![]() |
Qual è il vostro "occhio dominante"?
Eh sì, perchè non siamo solo destrimani o mancini ... pure gli occhi hanno un loro "leader" :sisi:
Infatti, se si fissa un oggetto a una certa distanza, solo uno dei due occhi (quello dominante) sarà realmente “allineato” a questo, mentre l’altro subirà l'effetto della parallasse (fenomeno per cui un oggetto sembra spostarsi rispetto allo sfondo se si cambia il punto di osservazione) che tuttavia completerà l’immagine consentendo al cervello di creare l'effetto della tridimensionalità, altrimenti impossibile da ottenere con un solo occhio. Per scoprire qual è l'occhio dominante basta fare un test facile e veloce: puntiamo un oggetto qualsiasi con un nostro dito e il braccio teso (braccio destro o sinistro a scelta o anche entrambi), ad esempio un orologio o un piccolo quadro su una parete, distante qualche metro da noi. Osserviamolo normalmente con entrambi gli occhi, poi chiudiamo alternativamente un occhio per volta senza spostare il dito ... ci renderemo conto che solo uno dei due occhi rimane effettivamente allineato con il dito verso l’oggetto. Quello è il nostro occhio dominante (foto A), mentre con l’altro vedremo lo spostamento laterale apparente del nostro dito rispetto all'oggetto puntato sullo sfondo, che quindi risulterà disallineato di qualche centimetro (foto B). http://www.carlobenedetti.it/wp-cont...31-300x161.jpg Vediamo che statistiche escono, e se vengono confermate quelle generali che ho trovato in rete... Nel sondaggio indicate anche se siete mancini oppure destrimani, in modo da confrontare anche le statistiche sull'accoppiata occhio-mano concordi (destro-destro o sinistro-sinistro) oppure discordi (destro-sinistro o sinistro-destro). Comincio io: Occhio sinistro e sono destrimano.. |
Re: Qual è il vostro "occhio dominante"?
Ci sarebbe da scrivere un libro (tragico:mrgreen:) su quale sia il mio occhio dominante, comunque è il destro. E sono mancino (ma anche lì... non lo sono in tutto).
|
Per chi è ambidestro, considerate la mano o il braccio che utilizzate istintivamente di più o con più frequenza rispetto all'altro
|
Occhio destro e sono destrimano (che brutta parola ._. )
|
Dovrebbe essere il destro! :pensando:
|
Quote:
|
Quote:
|
destro e uso la mano destra per tutto meno che per aprire i barattoli O.o :D
|
Non riesco ad osservarlo con entrambi gli occhi, mi si sdoppia la vista.
|
Quote:
Quote:
Nel test sopra, non mettere a fuoco il dito, ma solo l'oggetto sul muro... magari è per quello che sdoppi. |
Il terzo occhio....:D, cmq il sinistro mi pare e sono destrimano
|
Quote:
|
Nemmeno io riesco; stessa cosa di Ondine.
Forse bisogna toccare l'oggetto e poi allontanarsi senza deviare il braccio? E a quel punto chiudere alternativamente gli occhi? |
Ahahahahahahahah :miscompiscio:
Hey ma se continui ad editare nse capisce più per cosa cazzo rido http://www.phpbbitalia.net/forum/ima...lies/rotfl.gif ...Vabbe' per stavolta chiuderò un occhio ;) ahhhhhhhhhhhhhhhahahhhhhhhahhhhhhhhhhhhhahahahhhhh hhhhhhhahahhhhahhhhh |
Occhio destro e destrimano.
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Ho provato a fissare un oggetto, chiudere gli occhi e puntare il dito.
