FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Alzarsi presto, vi fa bene o vi fa male? (https://fobiasociale.com/alzarsi-presto-vi-fa-bene-o-vi-fa-male-53860/)

cancellato16760 12-04-2016 13:28

Alzarsi presto, vi fa bene o vi fa male?

A me ultimamente fa male.
Alzarmi alle 7.30-8.00 invece che alle 9.30-10.00 mi lascia addosso un certo nervosismo per tutta la giornata. E' come se il mio umore cattivo:tristezza,scoraggiamento,nervosismo e rabbia avessero la meglio quando mi alzo presto. Se invece magari mi sveglio per le 7 e poi mi riaddormento per un paio d'ore sto meglio,sono più calmo.
Fino ad un po' di tempo fa andavo a letto alle 2 e mi alzavo per le 10 ed era meglio. In questi giorni vado a letto prima,intorno a mezzanotte e mi alzo presto e la mia negatività ha la meglio, anche se in teoria sarebbe più sano così.
A voi invece che differenza fa presto o tardi?

cancellato15035 12-04-2016 13:47

Alzarmi presto mi migliora l'umore, ma il problema è che poi la sera non riesco ad andare a dormire presto e la mancanza di ore di sonno dopo due tre giorni si ripercuote sulle mie condizioni fisiche.

Crystal 12-04-2016 13:51

Re: Alzarsi presto, vi fa bene o vi fa male?

Alzarsi presto quando si è depressi è una fatica immane. Lo dico per esperienza passata...non riuscivo praticamente mai. Prima di 12.00 non uscivo dal letto.
Attualmente psicologicamente stò bene e alle 9/10 (quando non lavoro) mi sveglio e mi alzo volentieri.

In linea di massima fà bene, se ovviamente si è dormito almeno 8/9 ore. Poi ci sono le eccezioni.

cancellato16760 12-04-2016 13:57

Non mi direi depresso, mi direi con alti e bassi.
Mi sveglio naturalmente abbastanza presto,ma sonnecchiando ancora un paio d'ore mi alzo più tranquillo.Altrimenti nervoso.
Forse è il fatto di non avere un lavoro che mi infastidisce quando mi alzo presto,avendolo magari sarei di buon umore.:nonso:

Crystal 12-04-2016 14:00

Quote:

Originariamente inviata da Semifobico (Messaggio 1711573)
Forse è il fatto di non avere un lavoro che mi infastidisce quando mi alzo presto,avendolo magari sarei di buon umore.:nonso:

Sicuramente se avresti un buon approccio al lavoro, e troveresti un ambiente sereno i guadagni sarebbero molti. C'è sempre il rischio ma ne vale la pena, oltre che valere i soldi in tasca a fine mese.

Io lavoro e stò bene. Ultimamente sono in malattia è un pelo l'umore si è abbassato. L'autostima che ti crea l'attività lavorativa è un solido aiuto.

Yamcha 12-04-2016 14:14

Alzarsi presto credo sia uno dei costumi più malsani della società.

pokorny 12-04-2016 14:17

A me fa benissimo; l'alternativa è vagare per metà della notte al PC a fare cose inutili. Le rare volte che per caso si innesca il circolo virtuoso, ovvero essere stanco la sera o alzarmi presto per forza, il resto della giornata è meno peggio di quel che sarebbe se mi fossi svegliato tardi. Inutile il verbo "alzarmi" perché ho il terrore a restare a letto sveglio, mi evoca scenari da ospedale o malattia.

Sn0w 12-04-2016 15:22

beati voi che dormite, io mi sveglio alle 5,40 per prepararmi ed andare a lavoro

lone 73 12-04-2016 16:23

Scusa Snow ma che mestiere fai?

cancellato15851 12-04-2016 16:31

Non saprei dire. Se ho degli impegni mi fa bene; altrimenti tendo a deprimermi pensando alla mia vita vuota, anche se magari avrei molte cose da fare, tipo studiare ._.

Leucina 12-04-2016 16:34

Mi fa bene ma se non ho impegni non ci riesco.

