![]() |
Il resto copioso
L'altro giorno sono andato a pranzo con un amico. Nel momento di pagare (ognuno il proprio) al mio amico hanno dato il resto sbagliato (maggiore di quello che aveva dato lui, quindi non solo ha mangiato gratis ma ci ha anche guadagnato). Lui ha tenuto i soldi e se n'è andato via contento senza dire nulla.
Voi cosa avreste fatto? avreste ridato indietro i soldi in eccesso? |
Re: Il resto copioso
In tutta sincerità? Avrei fatto lo stesso.
|
Mi sa che neanche me ne accorgerei :sisi:
|
Quote:
|
Sono molto bravo a lasciarmi fregare (per meri studi antropologici, personali), ma non riesco a fregare gli altri. Lo trovo inutile dal momento che non provo soddisfazione nel farlo.
Avrei fatto notare l'errore. |
Quote:
ma li per li non ci penso purtroppo cercando di intascare in fretta e uscire |
A me è successo in un locale a Torino, qualche settimana fa anche se non si tratta di resto ma proprio del conto: avevo cenato alla carta, ma la cassiera, probabilmente mal informata dai camerieri, mi ha fatto lo scontrino come se avessi scelto un menu a prezzo fisso: la cifra era nettamente inferiore a quello che avrei dovuto pagare. Me ne sono accorto subito, e ho avvisato dicendo che avevo scelto il menu alla carta. Ho preferito fare così, anche se non dicendo nulla avrei risparmiato sul conto.
|
A me è capitato una volta.
Dovevo pagare 12€ ad un bar,detti 50€,il barista mi rese 38€ più i 50€ che gli avevo dato..non dissi nulla e me ne venni via. Non me ne pento,spetta al cassiere verificare la correttezza del resto,soprattutto se va suo svantaggio...rispetto,ovviamente,chi ha fatto una scelta diversa dalla mia. |
Se uno non lavora è difficile rinunciare a soldi praticamente regalati.
|
Se agisco spontaneamente glielo faccio notare (sono una cretina -_-), se ci penso invece, me li tengo. :sisi:
|
se me ne accorgo al momento glielo dico, se invece me ne accorgo quando sono già uscito dal bar o negozio onestamente non sto a rientrare, ma mica per disonestà, è per non aprire porte verso l'ignoto estro ._.
a parte che mi è successo di far notare un resto sbagliato in corone, in svezia, ad una biondona (si sarà confusa perchè sono figo? chi lo sa, ma è probabile :occhiali:) però il resto era a mio sfavore, comunque sfido qualunque fobico a farlo ò_ò |
glielo faccio notare, anche perchè probabilmente il cameriere o cassiere che ha scazzato dovrà metterci i soldi di tasca sua -.-
|
a me sarà capitato solo una volta, le altre volte l'ho fatto notare, anche nella speranza che premiassero la mia onestà con un 'non ti preoccupare, tienili pure'. Ma quest'ultima cosa non è mai successa, la gente è avida :mrgreen:
Quote:
|
potrei dire che restituirei i soldi ma so che non è vero, sarei contenta del guadagno improvviso. Alla fine non è colpa mia se hanno fatto male i conti ;)
|
Se me ne accorgo sul momento o mentre sono nei paraggi glielo faccio notare.
|
Quote:
|
Conto quasi sempre il resto e quindi lo farei notare...ed è vero che è responsabilità del commesso/cassiere ma vero anche che si può sbagliare e se tu te ne accorgi e non dici nulla bhe sei ...(sono aggettivi poco carini da dire), a fine giornata i soldi ce li metterà lui e vi assicuro che non è affatto bello...
|
Lo faccio notare. Certo, se fossi in un periodo senza lavoro e senza soldi, forse la penserei diversamente...
|
Quote:
Anzi glielo farei notare sentendomi superiore alla sua stronzaggine (a conferma del fatto che non sono una santa :mrgreen: ) |
Credo si debba proprio essere "bastardi fino al midollo".:pensando:
Mi spiego: l'ultima volta che mi è capitato è stato un mesetto fa ad un piccolo centro sociale al quale mi aveva invitato un mio amico, al quale presi una birra (2, con la mia); costo di due euro l'una, do 5 euro e mi torna un euro più una banconota da 5 (forse la stessa che avevo dato:mrgreen:); io mi sono confuso un attimo, dato che non mi tornavano i conti e nel frattempo il tizio se n'era accorto...quindi non ho manco dovuto dirglielo. :D Anche se tu volessi prenderli, è difficile non tradirsi... per prendere subito e tranquillamente, senza far trasparire sospetti bisogna essere un po' bastardelli, ecco. :sisi: P.S. l'amico poi mi ha detto che dovevo fregarmeli, che stronzo. xD |
Quote:
|
Si glieli avrei ridati.
|
Quote:
|
In teoria glieli ridarei, ma mi sa che mi imbarazzo troppo.
|
C'è da rimanere disarmati leggendo certe risposte http://img.liuk76.tk/static/022.gif.
