FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   In quale società preferiresti vivere? (https://fobiasociale.com/in-quale-societa-preferiresti-vivere-51712/)

barclay 17-11-2015 09:49

In quale società preferiresti vivere?

Se vi venisse chiesto di scegliere tra quelle menzionate il tipo di società in cui vorreste vivere, cosa scegliereste?

ESEMPI
Democrazia (laica): stati in cui vengono rispettati TUTTI i diritti umani.
Teocrazia di stampo occidentale: stati europei medievali (con l'inquisizione cattolica).
Teocrazia di stampo mediorientale: Iran, Stato Islamico.
Dittatura (laica): Germania nazista, URSS.

Blue Sky 17-11-2015 10:25

Re: In quale società preferiresti vivere?

Ma è una domanda? :)

barclay 17-11-2015 11:17

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1631468)
Ma è una domanda? :)

Visto l'andazzo mi pare evidente che molti preferirebbero che venissero limitati i diritti di alcune persone sulla base della religione che professano e limitare i diritti NON È DEMOCRAZIA!

Winston_Smith 17-11-2015 11:18

Se la scelta è obbligata, ovviamente la prima alternativa.
Sono curioso di leggere le motivazioni di chi sceglierà le altre.

Myway 17-11-2015 11:21

In unsistema feudale sotto lo imperatore....:D

Blue Sky 17-11-2015 11:28

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1631488)
Visto l'andazzo mi pare evidente che molti preferirebbero che venissero limitati i diritti di alcune persone sulla base della religione che professano e limitare i diritti NON È DEMOCRAZIA!

Nei sistemi democratici laici da sempre si ricorre alla limitazione dei diritti di alcuni individui per tutelare la sicurezza pubblica. Il carcere, la custodia cautelare, le confische, ad esempio, ci sono e ci devono essere in ogni sistema.
Se invece si limitano i diritti solo sulla base dell'appartenenza religiosa, allora sì ci troviamo di fronte uno stato non democratico. Ma non credo che nessuno seriamente proponga questo, e le leggi che lo dovessero realizzare sarebbero incostituzionali.

barclay 17-11-2015 11:53

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 1631496)
Nei sistemi democratici laici da sempre si ricorre alla limitazione dei diritti di alcuni individui per tutelare la sicurezza pubblica. Il carcere, la custodia cautelare, le confische, ad esempio, ci sono e ci devono essere in ogni sistema.

Tutte cose che si fanno dopo un processo, valutando il fatto e la persona http://www.fobiasociale.com/picture....&pictureid=565

Quote:

Se invece si limitano i diritti solo sulla base dell'appartenenza religiosa, allora sì ci troviamo di fronte uno stato non democratico. Ma non credo che nessuno seriamente proponga questo.
A me, invece, sembra proprio che è proprio lì che alcuni (non necessariamente tu) vogliono andare a parare. P.es. Hollande ha parlato di modificare la costituzione francese.

Moonwatcher 17-11-2015 11:55

Scientocrazia.

Blur 17-11-2015 12:00

preferirei 10000 volte vivere in francia con la costituzione modificata che in un paese cosiddetto islamico

sinceramente pur avendo capito il motivo della domanda continuo a pensare (anzi spero) che la risposta dovrebbe comunque essere scontata :pensando:

liuk76 17-11-2015 12:06

(Quasi) Dittatura laica, ovviamente però il dittatore devo essere io http://img.liuk76.tk/static/smiley48.png

barclay 17-11-2015 12:10

Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 1631508)
preferirei 10000 volte vivere in francia con la costituzione modificata che in un paese cosiddetto islamico

Di solito, le dittature iniziano proprio con una modifica della Costituzione, giustificata da un'emergenza, come la famigerata ermächtigungsgesetz :scared:

Antonius Block 17-11-2015 12:21

La dittatura non è una soluzione praticabile solo perché il risultato dipende troppo dal dittatore e in genere chi è in grado di diventarlo non è a sua volta una buona scelta e viceversa

Blur 17-11-2015 12:28

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1631514)
Di solito, le dittature iniziano proprio con una modifica della Costituzione, giustificata da un'emergenza, come la famigerata ermächtigungsgesetz :scared:

quindi la domanda sarebbe: preferite vivere in una democrazia che forse tra 10 20 30 40 anni diventerà una dittatura o in una dittatura

continuo a scegliere la prima

illumi 17-11-2015 12:32

Ehm....così a naso risponderei la prima, democrazia (laica). Quindi in Italia e per fortuna già ci vivo.

liuk76 17-11-2015 12:47

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1631517)
Ma perché la democrazia ha troppo limiti: votano tutti, comprese le persone che non hanno un briciolo di morale e pensano solo al proprio tornaconto personale.