Quote:

Originariamente inviata da Sn0w (Messaggio 1711623)
beati voi che dormite, io mi sveglio alle 5,40 per prepararmi ed andare a lavoro

Beati sì ma nemmeno tanto. A me piace dormire fino a tardi ma lo faccio perchè tanto non ho un cavolo da fare, avessi un lavoro sarebbe diverso, mi priverei volentieri di questo privilegio.

Toxy 12-04-2016 16:37

Mi fa nettamente meglio! sembra strano ma se dormo 5 ore mi sento piu attivo mentre se ne dormo 10 mi sento morto, il problema e che sono poche le volte che riesco ad alzarmi presto...

Millisy 12-04-2016 17:46

Sicuramente mi fa stare bene! Quando lavoravo mi svegliavo alle 5 del mattino e dormivo 4 ore. Ora mi sveglio alle 9-10 e, nonostante dorma molte più ore di prima, ho dolori ovunque e l'umore é pessimo. Anche se metto mille sveglie non riesco proprio ad alzarmi prima...

Svers0 12-04-2016 17:50

Se mi alzo presto andando a letto a un orario verso tra le 22 e l'1 non è che sia il massimo perché il giorno dopo verso il pomeriggio inizia a venire un po di sonno, con presto intendo 6-7.

Iuppiter 12-04-2016 17:53

Mi sveglio, automaticamente, presto; non ho bisogno di riposare tanto, anche quando sono molto stanco.

TãoSozinho 12-04-2016 17:57

Da quando non seguo più i corsi all'università la media delle ore che passo a letto è cresciuta da 3-4 a 8.
Mi associo ai pochi che dicono che alzarsi presto fa bene all'umore, e non solo, aggiungerei che anche dormire poco aiuta a non farmi sentire depresso durante il giorno.

Sickle 12-04-2016 18:08

non mi è mai piaciuto alzarmi presto, rimango nervoso e stanco per tutto il giorno...

Sn0w 12-04-2016 18:52

Quote:

Originariamente inviata da lone 73 (Messaggio 1711660)
Scusa Snow ma che mestiere fai?

normalissimo impiegato, ma da pendolare devo muovermi con auto e mezzi pubblici per arrivare a lavoro entro le 8

Hazel Grace 12-04-2016 19:00

Non mi spiacerebbe per un buon lavoro e un onesto stipendio (1000 euro andrebbero bene). Non ho mai avuto problemi a svegliarmi presto, anche se non è facile. Con il lavoro che facevo prima mi alzavo alle 5 del mattino e poi finivo a mezzogiorno. Quello che proprio ODIO è dover andare a letto presto, io non riesco, son sempre stata abituata ad andare a letto quando volevo a causa della disoccupazione e del periodo da studente. Io voglio vedermi il film, leggermi il mio libro fino a tardi e se mi sveglio presto non posso :testata:

Evitante88 12-04-2016 20:27

Ormai sono abituato a svegliarmi tra le 6:30 e le 7:00 per andare a lavoro, nei week-end però non mi dispiace ronfare un po' di più :)

Winston_Smith 13-04-2016 12:47

Svegliarsi presto (intendo prima delle 7-7,30) è IL MALE.
Specialmente per chi come me è lento a carburare (eufemismo) la mattina.

Inosservato 13-04-2016 13:08

fa bene se si va a dormire presto la sera prima!!

Dani93 13-04-2016 18:20

Io mi addormento sempre tardissimo perchè sono nottambulo, prima non riesco proprio.. e tanto siccome non lavoro e non ho un cazzo da fare la mattina dormo non riesco proprio ad alzarmi, oltre al fatto che sono depresso. Preferisco dormire che stare sveglio a fare le solite cose che posso fare al pomeriggio. Mi alzo solo se devo fare qualcosa. Si che comunque vorrei riprendere gli orari decenti, perchè ci metto un po a carburare, almeno al pomeriggio sarei ben sveglio. Cosi arriva presto la sera senza vivere la mattina e non è molto bello... le giornate sembrano più corte e le solite nottate in solitudine al pc, smartphone o tv arrivano in fretta

limitless 13-04-2016 21:30

Solitamente il mio orario di "apertura" è dalle 8:30 in poi, se sto bene dipende sempre dall'orario in cui vado a dormire, che non è prima di mezzanotte

