![]() |
Che effetto vi fa la musica?
(Lo apro qui perchè in fondo parlo dell'effetto che la musica mi fa sull'umore, ma se è comunque off topic scusate)
Io fino all'anno scorso ne ascoltavo pochissima anche perchè non riuscivo ad ascoltare neppure una canzone intera a volte. Poi invece ho cominciato ad appassionarmi, ho trovato, diciamo, la mia "cup of tea", e adesso ascolto musica un po' come tutti insomma. Non mi piace fare discorsi del tipo "senza la musica non saprei vivere", "la musica è fondamentale" e queste robe qua, perchè sono esagerati secondo me. Ma sicuramente ascoltare musica mi ha cambiato in positivo le giornate. Tante volte infatti invece di aspettare la sera per danneggiarmi, la aspettavo per sentire quell'album o quel gruppo di cui ero incuriosito. Mi ha risollevato il compleanno, e tante volte appunto mi ha evitato di fare cose che mi avrebbero danneggiato. Insomma, non è che mi può aiutare a cambiare la vita o l'umore in generale ovviamente, ma a cambiarmi una serata e a tenere a bada il fegato sicuramente sì. Basta vedere i due capodanni, 2014 e 2015, uno senza musica era stato imbarazzante, un punto bassissimo per me, il 2015 è stato triste ma normale. Poi ovvio che la mia vita resta di merda. Inoltre mi ha fatto scoprire di amare i concerti e la musica live, momenti in cui spariscono ansie e inibizioni, fuggo dalla realtà e mi sento benissimo. Quindi sicuramente la musica ricopre un buon ruolo nella mia vita, anche se non capisco nulla e non sono assolutamente esperto lol Potrei benissimo star senza, come lo son stato per 20 anni, però è una bella abitudine ora (forse potrei star senza la musica a casa, ma non senza concerti). Voi invece? |
Re: Che effetto vi fa la musica?
Mi aiuta molto ascoltare musica, la ascolto soprattutto in macchina e ad alto volume. Mi solleva velocemente l'umore, certo però che quando sono davvero nervoso non funziona.
|
La ascolto solo se capita e non mi fa nessun effetto. :nonso:
|
non mi fa più ne caldo ne freddo...
|
E invece io farò il discorso trito e ritrito "senza non potrei vivere". E' ovvio che se mi venisse tolta non morirei fisicamente e nemmeno interiormente, almeno mi resterebbe il ricordo di quella che conosco. Ma è assolutamente sicuro che la qualità della mia vita subirebbe un ulteriore e grosso scossone verso il basso e proprio non lo vorrei.
|
Quote:
|
Ultimamente ascolto poca musica, il fatto è che in radio passano solo canzoni commerciali e quindi mi stufo di tenerla accesa. Però a volte vado su youtube a sentire qualche canzone che mi piace molto ed ecco che la musica diventa magicamente qualcosa di cui ogni tanto ho bisogno :)
Purtroppo non mi ci metto mai d'impegno a scoprire artisti o generi diversi e la cosa mi dispiace perché poi va a finire che ascolto sempre le stesse cose. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ricerco nella musica sensazioni che la vita, spesso, non mi riesce a dare: serenità, pace, senso di meraviglia per qualcosa.
Pochi sono riusciti nell'impresa, ma perchè sono io ad avere gusti particolari e/o difficili. |
Forse senza musica e libri ora non sarei qui.
|
Quote:
Comunque l'effetto che provo per la musica è variabile. C'è la musica per caricarsi di adrenalina, la musica per rilassarsi e poi... La Musica. Quella che contempli in quanto Arte. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Tuttavia, credo che ognuno di noi abbia determinati gusti, molto personali. E anche in fatto di musica, solo determinate frequenze, toni, motivi riescono a scuotere, a scaldare, a toccare il profondo di ognuno di noi... Ciò che riesce a fare un simile prodigio, per me, è Arte. |
Quote:
|
in una sola parola : godo :D
|
La musica è una delle mie passioni: ascoltare musica attentamente, scoprire nuovi gruppi, emozionarsi e condividere con altri questi momenti... per me è vita.
Facendolo mi sembra di entrare in contatto con una parte molto profonda della mia personalità, senza la quale diventerei solo un involucro :) |
Non sono abituata ad ascoltarla, mi è quasi indifferente, non è una passione che mi da piacere purtroppo, non sono mai riuscita a capire come mai a me non piace, mentre per molte persone e' essenziale.
|
Semplicemente, mi stimola nelle varie attività.. :pensando:
Ci sono giorni che magari non mi fa nessun effetto, soprattutto se ascolto sempre le stesse canzoni... infatti ogni tanto devo cambiare addirittura genere |
Quote:
anche a me fino all'anno scorso non piaceva e l'ascoltavo una volta ogni mese poi tutto d'un tratto sono stato "folgorato" dal mio avatar :interrogativo: prima trovato quasi noioso sentire tutti elogiare la musica ecc pensavo esagerassero e fossero fissati |
È una di quelle cose che mi ha riempito le vita e le riesce a dare ancora un senso.
|
Quote:
|
Quote:
|
La ascolto praticamente sempre lungo tutta la giornata.