Poi ho riaperto gli occhi e ho chiuso prima l'uno e poi l'altro. Quello che si avvicinava di più era il sinistro, ma sono destrimane. Ennesimo edit: ho provato con l'altro braccio (il sinistro) e ora è il destro l'occhio che si avvicina di più. Fanculo, non gioco più. Avevo editato perché avevo ripetuto la stessa cosa tua, Ondine, e sembravo scemo. :/ |
Quote:
Se indico un oggetto d'istinto senza pensarci(con il braccio destro) l'occhio allineato è il destro, se invece fisso bene l'oggetto e poi lo indico(anche senza chiudere gli occhi) l'occhio allineato è il sinistro. Qual'è la verità?:interrogativo: |
Quote:
Comunc ho provato con un palazzo di fuori e anche se me se sdoppiava tutto chiudendo il sinistro il dito rimaneva sul palazzo, chiudendo il destro il dito indicava un punto più a destra del palazzo, quindi è il destro quello dominante. Va buo *-* |
Uhm, provate allora a fare il test con un occhio solo a vostra scelta (sempre indice e oggetto sullo sfondo allineati, con messa a fuoco sull'oggetto)... aprite poi l'altro occhio:
- se si sdoppia l'immagine, ma l'indice rimane in apparenza fermo, l'occhio tenuto aperto prima è dominante. - se si sdoppia l'immagine e ANCHE l'indice sembra spostarsi nettamente, l'occhio dominante è quello che prima era chiuso. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Lo sdoppiamento è un effetto collaterale, ma si riesce comunque a capire |
15 voti sono pochissimi, ma già si avvicinano molto alle statistiche generali:
La maggioranza delle persone privilegia l'occhio destro. Alcuni studi evidenziano che il 73,6% di soggetti ha dominanza oculare destra e il 26,4% ha dominanza oculare sinistra. Leggendo queste constatazioni, alcuni saranno preoccupati di scoprirsi destri manuali e mancini di occhio, o il contrario. Questa lateralità oculo-manuale incrociata è osservata nel 30% dei soggetti. http://www.freccedelnoncello.it/docu...za_oculare.pdf Quindi l'occhio destro è dominante in circa 3 persone su 4, e l'accoppiata mano-occhio discordi è presente solo nel 30% delle persone. Dal forum per ora risultano: 12 su 15 destro-dominanti --> 80% vs 73.6% 3 su 15 sinistro-dominanti --> 20% vs 26.4% 6 su 15 mano-occhio discordi --> 40% vs 30% |
Occhio destro e sono mancino.
|
Occhio sinistro e uso la mano destra (come l'autore della discussione mi sembra)... Ma che significa? :nonso:
|
ma che esercizi mi fai fare
a me viene da vomitare -__- sarà che mi emoziono ma mi si sdoppia l'oggetto ._. l'immagine si sposta a seconda dei due occhi ma su nessuno dei due si ferma il dito ._. è a destra oppure a sinistra comunque questa volta ammetto che è un problema mio, fin da quando ero bambino non sono mai stato capace di usare il cannocchiale T_T sembrerà ridicolo ma non ci riesco, l'immagine delle due lenti non mi si è mai unita, le volte che l'ho usato (poche) l'ho usato con un occhio solo per rispondere al sondaggio, sono mancino (ma quasi ambidestro) ed ho due occhi dominanti ò_ò |
Quote:
Quote:
Anche io faccio fatica col binocolo a unire le immagini, ma se ricordi che occhio usavi tendenzialmente per guardare nello strumento, è facile che sia quello dominante. |
Intanto nessun occhio sinistro dominante + mancino, molto curioso :pensando:
|
Right all
All right :interrogativo: |
Sono destrimano...occhio sinistro !
|
Aggiornamento:
18 su 25 destro-dominanti --> 72% vs 73.6% 7 su 25 sinistro-dominanti --> 28% vs 26.4% 12 su 25 mano-occhio discordi --> 48% vs 30% A parte l'accoppiata discorde in aumento, per il resto i risultati sono quasi in perfetta media statistica!. :bene: Bene, l'obiettivo era proprio verificare e confermare questi dati trovati in rete, visto che mi sarei aspettato (così a sensazione, senza sapere nulla) un maggiore equilibrio tra destro e sinistro, almeno relativamente agli occhi dominanti. |
mano destra e occhio destro dominante:)
|
Che cosa strana. Il sinistro che è anche quello da cui ci vedo meno, sono praticamente ciecata da quell'occhio. Ah uso prevalentemente la mano destra. Comunque ora ho notato un'altra cosa, da un'occhio vedo i colori con un sottotono più freddo, dall'altro più caldo...
|
Quote:
|
Occhio destro e sono mancina
|
Anche a me si sdoppiava il dito o l'oggetto, comunque alla fine ci sono riuscita: occhio sinistro e sono destrimano.
Quindi :interrogativo: |
Quote:
Nonostante il campione molto ristretto, il test ha confermato molto bene i dati... e ne approfitto per ringraziare tutti quelli che hanno voluto partecipare :bene: Di contro, non mi aspettavo e mi ha sorpreso un'assenza così netta (proprio ZERO!) della coppia "sinistro dom + mancino" ... ma potrebbe solo dipendere, appunto, dal campione ristretto. |
Occhio destro e sono mancino.
C'è da dire che non sono, però, un mancino purissimo. Ovvero, scrivo con la mano sinistra, ma ci sono diverse attività che mi viene più spontaneo fare con la destra. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. |