Jointman 13-04-2016 22:44

Se le sveglie non sono tutte obbligate (per lavoro, ma ho una turnazione per cui lavoro o mattina o pomeriggio), ho visto andando avanti col tempo che riuscire a vivere la mattina è molto più produttivo, sono più energico e contento, forse perché becco più ore di sole rispetto ad una vita notturna, che fino ad ora invece era stata la più presente.

Jen525 14-04-2016 02:18

Quando mi alzo presto sto malissimo per tutto il giorno, sono nervosa, stanca, a volte ho mal di testa, addirittura mal di pancia. Sicuramente è perché soffro d'insonnia, quindi non dormendo bene è ovvio che ad alzarmi presto io stia male ma comunque penso che sia sopravvalutata la mattina..se fosse possibile mi piacerebbe lavorare la notte:mrgreen:

Onizuka 14-04-2016 03:11

E' da un po' di tempo che mi sveglio verso le 13 o le 14, ma non noto molta differenza rispetto a quando mi alzavo alle 10. Direi che l'umore nel mio caso non cambia molto in base all'orario in cui mi sveglio, sia nel primo che nel secondo caso dormo circa 7 o 8 ore per volta

Xchénnpossoreg? 14-04-2016 14:09

Solitamente mi alzo verso le 6 e 30.
Nel fine settimana mi concedo un'ora di sonno in più, oltre non posso proprio.
Non ricordo di aver mai dormito fino a mezzogiorno :( .

In realtà non sento benefici derivanti dall'orario, a volte sono più stanca di altri giorni ma dipende molto dalla nottata. In alcuni periodi dell'anno l'insonnia mi tiene compagnia e non è semplice mettersi in moto.

cancellato16760 16-04-2016 17:50

Boh, non capisco più niente di me,...oggi mi sono alzato alle 11 dopo essere andato a letto alle 2 sta notte. E in realtà non sembra mi faccia bene,forse è meglio alzarsi presto.:pensando:
Credo che il problema sia il fatto di non avere lavoro: mi alzo e non ho un cazzo da fare:piangere: e mi prendono i nervi.
Una via di mezzo andrà bene: non alle 7, ma neanche alle 11,metterò la sveglia per le 9...

Still Ill 16-04-2016 18:23

Mi fa bene, il mio umore migliora molto.

Solo che a volte è difficile.
Ultimamente vado a letto tardi, ma comunque per le 7 mi sveglio, e non sto più così nervoso come prima.

Simba 16-04-2016 20:20

Dipende, se mi alzo alle 6 per poi uscire a correre o andar via in bici sto benissimo, se mi alzo alle 5 per andar a lavoro, non sto male ma mi girano i cosidetti... cmq io lavoro o non lavoro massimo alle 8 sono in piedi, odio dormire sino a tardi, è come se buttassi via parte della mia vita

Cronico19 16-04-2016 20:41

Su di me ho costatato come alzarmi tardi per lunghi periodi (quelli di non lavoro) mi facesse sentire molto peggio di quando lo faccio ad orari normali (7.30-8.00)

Ho imparato che mi alzo tardi, perché ho tanto bisogno di dormire, se sono demotivato e particolarmente bisognoso di affetto.

Quindi non è una questione di stanchezza fisica, bensì di malessere ed instabilità interiore, che mi costringe a passare più ore al letto.

Se ad esempio passo una giornata in piacevole compagnia, e quindi facendo vita meno monotona del solito, il giorno dopo mi sveglio naturalmente prima.

