capacita' lessicali nel forum
Salve amici devo dire che e' una mia lacuna,molte volte sono un po' grossolano nelle spiegazioni! Comunque le persone del forum che mi hanno colpito di più per la loro capacità lessicale e quindi leggo con grande attenzione sono:LIUK76 e WINSTON SMITH
|
Re: capacita' lessicali nel forum
Effettivamente ci sono tanti utenti che scrivono molto bene.
Poi c'è un altro utente che ha un modo di articolare i suoi ragionamenti che mi sembra uguale identico al mio... ma non dirò chi è :mrgreen: Però voglio dire una cosa, dato che spesso qui siamo tutti un pò insicuri su come e quando intervenire, e io stesso a volte cancello dei post che sto scrivendo perché non mi sembra di essere chiaro: non bisogna avere paura! la lingua italiana si capisce benissimo anche se c'è un congiuntivo sbagliato o una frase scritta male o un pò contorta. Dobbiamo un pò smollarci in questo senso. Nel 90% dei casi quello che voglio dire si capisce anche se scrivo male, se poi non è chiaro mi chiederanno spiegazioni. Scrivo queste cose perché davvero io spesso ho paura di non farmi capire, anche nella vita reale al telefono o quando scrivo una e-mail, e finisce che evito. Non fatelo! sono cautele inutili :). Ci concentriamo troppo sullo strumento di comunicazione (la lingua) anche quando il contenuto passa lo stesso. |
Si può avere una capacità linguistica eccezionale, ma se poi i ragionamenti sono sbagliati nn serve un granchè :mrgreen:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Cmq la vera capacità è esprimere concetti complessi con parole semplici, nn il contrario come vedo spesso qui dentro |
A volte ci sono quelli che scrivono come dante ma sono pedanti e non si capisce niente. Secondo me in certi contesti questo non significa saper comunicare bene
|
L'italiano la vedo come una lingua con complicazioni non necessarie.
Spero che in futuro si evolva in qualcosa di più semplice e intuitivo come l'inglese |
Quote:
Questa mia concezione della lingua tra l'altro si salda con quello che, da timido, ho detto nel mio primo post, sul fatto di avere meno ansia per le imprecisioni linguistiche. Per dirla in modo un po' brutale: ricordiamoci che la lingua è il mezzo, non il fine :mrgreen: |
Cmq io nelle discussioni sono per la capacità di sintesi.
Che non vuol dire scrivere poco, ma esprimere la propria tesi nel modo più chiaro e preciso possibile, senza scrivere più del necessario. Si può scrivere un post chilometrico ma in cui tutto quello che si scrive è fondamentale all'espressione della propria tesi: anche quella è sintesi. Un intervento lungo e ridondante lo trovo pessimo dal punto di vista comunicativo |
Quote:
http://www.fobiasociale.com/incapaci...unicare-51042/ :nonso: |
Il mio lessico si sta restringendo, mi pare, soprattutto quando devo esprimere un'opinione positiva, mi esce solo: "è bella" o "mi piace".
|
Quote:
|
a me piace la sintesi ma sopratutto trovo molto più " naturale" quando uno scrive come parla e non come se stesse facendo un tema a scuola .... da più l'idea di parlare con qualcuno non so ..... troppa formalità mi da l'idea di mandare messaggi in bottiglia tipo col telegrafo :sisi: . STOP :D
|
Quote:
#oggimisentosimpatico |
Quote:
Quoto, una mia vecchia conoscenza conosciuta su un'altro forum, con la quale scambio qualche battuta ogni tanto, disse a un tipo che scriveva come in molti qua "Senti coso, ok che capisco tutto 'sto geroglifico che ci propini, ma parla italiano invece di andarti a cercare le parole nei libri del '800" :miscompiscio: Comunque la mia capacità nell'esprimermi è una tra le più basse nel forum :bene: Che poi sul fatto di usare parole ricercate io ho una teoria tutta mia (e non credo di essere il solo) :sisi: |
Quote:
O di imporsi sull'altro. :pensando: |
Quote:
|
Sono molto influenzato nel (pre)giudizio dalle capacità lessicali del singolo.
