![]() |
Cattolicesimo ed eutanasia
La scelta di Paola Cirio: «Devo essere io a scegliere, non la malattia. Andrò a morire in Svizzera»
Quando leggo notizie come questa, m'incazzo perché penso a tutte quelle persone condannate ad una morte lenta e dolorosa soltanto perché la Chiesa Cattolica Romana è contraria all'eutanasia (e perché non possono permettersi d'andare a morire in Svizzera, tanto i divieti valgono solo per gli squattrinati) :moltoarrabbiato: |
Re: Cattolicesimo ed eutanasia
Ma che tra l'altro, Gesù Cristo sapeva a cosa andava incontro, poteva scegliere di scappare e salvarsi ed invece ha scelto di morire, quindi visto che era "consenziente" tecnicamente la morte di Gesù sarebbe un suicidio assistito.
|
Quote:
Poi mi pare che arrivò Tommaso d'Aquino a dettare legge contro ogni tipo di suicidio e contro il sesso non a fine riproduttivo e la dottrina mi pare che bene o male è la stessa fino ad oggi però mi pare che in occasione del Giubileo in corso si stia discutendo se moralizzare l'uso del preservativo. |
Boni
A differenza delle unioni civili, è un tema etico molto controverso anche in altri paesi, non è che all 'estero siano "la svizzera" Per cui trovo sbagliato improntare la discussione sui cattolici Sono una parte dell' argomento, non l'argomento |
Quote:
|
Quote:
Ho detto che è un argomento molto più ampio e controverso -.- In svizzera praticano il suicidio vero e proprio, cosa che forse nessun altro paese al mondo fa Dicevo questo Invece il suicidio passivo è ben più presente, e anche da noi qualcosa si muove a livello di sentenze Altro aspetto è il testamento biologico Dato che l'argomento è estremamente complesso e degno di rispetto, trovo sia molto sbagliato questo modo di parlarne |
Io sono MOLTO perplesso sul metodo svizzero
Invece assolutamente a favore di testamento biologico e suicidio passivo, sotto precise garanzie |
Quote:
Quote:
|
Ad esempio, sembra che in svizzera abbiano... Trattato, una donna sana che voleva morire assieme al marito malato
Se permetti, essere estremamente perplessi su questo, o contrari, non significa essere indottrinati dalla chiesa cattolica Troverai anche atei contrari a questo caso |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
La svizzera è cmq una anomalia perché pratica quello che nel resto del mondo è considerato omicidio Invece su trattamento biologico e suicidio passivo assistito a malati terminali, prima ci sarà meglio è! Su questo condivido la tua ira Che poi volevi parlare di questo Ma la svizzera è altra cosa |
Quote:
|
L'eutanasia si presta benissimo ad abusi di ogni tipo, come ad esempio liberarsi di un parente ricco ma rincoglionito per riscuotere l'eredita... Ricordatevi che i malati di alcune malattie cerebrali non sono in grado di intendere e di volere e firmerebbero qualsiasi foglio!!
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
...e il problema sarebbe la malattia o la sofferenza che la persona vorrebbe evitare, costretta contro il suo volere a restare in vita, senza poter vivere veramente in salute. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Il farmaco che dovrei iniziare a prendere per la SM costerà 2000 euro al mese (e me ne vergogno :( ) Fai un pò tu i calcoli... |
Quote:
Quote:
|
quello che penserà il Dio cristiano conterà per i credenti (cristiani), non per gli altri :nonso:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. |