Uhm, no le mie motivazioni sono un po' differenti.
Vorrei un governo ed uno Stato dove c'è una figura che ha il potere d'intervenire attivamente sui tre poteri (legislativo, esecutivo, giudiziario) e di veto su Leggi e sentenze.
Io, ovviamente, vorrei essere questa persona http://img.liuk76.tk/static/smiley48.png.

Poi, il resto, lo approccerei come una repubblica federale a democrazia diretta, monocamerale, con forti poteri di polizia.

Clend 17-11-2015 12:54

Direi democrazia laica, seppur ha dei problemi su cui occorrerebbe riflettere.
Per esempio riguardanti il diritto di voto.
Esso dà un peso uguale a tutti i cittadini, a prescindere da quanta conoscenza abbiano della politica e dell'economia.
Io per esempio non voto perché mi ritengo molto poco informato su questi aspetti, se votassi sarebbe un voto basato sul nulla.
E allo stesso tempo non riesco ad approfondire gli argomenti di politica e di economia perché in genere mi annoiano

Antonius Block 17-11-2015 13:04

Quote:

Originariamente inviata da Clend (Messaggio 1631529)
Direi democrazia laica, seppur ha dei problemi su cui occorrerebbe riflettere.
Per esempio riguardanti il diritto di voto.
Esso dà un peso uguale a tutti i cittadini, a prescindere da quanta conoscenza abbiano della politica e dell'economia.
Io per esempio non voto perché mi ritengo molto poco informato su questi aspetti, se votassi sarebbe un voto basato sul nulla.
E allo stesso tempo non riesco ad approfondire gli argomenti di politica e di economia perché in genere mi annoiano

Dare lo stesso peso a tutti i cittadini non è la situazione ideale ma quella che porta all'equilibrio di Nash (consiglio a tutti di leggere qualcosa al riguardo, è molto interessante)
In sunto meglio la certezza di un risultato mediocre che la possibilità di uno pessimo

Clend 17-11-2015 13:09

Quote:

Originariamente inviata da Antonius Block (Messaggio 1631533)
Dare lo stesso peso a tutti i cittadini non è la situazione ideale ma quella che porta all'equilibrio di Nash (consiglio a tutti di leggere qualcosa al riguardo, è molto interessante)
In sunto meglio la certezza di un risultato mediocre che la possibilità di uno pessimo

Molto interessante vedere la questione del voto come un problema di teoria dei giochi.

IO&EVELYN 17-11-2015 13:18

in ''democrazia''....

anche se in realtà preferirei vivere nel mio mondo incantato.

Winston_Smith 17-11-2015 13:21

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 1631517)
Stavo per rispondere così pure io :D
Ma perché la democrazia ha troppo limiti: votano tutti, comprese le persone che non hanno un briciolo di morale e pensano solo al proprio tornaconto personale.
Sarei un ottimo dittatore, ridistribuirei le ricchezze e farei leggi eque :)

Dicono tutti così (cit.) :sisi:

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1631526)
Uhm, no le mie motivazioni sono un po' differenti.
Vorrei un governo ed uno Stato dove c'è una figura che ha il potere d'intervenire attivamente sui tre poteri (legislativo, esecutivo, giudiziario) e di veto su Leggi e sentenze.
Io, ovviamente, vorrei essere questa persona http://img.liuk76.tk/static/smiley48.png.

Poi, il resto, lo approccerei come una repubblica federale a democrazia diretta, monocamerale, con forti poteri di polizia.

