![]() |
Uscire di casa senza avere né le basi, né i mezzi
Alcune, pochissime, volte mi capita di uscire di casa la sera per poco tempo, se devo fumare una sigaretta, o parlare al telefono con una persona conosciuta nel virtuale o se cmq voglio mantenere la cosa riservata, e mi capita di sentirmi bene, di voler spaccare il mondo, quella sera.
Peccato che la realtà è ben diversa: passeggiatina di 20 minuti nel mio quartiere di periferia vuoto ed abbandonato. Alla fine i problemi sono i soliti: -dove andare? -cosa fare? -una volta che son lì, che faccio? -come interagisco se son solo e non conosco nessuno? -perché son l'unico cane che gira sempre solo? -se le persone girano sempre in gruppo, che modo ho io di conoscere gli individui di quel gruppo? -boh. |
Re: Uscire di casa senza avere né le basi, né i mezzi
Impara a suonare uno strumento e metti su un gruppo. Quando mi trasferii in una nuova città e non sapevo come conoscere gente, iniziai a frequentare persone grazie al giro musicale. Stesso discorso vale per qualsiasi genere di hobby.
|
Quote:
|
Peccato che io sia un solista...
Cmq non ho le dita abbastanza lunghe per provare a suonare la chitarra, non ci arrivo alla sesta corda col mignolo, uff. Va be', dopo provo per l'ennesima volta a provare ad impararla. |
Pensa che a Tony Iommi mancano due falangi
|
Folle, ma vedi che pure mia madre rompe i coglioni, ma, in fondo, sticazzi.
Comunque punto di trasferirmi nella città in cui studio, appena mi prendo la briga di fare qualcosa per trovare dove stare. -.- Quote:
Sì, ma io sono pure brutto e sfigato. |
Persino Django Reinhardt aveva due dita fuori uso.
|
Compensava coi baffetti.
|
Anche Jerry Garcia (il quale era pure brutto forte) aveva qualche falange amputata.
|
Sì, ma non abbatterebbe i miei limiti, né colmerebbe le mie lacune, a livello sociale, la cosa. Non so se mi spiego: imparo a suonare mediocremente la chitarra...e poi?
|
Almeno ti fornirebbe una base materiale di appoggio. Per quanto riguarda i limiti caratteriali, l'ambiente e le opportunità possono fare ben poco se le convizioni disfunzionali sono assai radicate. Alla peggio mi sento solo di consigliare una terapia.
|
Il punto è...come ci arrivo alla serata/chiacchierata?
Eh, ma l'appoggio sarebbe limitati a pochi contesti, che sono già limitati di loro per certi versi. Quali sarebbero le convinzioni disfunzionali, addirittura radicate? |
Se ti unisci ad altri per suonare, è probabile che vi vediate anche al di là della sala prove, no?
|
L'ideale è "associarti" a qualcosa tipo una palestra, un corso, società di atletica, ecc. ... potresti (ri)partire da qualcosa di simile... se hai "voglia" di socializzare :pensando:
|
E se uno non vuole imparare a suonare strumenti musicali?
Fatemi indovinare....si attacca? |
Quote:
|
Quote:
@Black, lo farei da autodidatta, eviterei la scuola... |
Quote:
|
Se mi trasferisco, credo mi cercherò un lavoretto. Anche perché avrò mooooolto tempo libero e non credo sia il caso di essere inoperoso...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Non ho stimoli a farlo...poi durante la lezione diventa difficile fare due chiacchiere, ed avendo il treno, arrivo giusto per l'inizio della lezione e me ne vado subito dopo la fine...
