![]() |
Facciamoci del male
Scusate non resisto. Dove avete sbagliato se avete sbagliato? Io sono talmente merda che non rispondo. Scusate
|
Re: Facciamoci del male
Non avrei dovuto fidarmi delle persone.
|
ma a proposito di che? :interrogativo:
|
Quote:
|
Ho fatto il meglio che potevo date le condizioni in cui mi trovavo :bene:
|
Quote:
|
Potrei trovare diversi errori, il fatto è che se immagino di tornare indietro ed essere come ero, li rifarei tutti. Vedo tutti i miei errori dettati da necessità interiori.
Ma posso farti una lista di quelli che secondo me pesano come macigni sulla mia esistenza: errata scelta del percorso di studi, errore oltretutto ripetuto diverse volte. Un errore in generale: non capire mai qual'è la scelta giusta da fare, da cui deriva il mio terrore di fare scelte...http://emoticonforum.altervista.org/...paurose/12.gif |
Fino all'anno scorso praticamente tutto, ho iniziato a farne qualcuna giusta quando ormai era troppo tardi
|
Molti anni fa stavo finendo sotto una macchina... ho sbagliato a scansarmi.
|
Perdere tempo, bloccato dalla paura.
Sperare che le cose si sarebbero risolte da sé. |
boo, non ne ho la minima idea... ogni tanto credo di averlo capito ma poi mi ricredo
la verità è che non lo so proprio dove ho sbagliato, sempre che ci sia qualcosa di sbagliato... |
Quote:
|
Quote:
|
Credo di aver sbagliato tutto, a questo punto dovrei essere una persona matura e responsabile e invece sono qui che perdo tempo e non so che diamine fare della mia vita
|
Mi sono sempre fatta troppi problemi per tutto e ho sempre dato troppa importanza all'opinione degli altri. Tutto questo mi ha bloccata e sicuramente mi ha causato problemi non indifferenti. Solo ora sto piano piano iniziando a fregarmene ma ho paura che sia troppo tardi.
|
Quote:
|
Un misto di genetica, educazione e (a questo punto dovrei scrivere qualcosa che mi responsabilizzi, certo) "scarsa volontà"
|
Quote:
|
ho sbagliato quasi tutto, non mi sono mai ascoltata per davvero e mi sono isolata da tutti fin dall'inizio
|
Permettere alla timidezza e alla paura del giudizio di bloccarmi in determinate situazioni.
Ho quasi 30 anni e ancora non ho rimediato... Ormai è quasi tardi. |
fattori genetici + fattori ambientali = disastro
|
Io probabilmente ho fatto degli errori (anche se nella maggior parte delle scelte penso di aver fatto bene, anche per fortuna), però il fatto è che i miei errori sono stati causati dal mio carattere.
Non mi tormento pensando agli errori, li prendo come la conseguenza del mio modo di essere, che mi ritrovo da quando sono piccolo. Certamente dovrei cercare di migliorare e di risolvere i miei problemi psicologici, però non mi attribuisco grandi colpe. |
Quote:
E' difficile trovare quell'equilibrio tra riconoscere oggettivamente le basi genetiche e immodificabili dei nostri problemi, e la tendenza ad accollarli a cause esterne e dover per forza trovare colpevoli, compresi noi stessi. Non penso di essere riuscito a trovare questo equilibrio e mi accontento di pensare che i miei sbagli si sono innestati su un carattere nato perdente e che le due cose si sono sinergizzate, ovviamente in una direzione negativa. |
Il ragionamento serve, ma una premessa serve: la depressione è come un pesante cappotto che indossiamo a luglio. Tu puoi ragionare quanto vuoi, ma fino a che tieni il cappotto, ti senti a disagio. Non puoi dire a te stesso: "sentiti fresco e leggero!"
Gli unici ragionamenti che servono, sono sul modo di togliersi questo paletot. E anche di non fare scelte sbagliate, che equivalgono a caricarsi di uno zaino e pure degli stivali. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Grazie della risposta:) |
Quote:
In molti casi il mio errore più grave è stato quello di non credere abbastanza nelle mie capacità. |
La cosa che mi fa ridere degli errori che ho fatto è che se ad un bivio avessi scelto una strada diversa da quella che ho preso mi sarei ritrovato in futuro a dire che la strada giusta era l'altra...quella che ora sto rinnegando..
È una configurazione del cervello che deve per forza immaginare che l'altra scelta sarebbe stata quella giusta..forse per aggrapparsi a qualcosa e trovare una scusa per il nostro malessere..non ne ho idea.. |
Quote:
|
Forse ho sbagliato epoca.
Alcuni mi dicono di aver sbagliato ad essere troppo una brava persona... Poi, può darsi che di cose ne abbia eseguite male anche parecchie, i difetti mica mi mancano... |
Ho rifiutato di imparare un mestiere che mi avrebbe dato la possibilità di realizzarmi a livello professionale e familiare.
|
Avrei dovuto "svegliarmi" prima, invece di sperare che le cose cambiassero da sole...:moltoarrabbiato:
|
Quote:
Delle persone a parole sembra che abbiano ben chiaro proprio tutto il procedimento che potrebbero mettere in pratica per aggiustare la loro vita. Ma se fosse vero questo io mi chiedo: ma perché mai non l'aggiustano? :nonso: A me non è mai perfettamente chiara questa cosa qua, dove ho sbagliato e soprattutto dove sto sbagliando adesso (nel senso che potrei agire meglio). Quando mi accorgo di un errore (qualcosa che reputo realmente tale) cerco di correggerlo velocemente, se invece non agisco in certi contesti (in cui tizio o caio mi attribuiscono degli errori) è perché non sono completamente persuaso che certe cose o atteggiamenti rappresentino degli errori per me. Nell'insieme certi miei modi di agire rappresentano dei compromessi tra tante mie tendenze che producono poi certi effetti non sempre felici (ma che mi permettono di soddisfare certe esigenze che in me sono presenti), non è che ho a che fare chiaramente con degli errori. Posso fare un esempio di errore: in un certo momento ho pensato di aver sbagliato a non ricorrere al sesso a pagamento, ma poi ho corretto l'errore. Io penso che se per una persona certe cose rappresentano davvero degli errori e la persona può correggerli, li correggerà di sicuro. Se una persona persevera in un "errore" ed è sempre e costantemente convinta che sta sbagliano ma nonostante ciò continua a comportarsi comunque in certi modi, secondo me non si sta raccontando per intero tutto quel che c'è dietro. Gli errori veri e propri per noi non si correggono solo quando restano nascosti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:02. |