La democrazia diretta in cosa consisterebbe? Con l'uomo solo al comando, in grado di modificare qualunque cosa non gli garbi, non soggetto ad alcun vincolo?

tersite 17-11-2015 13:39

in realtà la 'democrazia' è più o meno una utopia
siamo liberi di pensare cosa vogliamo ed esprimerlo , ma poi le forze politiche
TUTTE son la espressioni di certi poteri finanziari ed economici , e ben l'aveva capito
C. Marx che ne sbagliava tante ma su questo aveva ragione , la democrazia dipende dal tessuto economico è una sovrastruttura , cambia la economia e cambia la politica
bisogna accontentarsi di brontolare un po' e fare qualche referendum , m a 'loro' saranno sempre la espressione di certi interessi , non mi faccio molte illusioni

barclay 17-11-2015 13:50

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 1631550)
in realtà la 'democrazia' è più o meno una utopia siamo liberi di pensare cosa vogliamo ed esprimerlo , ma poi le forze politiche TUTTE son la espressioni di certi poteri finanziari ed economici

Purtroppo molti si sono dimenticati cosa significa "dittatura": ossia che si può essere incarcerati o privati di alcuni diritti senza alcun processo proprio per aver espresso la propria opinione o per quello che si è, il tutto per tutelare una pretesa "sicurezza" dei cittadini. Le dittature nascono solitamente per “proteggere i cittadini” (*) :scared:
--- EDIT ---
* P.es. la ermächtigungsgesetz era intitolata così: «Legge a rimedio dell'afflizione sofferta dal Popolo e dal Reich»

reknub 17-11-2015 13:56

Far west:applauso:

liuk76 17-11-2015 14:09

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1631542)
La democrazia diretta in cosa consisterebbe? Con l'uomo solo al comando, in grado di modificare qualunque cosa non gli garbi, non soggetto ad alcun vincolo?

La democrazia diretta consisterebbe nel consentire anche ai cittadini non solo di accedere dalla fase d'iniziativa delle leggi ma anche a quella approvativa e di delibera, con l'unico vincolo che post delibera dovrebbe passare dal dittatore il quale, con un'ampia discrezionalità, può rigettarla e chiedere ai cittadini di rivederne alcuni punti o ritenerla illegittima.

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1631555)
si può essere incarcerati o privati di alcuni diritti senza alcun processo, per quello che si è o per aver espresso il proprio pensiero

Beh, sì prevederei alcune fattispecie dove la semplice flagranza di reato è sufficiente per comminare la pena senza processo ed escluderei dalla libertà d'esperienza pensieri ritenuti altamente lesivi per la Nazione.

cancellato15851 17-11-2015 14:21

"La strada per l'inferno è lastricata di buone intenzioni."

Una democrazia laica, comunque. Pur con tutti i suoi difetti/limiti.

AshtrayGirl 17-11-2015 15:24

La prima ovviamente.

sardinia 17-11-2015 18:02

E troppo chiedere di vivere in uno stato dove tu straniero vieni e devi seguire le nostre regole senno fo dai Ball?!?!?

liuk76 17-11-2015 18:24

Quote:

Originariamente inviata da sardinia (Messaggio 1631723)
E troppo chiedere di vivere in uno stato dove tu straniero vieni e devi seguire le nostre regole senno fo dai Ball?!?!?

Beh, nella mia dittatura ideale vigerebbe il principio della tutela e della precedenza a chi vive stabilmente nel territorio, della tutela dell'asilo politico per chi sfugge da guerre o stati ritenuti illiberali ma tolleranza zero per l'immigrazione clandestina.
Libera circolazione per chi è in "regola" ma soggiorno per motivi di lavoro solo se rientranti nelle contingentazioni.
Espulsione immediata per lo straniero che non ha permesso di soggiorno a tempo indeterminato, in caso di reati commessi se la sentenza passa in giudicato o se c'è stato ingresso illegale nella nazione.
Facoltà per le FF.OO. di frontiera di uso della forza e delle armi da fuoco per impedire l'ingresso illegale di persone (esclusi i casi di asilo politico).
Non assimilabile a reato, l'uccisione di chi tenta di entrare illegalmente e non ottempera agli ordini di desistere se rimane l'unica soluzione concreta che evita il rischio di fuga o dispersione nel territorio dello Stato.