Non so se "sono stato spiegato"....:pensando:

AloneInTheDARK 16-04-2016 20:45

Il problema è che non ci riesco ad alzarmi presto. Ho puntato la sveglia alle 6:30... ma ci ho messo 1h per alzarmi.
Distrutto dalla fatica alle 7:30.

cancellato16760 16-04-2016 21:05

Quote:

Originariamente inviata da Cronico19 (Messaggio 1713974)

Non so se "sono stato spiegato"....:pensando:

Sei stato spiegato!:bene:

Devo dire che anch'io se sto diciamo bene, mi alzo presto automaticamente,o almeno mi sveglio. Poi magari non avendo occupazioni impellenti sonnecchio un'ora o due a letto.
Se invece sto male mi sveglio direttamente tardi.
Ultimamente sono in una odiosa situazione percui sono un po' motivato e fiducioso,ma non ho nulla da fare. Quindi capita che mi alzo presto e non avendo da fare finisce che magari mi innervosisco,percui una cosa buona finisce col rigirarsi contro.:mannaggia:

Claire86 19-07-2016 20:41

Hahah io non mi sono mai chiesta se mi va bene l orario in cui mi alzo...ho sempre avuto cani e quindi la mia sveglia è ogni mattina, festivi compresi, molto presto per fare una bella passeggiata col mio amico a quattro zampe..attualmente non lavoro ma causa caldo alle 7 sono già per i campi, mi sveglio automaticamente verso le 6 e 30 e non mi pesa più di tanto...d inverno invece dorme volentieri anche il cane e quindi se non lavoro lo porto fuori con comodo, ma comunque è rarissimo che mi svegli più tardi delle 8 anche se vado a letto tardissimo..e sto bene così, quando proprio dormo poco faccio un pisolino pomeridiano di recupero

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk

cancellato16760 19-07-2016 20:52

Quote:

Originariamente inviata da Claire86 (Messaggio 1757487)
Hahah io non mi sono mai chiesta se mi va bene l orario in cui mi alzo...ho sempre avuto cani e quindi la mia sveglia è ogni mattina, festivi compresi, molto presto per fare una bella passeggiata col mio amico a quattro zampe..attualmente non lavoro ma causa caldo alle 7 sono già per i campi, mi sveglio automaticamente verso le 6 e 30 e non mi pesa più di tanto...d inverno invece dorme volentieri anche il cane e quindi se non lavoro lo porto fuori con comodo, ma comunque è rarissimo che mi svegli più tardi delle 8 anche se vado a letto tardissimo..e sto bene così, quando proprio dormo poco faccio un pisolino pomeridiano di recupero

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk

Sicuramente il tuo ritmo è salutare.:)

Solitario90 19-07-2016 21:08

Dal Lunedì al Venerdì mi alzo quando si alzano i miei, ovvero alle 7; il fine settimana mi alzo verso le 8-9, non noto particolari cambiamenti ma è importante per me non alzarmi troppo tardi perché la mattina mi serve per studiare visto che sono sempre fresco a differenza del pomeriggio dove dopo mangiato sono sempre assonnato.

CHAD 19-07-2016 21:09

Io in settimana mi alzo alle sei, di sabato alle nove e domenica alle dieci

dentromeashita 19-07-2016 22:07

sono un nottambulo per natura,mi piace vivere di notte,arrivai ad invertire le giornate,e stavo meglio,tanto che pensai che il mio lavoro ideale fossse a quel punto il panettiere.
poi venne l'insonnia,per via del ritmo sonno veglia sballato
ora cerco di starci dentro,
dipende sempre se devoi andare a lavoro o meno,
tendenzialmente sono per le due tre di noitte,max 4,
e alzarmi a mezzogiorno,se posso,
se non ho nulla da fare mi deprimo,..
ho provato ad andare a letto presto e magari al mattino andare al mercato, o afare un giro,o a correre,
ha un effetto benefico,su me,
ma devo avere qualche cosa da fare,possibilmente di piacevole,(quindi quando non lavoro)
tendenzialmente la mattina mi rattrista,
mentre la notte mi attiva creatività,sogno,immaginazione,e sfuggo alla trstezza...

cancellato16760 19-07-2016 23:15

Notte e mattina fanno anche a me lo stesso effetto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11.