FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Rinuncereste a un futuro in cambio del passato che avreste voluto? (https://fobiasociale.com/rinuncereste-a-un-futuro-in-cambio-del-passato-che-avreste-voluto-54293/)

alleny82 14-05-2016 16:01

Rinuncereste a un futuro in cambio del passato che avreste voluto?

E'comune a molti utenti il rimpianto per un passato che volevano diverso..
Se poteste tornare indietro nel tempo e essere felici fino a oggi a patto di vivere da fobici e depressi il resto dei giorni.. accettereste?
Ragionamento contorto.. spero di essere riuscita a spiegarmi

Tether 14-05-2016 16:09

Re: Rinuncereste a un futuro in cambio del passato che avreste voluto?

decisamente no, cioè alla fine si soffre comunque, solo che mentre in teoria ora il futuro è ancora da costruire li sarebbe addirittura certa la sofferenza, quindi non avrebbe senso :pensando: soprattutto se come me hai potenzialmente ancora 50-60 anni di vita e solo 20 alle spalle, ne avessi 40 di anni potrei anche votare sì

alleny82 14-05-2016 16:15

Quote:

Originariamente inviata da Tether (Messaggio 1727295)
decisamente no, cioè alla fine si soffre comunque, solo che mentre in teoria ora il futuro è ancora da costruire li sarebbe addirittura certa la sofferenza, quindi non avrebbe senso :pensando: soprattutto se come me hai potenzialmente ancora 50-60 anni di vita e solo 20 alle spalle, ne avessi 40 di anni potrei anche votare sì

No, aspetta. Non si soffrirebbe affatto:sarebbe un passato senza sofferenze, felice, per magia.

cancellato16760 14-05-2016 16:17

No,sarebbe felicità senza speranza.

limitless 14-05-2016 16:28

Non credo di aver compreso bene la domanda, comunque dico no

Tether 14-05-2016 16:34

Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1727297)
No, aspetta. Non si soffrirebbe affatto:sarebbe un passato senza sofferenze, felice, per magia.

Si ma se ho capito bene si soffrirebbe in futuro, quindi per me non vale la candela

Sickle 14-05-2016 17:03

penso di si... perchè il mio futuro si prospetta più difficile che mai, perciò vale la pena tornare indietro e vivere da estroversone ,figobullo, scopatore fino ai 27 anni...

barrylyndon 14-05-2016 17:35

Io no.
Il passato esiste solo nella mia testa, ma è dalla mia testa che può nascere il futuro.

varykino 14-05-2016 18:02

No volendo peggiorerei il passato a tutti i costi , per avere un futuro decente e dico decente... manco stupendo.

Kim 14-05-2016 20:07

Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1727289)
Se poteste tornare indietro nel tempo e essere felici fino a oggi a patto di vivere da fobici e depressi il resto dei giorni.. accettereste?

Se potessi tornare ad avere 14 anni e vivere l'adolescenza come gli altri ragazzi, uscendo, divertendomi, frequentando ragazze, locali, avendo emozionanti esperienze, amori, non ci penserei due volte...Sarei pronto a morire anche ora che ho 31 anni, a patto di tornare prima 14enne e vivere come dev'essere vissuta l'adolescenza e la gioventù.

Mushroom 14-05-2016 20:34

Assolutamente no.

SabbiaBlu 14-05-2016 22:23

Probabilmente sì. Tanto, le speranze di migliorare stanno svanendo. Penso che tra poco spariranno del tutto. Almeno così mi metterei il cuore in pace per il futuro, e vivrei di ricordi.