Blur 17-11-2015 18:27

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1631736)
Beh, nella mia dittatura ideale vigerebbe il principio della tutela e della precedenza a chi vive stabilmente nel territorio, della tutela dell'asilo politico per chi sfugge da guerre o stati ritenuti illiberali ma tolleranza zero per l'immigrazione clandestina.
Libera circolazione per chi è in "regola" ma soggiorno per motivi di lavoro solo se rientranti nelle contingentazioni.
Espulsione immediata per lo straniero che non ha permesso di soggiorno a tempo indeterminato, in caso di reati commessi se la sentenza passa in giudicato e se c'è ingresso illegale nella nazione.
Facoltà per le FF.OO. di frontiera di uso della forza e delle armi da fuoco per impedire l'ingresso illegale di persone (esclusi i casi di asilo politico).
Non assimilabile a reato, l'uccisione di chi tenta di entrare illegalmente e non ottempera agli ordini di desistere se rimane l'unica soluzione concreta che evita il rischio di fuga o dispersione nel territorio dello Stato.

Ma sarebbe una dittatura di stampo comunista o liberale?:mrgreen:

liuk76 17-11-2015 18:32

Quote:

Originariamente inviata da Blur (Messaggio 1631737)
Ma sarebbe una dittatura di stampo comunista o liberale?

Dittatura con molti prestiti dalla socialdemocrazia, adattata al contesto, ma anche d'orientamento liberale su alcuni temi :D

tersite 17-11-2015 18:36

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1631555)
Purtroppo molti si sono dimenticati cosa significa "dittatura": ossia che si può essere incarcerati o privati di alcuni diritti senza alcun processo proprio per aver espresso la propria opinione o per quello che si è, il tutto per tutelare una pretesa "sicurezza" dei cittadini. Le dittature nascono solitamente per “proteggere i cittadini” (*) :scared:
--- EDIT ---
* P.es. la ermächtigungsgesetz era intitolata così: «Legge a rimedio dell'afflizione sofferta dal Popolo e dal Reich»

esatto ! È stato detto che la democrazia è la peggior forma di governo, eccezion fatta per tutte quelle forme che si sono sperimentate fino ad ora. [ Winston Churchill ]

Labocania 17-11-2015 21:24

Repubblica delle banane.

Winston_Smith 18-11-2015 02:19

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1631567)
La democrazia diretta consisterebbe nel consentire anche ai cittadini non solo di accedere dalla fase d'iniziativa delle leggi ma anche a quella approvativa e di delibera, con l'unico vincolo che post delibera dovrebbe passare dal dittatore il quale, con un'ampia discrezionalità, può rigettarla e chiedere ai cittadini di rivederne alcuni punti o ritenerla illegittima.

Quindi è come se i cittadini non potessero deliberare alcunché, tanto alla fine l'ultima parola ce l'ha il dittatore. Singolare come democrazia diretta...

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1631567)
escluderei dalla libertà d'esperienza pensieri ritenuti altamente lesivi per la Nazione.

= censura.

Quote:

Originariamente inviata da sardinia (Messaggio 1631723)

No problem, se vale anche per gli "indigeni".

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1631736)

= pena di morte per "reati" lievi.

Quote:

Originariamente inviata da Labocania (Messaggio 1631845)
Repubblica delle banane.

Il desiderio che ha più probabilità di realizzarsi :sisi:

The_Sleeper 18-11-2015 02:40

Monarchia Illuminata

https://fbcdn-photos-a-a.akamaihd.ne...7005f0b2de0450

In alternativa dittatura dove nessun umano ha dirittti :ridacchiare:

http://ih0.redbubble.net/image.15545...0,white.u1.jpg

Mi accontento della democrazia laica nel frattempo.

liuk76 18-11-2015 02:40

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 1632094)
Quindi è come se i cittadini non potessero deliberare alcunché, tanto alla fine l'ultima parola ce l'ha il dittatore. Singolare come democrazia diretta

No, sarei un dittatore pragmatico: non ci sarebbero mai Leggi diametralmente opposte ai miei principi finché comando io ma lascerei un buon margine per legiferare in modo contrario alle mie idee se questo garantisce un buon funzionamento dello Stato e della società.

