci vive e viceversa. In soldoni, anche un posto come Venere, totalmente ostile, o anche dentro una stella, o persino un geyser, tutti questi potrebbero essere sede di "inferni" e anche "paradisi"; ma se anche fossimo lì non potremmo vedere gli esseri che in quel momento condividono il luogo con noi.

Naturalmente non sto dicendo che questo sia vero anche se come ho scritto altre volte, è il tipo di mondo spirituale che sento più vicino. Il fatto è che noi esseri umani siamo così terrorizzati dalla morte che qualsiasi soluzione, pensiero o riflessione concepibili sono stati fatti mille volte in mille varianti. E quindi c'è anche questo tipo di credenze.

DownwardSpiral2 20-06-2016 12:39

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1743896)
Ci sono tante dottrine diverse sulla rinascita, tra cui quella che esistono altri mondi e addirittura altri sistemi di universi, per cui in qualsiasi momento esisterà sempre un posto per trovare rinascita.

Non solo, ma dato che non sei legata all'idea di materia, forse sarai ricettiva al discorso che ci sono altri punti di vista secondo cui ci sarebbero altri mondi paralleli fisicamente coesistenti col nostro nello stesso spazio fisico; l'esperienza del mondo in un dato posto e un dato momento è data dal tipo di essere che ci vive e viceversa. In soldoni, anche un posto come Venere, totalmente ostile, o anche dentro una stella, o persino un geyser, tutti questi potrebbero essere sede di "inferni" e anche "paradisi"; ma se anche fossimo lì non potremmo vedere gli esseri che in quel momento condividono il luogo con noi.

Naturalmente non sto dicendo che questo sia vero anche se come ho scritto altre volte, è il tipo di mondo spirituale che sento più vicino. Il fatto è che noi esseri umani siamo così terrorizzati dalla morte che qualsiasi soluzione, pensiero o riflessione concepibili sono stati fatti mille volte in mille varianti. E quindi c'è anche questo tipo di credenze.

Inoltre secondo alcune "scuole" lo spirito si incarnerebbe sulla terra proprio perché ha bisogno di fare l'esperienza della materia :)

Svers0 20-06-2016 13:33

Manca l'opzione che dice che non esiste neanche l'anima e tutto ciò che vediamo, sentiamo e proviamo è il risultato del cervello funzionante, quando il cervello smette di funzionare la coscienza si dissolve per sempre.

È deprimente come pensiero ma solo se si è cresciuti con una mentalità religiosa, io stesso faccio un po fatica ad accettarlo ma credo proprio che sia così.

pokorny 20-06-2016 14:03

Quote:

Originariamente inviata da Svers0 (Messaggio 1743943)
Manca l'opzione che dice che non esiste neanche l'anima e tutto ciò che vediamo, sentiamo e proviamo è il risultato del cervello funzionante, quando il cervello smette di funzionare la coscienza si dissolve per sempre.

È deprimente come pensiero ma solo se si è cresciuti con una mentalità religiosa, io stesso faccio un po fatica ad accettarlo ma credo proprio che sia così.

A me non deprime, renderebbe felice se avessi la prova che fosse davvero così. Non vedo motivo del perché un al di là dovrebbe essere migliore per me.

Winston_Smith 20-06-2016 14:08

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1743959)
A me non deprime, renderebbe felice se avessi la prova che fosse davvero così. Non vedo motivo del perché un al di là dovrebbe essere migliore per me.

In teoria dovrebbe essere governato da leggi e logiche differenti...

Antonius Block 20-06-2016 14:14

Quote:

Originariamente inviata da Aurora. (Messaggio 1743879)
Ma il sondaggio è sulla reincarnazione, non sull'esistenza dell'anima o meno

Infatti ho dato una risposta e ho precisato che questa non è contemplata tra quelle del sondaggio.
Sarebbe bastato mettere un "no" secco, senza condizioni.

Svers0 20-06-2016 14:22

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 1743959)

A me un po deprime essendo stato religioso bene o male fino ai 17 anni e da piccolo spesso mi davo coraggio dicendomi che forse finivo in Paradiso essendo una vittima della società. :sisi:

Myway 20-06-2016 14:56

Quote:

Originariamente inviata da DownwardSpiral2 (Messaggio 1743922)
Inoltre secondo alcune "scuole" lo spirito si incarnerebbe sulla terra proprio perché ha bisogno di fare l'esperienza della materia :)

esatto...per essere precisi è lo spirito che si reincarna, non l'anima, quella quasi sempre dovrebbe morire (la seconda morte) ...poi la "forza agente" che ha creato quell'anima si reincarnetà, ma con noi non avrà nulla a che fare, a meno di persone realizzate, che hanno creato un'anima "stante e non cadente"....

alien33 20-06-2016 15:17

tutte stupidaggini x me, ultimamente mi sto interessando a quelle teorie che riguardano gli anunnaki elohim e al loro intervento migliaia di anni fa sugli ominidi esistenti sul pianeta.. chi sa che sia la teoria giusta, bha... vedremo

silenzio 20-06-2016 21:44

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1743981)
esatto...per essere precisi è lo spirito che si reincarna, non l'anima, quella quasi sempre dovrebbe morire (la seconda morte) ...poi la "forza agente" che ha creato quell'anima si reincarnetà, ma con noi non avrà nulla a che fare, a meno di persone realizzate, che hanno creato un'anima "stante e non cadente"....