Per il corso d'inglese ci hanno divisi in classi più piccole e la prof spesso ci dice di fare gli esercizi a coppie, ma io mi metto sempre isolato e faccio per conto mio ed ignoro quando la prof dice di fare conversazione. Solo la prima lezione, ci aveva messo a coppie a fare una cosa, e sono capitato con una ragazza, con cui ho scambiato due parole. Con questa ho pure provato a parlarci nei giorni seguenti, ma non andavamo oltre le due parole, ho mollato definitivamente dopo che ho fatto un'enorme figura di merda: al semaforo vedo che c'è lei con una amica, dato che pure lei è pendolare, anche lei era diretta alla stazione, la saluto, le dico due cose, poi non so più che dire, c'è un silenzio di 5 secondi e lei inizia a parlare con l'amica, a voce abbastanza bassa, io continuo a camminare loro affianco per un po', poi ho rallentato dopo che mi ero depresso...diomio che vergogna e in che situazione patetica che mi ero cacciato. Ci limitiamo a dei timidi, timorosi e freddi "ciao", quando ci incrociamo e spesso se la vedo cerco di evitare di vederla, per evitare di salutarla, con la scusa di non vederla... Poi niente, al massimo chiedo se mi fanno passare, per andare a sedere, o mi chiedono di farli passare. Prima di un esame, il prof ci ha messo un po' ed uno mi si è avvicinato chiedendomi se sapessi qualcosa riguardo all'esame, dato che erano alle 9.30 e l'appello doveva essere alle 9 in punto; gli risposi che non sapevo nulla e poi lui mi chiese se ero preparato, però penso di non essere stato molto "aperto" socialmente, infatti lui si fermò lì, evitando di portare avanti la conversazione. Altri episodi di conversazione non me ne vengono proprio. |
L'ho fatto un anno fa. :mrgreen:
Comunque non sto cercando persone con cui uscire, o meglio, vorrei trovarne da solo, senza pigliare gente random solo perché abita vicino a me. Non so se mi spiego... |
No, che non è una scusa.
|
conoscer gente del forum della tua zona?
comunque per questo se si deve uscir da soli trovo meglio uscir il pomeriggio, in caso si puo andar in libreria e senza la paura(cioe molto meno) dei cani randagi che ti azzannano poi non sei di roma? roma è tanto grande, piena di mezzi pagherei per trasferirmici :D |
Da qualche parte hai scritto che ti consideri un narcisista, e direi che è il problema tipico del fobico: per qualche (im)ponderabile ragione, ha un vuoto di attenzioni che vorrebbe fosse riempito dall'azione altrui, di conseguenza quando parla vorrebbe che tutti lo ascoltassero, quando è da solo vorrebbe tutti lo notassero, desidererebbe essere approcciato dalle donne senza fare assolutamente nulla (e non parliamo di primi passi, vorrebbe che per grazia ricevuta gli venissero elargite attenzioni senza che abbia fatto nulla per meritarsele, un po' come può accadere alle persone estremamente belle, notate appunto per la loro estetica, da qui nasce infatti la famosa mistificazione del bf). Quando andavo all'uni avrei voluto che le persone mi notassero e mi fermassero senza ragione alcuna, ma solo in base al mio bisogno giornaliero di socializzazione. E dire che in un paio di occasioni è pure accaduto, fatto sta che non ero assolutamente pronto né disponibile nel momento in cui fui approcciato, per cui mi ritirai mesto mesto e non proseguì minimamente lo scambio (avrei potuto, chessò, invitarle a prendere n caffé o a scambiarci il numero o a darci appuntamento i giorni seguenti per studiare assieme). Insomma, qui c'è gente più anziana che ti insegna a non commettere gli stessi passi falsi fobbici, prestale ascolto se non vuoi anche tu trasformarti in un vecchio fobico solo e petulante.
|
Quote:
|
Quote:
|
i
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
a me è servito comunicar di che città Quote:
quando poi è molto piu probabile censurarsi e star a disagio con gente conosciuta all'uni, in una band, in palestra che in un forum di fobici |
Non si escludono a prescindere.
Semplicemente, se l'unica cosa in "comune" è la sociofobia, credo che non abbia molto senso frequentarsi al di fuori del forum. Tutto qua. Persone con cui mi trovo bene, con le quali ho approfondito la conoscenza, nel forum, ci sono, ma abitano lontane, sennò non avrei problemi ad uscirci. |
Quote:
anzi chi te lo dice che se uno è iscritto qui è per forza sociofobico? :o sarà dovuto alle mie conoscenze fatte tramite il forum.. diversi di quelli che ho conosciuto beh fobici non lo eran piu di tanto.. diversa gente che ho conosciuto fuori dal forum era sicuramente piu fobica di loro :D |
Ok, quindi se manco c'ho in "comune" la sociofobia, che c'azzecco con quella persona?
(so che non viviamo tutti lo stesso disagio, infatti comune l'ho messo tra virgolette ed uso sociofobia per generalizzare) |
idem per me
non saprei dove, come e con chi andare praticamente non saprei da dove cominciare |
Quote:
a scuola, all'università, in una band, in chiesa, per strada etc. etc. :D magari quella tua compagna di uni avrà pensato "che c'azzecco con quella persona?" :mrgreen: poi dire "non è detto sia per forza sociofobica" =\= da dir "non aver per forza niente in comune" e "non aver niente in comune" =\= "impossibil farci "amicizia" " |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:58. |