Il succo che nella società di oggi considero gran parte del popolo bue. Da dittatore, soffocherei le istanze dei buoi.

Quote:

censura
Assolutamente sì: libero di criticare ma fino ad un certo punto.
Non ti sta bene il dittatore? O tenti il colpo di Stato o emigri.
Non ti sta bene governo o parlamento? Manifesti e critichi civilmente e, se la maggioranza del popolo non vuole più gli eletti, sciolgo governo e parlamento e si ritorna a votare.

Ah, la società dove vorrei vivere consente di manifestare ma senza danni a persone e/o cose; tolleranza zero qualsiasi sia il colore politico: rosso, nero, giallo, verde, ecc.
In quel caso le FF.OO. per garantire l'ordine sarebbero autorizzate anche a sparare nella società di cui vorrei fare il dittatore.
Stesso discorso se fai il teppista allo stadio, ecc.

Quote:

pena di morte per "reati" lievi.
Per i militari anche in tempo di pace, i politici accusati di corruzione o tradimento ed i pubblici ufficiali con funzioni di polizia giudiziaria per corruzione, concussione, abuso d'ufficio non lo escluderei: ho solo problemi morali all'idea di comminare la pena di morte.
Altamente probabile invece l'ergastolo come pena per quei reati.

Varcare la frontiera illegalmente? Per me equivarebbe ad un atto d'aggressione nei confronti dello Stato e quindi, concettualmente, verrebbe prima la difesa dello Stato della vita di una persona.

Io rispondo in modo semi scherzoso ma, tutte le cose, riviste nei modi, nel mio presente le sento coincidenti col mio modo di vedere la società ed i limiti che presenta.

Winston_Smith 18-11-2015 02:45

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1632104)
Assolutamente sì: libero di criticare ma fino ad un certo punto.
Non ti sta bene il dittatore? O tenti il colpo di Stato o emigri.

In Italia si sta incentivando la seconda soluzione, negli ultimi tempi...

Quote:

Originariamente inviata da liuk76 (Messaggio 1632104)
Varcare la frontiera illegalmente? Per me equivarebbe ad un atto d'aggressione nei confronti dello Stato e quindi, concettualmente, verrebbe prima la difesa dello Stato della vita di una persona.

Come in tutti i totalitarismi.
Mais l'état c'est nous.

Svers0 18-11-2015 02:58

Consiglio dei filosofi, tremila anni per discutere una nuova legge :mrgreen:

cancellato15851 18-11-2015 03:04

E' facile immaginarsi dittatori se si è dimenticato cosa significhi essere popolo oppresso. Così come è altrettanto semplice pensare di poter soffocare nel sangue le proteste di chi la pensa in modo diverso da te, non considerando il fatto che, un giorno, potremmo proprio essere noi quelli pestati o fucilati perchè qualcun altro "ha deciso così".
Bello poi avere qualcuno che pensa per te, agisce per te, decide per te. Del resto costa troppa fatica.

Winston_Smith 18-11-2015 03:18

Quote:

Originariamente inviata da barclay (Messaggio 1631460)
Teocrazia di stampo occidentale: stati europei medievali (con l'inquisizione cattolica)

https://it.wikipedia.org/wiki/Monarchia_(Dante)

:occhiali:

chrissolo 18-11-2015 03:21

La democrazia ha evidentemente fallito: come scriveva M.me Adelaide qualche post fa, il limite della democrazia è il livello di consapevolezza che ha il suo popolo. Senza la consapevolezza, l'impegno, la statura etica, la cultura di chi vota.. anche il voto come strumento per scegliere i propri rappresentanti non serve a niente.

Vedi berlusconi, uno degli uomini che ha avuto più largo consenso in questo paese in cui nessuno vuole responsabilità ma favoritismi.

Il problema non è più manco il sistema politico o forma di governo.. è la gente.. l'individualismo.. la totale mancanza di senso concreto alla parola stessa... "società".

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22.