La mattina mi sveglio e accendo la radio, e poi durante il giorno non riesco a lavorare se non ho spotify attivo in sottofondo. Anche la giornata, a cena, si conclude con la radio accesa. Riesco ad ascoltare qualunque genere, dalla musica più beceramente commerciale (o considerata tale) alla lirica, classica ed elettronica sperimentale. Non faccio distinzioni tra alto e basso (e detto tra noi gradisco poco chi invece ritiene che solo certa musica o certi generi siano degni d'ascolto). Come scrive Nightshade qui sopra la musica (mi) amplifica le emozioni. Quando incontro un brano in grado di piacermi veramente, per qualche giorno non riesco a pensare altro, è qualcosa di fortissimo, il brano musicale mi invade la mente come un torrente di luce che, per un breve periodo, impregnando di sé i neuroni ribalta completamente la visione che ho delle cose, solitamente nera e disperata, rivelando quasi una sorta di meccanismo in cui tutto è al posto giusto. A quel punto non faccio altro che ascoltare il brano in questione a ripetizione, anche decine di volte al giorno. Questa sensazione purtroppo ha una durata limitata. È come se la musica si "consumasse": la ripetizione dello stimolo produce assuefazione e le sensazioni riducono la loro intensità, fino a scomparire gradualmente. Direi che ho un rapporto con la musica quasi da drogato, e non mi vergogno ad ammetterlo. Ho la necessità costante, che si acutizza ogni due o tre settimane, di scoprire nuovi brani e nuovi artisti, visto che quelli "vecchî" si sono già "consumati" e producono poche sensazioni, e da questo punto di vista spotify e youtube si rivelano molto utili... |
Quote:
Quote:
|
Una domanda..
Voi utenti del forum che ascoltate la musica, in genere siete apatici come me nella realtà? cioè avete difficoltà a provare emozioni e le provate solo con la musica oppure non siete apatici e provate emozioni comunque? Ciao! |
Quote:
|
Ne ascolto molta, quasi tutti i giorni. Ho i miei cantanti preferiti ma sono comunque alla ricerca di nuovi artisti. La musica per me è parte fondamentale delle mie giornate, con lei riesco a distrarmi, a consolarmi, a volte mi rende anche malinconico, ma la reputo molto importante. Ultimamente mi sto appassionando alle colonne sonore dei film.
|
Quote:
|
Mi rilassa e mi fa sentire meglio :bene:
|
La musica tornerà a far vibrare l'anima quando sarà liberata dalla forma della canzone, che oggi domina ovunque. Addirittura si risponde dando per scontato che la domanda riguardi le canzoni, tutti hanno pensato subito alla canzone, nessuno a sinfonie, concerti, colonne sonore. La canzone è la tomba della musica, diffusa e inventata per soffocare la nostra sensibilità musicale. Di durata breve, per abituarci a spegnere in due minuti ogni moto spirituale stimolato dalla musica, trasformandolo in uno sfogo istantaneo. Armonicamente povere, per ridurre tutte le sfumature che l'orecchio può scoprire attraverso le modulazioni armoniche (o forse perchè semplici da suonare con una chitarra?), melodicamente usano stilemi rubati dalla musica classica, quelli che risultano più orecchiabili, per ingannarci con un'originalità illeggittima. Una forma musicale fatta per rendere consumistico il nostro rapporto con la musica, le canzoni muoiono prima di nascere.
|
Quote:
|
Quote:
|
Sta mattina stavo per scrivere che e come lo zucchero tanto dolce , artificiale e che crea dipendenz ma in certi momenti ti salva .
|
La musica commerciale, la musica rap, la musica rock, la musica metal mi annoiano.
La musica classica mi fa cadere le palle. La musica techno mi esalta, aliena, fa ballare. (E' la musica autistica per eccellenza) La musica ambient mi seda, rilassa. |
Quote:
Direi di essere tutto il contrario rispetto all'apatico tipico. |
se è quella "giusta" mi fa provare emozioni...adoro la musica
|
riesce a rilassarmi,a farmi smettere di piangere e chiudere gli occhi.
menomale che esiste la musica. |
ecco ora che sono qui in questo stato mi aiuterà a chiudermi nel mio mondo e a sfuggire dalla realtà, già ora ho in testa alcune canzoni e mi chiudo dentro ad esse a sfuggo anche da quello a cui forse dovrei pensare, come se tornassi bambino a mi affidassi ad una figura materna
forse è una cosa un po' infantile? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01. |