FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Avete paura di parlare al telefono? (https://fobiasociale.com/avete-paura-di-parlare-al-telefono-51630/)

cancellato16489 10-11-2015 21:14

Avete paura di parlare al telefono?

Edit

Myway 10-11-2015 21:15

Re: Avete paura di parlare al telefono?

no

Myway 10-11-2015 21:17

grazie ^^
a domanda ho risposto :D

alien boy 10-11-2015 21:22

no, non ho una vera fobia, ma solo ansia nel momento in cui parlo in telefonate formali che richiedono un minimo di capacità di comunicazione e/o in cui devo recepire un sacco di informazioni dall'altra persona. Ma questo è trascurabile rispetto al caso in cui sono di fronte all'altra persona.
A telefono ho difficoltà un po' con i tempi (quando devo intervenire o stare zitto) e con le frasi per congedarsi.

cancellato16760 10-11-2015 21:25

Una volta ero abbastanza in ansia quando dovevo fare una telefonata ad uno sconosciuto, e anche quando dovevo riceverla. Potevo metterci mezz'ora a premere il tastino verde...:ridacchiare:
Oggi meno,riceverle non è più un problema, farle non è altrettanto tranquillo,se posso evito, ma non mi da gravi problemi.
Però mi riferisco a telefonate normali: prenotare una visita, chiamare un tecnico, chiamare un privato che vende qualcosa su internet...ecc.
Non riuscirei a lavorare in un call center e fare chiamate commerciali e pubblicitarie.

cancellato16760 10-11-2015 21:26

Quote:

Originariamente inviata da ariamente (Messaggio 1626710)
Ah, ho messo il sondaggio pubblico, ma forse era meglio privato :interrogativo:

Non ho votato perchè è troppo assoluto,ci vorrebbero più opzioni e vie di mezzo.

SoloUnaDonna 10-11-2015 21:28

Si, anche se molto meno di una volta.. da ragazzina stavo male anche solo se dovevo chiamare il cinema per gli orari .-.

Keith 10-11-2015 21:30

Si, è la fobia che in me ha i sintomi più grandi. Mi risulta abbastanza invalidante, in ogni ambito della vita. Se posso le evito, purtroppo non posso farlo sempre :piangere: Faccio uso smodato e spesso anche inopportuno di email e messaggi.
Al tel. mi blocco e non riesco neanche a dire il mio nome.

Hor 10-11-2015 21:32

Una volta tantissimo.
Finché ho vissuto coi miei, se mi trovavo in casa da solo e squillava il telefono evitavo direttamente di rispondere. :miodio:
Col tempo e con la necessità, ho fortunatamente superato il problema: riesco a chiamare, anche se un po' d'ansia permane sempre. E se posso decidere tra fare una telefonata e ricorrere alla posta elettronica, scelgo quest'ultima.

OhNo! 10-11-2015 21:34

Si abbastanza. Ho paura di non riconoscere la voce di chi sta parlando, di perdermi parti del discorso, di non ricordarmi cosa dovevo/volevo dire, di dire cose fuori posto, odio i silenzi tra una frase mia e una del mio interlocutore, non so gestire i tempi della conversazione, se chiama un numero sconosciuto ho paura che sia qualcuno con l'intenzione di mettermi in difficoltà e temo di non saper reagire la situazione.
Tra l'altro quando ero piccolo una volta scambiai una operatrice telefonica per mia cugina e quella cosa mi rimase impressa per molto tempo (tant'è che ancora oggi la ricordo con disagio), chissà se ha contribuito allo sviluppo di questa specifica fobia: d'altra parte non ricordo i miei comportamenti al telefono precedenti a quella volta, proprio perché è successo molti anni fa.

cancellato16760 10-11-2015 21:35

Quote:

Originariamente inviata da ariamente (Messaggio 1626719)
In effetti volevo mettere solo a volte, solo con sconosciuti etc.
Dai non smontate il primo sondaggio che apro :testata: devo fare esperienza

Ora interpello qualche mod per sistemarlo e renderlo di vostro gradimento, tutti d'accordo? :perfetto:

Bisogna anche distinguere tra chiamate in entrata e in uscita... di lavoro o private...con uomini o con donne, di sera o di mattina...:D

cancellato16760 10-11-2015 21:37

Quote:

Originariamente inviata da ariamente (Messaggio 1626700)
La paura di parlare al telefono

la paura di parlare al telefono può essere anche il sintomo della paura di quello che non si conosce.

www.fobiasociale.org

Si questa associazione la trovo azzeccata.

alien boy 10-11-2015 21:39

Quote:

Originariamente inviata da ariamente (Messaggio 1626719)
In effetti volevo mettere solo a volte, solo con sconosciuti etc.
Dai non smontate il primo sondaggio che apro :testata: devo fare esperienza

Ora interpello qualche mod per sistemarlo e renderlo di vostro gradimento, tutti d'accordo? :perfetto:

io ho la paura di votare ai sondaggi

Antonius Block 10-11-2015 21:57

no, mai avuta ma in compenso se e solo se conosco la persona mi sento tremendamente a disagio a parlarci non di presenza

NatoMorto 10-11-2015 22:14

Quote:

La paura di parlare al telefono

La paura di parlare al telefono fa parte di quel tipo di fobie che possono essere inserite nel gruppo delle fobie sociali, ovvero, tutte le paure legate alla sfera sociale dell'individuo. Si tratta di una paura molto più diffusa di quanto si possa immaginare e che coinvolge un numero sempre maggiore di persone nel mondo. La paura di parlare al telefono se non viene affrontata nel modo giusto può diventare invalidante per la vita dell'individuo e degenerare in forme patologiche ben più gravi.

La paura di parlare al telefono in realtà è legata alla paura di non essere all'altezza della situazione, di fare una brutta figura e in ultima analisi di essere giudicati dalla persona che si trova dall'altra parte della cornetta. Le persone affette da questo tipo di fobia sono persone con una scarsa fiducia in sé stesse, con un basso livello di autostima e perennemente preoccupate dal giudizio delle altre persone.

Questa paura può diventare molto invalidante per il soggetto, poiché, finisce con il limitarlo nella vita quotidiana, lavorativa e affettiva. La persona affetta da questa patologia può perdere delle telefonate importanti con gravi ripercussioni sulla vita. La paura di parlare al telefono si trasforma così in una fobia che condiziona negativamente il soggetto. In alcuni casi, inoltre, la paura di parlare al telefono può essere anche il sintomo della paura di quello che non si conosce.

Come si manifesta la paura di parlare al telefono?

Tra i sintomi più evidenti della paura di parlare al telefono ci sono le crisi di ansia e gli attacchi di panico. Le persone affette da questa paura quando si trovano in una situazione a rischio sperimentano tremori, ansia, palpitazioni, sudorazione eccessiva, problemi respiratori e problemi nell'articolazione delle parole. I soggetti affetti da paura di parlare al telefono sviluppano un tipo di ansia anticipatoria, ovvero, avvertono i sintomi tipici della loro fobia anche prima della telefonata vera e propria. L'attesa stessa della telefonata genera nel soggetto paura e disagio. La reazione più naturale per queste persone è quella di evitare di rispondere al telefono o di chiamare al fine di evitare di trovarsi in una situazione di disagio e di panico.

Queste persone temono costantemente di fare una brutta figura, di balbettare o lasciar trasparire in qualche modo il proprio disagio, essere giudicati negativamente dalla persona dall'altro capo del telefono, non riuscire a trovare le parole adatte o a formulare una risposta sensata. Tutte paure che generano un blocco emotivo nella persona affetta dalla paura di parlare al telefono. La paura di parlare al telefono viene trattata con la terapia cognitivo comportamentale. Il soggetto impara a individuare le cause scatenanti la sua fobia e apprende come gestire i sintomi del suo disagio in modo da non essere condizionato nella vita quotidiana.

www.fobiasociale.org

molto molto molto meno che di uscire di casa

Genesis_R 10-11-2015 22:20

Personalmente no, non ne soffro. Mi sono sempre sentito a mio agio in situazioni che richiedano l'uso della parola... però in compenso ho la paura di venire disturbato dal telefono :D (magari mentre sto facendo qualcosa per cui mi serve la concentrazione) e quindi spesso lo spengo, anche il telefono di casa.
Quote:

Le persone affette da questo tipo di fobia sono persone con una scarsa fiducia in sé stesse, con un basso livello di autostima e perennemente preoccupate dal giudizio delle altre persone.