Ecco, questa è una distinzione che non ho mai compreso bene, quale sarebbe la differenza tra spirito e anima?
Secondo me quasi tutti fanno una gran confusione tra le due cose.

Myway 20-06-2016 22:38

Quote:

Originariamente inviata da silenzio (Messaggio 1744123)
Ecco, questa è una distinzione che non ho mai compreso bene, quale sarebbe la differenza tra spirito e anima?
Secondo me quasi tutti fanno una gran confusione tra le due cose.

Ci vorrebbero 10 giorni per discuterne....diciao che lo spirito è la scintilla divina, il soffio divino, l'anima è il supporto temporaneo non materiale tramite il quale lo spirito agisce, come il corpo è il supporto materiale...

Stella89 20-06-2016 23:06

Non lo so, non ho abbastanza elementi per poter decidere...
Personalmente non ci credo,non credo in un'anima che trascende il corpo e che migri.Sono questioni però a cui non si può dare soluzione certa,tanto poco sappiamo circa la realtà che viviamo.La scienza neanche può dare conferma,perchè umana,e passibile d'errore.Siamo troppo piccoli ancora,sfruttiamo una piccolissima parte del nostro cervello,a sfruttarlo tutto chissà quante cose potremmo scoprire,e forse non sarebbe neanche abbastanza.Nel mio piccolissimo non credo,ma ho una visione limitatissima,anche la Hack rispetto a questi quesiti lasciava il beneficio del dubbio.Chissà.

Antonius Block 20-06-2016 23:10

Quote:

Originariamente inviata da Stella89 (Messaggio 1744169)
sfruttiamo una piccolissima parte del nostro cervello,a sfruttarlo tutto chissà quante cose potremmo scoprire

Questa è una leggenda metropolitana

MEandjustMe 20-06-2016 23:16

Io mi dichiaro agnostico più che ateo, quindi non saprei, non mi permetto di escludere nulla a priori.
Forse l'indottrinamento cattolico avuto da piccolo è stato così forte da non farmi abbandonare del tutto la fede in qualcosa di mistico. :pensando:
Ma in effetti pensandoci non credo neppure sia merito(o colpa?) dei miei genitori, sono cattolici solo di nome. :sisi:

AloneInTheDARK 22-06-2016 21:57

forse con il dna i discendenti ereditano anche il vissuto di una persona. Non proprio una reincarnazione, ma un eco di cio' che eravamo.

Hazel Grace 22-06-2016 23:25

non vedo perche ci si dovrebbe reincarnare, per far che?

dentromeashita 22-06-2016 23:31

mi piacerebbe poterci credere..

Black_ 23-06-2016 00:07

In cose come queste credo a tutto ciò che(in qualche modo) mi dia un utilità attuale. Religione compresa.

mezzastella 06-11-2016 11:28

Quote:

Originariamente inviata da Krieg (Messaggio 1743848)
Razionalmente no ma ogni tanto mi piace fantasticarci sopra.

io lo stesso :)
ma spero che c'è

Dr.Scotti 06-11-2016 11:44

No

silenzio 06-11-2016 13:07

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1744148)
Ci vorrebbero 10 giorni per discuterne....diciao che lo spirito è la scintilla divina, il soffio divino, l'anima è il supporto temporaneo non materiale tramite il quale lo spirito agisce, come il corpo è il supporto materiale...

L'altra volta mi sno dimenticato di chiedertelo, ma visto che sembri essere particolarmente edotto sul'argomento, qual'è il destino di quella parte di noi della quale, in fondo in fondo, ci importa più di tutte, ovvero la coscienza?

Intanto specifico che per me la coscienza, o punto percettivo, come lo chiamo io, lo ritengo agente inscindibile e indissolubile, eterno e immortale. Coscienza e Spirito sono dunque la stessa cosa?

Bacarospo 06-11-2016 13:11

Spero di no.

Che cosa stupida la reincarnazione. Tornare tra i "vivi" senza avere memoria della tua vita precedente,dei tuoi sbagli,delle tue gioie..re-iniziare da 0.
Spero proprio di no

Aurora. 06-11-2016 13:15

credo proprio che esista...

"Noi non siamo esseri umani che stanno vivendo un'esperienza spirituale, ma esseri spirituali che stanno vivendo un'esperienza umana"

silenzio 06-11-2016 13:30

Quote:

Originariamente inviata da Bacarospo (Messaggio 1822124)
Spero di no.