L'errore grammaticale reiterato od un vocabolario scarno, contribuiscono a farmi giudicare negativamente una persona ma sono sempre pronto a rivedere il (pre)giudizio se ho dimostrazioni contrarie. Apprezzo la persona che ha un vocabolario ricco, che parla forbito; sopratutto se ricorre al pleonasmo. Non mi piace l'estrema sintesi, preferisco la prolissità. Apprezzo anche chi sa alternare a quanto citato sopra, un linguaggio volgare e gretto. |
Quote:
Per commentare il tuo post di prima, dubito che coloro che usano paroloni e tecnicismi vari parlino cosi anche nella vita reale, alla fine le persone si rapportano in modo semplice, dubito che in molti vogliano tenere sempre il cervello sull'attenti per non farsi scappare qualcosa :pensando: |
Io sono per la sintesi e la semplicità.. qui dentro vedo spesso gente che scrive chilometri e chilometri di post per dire cose riassumibili in 2 frasi scarse.. e anzi reputo l'uso di certi termini complessi, nella maggioranza dei casi, fuoriluogo e atto solo a far vedere quanto si è dotti invece che ad aiutare la maggioranza degli utenti a comprendere meglio il concetto esposto ._.
|
Quote:
Quote:
E sono sincera nel dire che da un certo punto di vista subisco il fascino di chi è solito usare un certo modo di esprimersi, ma adesso mi sono molto ridimensionata su questo, mi può affascinare ancora, ma fino ad un certo punto. Se la discussione non si regge, se si diventa pesanti e noiosi, se si usano spesso termini di non comune comprensione e ci si esprime solo per citazioni (un mio ex era così), è come se ci si volesse riempire di nozioni per colmare altre carenze, un'eccessiva cultura non vuol dire essere intelligenti. :pensando: |
Quote:
|
Io scrivo esattamente come parlo, cioè male :nonso:
La seguente citazione è troppo banale? E io la metto lo stesso. |
Se qualcuno scrive in maniera corretta lo apprezzo, ma l'importante è che comunque si capisca il contenuto. Non bado molto agli errori; li noto, sì, ma finché si capisce il discorso va bene.
Però una cosa la devo dire quello che non sopporto perché non riesco mai a capire quello che vogliono dire ma che comunque tollero perché diciamocelo che devo fare se no quindi pazienza e non dico nulla a parte bestemmiare tra me e me è quando non usano la punteggiatura o la usano a casaccio e leggi tutto d'un fiato vai in ipossia diventi cianotico e poi muori. |
Quote:
|
Quote:
Comunque sì, è fastidiosissimo. :moltoarrabbiato: |
Quote:
Ora che so che ti dà fastidio cercherò di farlo più spesso :mrgreen: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Comunque per me il problema non è mai la forma in sè, quanto piuttosto i sottintesi che si vogliono esprimere (eventualmente) calcando lo stile in una certa maniera. Che è un po' il motivo per cui ciclicamente questi thread finiscono nel flame...
|
Quote:
|
Quote:
|
il pleonasmo è una qualche pratica sessuale sconosciuta :interrogativo:
|
Quote:
Per fortuna ho il privilegio di disporre del ban a vita... :malvagio: Scherzo :D! L'inglese lo posso anche tollerare; l'americano diffuso dai film di Hollywood proprio no!!! Dai! pronunciare un'intera frase con una sola emissione di fiato è barbarico, nulla a che vedere con il maestoso incedere che può avere il nostro idioma. L'inglese può essere un utile strumento se adoperato con proprietà e competenza, ma quello propalato da media e social network spesso e volentieri denota solo assenza di vaglio critico, pigrizia, snobismo, cattivo gusto e senso d'inferiorità nei confronti del mondo anglosassone. Quale espansivo sentimento di affetto proverei nella vita quotidiana se scorrendo un profilo facebook o un qualche modulo prestampato mi dovessi imbattere in un "sì" in un "po' " o in altri segni riconoscibili di uno spirito affine che coltiva la medesima cura e attenzione per la lingua che non significa saccente pedanteria, bensì attenzione diretta all'ignoto lettore di quel pensiero o di quel modulo compilato. Sfatiamo poi il luogo comune che ascrive al poco istruito le connaturate virtù della semplicità e della schiettezza. Vi sarà capitato di ascoltare le interviste di calciatori e allenatori della serie A: altro che immediatezza e economia di parole, spesso e volentieri avvolgono banalissimi giudizi ("Garcia non capisce niente", "l'arbitro ci ha sfavorito") in verbose premesse e innumerevoli incisi, quando con tre parole potrebbero rispondere a tutte le domande. Un altro esempio istruttivo è dato dai radioascoltatori che, quando ottengono la linea dal programma di turno, la occupano a lungo con prolisse esposizioni del loro risibile punto di vista su costumi e società. Solo colui che dispone con disinvoltura di abbondante lessico e numerosi costrutti, conosce il valore delle parole e le adopera con parsimonia o larghezza in base all'occasione che richiede il suo intervento. |
Quote:
|
Quote:
E poi basta, non è che ogni discussione deve essere fatta sempre con lo scopo di cuccare. |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25. |