![]() |
ma voi quando avete voglia di parlare cosa fate?
a parte il forum ovvio, che non si presta tanto a questo genere di cose, la chat del forum più che altro perché è più immediata e diretta...
avete per caso un amico o amica... qualcuno su facebook, e cosa gli dite per cominciare "ciao ho voglia di parlare?" e quando lo fate (se lo fate) solitamente che reazione hanno i vostri interlocutori, si prestano, vi sembrano seccati anche se non vi dicono niente... i loro atteggiamenti nei vostri confronti sono cambiati dopo? ma poi vi sentite meglio? ho fatto tante domande lo so... ma è una cosa che mi gira in testa da qualche giorno, volevo sapere cosa ne pensavate... |
Io per fortuna ho il mio migliore amico col quale riesco a parlare liberamente, solo che a volte evito di lamentarmi con lui della mia ansia per non seccarlo ogni volta dicendo sempre le stesse cose.
EDIT: Il suo atteggiamento nei miei confronti non cambia. Mi è capitato invece di accennare qualcosa anche a persone con cui non sono proprio in confidenza, magari tramite chat, e hanno ignorato le mie parole. |
Re: ma voi quando avete voglia di parlare cosa fate?
ma lui conosce la tua situazione?
|
Dipende se intendi parlare qualcuno conosciuto nel virtuale o conoscenze reali,io ad esempio con conoscenze reali su facebook e affini quasi non ci parlo, l'unica cosa che ho è un gruppo di qualche amico sul quale spariamo cavolate o parliamo di tecnicismi vari, mentre per quelle poche conoscenze "virtuali", beh, se ho voglia di scrivere scrivo e se si è un po' in confidenza si parla di tutto, non è che parto con "ciao, ho voglia di parlare, ti va?" ma più con un qualche commento affermazione, spesso anche senza salutare :D ma questo solo con chi ho già un certo lvello di confidenza, però alcune volte ad esempio avrei voglia di parlare ma non so di cosa, perciò non scrivo e basta in quanto scrivere una cosa del tipo "ciao, come va?" e dopo un'eventuale risposta la cosa cadrebbe li, se devo scrivere è perché so già cosa dirò, e se la persona dall'altra parte vuole parlare con te non fa cadere la conversazione, altrimenti pazienza, se non è in giornata non muore nessuno, cosi anche con i "sconosciuti" ad esempio qui in chat sul forum, se qualcuno non risponde o si vede che proprio non in vena di discorsi non è il caso di farsi troppe pare :bene:
|
Da quando mi sono trasferita al Nord non ho più avuto modo di coltivare certe amicizie che ero riuscita a farmi e che mi erano simpatiche..difatti ancora tutt'ora ci penso..che ho lasciato andare un occasione rara di farmi delle amiche con cui sicuramente ci sarei andata d'accordo..
Quindi,in pratica,da quando sono qui non ho trovato amici/amiche con cui condividere la quotidianità.. e difatti mi sento parecchio sola. soprattutto questi mesi dove non sono stata impegnata in un lavoro.. Comunque non ho nessuno con cui parlare/sfogarmi su facebook. le uniche persone che sento sono persone con cui ci parlo di cose poco serie (tipo:come stai?,che hai fatto oggi? ecc) l'unica persona con cui potrei sfogarmi è il mio attuale ragazzo..ma sono bloccata. ha i suoi problemi di vita quotidiana tra lavoro pesante,problemi in casa,pagamenti vari ecc e non me la sento di mettermici anche io con le mie ansie e paranoie e depressioni..e poi vedere che si dispiace perchè non riesce ad aiutarmi concretamente. devo dire che certe volte se mi sfogo con qualcuno dei miei problemi tante volte non trovo un reale giovamento.. anzi.. sento come se l'altro non riuscisse a capire veramente ciò che provo..e il peggio del peggio è quando minimizzano dicendoti cose del tipo "dai su,non ci pensare più" oppure "devi pensare positivo".. allora passa proprio la voglia di aprirsi agli altri.. però devo dire che oggi mi è venuta una crisi di pianto e appena mi sono calmata sono uscita che dovevo andare in posta..ho incontrato una mia ex collega di lavoro e devo dire che quei 10minuti di chiacchiere mi hanno fatto proprio piacere. non ci siamo dette chissà cosa però mi hanno fatto stare bene. |
Quote:
|
Ah ok,avevo frainteso la domanda, era riferita al sfogarsi :mannaggia: Beh, in questo caso facendolo veramente poco direi che semplicemente non lo faccio, anche perché tendo a non esternare i miei problemi a qualcuno in quanto sono del pensiero che il più delle volte sarebbe un parlare e basta senza una soluzione ai miei problemi, per certi versi la vedo quasi come inutile, poi dipende di che problemi parliamo, ma anche su quei dove qualcuno ti può dare qualche consiglio/dritta se lo faccio la faccio sempre breve, moooolto breve :sisi:
|
quindi chi in un modo chi in un altro, anche per conversazioni spicciole riuscite a scambiare due chiacchiere o a sfogarvi...
