![]() |
Alcool : affrontate quei 3 giorni. Conviene
I 3 giorni sono i primi 3 dopo che avrete deciso di provare a smettere, giorni in cui l'astinenza vi farà tremare le mani, sudare in un stato costante di ansia e panico.. Io ho "fallito" più di 5 volte prima di riuscirci ma quando ci riesci.. sei libero.
Voi penserete:che me ne frega di smettere, tanto peggio di così! E invece NON C'È MAI FINE AL PEGGIO: pensate alla cosa che vi spaventa di più e poi quando siete lucidi, leggete bene su internet che cosa può fare l'alcool e troverete anche la cosa che vi spaventa di più. Uno da'per scontato di saperli i danni che può causare l'alcool ma credetemi, non li saprete mai veramente tutti, se non fate una ricerca(e da lucidi dovete farla perché quella sostanza demoniaca ha il potere di togliere la paura) Per quanto possiamo stare male, meglio stare a casetta nostra piuttosto che in ospedale, impotenti, con medici che ci infilano tubi dappertutto. E se niente vi spaventa pensate a come si rischia di fare del male a qualcuno e a noi stessi... anche solo uno spintone dato a una persona a cui vuoi bene ti farebbe sentire in colpa. Scrivo questo perché sono affezionata a questo forum e ci tengo alle persone che conoscono la sofferenza. |
Re: Alcool : affrontate quei 3 giorni. Conviene
Ps. Aiutatevi con i farmaci in caso.. per quanto ne so io funzionano gli ipnotici.. anche sonniferi.
E penso che a mali estremi sia sempre meglio passare da una dipendenza ad un'altra perché rimanere con la stessa mi fa pensare alla goccia d'acqua che cade sempre nello stesso punto fino a fare un buco. |
Per il breve termine piuttosto che mettersi ulteriore pressione (si sa bene che l'alcool fa male, ma c'è un motivo sotto se si beve) cercherei piuttosto di capire che cosa fa bere.
Magari inquadrare quale emozione, situazione disturbante può causare il processo e se si può in alternativa chiamare/accordarsi con qualcuno per sostituire l'alcool a chiaccherate/passatempi che potrebbero "sfogare". Per il lungo termine consiglierei una psicoterapia. |
Quote:
Sia la droga che l'alcool sono sostanze tossiche. |
Bisogna bere senza cercare nel bere una soluzione, la cosa principale e' non andare mai a quel livello in.cui diventa una necessita' di tutti i giorni. Devo ammettere che bevo molto il venerdi o il sabato ma non permetto all'alcol di dominare la mia vita e il mio corpo, quindi in settimana non bevo mai salvo casi particolari. La nostra mente e' superiore al corpo e bisogna risolvere i proprio problemi senza la bottiglia. Consiglio di buttarsi nello sport, corsa e camminate che stancano e non fanno pensare
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Essere troppo severi con sé stessi non fa che favorire il ciclo: Colpa->dolore->bevici su->colpa... |
Quote:
|
Quote:
Un po' bevo..poco, niente di che, neanche tutti i gg.. poi manco me ne frega se divento alcolista..sticavoli |
La mente è superiore ma mica tanto, passato un certo limite è l'alcool che comanda e non piú il cervello, che nel frattempo è affogato nella birra.
|
di solito non bevo mai, ma ultimamente per non fare certi pensieri sorseggio un po di birra la sera e guardo telefilm o anime, dovrei smettere come dici tu
|
Quote:
|
inizio domani...forse
|
Quote:
Poi per me ognuno può fare quello che crede,sono per la legalizzazione totale, io fumo un pacchetto al giorno e quando muoio muoio ma non ho mai incitato nessuno a farlo, non credo che ci sia un modo sano di bere e uno malato, anche un'ubriacatura di una volta brucia i neuroni, è provato. |
Quote:
|
L'acqua marsise I pai :sisi:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Non è semplice perché è difficile smettere di crederci :D
|
Quote:
Le prime volte pensi: per poche volte non mi succederà niente, ed è vero.. poi però pensi:ok, allora per altre poche volte neanche mi succederà niente.. ed è vero pure questo.. Poi però l'alcool ti toglie la paura, ti fa diminuire la consapevolezza e ti fa continuare.. e alla fine sviluppi la dipendenza fisica. E allora devi ritrovare il modo di riuscire ad avere paura di nuovo... Per questo dico di rileggersi i danni provocati dall'alcool, tutti i giorni, finché non vanno a toccare il momento in cui sei veramente lucido, insistere.. riacquistare consapevolezza.. Non per forza dall' oggi al domani ma come dice un antico proverbio latino:affrettarsi lentamente. Oltretutto fin da piccoli tutti imparano che l'alcool fa male, poi vedono i parenti che bevono, i conoscenti che regalano bottiglie.. e alla fine uno pensa che tanto male non faccia.. |