Skyl 14-05-2016 22:54

Niente ritorni al passato, datemi un patto col diavolo da firmare col sangue, 3/4 anni vissuti al massimo in cambio della mia anima... firmo subito

Polemos 14-05-2016 23:22

Se tale passato passa che senso avrebbe? Mi ritroverei a vivere con qualche desiderio in più, il che ovviamente è peggio

phabio 15-05-2016 00:05

Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1727289)

dipende se il passato rimasse statico e immutabile. Anche se devo ammettere questo potrebbe comportare effetti collaterali.

alien boy 15-05-2016 00:45

non si può fare vivere felice fino ad oggi e poi morte? :mrgreen:

DownwardSpiral2 15-05-2016 01:49

La domanda sarebbe interessante ma solo per una minoranza di utenti perché la maggior parte di quelli che si trovano qui sono fobici/depressi ecc. e non pochi non lo erano in passato. Non cambierei mai il mio passato per il mio presente. Non accetterei mai il mio presente come mio futuro.

Masterplan92 15-05-2016 11:15

SI

alleny82 15-05-2016 11:40

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1727488)
non si può fare vivere felice fino ad oggi e poi morte? :mrgreen:

Si, volendo.. tanto il concetto è simile..
ok ti concedo la morte :)

Inosservato 15-05-2016 13:03

:pensando:
no

cancellato15324 15-05-2016 13:17

Assolutamente no, come potrei vivere il presente sapendo che il futuro è senza speranza e irrimediabilmente perso?
Un conto è avere il dubbio che possa andare così, un altro è averne la certezza.

Weltschmerz 15-05-2016 13:48

No, magari a 70-80 anni ne riparliamo :D

alien boy 15-05-2016 15:00

Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1727569)
Si, volendo.. tanto il concetto è simile..
ok ti concedo la morte :)

Grazie, molto gentile... ma poi sarò consapevole che dovrò morire a una certa età oppure lo so solo prima della scelta?

alleny82 15-05-2016 15:13

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1727629)
Grazie, molto gentile... ma poi sarò consapevole che dovrò morire a una certa età oppure lo so solo prima della scelta?

Ma io direi che sarebbe meglio se dopo la scelta tu dimenticassi la scelta e ti vivessi una bella vita spensierata per poi morire quando proprio non te lo aspetti, magari nel sonno.. su un aereo diretto a tahiti.. in piena contentezza. Ma se preferisci sapere il giorno del decesso.. ok, che oggi mi sento generosa

claire 15-05-2016 15:16

Se il passato è tanto brutto segna il futuro e lo influenza,impossibile essere felici con un passato di merda,oppure non era così di merda,allora ok.

chrissolo 15-05-2016 15:50

è una domanda/questione senza senso alcuno.

innanzitutto perché comunque è uno scambio impossibile..

E poi avere un passato è utile sono in funzione del presente .. le mancanze del passato mi pesano non perché soffro perché ho perso qualcosa 10-20-30 anni fa.. ma perché aver perso quelle cose (e non aver fatto esperienze) incide sulla mia esistenza nel presente e mi preclude tutto ADESSO..

alien boy 15-05-2016 16:23

Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1727634)
Ma io direi che sarebbe meglio se dopo la scelta tu dimenticassi la scelta e ti vivessi una bella vita spensierata per poi morire quando proprio non te lo aspetti, magari nel sonno.. su un aereo diretto a tahiti.. in piena contentezza. Ma se preferisci sapere il giorno del decesso.. ok, che oggi mi sento generosa

Infatti vorrei non saperlo. Se l'offerta è quindi ricominciare dall'anno zero e vivere una bella vita senza sapere quando è il momento di andare, allora accetto. Però preferirei morire nel viaggio di ritorno da Tahiti e non di andata, anzi se potessi cambiare paese sarebbe ancora meglio, perché non so che c'è di bello a Tahiti, non mi viene in mente neanche un monumento.

alleny82 15-05-2016 17:49

Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 1727655)
è una domanda/questione senza senso alcuno.

innanzitutto perché comunque è uno scambio impossibile..

E poi avere un passato è utile sono in funzione del presente .. le mancanze del passato mi pesano non perché soffro perché ho perso qualcosa 10-20-30 anni fa.. ma perché aver perso quelle cose (e non aver fatto esperienze) incide sulla mia esistenza nel presente e mi preclude tutto ADESSO..

