![]() |
Depressione che passerà
Sono le 16.20
La morsa della depressione mi attanaglia. E' una bellissima giornata; è pure un giorno festivo e io potrei far tutto, ma no ho voglia di nulla. Questo forse rende più beffarda la situazione. Ma anche a voler fare qualcosina, avverto una debolezza fisica che m'impedisce qualsiasi iniziativa, e anche se provo qualcosa, la lascio a metà, senza nemmeno che mi diverta. Ma conosco abbastanza la depressione: quando arriva, è meglio che mi sieda e aspetto che passi. Tanto poi passa sempre. Ma nel frattempo, come cazzo inganno l'attesa? Se sto ai minimi termini, posso stare benino con un minimo di vita? |
Re: Depressione che passerà
Quote:
Di solito, quando mi capita di avere una giornata in cui sto male, la successiva la passo con un insolito benessere, quasi come se la mia mente avesse scaricato tutta la tensione il giorno prima. |
beh il fatto che sai che passerà è una gran cosa...a me non capita esattamente così..vivo sempre da depresso, e quando proprio non riesco a sopportarla...aspetto che faccia notte ed esco per camminate lunghe ore (anche se è da un po' che non mi capita) mi stanco e torno a dormire...che bella vita ve' ?
|
Mi auguro per te che passerà.. a me non passa mai, e poi i giorni di festa sono il male assoluto, sto sempre attaccato a questo pc.. disperazione
|
come sopra
|
Quote:
C'è chi ha cicli di settimane o di mesi. Il barometro torna sempre al bello, ma bisogna vedere quanto ci mette, e come vivere quando porta bassa pressione. |
Quote:
Ho notato che i primi 20 min. di cammino, sto una merda come prima. Poi comincio a stare un po' meglio. Dopo i 40 min. sto bene e l'ansia-depressione svanisce. Nemmeno un ansiolitico riesce a fare altrettanto. All'inizio non ho voglia di uscire, ma sto cosi male che non mi resta altra soluzione. Almeno so che funziona. |
Va anche detto che una giornata balorda, cazzuta, può capitare a chiunque, specie se festiva. Aver il tempo per fare e nessuna voglia di fare, è una situazione potenzialmente critica un po' per tutti. Forse perché si finisce per pensare a ruota libera e inevitabilmente , sai mai perché, finisci per pensare alle cose peggiori.
|
Neanche a me passa mai...la miA vita è un continuo sforzo per ottenere poco...mi piacerebbe tanto "rientrare" anche un solo giorno
|
Anche io, fuori bella giornata, ma sono qui al pc a perdere tempo, ad annoiarmi.. Purtroppo non ho nessuno con cui uscire......
|
Quote:
ma tu non avevi una famiglia? |
Quote:
|
Si mi fa piacere la tua conferma.
Penso che sia l'ossigenazione e anche altre sostanze chimiche che l'organismo produce. Il moto tonifica l'umore, tant'è che se si fa un'attività sportiva la sera, dopo è più difficile addormentarsi. |
Se mi posso permettere, non sottovalutare la depressione, questi momenti acuti si creano grazie ai momenti cronici che hai imparato a sopportare.
L'antidepressivo sta facendo miracoli con me, e sono sicuro che in congiunzione alla terapia riuscirò ad emergere definitivamente dai miei problemi. E' bellissimo essere felici, e tu lo sai, vedi le belle giornate e sai che sarebbe normale volersele godere. Ti consiglio di riflettere se passare a un intervento più incisivo sul tuo problema ;) |
Quote:
|
Una variabile, non secondaria: i pasti.
Se sono abbondanti e pesanti, vedo che abbattono l'umore di parecchi punti. Non sembrerebbe, ma è così. Non è la soluzione, ma è un elemento non trascurabile: tu pensi che non è a posto la testa, invece è la panza. La digestione modifica l'equilibrio del corpo. |
Quote:
|
Quote:
|
Non mi passa mai..ora devo aspettare un mesetto di antidepressivo poi vediamo
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Se viene e va via da sola, in maniera abituale non'è depressione.
E' apatia, o un temporaneo momento di sconforto o tristezza. La depressione se stai lì ad aspettare che passa, guardando fuori dalla finestra, te la porti nella tomba... |
Purtroppo è proprio depressione, Crystal, ma
è pur sempre ammortizzata dai farmaci, che fanno sì che non raggiunga picchi di dolore o di apatia eccessivi. |
Quote:
Io so ormai da anni di essere reattivo per natura agli stati depressivi. Cioè, dopo 1 - 4 giorni, riparto e torno a essere felice. La depressione è per me come un acciacco dell'anima: ogni tanto torna. Non mi ammazza. |
Non sono totalmente indifeso.