ora vi spiego meglio, questo 3d che capisco possa sembrare un po strano, parte dall'esigenza che io personalmente ho, di non restare troppo da solo con i miei pensieri... non lo trovo salutare, i miei pensieri cominciano a virare su sfumature pessimiste e nei casi più gravi autodistruttivi, comincio ad avvertire paranoia, e in generale un senso di vuoto, la mia attenzione cala e vado in agitazione... e allora sento il bisogno di parlare, di qualsiasi cosa, diverse volte sono andato su facebook a beccare qualche mio contatto online per provare a scambiarci due chiacchiere... ma alla fine non lo faccio mai per pudore... |
PS
ma dove li prendete sti migliori amici hahaha :D va be a parte gli scherzi, sono contento per voi... io personalmente non so se riuscirei a sfogarmi con un migliore amico per paura di rovinare un rapporto di amicizia |
stendiamo un velo pietoso :(
|
Parlo con Wilson:sarcastico:
|
Quote:
Nello specifico perché pensi che potresti rovinare l'amicizia? |
Quote:
non avere nessuno con cui parlare non lo auguro a nessuno... fortuna che c'è il forum... |
Questi tipi di thread mi mettono sempre una tristezza, mi ricordano che sono parecchio solo:pensando:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
parlo...
|
Sto zitto.
|
io devo ancora capire come si passa dall'essere l'amico con cui parli e scherzi quando lo vedi a quello con il quale parli in confidenza in privato :interrogativo:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Il generico bisogno di parlare (del più e del meno) lo sfogo coi miei genitori, in realtà non raramente si scocciano anche perchè tendo a essere ripetitiva ma pazienza. Oppure scrivo a qualcuno che non sento da un pò o rispondo ad un messaggio arretrato e in casi estremi la chat con chi mi contatta ma anche in questi casi non è per parlare di qualcosa di specifico, giusto avere un contatto umano e distrarmi (e non so mai neanche bene cosa dire). Quando proprio sento il bisogno di parlare di qualcosa di specifico e se riesco a metterlo in un modo che mi sembra opportuno (il che non sempre capita) lo faccio sul forum.
|
Non ho MAI voglia di parlare (con chi poi?) :nonso:
|
non dico ''ho voglia di parlare''
inizio a parlare e basta in genere con qualche amico virtuale conosciuto qui oppure a volte chiamo una mia amica però in genere ora che ci siamo un pò allontanate lo faccio di meno e sempre con un pretesto |
Non mi viene mai voglia di parlare tanto per parlare :D
|
Ho un amico che ogni tanto sento, quindi se lo chiamo per fare quattro chiacchiere la cosa appare normale. Però ci sono argomenti off-limits, anzi lo posso definire amico appunto perchè ha "intuito" alcune cose di me (e le rispetta) che gli altri difficilmente si immaginano.