Che cosa stupida la reincarnazione. Tornare tra i "vivi" senza avere memoria della tua vita precedente,dei tuoi sbagli,delle tue gioie..re-iniziare da 0.
Spero proprio di no

Veramente non è proprio così, non è una tabula rasa totale, in realtà la memoria delle nozioni fondamentali apprese nelle altre vite ti resterebbero sotto forma di sensazioni, di certezza istintive, come se davanti a certe decisioni importanti tu inconsciamente sapessi già qual'è la cosa giusta da fare. Certo, poi il gioco sta nel seguire questa certezza inconscia piuttosto che acconsentire alla volontà inferiore animale che vorrebbe comportarsi diversamente. Sta in questo l'apprendimento progressivo reso possibile dalla reincarnazione.

Myway 06-11-2016 13:40

Quote:

Originariamente inviata da silenzio (Messaggio 1822121)
L'altra volta mi sno dimenticato di chiedertelo, ma visto che sembri essere particolarmente edotto sul'argomento, qual'è il destino di quella parte di noi della quale, in fondo in fondo, ci importa più di tutte, ovvero la coscienza?

Intanto specifico che per me la coscienza, o punto percettivo, come lo chiamo io, lo ritengo agente inscindibile e indissolubile, eterno e immortale. Coscienza e Spirito sono dunque la stessa cosa?

Eh magari fossi edotto...son solo incuriosito da certi discorsi :D
Cmq le definizioni son sempre aleatorie, da quel ch eho capito non sono la stessa cosa, la coscienza è uno strumento che serve per interfacciarsi col mondo, tipo un server dal qule passano in entrambi i sensi informazioni , sia verso l'alto che verso l'esterno...Se la coscienza è potente, sveglia, recettiva passano piu informazioni, se è spenta contratta addormentata ne passano meno.
Alla morte la coscienza individuale generalmente muore, a meno appunto di essere riusciti a farla entrare in completa connession con lo spirito, quindi a quel punto anche se il singolo server dovesse spegnersi ci sarà la "rete" generale , i softwar, le società informatiche che cmq vivranno.

XuX 06-11-2016 14:02

Quote:

Originariamente inviata da JericoRose (Messaggio 1822138)
No l'idea di reincarnarmi in un verme decompositore non mi alletta molto, non penso che mi reincarnerei nella versione ancor più strafiga e ricca di in Angelina Jolie... comunque visto che io ragiono molto sulle cose mi sono sempre chiesta, nell'eventualità che il modo esplodesse... dunque il meccanismo della reincarnazione cesserebbe o ci si reincarnerebbe su altri pianeti? E se esplodesse l'intero universo? Magari in altri universi materiali...ma perchè c'è bisogno per forza di "reincarnarsi"? Che noia stare sempre fermi allo stesso punto è come ripetere la prima elementare in eterno.

Se non sbaglio secondo certe dottrine la reincarnazione non sarebbe uno "stare sempre fermi allo stesso punto", ma un processo attraverso cui l'anima (o lo spirito? Non mi è mai stata chiara questa distinzione) fa esperienza di diverse situazioni che le risultano necessarie per conseguire la salvezza, che sarebbe la liberazione da questo continuo reincarnarsi. Se non coglie la "lezione" dovrebbe essere condannata a continuare a trasmigrare. Qualcuno più esperto in materia saprebbe dirmi se è questa la natura della reincarnazione?

Myway 06-11-2016 14:08

Quote:

Originariamente inviata da XuX (Messaggio 1822165)
Se non sbaglio secondo certe dottrine la reincarnazione non sarebbe uno "stare sempre fermi allo stesso punto", ma un processo attraverso cui l'anima (o lo spirito? Non mi è mai stata chiara questa distinzione) fa esperienza di diverse situazioni che le risultano necessarie per conseguire la salvezza, che sarebbe la liberazione da questo continuo reincarnarsi. Se non coglie la "lezione" dovrebbe essere condannata a continuare a trasmigrare. Qualcuno più esperto in materia saprebbe dirmi se è questa la natura della reincarnazione?

Si in senso molto generale è questo...lo spirito (l'anima è intermedia tra spirito e corpo) fa esperienza in questo piano di diverse situazioni.
Apparte i tanti libri e articoli on line sull'argomento, consiglio un romanzo specifico sulla reincarnazione, "il leone rosso".

Jacksparrow 06-11-2016 16:11

Io spero che la reincarnazione non esista, perché già la vita è dura , figuriamoci se dobbiamo ripetere la ns esperienza di vita magari nel corpo di una donna e in un' epoca remota.
Se poi guardiamo il karma, chissà a quale livello siamo arrivati , per carità.
Se fossi sicuro di rinascere bello e con soldi allora potrei farci un pensierino, magari uno sceicco con harem di 10 donne:D

Kenshin Himura 07-11-2016 06:05

non saprei, ma se fosse mi piacerebbe rinascere o come cavallo o come lupo o come orso grizzly o come squalo :)

cancellato17995 07-11-2016 09:51

...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06.