Semi OT: secondo me a livelli meno limitanti può essere condivisa anche da persone cosiddette "normali", e anzi mi è capitato di sentirmela confidare anche da alcuni amici e senza particolari timori; appunto perchè essendo piuttosto diffusa, è una fobia che viene bene o male socialmente accettata.

Un consiglio che posso dare, in caso di necessità di una chiamata, è di prepararsi in anticipo una bozza di discorso. Non parola per parola, altrimenti può risultare poco spontaneo o difficile da ricordare, ma piuttosto anticiparsi coi concetti principali e con le risposte più plausibili, giusto per facilitare il compito lasciato all'improvvisazione :bene:

Abuela 10-11-2015 22:26

Dipende.

Ad esempio spesse volte chiedevo ad altri di chiamare per fare prenotazioni e simili, solo che mai nessuno acconsentiva e quindi per forza di cose toccava a me. Ora se si tratta di questo tipo di telefonate va un pelo meglio.

Se devo stare al telefono con qualcuno che conosco ma che parla troppo mi rompo assai ma non ho paura.

Se devo parlare del più e del meno con qualcuno che non conosco dal vivo (mettiamo ad esempio qualcuno conosciuto on-line) non lo faccio proprio per quanto ne ho timore -.-
In quest'ultimo caso sono peggiorata notevolmente crescendo.

Mike Patton 10-11-2015 22:39

No, ma non mi piace farlo.

sceicco 10-11-2015 22:53

Quote:

Originariamente inviata da Genesis_R (Messaggio 1626754)
Semi OT: secondo me a livelli meno limitanti può essere condivisa anche da persone cosiddette "normali", e anzi mi è capitato di sentirmela confidare anche da alcuni amici e senza particolari timori; appunto perchè essendo piuttosto diffusa, è una fobia che viene bene o male socialmente accettata.

Condivido.
Nel mio ufficio una mia collega,timida,ma neanche tanto, ha timore quando c'è da fare una telefonata,soprattutto se a sconosciuti;si tratta di una "fobia" abbastanza comune.
Per quanto mi riguarda, il timore si manifesta quando devo telefonare a
1)persone sconosciute
2)persone che rivestono un ruolo sociale importante (professori,grandi professionisti e così via)
3)ragazze,soprattutto se è una telefonata a scopo di conoscenza
oppure quando ricevo una telefonata ed il numero è sconosciuto(ho sempre il timore che siano i call center).
Con l'attività lavorativa, che implica un discreto uso del telefono, ho fatto più l'abitudine a telefonare e ho un po' meno paura,anche se preferisco sms e mail.

Loner 10-11-2015 22:53

Dipende da molti fattori, se fossi obbligato a rispondere sì/no sceglierei la seconda. :pensando:
In realtà è più complesso: soffro quasi ognuna delle situazioni interessate dal sondaggio, però in maniera non così rilevante da poter dare ansia
Certo, se dovessi telefonare ad una persona importante o con cui ho un rapporto in cui mi trovo 'inferiore' avrei difficoltà ad effettuare la chiamata e starei in ansia per la paura di sbagliare qualcosa o non trovare le parole (accaduto in passato :mannaggia:). Questo accade anche con parenti e conoscenti che non sento da un po' o con cui non ho grandi rapporti, lì la paura più grande sarebbe quella di disturbarli in situazioni particolari.
Se però parlo con qualcuno che conosco bene, che sento spesso, o se rispondo al telefono non ho in generale grossi problemi. :nonso:

LaMartella 10-11-2015 23:38

Una volta sì, quando erano sconosciuti o autorità
Ora un po' mi è tornata perché sono in Spagna e ho paura di non capire un'acca di quel che mi dicono :miodio: ma nulla di fobico come prima, solo un po' di nervosismo
Ah dimenticavo (dato che non mi capita da un po' di farlo): telefonata solamente di piacere (cioè non fatte allo scopo di "quando ci vediamo" con un partner nelle fasi iniziali della conoscenza... ho paura di non saper dire qualcosa di interessante e di non poter compensare col contatto visivo/fisico

_Diana_ 11-11-2015 00:32

Io non ho paura di parlare al telefono.
Ho paura di parlare alle persone dall'altro capo del ricevitore. :nonso:

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 1626726)
io ho la paura di votare ai sondaggi

Sì, ok, ma ora non tirartela... :P

Blue Sky 11-11-2015 00:36

Ho non la paura, ma la vera e propria fobia del telefono.
L'ho descritta nel topic precedente sull'argomento "Fobia del telefono", adesso non mi va di ripetermi nel dettaglio :mrgreen:

NatoMorto 11-11-2015 07:32

Quote:

Originariamente inviata da ariamente (Messaggio 1626753)
Eh, io il contrario :pensando:

Facciamo cambio? ��

Boston 11-11-2015 08:14

Si, abbastanza, però il livello di agitazione varia moltissimo a seconda di: chi c'è dall'altra parte, chi è presente nel luogo da cui sto telefonando, lingua in cui devo parlare, argomento della telefonata. Non una vera fobia, ma senz'altro agitazione che talvolta mi porta a "prepararmi" le telefonate o spostarmi in luoghi isolati per parlare.

Per lavoro dono stato costretto ad abituarmi a fare ogni giorno telefonate in inglese con clienti e fornitori, in presenza di altri colleghi in ufficio.
Inizialmente l'ansia stava a mille, ora va meglio.
E fare una telefonata in italiano, con intorno cplleghi stranieri che non capiscono, è doventata una passeggiata.