Quote:
In più l'alcool fa diminuire paura e consapevolezza mentre le sigarette mi pare di no.. |
Quote:
|
Quote:
Psicofarmaci e sonniferi causano danni, così come gli alcolici, per non parlare della dipendenza. |
Quote:
|
Mai piaciuto l'alcol
|
Quote:
Un bicchiere di vino o un bicchiere di birra non sono assolutamente nocivi alla salute di per sé, specialmente se bevuti come accompagnamento di un pasto. Chiaro, si tratta di un bere per il gusto di ciò che si beve, non finalizzato ad assumere alcool. |
Io tendenzialmente bevo per piacere, un po' per godermi di più i pasti, un po' perché in quantità moderate l'alcool dà quella sensazione di ottundimento piacevole :mrgreen:
Quello che purtroppo succede a volte è che tornando a casa stanco e psicologicamente stressato, a cena mi capita di bere troppo (tipo mezza bottiglia e a volte di più). In quei casi non è più tanto un bere per piacere ma per superare lo stress, e dovrei limitarlo. Il problema è che in questo periodo della mia vita sto affrontando una quantità di stress e ansia veramente notevoli, e per adesso finché la cosa rimane contenuta, e finché riesco comunque a stare giorni senza toccare alcol, mi va bene così. |
Secondo me più che far bene "alla salute" (che ok, non lo fa), diciamo che è un piacere, come mangiare il cioccolato, un dolce, un buon piatto di pasta... un bicchiere di vino buono o di birra artigianale sono cose piacevoli che possono farti godere di più un pasto. Poi è bello degustarlo, sentire i vari aromi, abbinarlo al cibo.
Si vive benissimo anche senza, intendiamoci, però è uno sfizio che può rasserenarti un po'. |
ma tu bevi?
io bevevo tutte le sere.. ora no bevo.. ma non ho dovuoto prendere antabuse io cose varie per smettere ne trempolii alle mani,..loro volevano lo prendessi...puoi immaginarti...e se voglio bermi una birra?stare male,no grazie. ho dovuto smettere perche mi hanno diagnosticato un epatopatia cronica e turbe dispeptiche,fegato ingrossato,insomma so a cosa andrei incontro, astensione assoluta da alccol mi hanno ordinato i medici e per unh periodo prendere apatoprotettori... il problema è che qualche volta bevo ancora e la colpa è anche il fatto di uscire con persone a cui piace bere,in veneto bevono tutti :( maledizione...cosi non bevendo,un altro motivo di esclusione sociale..che si aggiunge...non fumando un altro... |
Quote:
|
Quote:
Guarda, cambia regione.. rinuncia agli "amici" se è l'unico modo per smettere con quella robaccia! Esci con qualcuno del forum, frequenta altre persone... meglio da soli in Paradiso o Purgatorio che in compagnia all'Inferno |
cosa si intende per dipendenza da alcool?
|
Quote:
Spesso una dipendenza va a braccetto con l'altra.. di solito gli psicofarmaci stanno sempre in mezzo: vengono assunti insieme all'alcool o alle droghe pesanti. Non consiglio di passare da una dipendenza a un'altra ma da una tossicodipendenza a un assunzione di farmaci monitorata attentamente da uno psichiatra (lo consiglio solo nel caso in cui uno non riesca ad uscire dall'inferno dell'alcool) |
Quote:
La dipendenza fisica cominci a riconoscerla quando inizi a sentirti tanto agitato se non bevi o se hai bevuto poco: ti sale l'ansia, è come se ogni fibra del tuo corpo avesse una sete pazzesca di quella roba e pensi"me ne basta solo un altro bicchiere e poi mi calmo". Così bevi un po' di più ma la volta seguente ne vuoi ancora di più e se ti astieni cominci a vedere le tue mani che tremano di brutto... e la notte può capitare che il corpo faccia degli scatti fuori dal tuo controllo. E anche incubi particolarmente brutti sono un sintomo della dipendenza fisica |
In pratica se si riesce a tenere testa alla dipendenza fisica, ai sintomi dell'astinenza, dopo qualche giorno già si sente meno il bisogno di alcool perché più passano i giorni e più il corpo si pulisce da quella sostanza
|
Però non capisco perchè faccia male bere anche solo un bicchiere di vino o una lattina di birra (es.)
|
Tutto fa male se preso nelle quantità sbagliate, anche la cioccolata.
Un bicchiere di vino non ammazza nessuno, a patto che il bevitore sia in salute e che non si metta alla guida. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:39. |