Accetto la tua opinione. Ma ovviamente dal mio punto di vista non è una domanda senza senso ma una riflessione che porta a riconsiderare alcune cose: chi ha avuto un passato decente realizzerà meglio che già aver avuto quello è un motivo per dire"ho vissuto qualcosa" e chi non ha avuto un passato realizzerà forse meglio che e'inutile pensare al niente ma che bisogna dare e darsi seconde possibilità perché non resta che il futuro. Fare riflessioni del genere a me a volte aiuta.. e mi ricorda il carpe diem.. mi ricorda che bisogna dare importanza a ogni cosa che ci succede e dare tempo a ogni cosa, non buttarla subito nella spazzatura. Perché esiste il divenire... il niente o il poco possono diventare "qualcosa" e così un solo giorno può rendere una vita un po' più speciale e il ricordo di un solo bel giorno può alleggerire il peso della vita intera.

Solitario90 15-05-2016 18:20

Io non lo accetterei, sarebbe una sorta di felicità “a tempo”, una felicità provvisoria destinata poi a svanire nel nulla e rimanere solo un dolce ricordo, dolce si ma pur sempre un ricordo. Direi invece di si se non ci fosse la certezza che la situazione di fobia fosse eterna fino alla fine dei miei giorni, a quel punto allora pur di essere felice fino all’età che ho oggi accetterei poi di diventare fobico e di passare anni di sofferenza a condizione che questa situazione di fobia non sia necessariamente definitiva e perenne e ci sia qualche possibilità prima o poi di uscirne o almeno di migliorare significativamente.

chrissolo 16-05-2016 01:05

Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1727682)
chi ha avuto un passato decente realizzerà meglio che già aver avuto quello è un motivo per dire"ho vissuto qualcosa" e chi non ha avuto un passato realizzerà forse meglio che e'inutile pensare al niente ma che bisogna dare e darsi seconde possibilità perché non resta che il futuro.

Ma sono riflessioni astratte che nella vita reale poi non contano niente.
Perché nella realtà pure chi ha avuto un passato decente.. ma anche ottimo direi.. e pure un presente decente.. spesso si lamenta come o più degli altri.

E il fatto che non è sempre (o solo) la volontà di darsi seconde possibilità il fulcro del problema: a bloccarti e tenerti prigioniero del nulla può essere semplicemente l' impossibilità di trovarle del tutto, queste occasioni e possibilità nel presente.

Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1727682)
Fare riflessioni del genere a me a volte aiuta.. e mi ricorda il carpe diem.. mi ricorda che bisogna dare importanza a ogni cosa che ci succede e dare tempo a ogni cosa, non buttarla subito nella spazzatura.

Uno può dare infinita importanza a qualsiasi cosa e vivere con l'idea di cogliere l'attimo quanto gli pare.. poi bisogna vedere se queste occasioni di coglierlo la vita te le offre o no. Non sempre capita. Non a tutti di sicuro.

E non gettare mai via niente non so a che serva se poi a finire sempre e comunque nella spazzatura sei tu. Cioè, quando vieni buttato via sei semplicemente e del tutto impotente.. non c'è davvero più nulla che puoi fare: e quel tuo "dare importanza".. si ritorce pure ferocemente contro te stesso.. perché perdere cose che per te sono importanti.. strazia l'anima e il cuore.

alleny82 16-05-2016 14:11

Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 1727933)
Ma sono riflessioni astratte che nella vita reale poi non contano niente.
Perché nella realtà pure chi ha avuto un passato decente.. ma anche ottimo direi.. e pure un presente decente.. spesso si lamenta come o più degli altri.

E il fatto che non è sempre (o solo) la volontà di darsi seconde possibilità il fulcro del problema: a bloccarti e tenerti prigioniero del nulla può essere semplicemente l' impossibilità di trovarle del tutto, queste occasioni e possibilità nel presente.

Uno può dare infinita importanza a qualsiasi cosa e vivere con l'idea di cogliere l'attimo quanto gli pare.. poi bisogna vedere se queste occasioni di coglierlo la vita te le offre o no. Non sempre capita. Non a tutti di sicuro.