Io avrei ridato l'eccedenza e non mi sono mai tenuto resto in più con consapevolezza. Per me tenersi il resto con dolo è da persone disoneste, sempre ma la critica varia a seconda della gravità del fatto. Se è una debolezza isolata, lo capisco umanamente pur ritenendo disonesta la persona e con macino troppo sopra. Se invece è sistematica lo trovo un comportamento miserabile/pulcioso, anche se la persona non lavora ed è in difficoltà economiche. Ovvio che se uno lo fa in modo colposo (non se ne accorge) non vedo problemi. Se dovessi assistere ad una scena del genere, farei il delatore e se il commerciante mollasse due ceffoni alla persona onestamente lascerei fare, perché li reputerei educativi, intervenendo solo se dovesse protrarsi la "punizione". Se si trattasse di una persona conoscente/amica e dovessimo discutere sul comportamento, se dovesse sostenere con forza la sua difesa ed inattaccabilità penso che la considererei idiota. |
Se me ne accorgo lo dico...
Ma non controllo mai |
Quando ero studente probabilmente li avrei tenuti e mi sarei vantano in giro :D
Ora che sono passato dall'altro lato non ci penserei due volte a restituirli per non mettere in difficoltà il/la cassiere/a |
I ceffoni mo mi sembrano proprio esagerati e fuori da ogni logica civile.
Considerando, poi, che l'errore viene fatto dal commerciante stesso, mica è quell'altro che si pija i soldi; oltre al fatto che non può sapere se l'altro ci ha fatto caso o meno. E, infine, mi chiedo: ma come fai ad assistere al pagamento di altri clienti? Anche andando a ficcanasare con nonchalance, mi sembra arduo vedere e capire con chiarezza la scena.:pensando: Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Un po' come il cane di Pavlov. Parlo di scenari dove ci si accorge dell'errore ed il cliente ci marcia ampiamente su o tenta di darsela a gambe col resto in più. Mi viene spontaneo spesso in fila alla cassa guardare i pagamenti di chi è prima ed ascoltare, quindi... |
Quote:
Oltretutto, non è una reazione accettabile per una persona civile, specie se l'errore è di quella stessa persone; sebbene l'altro può essere ritenuto scorretto, ma c'è poco da incazzarsi. Comunque ora che ci penso, a parti invertite, il cliente avrebbe ragione a reagire in quello stesso modo, in caso di resto minore del dovuto? Già che ci sei, sbirci pure quando mettono il codice della carta di credito? :mrgreen: (scherzo) P.S. Molti di questi errori nascono per via del mancato conio delle monete da 3 e 30 centesimi e da 3 euro. :rolleyes: |
Quote:
se so che quell'esercente è disonesto potrei pagarlo con la stessa moneta |
Mi e successo e ora pensandoci credo che la mia reazione dipenda dall umore, quando mi sveglio bene la mattina e poi la giornata prosegue bene e continuo a pensare positivo... li restituisco, mentre se mi sveglio di merda e la giornata va di merda e continuano a girarmi le palle e cio i pensieri omicidi...me li tengo, fancul:D
|
/
|
Quote:
|
Stanotte ho sognato che mi davano 50 € in più di resto in un bar pasticceria e le restituivo.
Ho un inconscio onesto? :3 Però non riuscivo a mangiare la gigantesca torta alla panna che avevo acquistato ): perc succedeva qualcosa di strano e me la mettevano da parte per dopo. Ma dopo quando? c_c |
Quote:
L'unica "fortuna" è che non si procede d'ufficio ma solo dietro querela dell'interessato. |
Quote:
Rimasi un attimo ferma ( ho da sempre problemi a fare i conti :mrgreen: ), il cassiere mi fece un gesto come a dire "devo servire il prossimo cliente", e me ne andai. Apprendo ora che sarebbe stato giusto farmi dare da questo uno scapaccione. Cioè ti incasini col resto, e devo pure prendermi le botte. Miseria ladra, ogni giorno una perla in più :mrgreen: |
praticamente mi sembra un comportamento di chi vorrebbe sempre fregare la gente appena qualcuno sbaglia
mi ricorda molto le persone che se trovano un portafoglio per terra se lo tengono, a me fanno schifo questi comportamenti |
Quote:
Naaaa... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33. |