FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Avete qualche fobia alimentare? (https://fobiasociale.com/avete-qualche-fobia-alimentare-53759/)

Iuppiter 07-04-2016 12:42

Avete qualche fobia alimentare?

Avete paura che un particolare cibo possa recarvi danno? Per esempio... Io ho la fobia degli spaghetti! Quando ero piccolo stavo per soffocare a causa di uno spaghetto che si era incastrato nella gola. Da allora non ne ho più mangiato e ho sempre utilizzato la pasta corta! E voi? :D

claire 07-04-2016 12:47

Re: Avete qualche fobia alimentare?

La mozzarella sciolta mi fa soffocare ma la mangio lo stesso,forse faccio apposta

Mushroom 07-04-2016 12:53

Fobie vere e proprie no, ma ho un' alimentazione piuttosto selettiva fin dall' infanzia, moltissime cose non le mangio.

Iuppiter 07-04-2016 12:54

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1708682)
La mozzarella sciolta mi fa soffocare ma la mangio lo stesso,forse faccio apposta

Quasi dimenticavo, anche a me! Quando mangio la pizza sono attentissimo e la mastico per bene prima di inghiottirla :D

cancellato3349 07-04-2016 14:11

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 1708682)

Anche io ho paura della mozzarella sulla pizza margherita. Un paio di volte mi è andata di traverso :S
Però continuo ugualmente a mangiarla facendo attenzione. E certe volte tolgo la maggior parte della mozzarella e la mangio a pezzetti e poi mango il resto. :/

Madeleine 07-04-2016 15:13

No, per nulla. Amo mangiare e mangio praticamente di tutto!

Blackhoney 07-04-2016 15:27

vale come fobia se ti dico che alcuni tipi di carne o di verdure non ne mangio perchè ho paura che si incastri tra i denti? :mannaggia:

Iuppiter 07-04-2016 15:35

Quote:

Originariamente inviata da Blackhoney (Messaggio 1708777)
vale come fobia se ti dico che alcuni tipi di carne o di verdure non ne mangio perchè ho paura che si incastri tra i denti? :mannaggia:

Certo! Quindi non mangi la lattuga e il radicchio? :D

Blackhoney 07-04-2016 15:50

Quote:

Originariamente inviata da Iuppiter (Messaggio 1708783)
Certo! Quindi non mangi la lattuga e il radicchio? :D

Oddio il radicchio non lo mangio di mio, la lattuga dipende perchè ci sono diversi tipi, tipo la riccia non la mangio, non sopporto neanche il prezzemolo, nè la rughetta, peccato perchè è buona.
Tra le carni invece c'è quella che si sfilaccia tutta, non so se hai presente, forse è quella dell'abbacchio.. o forse del maiale :interrogativo:

Iuppiter 07-04-2016 15:57

Quote:

Originariamente inviata da Blackhoney (Messaggio 1708793)
Oddio il radicchio non lo mangio di mio, la lattuga dipende perchè ci sono diversi tipi, tipo la riccia non la mangio, non sopporto neanche il prezzemolo, nè la rughetta, peccato perchè è buona.
Tra le carni invece c'è quella che si sfilaccia tutta, non so se hai presente, forse è quella dell'abbacchio.. o forse del maiale :interrogativo:

Non sono un grande intenditore di carne, ma forse è quella d'agnello :D

Leucina 07-04-2016 17:05

Ho paura a mangiare carne e pesce crudi.

Hor 07-04-2016 19:50

Io ho dei problemi a mangiare da solo in pubblico, circondato da gente che non conosco... :-|
Poi ci sono un sacco di cose che non ho mai mangiato unicamente perché non le ho mai provate, sento un forte blocco nei confronti delle novità.
Aggiungiamo che evito tutti i cibi dall'aspetto sospetto, che sembrino troppo viscidi, o in cui ci siano troppe cose mescolate insieme... :miodio:
Quindi sono davvero poche le cose che mangio quotidianamente. Credo di avere un rapporto col cibo rimasto fermo all'infanzia......

Mushroom 07-04-2016 19:57

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 1708941)
Io ho dei problemi a mangiare da solo in pubblico, circondato da gente che non conosco... :-|
Poi ci sono un sacco di cose che non ho mai mangiato unicamente perché non le ho mai provate, sento un forte blocco nei confronti delle novità.
Aggiungiamo che evito tutti i cibi dall'aspetto sospetto, che sembrino troppo viscidi, o in cui ci siano troppe cose mescolate insieme... :miodio:
Quindi sono davvero poche le cose che mangio quotidianamente. Credo di avere un rapporto col cibo rimasto fermo all'infanzia......

Questo post potrei averlo scritto io, con la differenza che provo un po' di disagio anche nel mangiare insieme a persone che conosco, familiari stretti esclusi.

Sharp 07-04-2016 20:23

I salumi mi fanno letteralmente ribrezzo. Non so perchè, sempre stato così.. prosciutto, mortadella, salame.. mi da fastidio anche solo pronunciarli talvolta.