Quando la depressione è più forte, le dó partita vinta. Sono come Sansone , che perde i capelli e le forze: aspetto che i capelli ricrescano. Poi so che, se la depressione toglie le forze, non toglie la mia capacità di scegliere. Non posso pormi obiettivi importanti. Non posso nemmeno affrontare tutto quel che avrei da fare. Al Tutto è meglio non pensare. Ma tra tutto, scelgo qualcosa che mi può piacere, che possibilmente possa essere conclusa in capo a una mezz'ora al massimo. Si, perché in depressione , può anche venire voglia di fare una cosa, ma la resistenza allo sforzo, è limitata. E' meglio compiere una cazzata, che non lasciare incompiuta una cosa più importante. Una picola cosa iniziata e finita, dà una piccola soddisfazione; una cosa più grande lasciata a metà, è una mezza delusione. |
Ho deciso di lasciarmi trasportare dalle onde..aspetto che i farmaci facciano effetto..questa bastarda è la cosa peggiore che una persona possa provare..con tutti gli altri problemi che si porta dietro
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Piuttosto puoi passare in rassegna le cose che abitualmente fai, per vedere se c'è n'è qualcuna che ti possa garbare. C'è sempre una cosina che "quasi quasi..." |
Quote:
Forse bipolare non basta, ma io cerco di concorrere al mio benessere, avvale domi dell'esperienza e dell'intelligenza. Non mi sento di affidare la mia salute al solo farmaco. Cerco, di volta in volta, di compiere delle scelte che mi stabilizzino. Se sono depresso, so anche un po' cosa fare e cosa no. E quando sto bene, cerco di lasciare il mio ambiente sociale in pace, per non dovermi trovare conflitti quando mi sentirò depresso. |
Quote:
Perchè di solito il problema che stà alla base della depressione, con essa si incasina, non si risolve. E poi è un ragionamento che non ha senso...se invece aspetti e non si attenua? C'è un detto che non sopporto, ma qui cala a pennello..chi vive sperando muore penando. |
Quote:
Poi nn è vero che passa in una piccola percentuale di casi, l'attacco acuto di depressione maggiore passa praticamente sempre anche da solo, quello che potrebbe nn passare mai è quell'umore pessimo di fondo, che diventa poi terreno fertile per lo sviluppo di altre ricadute in depressione maggiore. |
Quote:
Lo stato depressivo non acuto, (lasciando stare la depressione maggiore) se non si fà qualcosa, ripeto, te la porti nella tomba. |
Mah, io non ci capisco niente ma credo di essere in fase acuta da qualche mese, con l'eccezione di qualche giorno in cui si attenua. Faccio parte di quelli che vivono sperando al momento.
|
Quote:
Su cosa fare intanto, sto attento. Cerco di non intestardirmi a fare le cose per forza, col rischio di consumare le poche energie che ho o di fare pasticci, che poi mi pesano di più. Cerco di andare avanti , per quanto possibile, col criterio "mi va-non mi va". Le cose a cui sono obbligato, in fondo mi aiutano, perché non dipendono da me, ma da una volontà esterna; mentre la mia volontà è debole. |
Speriamo che passi, speriamo un giorno di poter dire Sto bene! ma temo che ci saranno sempre problemi, è la vita, è una battaglia perenne.
|
premesso che ora io pure sono in depressione profonda, e le cose che scrivo sono totalemnte influenzate da questa condizione (credo)...però ho notato che nei pochi momenti che "sto bene" (magari per una cosa da niente) non mi fermo affatto a dire..."wao..ora in questo momento sto bene" no, anzi, passo quel "momento" ad aspettare la prox botta di depressione.
a volte quasi mi sembra che mi "piaccia" la condizione del depresso, se non è un vero e proprio piacere, certamente è "rassicurante" , è una condizione che conosco bene, che non può in alcun modo sorprendermi, so che arriva, so che fa male, so che passa e che poi ritorna...ci conosciamo bene io e la mia malattia... :D quel che non capisco, è perchè mi faccio il mazzo per "combatterla" |
Quote:
|
mettere come "firma" un "non quotare grazie" vedo serve a poco...
comunque se ti accorgi di stare bene, quando stai bene, credo sia una gran cosa |
Prova a metterlo in grassetto e con un carattere più grande, l'altra volta non l'avevo notato nemmeno io.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35. |