Inosservato 11-11-2015 09:50

faccio e ricevo molte telefonate per lavoro, non ho problemi con lo strumento

a casa sul fisso rispondo a fatica, provo fastidio, non per il telefono in quanto tale, ma per il fatto che potenzialmente la telefonata può essere una grana (parente, banca, collega, eccetera)

~~~ 11-11-2015 12:32

Quote:

Originariamente inviata da Marceline (Messaggio 1626901)
In parte; mi vergogno della mia voce perchè è da ragazzina e questo causa un'incomprensione di fondo da parte dell'interlocutore, che perde più facilmente la calma. mi pare di capire.

Com mai?

Joseph91 11-11-2015 12:45

Un po' lo temo, non mi piace parlare molto al telefono in generale. Ormai lo uso solo per parlare coi miei genitori e per prenotare pizze a domicilio per esempio, quindi mi sono parecchio disabituato a usarlo.

Ultimamente visto che sto cercando uno stage universitario mi capita di ricevere diverse chiamate da aziende, ma nonostante sia una cosa essenziale per la mia carriera, spesso non rispondo perché preferisco la mail. E' assurdo, lo so, ma il fatto è che potrebbero capitarmi aziende che non mi piacciono e che magari sono anche lontane e, via telefono, non saprei come declinare le proposte. Mi è capitato che poi mi scrivessero via mail vedendo che non rispondevo e lì "vincevo" io, ma non sempre poi mi contattano via mail.
Molte persone forse preferiscono il telefono perché è più rapido e sanno che ci si mette d'accordo in pochi minuti.

In generale risponderei con "sì, ma solo se mi chiamano", nel senso che quando devo chiamare io, anche in maniera formale, riesco a prepararmi psicologicamente e ce la faccio, altrimenti quando sento il telefono squillare e non conosco il numero vado in panico.

cancellato15249 11-11-2015 13:00

Personalmente chiamo solo se strettamente necessario e rispondo se proprio devo. :(

timido87 11-11-2015 13:26

In generale no, però mi mette sempre un pò d'ansia se devo chiamare io una persona che non conosco, soprattutto se del sesso opposto.
Però poi dipende anche da cosa devo fare, nel senso che se devo chiamare qualche call center per chiedere informazioni o prenotare appuntamenti non ho molti timori, indipendentemente dal fatto che dall'altra parte ci sia un uomo o una donna.

Blur 11-11-2015 13:27

io in media per lavoro farà una decina di chiamate al giorno come minimo e ho sempre odiato il telefono

iturbe89 11-11-2015 13:40

Ho notato ultimamente che se la chiamata la sto ricevendo, se voglio, rispondo senza problemi "anticipatori". L' eventuale ansia subentra poi in base al "motivo" della telefonata (e mi ricollego in parte al post di Inosservato. Se i motivi sono per lo più burocratici, il mio cervello comincia ad annullarsi totalmente o quasi e il rischio di dire cazzate è alto).

Quando sono io a chiamare, invece, il livello di ansia aumenta, specie se devo fare chiamate "importanti" (che possono essere chiamate di lavoro e salute, così come chiamate per altre problematiche che vanno dai guasti domestici, es. rottura della caldaia, al guasto della linea adsl, ecc. )

L'ansia in questi casi è dovuta (probabilmente) principalmente per la scarsa conoscenza delle varie problematiche "tecniche" e burocratiche, che a sua volta dipende (anche) da scarse capacità di apprendimento.

Ho preferito in conclusione l'ultima opzione, dovendo sceglierne una.

Per le altre situazioni, più che di ansia, parlerei di "evitamento telefonico" (direi in generale però). Ma non ne sono sicuro in ogni caso, poi bisogna trovarsi nel momento specifico.

Andrebbero riformulate le opzioni. Si, ma solo se... nella vita non può esistere mai! :mrgreen:

Xchénnpossoreg? 11-11-2015 13:49

Quote:

Le persone affette da questa paura quando si trovano in una situazione a rischio sperimentano tremori, ansia, palpitazioni, sudorazione eccessiva, problemi respiratori e problemi nell'articolazione delle parole. I soggetti affetti da paura di parlare al telefono sviluppano un tipo di ansia anticipatoria, ovvero, avvertono i sintomi tipici della loro fobia anche prima della telefonata vera e propria. L'attesa stessa della telefonata genera nel soggetto paura e disagio. La reazione più naturale per queste persone è quella di evitare di rispondere al telefono o di chiamare al fine di evitare di trovarsi in una situazione di disagio e di panico.

Queste persone temono costantemente di fare una brutta figura, di balbettare o lasciar trasparire in qualche modo il proprio disagio, essere giudicati negativamente dalla persona dall'altro capo del telefono, non riuscire a trovare le parole adatte o a formulare una risposta sensata. Tutte paure che generano un blocco emotivo nella persona affetta dalla paura di parlare al telefono.

Conosco bene i sintomi evidenziati, sono un vero tormento.
Il telefono è il mio peggior nemico.

http://i.imgur.com/u6Am6lG.gif

cancellato15324 11-11-2015 15:09

Dipende da come sto.
Al momento no, mi da solo fastidio se ho gente intorno che mi guarda/ascolta (opzione votata nel sondaggio).

Ma nei periodi peggiori, solo lo squillo mi provoca forte ansia, infatti lascio il silenzioso e non rispondo per giorni. E tutti mi danno per morta/dispersa. :miodio:

Grimmjow 11-11-2015 15:35

Non mi fa paura, anzi, parlare al telefono molte volte mi distrae e riesce a distogliermi da diversi stati d'animo momentanei.

Myway 11-11-2015 15:48

Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1627023)
Dipende da come sto.
Al momento no, mi da solo fastidio se ho gente intorno che mi guarda/ascolta (opzione votata nel sondaggio).

Ma nei periodi peggiori, solo lo squillo mi provoca forte ansia, infatti lascio il silenzioso e non rispondo per giorni. E tutti mi danno per morta/dispersa. :miodio:

per stregatta:

https://youtu.be/T9y7wp_TQUw

:D

cancellato15324 11-11-2015 16:03

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1627049)

Eddaaaaaaai! :mannaggia:

Myway 11-11-2015 16:05

ogni squillo aumenta il battito cardiaco....ogni squillo aumenta la sudorazione ..ogni squillo aumenta il respiro...ogni squillo senti battere più forte le tempie.....
ogni squillo ti toglie il fiato....:o

cancellato15324 11-11-2015 16:10

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 1627061)
ogni squillo aumenta il battito cardiaco....ogni squillo aumenta la sudorazione ..ogni squillo aumenta il respiro...ogni squillo senti battere più forte le tempie.....
ogni squillo ti toglie il fiato....:o

Per fortuna adesso non è così, sono in fase (più o meno) tranquilla/attiva e mi espongo pure troppo. Tzè. :occhiali:

Myway 11-11-2015 16:12

Quote:

Originariamente inviata da Stregatta13 (Messaggio 1627062)
Per fortuna adesso non è così, sono in fase (più o meno) tranquilla/attiva e mi espongo pure troppo. Tzè. :occhiali:

In lista per il ban allora....u.u

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:14.