Col gran resto della carne non ho problemi.

Hazel Grace 07-04-2016 20:46

Piselli e carote bolliti li odio. Non li posso vedere. Ho avuto un trauma all'asilo dove mi costringevano a mangiarli e non posso piu vederli. Se vedo qualche pietanza con dentro queste cose non la tocco. Poi beh i dolci mi fanno paura, il cibo mi fa paura, a causa della mia fastidiosa ingordigia

cancellato16336 07-04-2016 20:57

Gli asparagi e le melanzane.

Blue Sky 07-04-2016 20:57

Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 1708796)
Pesce con lische e bevande ghiacciate

Anch'io. Hai ragione, ma questa non è fobia, è senso di sopravvivenza!

Blue Sky 07-04-2016 21:04

Penso che l'alimentazione, un po' come la sfera sessuale (su cui c'è un interessante topic aperto proprio in questi giorni) siano terreni fecondi per lo sviluppo di fobie e nervosismi.

Io ho sempre avuto una repulsione per i cibi grassi e viscidi, come i tessuti connettivi, o la carne con i nervetti. Mi dà fastidio la sensazione in bocca e mi sono capitate volte in cui ho dovuto sputare velocemente per evitare il peggio...

Altro non mi viene in mente, ma ricordo che da bambino o ragazzino mi capitava molto spesso di provare improvviso schifo per qualcosa. Erano sensazioni quasi ossessivo-compulsive, volendo scomodare parole grosse.
Se può essere di conforto, la situazione è migliorata nel corso degli anni :mrgreen:.

limitless 07-04-2016 21:27

Non mangio pesce fresco a causa delle lische

Non mangio neanche pesce crudo, mi fa ribrezzo

MEandjustMe 07-04-2016 21:31

Cipolle, non le mangio, mi stimolano il vomito. Non so il perchè, questa fobia ce l'ho sempre avuta per quel che ricordo. :pensando:

Ragazzo30 07-04-2016 21:59

Sono suinofobo.
Ho terrore di maiali, cinghiali e affini e di conseguenza non mangio insaccati, e tagli di carne suina

Vacuum 08-04-2016 00:00

Il cibo cucinato in casa non da parenti stretti: non so come lo trattano e ho paura di trovarci dentro sorprese come capelli o altro

Mushroom 08-04-2016 00:12

Quote:

Originariamente inviata da Vacuum (Messaggio 1709099)
Il cibo cucinato in casa non da parenti stretti: non so come lo trattano e ho paura di trovarci dentro sorprese come capelli o altro

Quoto.

Jen525 08-04-2016 01:04

allora si io ho la fobia delle olive perché quando ero piccola stavo per morire soffocata per colpa del nocciolo.:mannaggia:

gwynplaine87 08-04-2016 01:24

oddio forse si...ma nn per paura, ma per antipatia verso alcuni alimenti o il loro nome...come si fa a mangiare un cachi..uno o più cachi...si si ok...qualcuno li chiama in altro modo, ma sempre cachi sono

oppure...le prugne...come si fa a mangiare una prrrru-ggggna...o peggio ancora una ...susinaaaa (le prugne secche mi fanno pensare ai vecchi...cioè ai vecchi al cesso)

dai fanno cacare...cioè servono a quello e a quello ti fanno pensare..

poi si ho paura di lische e capelli...
per le lische va be' sto attento...mia mamma sa !..per i capelli, cioè fa schifo ma può capitare..se capita..son santi madonne

correnti 08-04-2016 01:51

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 1708941)

Quoto anch'io tutto quanto! Sono in una condizione simile alla tua (con la differenza che io ho letteralmente il TERRORE di mangiare in pubblico, anche se sono persone che conosco). Condivido anche la conclusione, che mi descrive perfettamente.

NatoMorto 08-04-2016 06:26

Quote:

Originariamente inviata da Iuppiter (Messaggio 1708680)
Avete paura che un particolare cibo possa recarvi danno? Per esempio... Io ho la fobia degli spaghetti! Quando ero piccolo stavo per soffocare a causa di uno spaghetto che si era incastrato nella gola. Da allora non ne ho più mangiato e ho sempre utilizzato la pasta corta! E voi? :D

No...solo intolleranze

Drifter 08-04-2016 08:53

Fobie non credo, però cerco di limitare al minimo i cosiddetti cibi processati e i dolci.

cancellato3349 08-04-2016 10:47

A pensarci ho una fobia anche verso le compresse/pillole. A meno che non siano minuscole.. Sennò devo farle a pezzi piccoli e mandarle giù con litri di acqua.. Sento come se la gola mi si restringesse :S ..Scrivo questo perché lo sto facendo in questo momento

*Stellina* 08-04-2016 12:08

Quote:

Originariamente inviata da Elle_Bishop (Messaggio 1709193)
A pensarci ho una fobia anche verso le compresse/pillole. A meno che non siano minuscole.. Sennò devo farle a pezzi piccoli e mandarle giù con litri di acqua.. Sento come se la gola mi si restringesse :S ..Scrivo questo perché lo sto facendo in questo momento

Stessa fobia per le compresse... infatti se posso cerco di prendere cose in gocce o in bustine.
Per il resto ho la fobia del soffocare, e quindi si estende a tutti i cibi che possono causare questo rischio.. tra cui mozzarella filante, pane... la carne non riesco a mangiarla perchè mi provoca vomito e nausea dato che amo troppo gli animali.. il pesce idem se vedo occhietti e testa... mmm, che altro? Ah sì, anche cose troppo dure come crackers o bruschette tipo.. ho paura di non riuscire a masticarli bene, e quindi che ingurgitandoli mi taglino la gola.. (lo so, un'idea fobica e malata.. ma io ho letto tempo fa di una signora a cui è successo ed è anche morta per emorragia interna)...
A tutto ciò aggiungiamo che ho un'intolleranza alimentare pesante... et voilà.... non invitatemi mai a pranzo voi, vi prego:mrgreen:

Iuppiter 08-04-2016 12:18

Quote:

Originariamente inviata da *Stellina* (Messaggio 1709216)
Stessa fobia per le compresse... infatti se posso cerco di prendere cose in gocce o in bustine.
Per il resto ho la fobia del soffocare, e quindi si estende a tutti i cibi che possono causare questo rischio.. tra cui mozzarella filante, pane... la carne non riesco a mangiarla perchè mi provoca vomito e nausea dato che amo troppo gli animali.. il pesce idem se vedo occhietti e testa... mmm, che altro? Ah sì, anche cose troppo dure come crackers o bruschette tipo.. ho paura di non riuscire a masticarli bene, e quindi che ingurgitandoli mi taglino la gola.. (lo so, un'idea fobica e malata.. ma io ho letto tempo fa di una signora a cui è successo ed è anche morta per emorragia interna)...
A tutto ciò aggiungiamo che ho un'intolleranza alimentare pesante... et voilà.... non invitatemi mai a pranzo voi, vi prego:mrgreen:

Ma quindi non mangi nulla? O_o

Mushroom 08-04-2016 12:45

Quote:

Originariamente inviata da *Stellina* (Messaggio 1709216)
Per il resto ho la fobia del soffocare, e quindi si estende a tutti i cibi che possono causare questo rischio.. tra cui mozzarella filante, pane...

E' una fobia che a periodi ho anche io. Per mesi, o addirittura anni, sparisce, ma poi torna per poi dissolversi nel nulla nuovamente.

claire 08-04-2016 13:33

Non mangio verdure tranne passati, e cibi etnici,maionese e salse varie,olive,pesce crudo,riso solo in certi modi, uva,alcolici,piatti freddi

*Stellina* 08-04-2016 22:31

Quote:

Originariamente inviata da Iuppiter (Messaggio 1709220)
Ma quindi non mangi nulla? O_o

Mangio i prodotti senza glutine che mi permette la mia malattia... e poi tanti dolci, merendine, schifezze varie.... la pasta, il riso, gli gnocchi, la verdura, i formaggi, gli yoghurt, i dessert... lo so, mancano tante cose ma... così è!
Quote:

Originariamente inviata da Mushroom (Messaggio 1709229)
E' una fobia che a periodi ho anche io. Per mesi, o addirittura anni, sparisce, ma poi torna per poi dissolversi nel nulla nuovamente.

Tra le cose che mi terrorizzano per paura del soffocamento mi ero dimenticata gli spaghetti!!!
Ci sono periodi in cui le cose mi vanno più giù (letteralmente), altri meno... proprio come dici tu!

Keroro 08-04-2016 23:15

cibi no, ma ho le mie fisse.
I capelli in generale, se per sbaglio li ingoio ho paura mi rimangano incastrati da qualche parte.
Non riesco a inghiottire pillole intere anche piccole, devo mangiarci il pane
Ah, e ho paura che il cibo si "contamini" se poggiato per lavarlo nel lavandino, ad esempio la pasta scolata, se lo scolapasta tocca il lavandino stesso, la sciacquo varie volte.
e da piccola se anche sfioravo cose che sapevo fossero velenose (tipo le stelle di natale o i fiori di oleandro) sputavo di nascosto per la paura di avvelenarmi.:miodio:

Mushroom 08-04-2016 23:23

Quote:

Originariamente inviata da Keroro (Messaggio 1709533)
e da piccola se anche sfioravo cose che sapevo fossero velenose (tipo le stelle di natale o i fiori di oleandro) sputavo di nascosto per la paura di avvelenarmi

Succedeva anche a me di avere il terrore di contaminarmi toccando alcune cose, e mi succede ancora adesso, anche se non ho mai sputato :mrgreen:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17.