E non gettare mai via niente non so a che serva se poi a finire sempre e comunque nella spazzatura sei tu. Cioè, quando vieni buttato via sei semplicemente e del tutto impotente.. non c'è davvero più nulla che puoi fare: e quel tuo "dare importanza".. si ritorce pure ferocemente contro te stesso.. perché perdere cose che per te sono importanti.. strazia l'anima e il cuore.

Se tanto si lamentano tutti lo stesso come dici all'inizio, forse questo topic è un invito a riflettere di più.. a volte funziona.. magari qualcuno si ricrede e comincia a dare importanza alle cose e a non lamentarsi più. Ma per il resto invece di rispondere qui.. aprirò un'altra discussione che ti farà capire un po' di più come alcuni le possibilità le avrebbero ma non se ne accorgono o fanno finta.

sato 16-05-2016 14:37

no piuttosto vorrei cancellare la memoria del mio passato...

chrissolo 16-05-2016 14:40

Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1728076)
Se tanto si lamentano tutti lo stesso come dici all'inizio, forse questo topic è un invito a riflettere di più.. a volte funziona.. magari qualcuno si ricrede e comincia a dare importanza alle cose e a non lamentarsi più.

Guarda.. non credo accadrà mai.

Quote:

Originariamente inviata da alleny82 (Messaggio 1728076)
che ti farà capire un po' di più come alcuni le possibilità le avrebbero ma non se ne accorgono o fanno finta.

Boh, non so cosa ci sia da capire: è del tutto ovvio che ALCUNI abbiano delle possibilità (a volte pure tante e consistenti) .. ma ALCUNI non implica certo che ce le abbiano TUTTI.. e al momento, senza nulla togliere, è questo non avercele io a pesarmi in maniera insostenibile.. e che mi fa "invidiare" (senza nessuna cattiveria o odio - le vorrei anche io - ) chi ne ha.

chrissolo 16-05-2016 14:43

Quote:

Originariamente inviata da sato (Messaggio 1728085)
no piuttosto vorrei cancellare la memoria del mio passato...

Anche io. E' una cosa a cui penso spesso: vorrei svegliarmi un giorno e non ricordarmi più niente di prima del risveglio.. proprio niente.. NIENTE.

Visto che tanto indietro nel tempo non si può tornare.. è la cosa più simile a una seconda occasione e una nuova occasione di vita a cui riesco a pensare.

Se ci fosse un farmaco che fa dimenticare PER SEMPRE OGNI COSA .. io lo prenderei all'istante

Mushroom 16-05-2016 14:49

Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 1728090)
Anche io. E' una cosa a cui penso spesso: vorrei svegliarmi un giorno e non ricordarmi più niente di prima del risveglio.. proprio niente.. NIENTE.

Chissà se, perdendo la memoria, i nostri problemi psicologici sparirebbero del tutto, oppure se col tempo tenderebbero a ripresentarsi...

sato 16-05-2016 14:49

Quote:

Originariamente inviata da chrissolo (Messaggio 1728090)

Visto che tanto indietro nel tempo non si può tornare.. è la cosa più simile a una seconda occasione e una nuova occasione di vita a cui riesco a pensare.

Se ci fosse un farmaco che fa dimenticare PER SEMPRE OGNI COSA .. io lo prenderei all'istante

quoto... del resto i ricordi sono miei e se ci fosse la possibilità credo di avere il diritto di farne quello che voglio compreso eliminarli, sono fonte di sofferenza, e come detto più su non fanno altro che condizionare il futuro...

meglio eliminarli definitivamente e ricominciare da zero

sato 16-05-2016 14:51

Quote:

Originariamente inviata da Mushroom (Messaggio 1728095)
Chissà se, perdendo la memoria, i nostri problemi psicologici sparirebbero del tutto, oppure se col tempo tenderebbero a ripresentarsi...

se i problemi sono causati da una infanzia non proprio felice, cancellare la memoria potrebbe non dico risolverli ma quanto meno ridimensionarli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:44.