Oppure c'è mia sorella se voglio solo distrarmi. Quote:
La cosa importante è stata aver condiviso esperienze e suscitato interesse/simpatia, almeno nel mio caso. |
Se sento il bisogno di parlare, parlo. Il problema è che non ne sento quasi mai il bisogno
|
Se c'è qualcuno disponibile magari su fb posso iniziare un discorso chiedendo ciao come va e poi parlare dell'argomento in questione....oppure faccio un commento a qualcosa da loro postato...
Se come opzione non è possibile allora guardo Google maps e cerco dei posti da vedere per andare a fare una gita o un viaggio sia per conto mio che proporlo ad amici/utenti... |
Io m'accontento della chat :nonso:
|
Quote:
quando avvertite questo bisogno (e da quello che leggo non è scontato) ci parlate mai da soli? in casa magari quando non c'è nessuno... a me capita spesso, divento un oratore :D |
Quote:
|
Io ho la fortuna di avere degli amici, penso anche di poter dire che sono ottimi amici, però sinceramente mi apro molto di più qui su FS.
Cioè l'amico-confidente è una figura che non si presenta molto spesso nella mia vita. Prevalentemente con gli amici ci scherzo e mi diverto (e non è cosa da poco!). Ci parlo anche di cose serie ma sono più cose pratiche, ad esempio la ricerca di lavoro, le scelte da prendere, oppure discutiamo di cinema/letteratura/politica/musica insomma cose "serie", ma sulle mie debolezze non mi apro quasi mai. |
Quote:
Quote:
tuttavia mi sono "quasi aperto" soltanto due volte, con delle persone fisiche una volta con una mia collega di lavoro, era un periodo difficile, molto più di adesso, per farti capire, crisi di pianto tutti i giorni, partivo per lavorare, mentre camminavo testa bassa e piangevo, lavoravo e piangevo tornavo a casa e piangevo... ad un certo punto questa mia collega mi vede che sono strano e mi chiede cosa abbia, e allora io gli "scatto" in faccia e mi sono sfogato... un'altra volta invece, un mio amico mi ha invitato ad andare da lui, avrei dovuto viaggiare e andare a Bologna, io ho rifiutato, lui mi chiede perchè e allora io gli spiego che per motivi miei di ansia mi riesce difficile spostarmi in luoghi che esulano dalla mia zona di comfort devo dire che in entrambi i casi mi sono sentito bene, dopo essermi sfogato... io penso che uno accumula, accumula, accumula... ad un certo punto bisogna scaricarsi necessariamente |
Parlo da solo, contatto qualcuno qui in chat o chiamo un amico, e se proprio ne ho una gran voglia gli chiedo di uscire.
|
Quote:
Una cosa che sto notando in me stesso è che da quando sono sul forum e mi apro qui con voi, anche nella vita reale ho meno paura ad entrare in contatto con le persone su temi più delicati o personali. Infatti ho avuto alcuni dialoghi davvero piacevoli, anche se tengo sempre la mia corazza (che voglio continuare a mantenere). Di questo passo finirò per farmi scappare che sono vergine :calcio: |
Io mi sono aperto molto con alcune persone solo in momenti di grande necessità,quando stavo per impazzire,quando ero fuori veramente.
In quei casi mi capita che mi si presenti la persona spontaneamente,magari passeggiando per strada. In generale ho imparato che per aprirsi è necessario che la situazione "chiami". Non so se mi spiego, ma intendo dire che la cosa deve "fluire" da sola,in modo naturale. Sforzarsi di aprirsi è una contraddizione in termini secondo me. Finisci per dire cose che non dovresti dire a persone che non le dovrebbero sentire, magari fai una brutta figura o scappano perchè le spaventi. |
Quote:
|
Quote:
paradossalmente il fatto che si è dietro un avatar, un nickname, che di per se è una barriera, serve a far crollare altre barriere, permettendoti di scrivere e confessare cose che ad una persona in carne ed ossa non confideresti mai, e tutto questo è funzionale a quello che dicevo prima, allo scambio di opinioni purtroppo però il contatto umano, e qui bisogna uscire dal forum... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:47. |